TEAM MEDIUM - officefurnitureitaly.com · luce diffusa non orientata, vellutata, ombre delicate....

Post on 18-Feb-2019

218 views 0 download

transcript

T E A MMEDIUM

Design: Pinuccio BorgonovoEngineering: CRS Citterio

TEAM 2>3

Nulla si sottrae alla rappresentazione ed’altro canto nulla è tanto necessarioporre davanti agli occhi dell’uomoquanto certe cose, la cui esistenza nonè né dimostrabile né probabile, le qualiperò appunto perché uomini pii ecoscienziosi le trattano quasi fosserocose esistenti, si avvicinano un pocoall’essere e alla possibilità di nascere….

A.S.

Nothing absconds depiction, and yetthere is nothing more necessary than toplace before the eyes of men certainthings the existence of which is neitherprovable nor probable, but which, forthis very reason, pious and scholarlymen treat to a certain extent as existentin order that they may be led a stepfurther toward their being and theirbecoming…

A.S.

TEAM 4>5

TEAM 6>7 T E A MMEDIUM

TEAM 8>9

Per individuarsi, le cose non devono negarequalcosa, anzi non devono affatto negare,perché finchè esse non sono create dallaluce, ancora non esistono; non si concretanograzie ad una negazione, ma al contrario,mediante un atto creativo, attraverso unamanifestazione della luce.

P. Florenskij

In order to be individuated, matter is notexpected to negate a subject, it must notnegate at all, in that until it is not shaped bylight, matter remains non existent; it will notmaterialise as a result of negation but, on thecontrary, thanks to a creative process,through a display of light.

P. Florenskij

TEAM 10>11

Non c’era niente: per un atto creativo èvenuto in essere il nulla, un nulla positivo,inizio di una cosa e, penetrato dalla luce,esso comincia a formarsi, a modellarsi,finchè non si manifesta come una figuraluminosa.

P. Florenskij

There was nothing: a nothingness broughtabout by a somewhat creative action, apositive nothingness, the beginning ofsomething that once penetrated by light,starts forming and takes shape, until it isportrayed as a luminous figure.

P. Florenskij

TEAM 12>13

La messa in scena e la luce sonoinseparabili; luna non esiste senzal’altra e viceversa…… la luce gioca unruolo creatore perché riveste la materia.

H. Alekan

Staging and lighting are inseparable;one will not exist without the other andvice versa..…. light plays its creativerole by all-enveloping matter.

H. Alekan

TEAM 14>15

TEAM 16>17

... se da un lato la luce rivela forme ecose, dall’altro la sua assenza lecancella. A noi rimane tuttavia il ricordodell’immagine che è la premessaimplicita del vedere e del pensare. Leluci e le ombre sono una sorte di feliceperturbazione delle nostre abitudiniottiche, veri e propri strumenti di lavorocon i quali creare gli ambienti e glispazi.

... if on the one hand light reveals shapeand matter, on the other the absence oflight will cancel all. We are however leftwith the memory of the image, animplicit condition of what we see andthink. Lights and shadows are a way ofjoyfully interrupting our optical linearity,thus acting as effective work tools forroom and space creativity.

TEAM 18>19

Come viviamo la luce dei nostri spaziinterni? Essa ci avvolge continuamentee ci tocca nei nostri comportamenti.Bisogna inventare un clima di luce chepossa adattarsi a tutti gli elementi dellanostra vita.

H. Alekan

What do we experience with the lightprojected by our living spaces? Lightcontinuously envelops us andinfluences our behaviour. We need toinvent a light-oriented environmentsuited to all the elementscharacterising our life.

H. Alekan

TEAM 20>21

Fra illuminazione e luce naturale, tutto èsubordinato al tema: illustrare un temasignifica creare un’architettura delleimmagini per mezzo di una tavolozza diombre e di luci.

Between lighting and natural light, all isdominated by the theme: displaying atheme entails the architecture ofimages using a colour palettecomposed of light and shadows.

TEAM 22>23

TEAM 24>25 Bisogna spezzare la banalità perché laviviamo quotidianamente; ciascunonon si trova ubicato in un luogo banaleche sarà immerso nella lucedell’immaginario…… ciò che possiamoimmaginare è un’altra dimensione.

H. Alekan

Triteness needs to be broken becausewe encounter it daily; each one of uswill not find they are set in tritesurroundings if basking in the light ofthe imaginary…… what we do imagineis actually set in an entirely differentdimension.

H. Alekan

TEAM 26>27

L’uomo ha trovato il grande ordine.È in grado di porsi in relazione conl’universo. Ha scoperto il punto incui può costruire la propria dimorae fondare le sue città. Consideratein quest’ottica, la geometria el’aritmetica sono riflessioni derivatedalla luce e dall’ombra.

Mankind has encountered the Orderof things. Mankind is capable ofrelating with the universe. Mankindhas discovered the point in whichto build a home and establishcities. When looked at from thispoint of view, geometry andarithmetic turn out to be meremeditation extracted from plays oflight and shadow.

TEAM 28>29

La dimensione della sorgente luminosainfluenza la forma dell’ombra: luce diretta, orientata, dura, ombra propria, ombra portata.

Dimensioning the light source will bear aninfluence on the shape of the shadow:direct lightpoint-directed, bright,individual shadow,relayed shadow.

TEAM 30>31

La dimensione della sorgente luminosainfluenza la forma dell’ombra: luce diffusa non orientata, vellutata, ombre delicate.

Dimensioning the light source will bearan influence on the shape of theshadow:diffused lightnot directed, caressing, soft shadows.

TEAM 32>33

La dimensione della sorgente luminosainfluenza la forma dell’ombra: luce riflessa dipendente dal corporiflettente…

Dimensioning the light source will bearan influence on the shape of theshadow:reflected light subject to the reflectingunit...

TEAM 34>35

TEAM 36>37

Uguale:angolo d’incidenza dellasorgente luminosa, ordine attinente alla superficie,ordine attinente alla luce.Diverso:forte senso di plasticitàfigura e sfondo.

Similarity:light sourceangle of incidence, order pertaining to the surface,order pertaining to light.Diversity:strong feeling of plasticityfigures and background.

TEAM 38>39

Luce mutevole, corpo e ombra portata.Movimento dell’ombra oltre i limitidell’oggetto.Ombra libera.Luce mutevole, corpo e ombra propria.L’ombra aderisce all’oggetto.Ombra vincolata.

Changing light, relayed bodies andshadows.Portrayal of shadows beyond the objectboundaries.Free shadow.Changing light, individual bodies andshadows.The shadow envelops the object.Blocked shadow.

TEAM 40>41

O m b r a e l u c e t r a s c e n d o n opit tor icamente g l i oggett i .La chiarezza della cosa viene sospesa afavore di immagini molteplici edivergent i .

O b j e c t s p i c t o r i a l l y e x c e e d e db y l i g h t a n d s h a d o w.T h e c l a r i t y o f t h e f o r m i s p u to n h o l d i n f a v o u r o f a p l a y o fm u l t i p l y d i v e r g e n t i m a g e s .

TEAM 42>43

Ma cos’è l’inventare?È la conclusione del ricercare.

W. Goethe

Oh but what is invention? Invention is the result of discovery.

W. Goethe

TEAM 44>45

Carlo Sironi / Arnaldo Dalla Pozza

Sabine Schweigert ( Milano )

Rossella Battaglia

Scalzini Cliché ( Cantù )

Grafiche Boffi ( Giussano )

Art direction e progetto grafico

Fotografie:

Styling e Art buying

Fotolito:

Stampa:

Citterio S.p.A.23844 Sirone (Lecco) Italia Via Don Giuseppe Brambilla, 16/18Telefono ++39-031-853545Telefax ++39-031-853529e-mail: vendite@citteriospa.cominternet: http://www.citteriospa.com