Post on 18-Feb-2018
transcript
SPECIALE FISARMONICA, LA POSIZIONE IDEALE | SERENA FINATTI | ROBERTO GUALDI | FRANKIE CHAVEZ
2
STRUMENTI MUSICALI APRILE 2015
ISSN 1591-7045 • Bimestrale • AnnoXXXVI • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
KAWAI MP7
APRILE 2015 – N.2 € 5,90
SPECIALE FISARMONICALA POSIZIONE IDEALE
7715919 704004
50002
Serena FinattiDI NOME E DI FATTO
Frankie ChavezBLUESMAN LATINO
STRUMENTI VIRTUALI E TASTIERA CONTROLLER
NI KOMPLETE 10/KONTROL S49CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
LTD MH-1000 FR/QMD.I. PER CHITARRA
PALMER PDI03JBBASSO ELETTRICO SOLID-BODY
EPIPHONE THUNDERBIRD CLASSIC-IVMIXER DIGITALE
MACKIE DL32RRULLANTE
LUDVIG SUPRAPHONIC
Roberto GualdiPROFESSIONE BATTERISTA
ruBricHe 4 eDitOriale
46 Fatti&PerSOne
52 FuOri Dal cOrO FABIO ARTONI
Il clavicembalo ben decorato
54 tHe PrODucer ALESSANDRO MAGRI
Drum Kit Designer — 2
56 StuDiO liFe GIULIO CURIEL
Scegliere i monitor per l’home studio
58 imPrOVViSamente GERMANO SEGGIO
Le scale Bebop
60 BaSSOlOGY ROBERTO DI BELLA
Note puntate e legature di valore
62 SuOni Di mantice RENZO RUGGIERI
Tips and Tricks — 2
64 SQuilli Di trOmBa MASSIMO E CAMILLA LONGHI
Organizziamo lo studio
66 cHitarra ritmica LORENZO CARANCINI
Ritmica con note singole
68 muSic SHOP
72 cartOlina aBBOnamentO
teSt area
24 KaWai mP7 Pianoforte digitale
28 ni KOmPlete 10 e KOmPlete KOntrOl S49 Raccolta di strumenti virtuali
34 ltD mH-1000 Fr/Qm Chitarra elettrica solid-body
36 Palmer PDi03JB DI con speaker simulator
38 ePiPHOne tHunDerBirD claSSic-iV PrO Basso elettrico solid-body
40 luDWiG SuPraPHOnic lB550 Rullante
42 macKie Dl 32 r Mixer digitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SPeciale
FiSarmOnica: la POSiZiOne iDeale
16
28
36
34
38 4240
n.2 aPrile 2015Strumenti muSicali
6 Serena FinattiDi nome e di fatto
12 FranKie cHaVeZBluesman latino
8 rOBertO GualDiProfessione batterista
2 Aprile 2015 Strumenti muSicali
Kawai MP7
Pianoforte digitale
tasti e l’adozione di feltri di mag-gior spessore anche sui martel-letti, per ridurne la rumorosità in fase di rilascio del tasto. Tra le caratteristiche della generazio-ne sonora Harmonic Imaging XL (HI-XL), segnaliamo i preset de-dicati al pianoforte acustico, do-tati di sample incrementati fino a quattro secondi nella loro durata prima dell’intervento del punto di loop. L’editing dedicato è stato irrobustito con altri parametri, tra cui segnaliamo l’Hammer Delay,
di RiccaRdo GeRbi
Mantenendo inalterata
nell’MP7 l’architet-
tura che ha contrad-
distinto i precedenti
modelli, i tecnici di
Kawai sono interve-
nuti in modo massic-
cio sia in termini di
design, sia incrementando le prestazioni di ogni sezione che equipaggia lo stru-
mento, associando un’interfaccia immediata e pressoché simile a quella prevista
sull’ammiraglia MP11, per semplificarne l’impiego
in qualsiasi condizione di uso. Esaminiamo le
novità partendo dalla meccanica: l’MP7 monta
il modello proprietario Responsive Hammer 2
(RH2), dotato della simulazione Let-Off per il
doppio scappamento e di un terzo sensore su
ciascun tasto nell’elettronica per migliorare
nuance espressive quali un legato o dei veloci
ribattuti. Oltre all’adozione di una finitura
Ivory Touch per la tastiera, altre peculiarità
della RH2 sono il telaio rinforzato per mi-
nimizzare il movimento laterale dei singoli
Innovare e al contempo contenere i costi oggi non è impresa semplice.
Con l’ultima versione dell’apripista tra i pianoforti
stage della serie MP, i tecnici
giapponesi avranno vinto
questa sfida?
24 Aprile 2015 StruMenti MuSicali
test area
Chi e quanto
Furcht Tel. 02.72023111www.furcht.itinfo@furcht-pianoforti.it
1.810,00 Euro Iva compresa
il Fall-back Noise, oppure la regolazione dell’apertura del coperchio (Topboard). La sezione per simulare il singolo manuale di un organo elettromagnetico (Tone Wheel) è stata rivista sia nella veste grafica, che in termini di gestione: i nove drawbar sono assegnati ad altrettanti fader, potenziometri e switch sul pannello per un controllo in tempo reale; la simulazione del Leslie è sempre pilotabile nella velocità Slow/Fast dei rotori. L’editing della sezione Tone Wheel prevede inoltre regolazioni per la percussione, il Key-Click e il Leakage, quest’ultimo utile per stabilire il grado di usura del generatore a ruote foniche emulato. Tutte le altre categorie orchestrali sono sempre basate sul campionamento e com-patibili con il formato General MIDI, ma l’editing dedicato della sezione è stato potenziato: grazie al nuovo display, gli inviluppi ADSR rispetti-vamente del filtro passa-basso e dell’amplificazione sono visualizzati in forma grafica, mentre tra gli altri parametri disponibili troviamo anche impostazioni per il vibrato e quelle per definire l’ottava sui layer. Anche su questo modello sono disponibili quattro drumkit acustici/elettronici. La polifonia è di 256 note. L’operatività generale dell’MP7 prevede
sempre quattro zone interne/ester-ne su tastiera impostabili in split/layer, ma con alcune piccole limi-tazioni in termini di combinazione effetti e selezione timbriche: solo nella prima zona (Main) possiamo richiamare la sezione Tone Wheel, mentre negli effetti è possibile selezionare una coppia di DSP EFX (129 algoritmi ciascuno), e un blocco DSP Amp con cinque simulazioni di amplificatori vinta-ge. Nelle altre tre zone (Sub 1-3) è possibile attivare in ciascuna un singolo DSP EFX con 22 algoritmi selezionabili. Le impostazioni per l’equalizzatore semiparametrico a
Kawai MP7
Tipologia Pianoforte digitale
Generazione sonora Harmonic Imaging™ XL (HI-XL), sezioni MP Simulator e Tonewheel Organ impostabili sulle parti Main
Tastiera 88 tasti con pesatura graduata lungo l’estensione e superficie Ivory Touch, meccanica Responsive Hammer 2 (RH2) con simulazione del doppio scappamento (Let-Off) e triplo sensore
Polifonia 256 note
Funzioni Quattro zone interne/esterne impostabili sulla tastiera, impostazioni per risposta al tocco (6 tipi), temperamento (7 tipi), 116 parametri regolabili per le parti interne e 64 per quelle esterne, 52 parametri regolabili nel menu System
Virtual Technician Parametri Voicing, Stereo Width, String Resonance, Damper Resonance, Key-off Effect, Damper Noise, Hammer Delay, Fall-back Noise, Topboard, Key-off Noise e Key-off Delay per la sezione di piano elettrico, Key Click Level e Wheel Noise Level per la sezione Drawbar
Recorder/Player 10 song (90.000 note), funzioni Transpose song, Convert song to Audio, Load SMF, Save SMF, Recorder/player audio con supporto di file in formato Wave e MP3, funzioni Overdub, Recorder Gain
Memorie 256 preset, 256 locazioni Sound, 256 locazioni Setup, 1 locazione Power On
Effetti Riverbero (6 tipi), DSP EFX per la zona Main (129 tipi) e Amp Simulator (5 tipi), tre DSP EFX per le zone Sub (23 tipi),equalizzatore semiparametrico a 4 bande
Metronomo 10 regolazioni per la risoluzione metrica, sezione Rhythm (100 preset)
Display LCD da 128 x 64 pixel retroilluminato
Controller hardware Controlli sul pannello per Pitch Bend, Modulation, SW1, SW2, Volume, Line In, Zone Mixer, Control Knobs A~D (assegnabili), prese sul pannello posteriore per collegare un pedale Damper (supporto mezzo pedale), Damper/Sostenuto, Soft e un pedale di espressione
Connessioni analogiche Line Out L/R su prese jack da 6,3 mm, Line In /L/R su prese jack da 6,3 mm, presa cuffie
Connessioni digitali MIDI In/Out/Thru, USB To Host e To Device
Accessori di serie Manuali, leggio, pedale sustain F-10H (con funzione di mezzo pedale)
Accessori opzionali Pedaliera F-30 (con funzione di mezzo pedale)
Dimensioni 135 x 34 x 17 cm
Peso 21 kg
la Parola al Product SPecialiStAd Andrea Roda, Product Specialist Kawai per Furcht Pianoforti, abbiamo chiesto su quali conte-nuti l’utente dovrebbe concen-trarsi in sede di prova: “L’MP7 dispone di un’interfaccia di controllo semplificata, imme-diata e davvero molto potente. Ogni operazione, dalla semplice selezione di Sound o Setup, fino alla programmazione più avan-zata, può essere fatta tramite
una generosa e completa dotazione del pannello, diviso ordinatamente in sezioni, con il display da
128 x 64 pixel a supporto per un costante monitoraggio. L’utente ha inoltre la possibilità di asse-gnare più di 90 diversi parame-tri personalizzabili ai controlli fisici e avere sempre a portata di mano, in situazioni live soprat-tutto, la possibilità di gestire al volo qualsiasi necessità.” ■
StruMenti MuSicali Aprile 2015 25
quattro bande e il riverbero sono comuni a tutte le zone, ma l’intensità del secondo è regolabile in modo distinto sulla singola zona. Tutti i parametri di editing fin qui descritti per ogni sezione timbrica dell’MP7 sono racchiusi nel menu Virtual Technician: tra le altre funzioni disponi-bili, merita una menzione la regolazione della risposta al tocco, perché sull’MP7 è possibile definirla sia globalmente, sia su ogni singola zona. Oltre al pratico converter per trasformare un file MIDI a scelta nei forma-ti audio Wave o MP3, tra le funzioni del recorder/player troviamo anche l’inedita modalità Overdub: essa consente di registrare l’esecuzione con cui registrare la propria esecuzione riproducendo una song audio, ed esportare il mix ottenuto.Il metronomo è provvisto di una sezione Rhythm dotata di 100 pattern e una variazione ciascuno. Nell’MP7 è introdotta infine una modalità di standby programmabile nella durata fino a due ore.
il teStLa scelta di Kawai di uniformare il design della serie MP ci piace, anche in termini di praticità nel trasporto. L’interfaccia rivista è il plus dell’MP7: ogni controllo è ben visibile anche in scarse condizioni di luminosità sul palco, e oltre agli switch dedicati a funzioni cruciali – il Panic è un esempio in tal senso – il passaggio a un display grafico consente di spingersi nell’editing approfondito senza impazzire con dei caratteri in formato numerico. Riguardo alla meccanica RH2, confermiamo le im-pressioni rilevate nel test del pianoforte digitale Kawai ES7 (Strumenti Musicali – Luglio 2013): il tasto è buono sia in termini di consistenza, sia come escursione. Complice probabilmente lo chassis, nell’MP7 rileviamo una maggiore silenziosità della meccanica: una notizia che farà piacere a quei pianisti che amano suonare anche in ore notturne tra le mura domestiche. Il ricco parco di opzioni presenti nel menu Virtual Technician consente di calibrare il proprio feeling nel dettaglio, anche con sorgenti sonore esterne pilotate in zone distinte della tastiera. La resa sonora dell’MP7 esprime un carattere che rimanda all’ammiraglia
MP11 in termini di presenza e corpo: le timbriche di pianoforte acustico sono imperiose ed in grado di emergere in qualsiasi contesto musica-le, ma anche categorie come i bassi e i pad sintetici ci piacciono in termini di calore e “botta” percussiva. L’interazione tra la meccanica RH2 e le timbriche HI-XL è ben studiata. Il terzo sensore nel tasto è strategico per eseguire anche delicati passaggi come un pianissimo; l’ampio set di parametri disponibili nel Virtual Technician, consente di emulare le condizioni di un pianoforte acustico fin nei minimi dettagli. Nell’MP7 è stato introdotto anche un preset dedicato al pianoforte verticale, anch’esso di buona fattura, mentre nei pianoforti elettrici il plus è rappresentato dal DSP Amp Simulator: con le cinque simulazioni disponibili ci vuole poco per ottenere il timbro giusto per ogni contesto musicale, mentre il menu Virtual Technician è la mano tesa per definire le condizioni di uso dello strumento emulato. L’editing potenziato nella generazione sonora rende giustizia ad alcuni preset di buona fattura inseriti nel passato, ma piuttosto statici nell’andamento sonoro: le
timbriche Synth sono un esempio in tal senso. Tra le altre categorie orchestrali segnaliamo gli archi o i cori per quantità e qualità ge-nerale, mentre nei fiati avremmo gradito qualche variante sinteti-
ca in più del previsto. Le chitarre acustiche sono valide per semplici arpeggi, ma meriterebbero qualche articolazione in più per renderle più vivaci nell’impiego per un assolo. Nell’emulazione dell’organo elettro-magnetico la selezione dei drawbar a gruppi, utilizzando solo i fader, è
Il parco connessioni nel pannello posteriore.
La sezione per impostare gli effetti sulle singole zone nel pannello comandi.
26 Aprile 2015 StruMenti MuSicali
test area
più intuitiva rispetto all’impiego di potenziometri. Rispetto ad alcuni concorrenti, la sezione Drawbars dell’MP7 ha una marcia in più in termi-ni di pasta sonora, e il DSP Amp è il valore aggiunto per ottenere delle sonorità aggressive da inserire in contesti musicali pop o rock; l’unico appunto rilevato riguarda il Leakage “sensibile” al Pitch Bend: nulla che una prossima release del sistema operativo non possa correggere… Il restyling apportato agli effetti è notevole: Kawai ha introdotto un Noise Gate prefissato sull’ingresso Line In, onde prevenire sgradevoli rumori provenienti da sorgenti audio esterne. Cosa manca tra i DSP disponibili: data l’esuberanza riscontrata nel carattere sonoro dell’MP7, un compressore posto a valle del mix potrebbe far comodo stratifi-cando diverse timbriche interne. Nel routing dedicato al Line Out è attivabile una modalità Dual Mono che, in contesti minimali, può ri-velarsi strategica per veicolare il proprio mix sia a un impianto PA, sia a un sistema di monitoraggio personale. Riguardo alle funzioni di MIDI Master Keyboard, rimar-chevole la presenza di quattro ingressi per collegare altrettanti pedali assegnabili (anche di ter-ze parti); ci sarebbe piaciuto tro-vare nella sezione una seconda porta MIDI parallela assegnata
all’interfaccia USB, al fine di ampliare ulteriormente il range di con-figurazioni ottenibili con l’MP7 in un setup hardware/software. La modalità Overdub nel recorder/player è davvero interessante: per esempio, è possibile registrare una bozza di un brano pianoforte e voce, per condividerla tramite una pen drive con altri membri della vostra band, oppure caricare nuovamente la song nello strumento e arricchirla con nuovi contributi audio, in perfetto stile “Sound on Sound”. Sul Kawai MP7 potete infine compiere operazioni di backup di singoli Sound e Setup: se per voi il tempo è denaro, anche questi piccoli tool per fare ordine nel proprio database possono far comodo.
concluSioniSono pochi i concorrenti che, a parità di prezzo, offrono delle funzio-nalità analoghe a quanto offerto dal pianoforte digitale Kawai MP7. Andando ad analizzare alcune precise sezioni – si pensi al sequencer e il supporto offerto per i file audio – questo strumento è unico nel suo genere. La versatilità d’uso è il punto forte nell’MP7 perché, oltre al palco o in studio come centro nevralgico del proprio setup, questo strumento si rivela un valido partner anche tra le mura domestiche: per lo studio del pianoforte (o per tenersi in allenamento senza disturbare i vicini). Con la sezione Rhythm si può stendere un arrangiamento es-senziale e all’occorrenza allestire un intrattenimento basato su parti in split/layer, per il pianista che sa suonare e non ama lo strumento che “suona da solo”. Ragionando sullo “street price” dell’MP7 (addirittura inferiore rispetto ai precedenti modelli), i tecnici Kawai hanno ampia-mente vinto la sfida descritta all’inizio di questo test: a voi non resta che andarlo a provare, ma dato l’alto tasso di “carne messa sul fuoco” ritagliatevi una bella porzione di tempo per gustarne appieno tutti i sapori. Buon divertimento! ■
ci è Piaciuto L’interfaccia più fluida gra-zie al display e i controlli rivisti. L’ampio parco di pa-rametri per l’editing appro-fondito. Le nuove funzioni del recorder/player MIDI/audio.
—non ci è Piaciuto Una singola porta MIDI Out condivisa con l’interfaccia USB.
© RIPRODUzIONE RISERVATA
RappoRto qualità/pRezzo Realizzazione Suono Facilità d’uSo
Spaccato della meccanica RH 2: le frecce rosse indicano i feltri di maggiore spessore sul fine corsa di tasto e martelletto, quella blu la simulazione Let-Off, mentre quella verde indica i tre sensori.
La schermata sul display per gestire i drawbars della sezione Tonewheel.
StruMenti MuSicali Aprile 2015 27
ABBONATI ALLA RIVISTA DI CHI HA SOLO LA MUSICA IN TESTA
SPECIALE FLAUTO TRAVERSO: UN LEGNO DI METALLO | MASSIMO DE MATTIA | TONY DE GRUTTOLA | DANIELLE DI MAJO
1
STRUMENTI MUSICALI FEBBRAIO 2014ISSN 1591-7045 • Mensile • AnnoXXXIV • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
771591
9
704004
40001
Le Lipstick
QUELLE DEL ROCK ‘N’ ROLLMASSIMO DE MATTIA
|TONY DE GRUTTOLA
|
Fabio TrevesL’UOMO CHE INVENTÒ
IL BLUES
NagaIL TAO DEL ROCK
FISARMONICA ACUSTICA
F.LLI ALESSANDRINI MOD.11DAW SOFTWARE
REASON 7
BATTERIA ACUSTICA
TRAPS A400MONITOR AMPLIFICATO
ADAM AUDIO F7
CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
GNG MORGOTH NB7100AMPLIFICATORE PER CHITARRA ELETTRICA
YAMAHA THR10X
AMPLIFICATORE COMBO PER BASSO
SR BASS FIDELITY 2X10
FEBBRAIO 2014 – N.1 € 5,90
YAMAHA TYROS 5
SPECIALE BASSO EFFETTI CREATIVI
Strumenti Musicali +
il libro su Logic Pro X
Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB MilanoLe LipstickLe Lipstick
QUELLE DEL ROCK ‘N’ ROLLLe Lipstick
QUELLE DEL ROCK ‘N’ ROLLLe LipstickLe Lipstick
QUELLE DEL ROCK ‘N’ ROLLLe Lipstick
Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
ISSN 1591-7045 • Mensile • AnnoXXXV • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
7715919704004
40002
Rita Marcotulli
NELLA MUSICA NON ESISTONO GERARCHIE
Paolo BelliMAI SENZA BIG BAND
Massimo PrivieroIN MISSIONE PER CONTO DEL ROCK
APRILE 2014 – N.2 € 5,90
GIBSON ES-390
SPECIALE SOLID-BODYINNOVATIVE
SINTETIZZATORE ANALOGICO
WALDORF PULSE 2
PRODUCTION TOOL
N.I. MASCHINE STUDIO
BASSO ACUSTICO ELETTRIFICATO
BORGHINO SAVIOLA BASSBATTERIA ACUSTICA
CANOPUS ASH SERIES
CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
MUSIC MAN JP13CHITARRA CLASSICA
ALHAMBRA LUTHIER INDIA
Strumenti MusicaliLogic Pro X
FIDELITY 2X10
Paolo Paolo BelliBelliMAI SENZA BIG BANDMAI SENZA BIG BANDMAI SENZA BIG BAND
Massimo Massimo Massimo PrivieroPrivieroPrivieroIN MISSIONE PER IN MISSIONE PER IN MISSIONE PER
GIBSON ES-390ES-390
PRODUCTION TOOL
N.I. MASCHINE STUDIOCHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
ISSN 1591-7045 • Mensile • AnnoXXXIV • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
SpecIAle synth
lo StruMeNto dAI MIlle SuoNI
cASIo prIVIA pro pX-5S
7715919704004
30007EmyluNA MuSIcA NAtA per StrAdA
SpecIAle oltre Il SyNth | FrANceSco BeArzAttI | ellIott ShArp | eMyl
7
StruMeNtI MuSIcAlI SetteMBre 2013
Fisarmonica acustica
eleNA SoprANI 969KKDaW soFtWare
cuBASe 7
interFaccia auDio
rMe FIreFAce ucXbatteria acustica
yAMAhA phXchitarra elettrica soliD-boDy
deAN cAdIllAc 1980 tBzbasso elettrico soliD-boDy
FeNder precISIoN NAte MeNdel
SetteMBre 2013 – N.7 € 5,90
Francesco BearzattiSAX, Bop e rock ‘N’ roll
Elliott SharpuNo ScIeNzIAto AllA chItArrA
Strumenti Musicaliil libro su
704004
40002
MarcotulliMarcotulliNELLA MUSICA NON NELLA MUSICA NON
ESISTONO GERARCHIEESISTONO GERARCHIEESISTONO GERARCHIE
Rita Marcotulli
CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
ISSN 1591-7045 • Mensile • AnnoXXXIV • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
SpecIAle synth
lo StruMeNto dAI MIlle SuoNI
cASIo prIVIApro pX-5S
7715919704004
30007EmyluNAEmyluNAEmyl
MEmyl
MEmyl
uEmyl
uEmyl
SIEmyl
SIEmyl
cEmyl
cEmyl
ANAtNAtNA AtAt per StrAdA
Francesco BearzattiSAX, Bop e rock ‘N’ roll
Elliott SharpuNSharpuNSharp
o Sharp
o Sharp
SSharp
SSharp
cSharp
cSharp
ISharp
ISharp
eSharp
eSharp
NSharp
NSharp
zSharp
zSharp
IASharpIASharp
to IAto IAAllA chItAtAt rrA
CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
MUSIC MAN
ISSN 1591-7045 • Bimestrale • AnnoXXXV • Poste Italiane Spa – Spedizione in abbonamento Postale – D.L 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Milano
Elisa
Pilotti
NON SOLO BATTERISTI,
SOPRATTUTTO MUSICISTI
Boris Savoldelli
LA VOCE COME
STRUMENTO
Mario RisoREZOPHONIC: LA
NAZIONALE DEL ROCK
IBANEZ BTB1406 SPECIALE
SYNTH ECONOMICI
GRANDE SUONO,
PICCOLO PREZZO
SPECIALE SYNTH ECONOMICI | BORIS SAVOLDELLI | MARIO RISO | ELISA PILOTTI
3
STRUMENTI MUSICALI GIUGNO 2014
GIUGNO 2014 – N.3 € 5,90
GIUGNO 2014 – N.3 € 5,90DAW SOFTWARE
CUBASE 7.5PIANOFORTE DIGITALE
KAWAI ES100CHITARRA ELETTRICA SOLID-BODY
LUKA ZOTTI TREE PAD KEY GUITAR STEREO LOOPER E PHRASE SAMPLER
DIGITECH JAMMAN SOLO XTSIMULATORE DI AMPLIFICAZIONE
BOGNER ECSTASY BLUEPIATTI ACUSTICI
TURKISH ROCK BEAT e R.B.RAW
771591
9
704004
40003
SM_2014_003_COP@001.indd 1
19/05/14 17:30
solo
59,00 €anziché 81,90
Per aderire all’offerta puoi• compilare e inviarci il coupon in fondo alla rivista • chiamare l’Uffi cio Abbonamenti allo 0239090440 • per e-mail a abbonamenti@tecnichenuove.com
Il libro che prepara all’esame di certifi cazione Apple Logic Pro X
SM_paginaAbbo2015.indd 1 04/02/15 16:40