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Testi, storie, valori. Modelli di analisi.
Massimo Marighella, 7 maggio 2013
Perchéparlare, riflettere, interrogarsi sulla
COMUNICAZIONE
Nell’opinione comune è ritenuta…• Un argomento “fumoso”• Una disciplina “di contorno” dalle scienze e dalle professioni• Invadente nella privacy e nella vita quotidiana
Ma tutti sanno che…• Ne veniamo continuamente a contatto• Richiede grandi investimenti privati e pubblici
• In generale sappiamo di essere nel campo delle scienze umane e non in quello delle scienze esatte, quindi la nostra è una riflessione, una proposta, una condivisione ragionata
Perchéparlare, riflettere, interrogarsi sulla
COMUNICAZIONE
• Gli studi si occupano sempre meno della comunicazione diadica, ovvero di due individui campione e in generale della comunicazione che appartiene alla nostra sfera dei sensi
• Le indagini vertono sempre più sulla comunicazione mediata, ovvero sulla nostra conoscenza del mondo attraverso testi, strumenti e canali che appartengono in generale alla categoria mass media
Approcci scientifici alla COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
PSICOLO
GIASOCIOLOGIA
SEMIOTICA
La semiotica viene definita “scienza di codici”.“…si occupa di tutto ciò che può essere usato per mentire.”Eco – Trattato di semiotica generale
L’approccio SEMIOTICO
Un tipico esempio di costruzione semiotica è il concetto di “IMMAGINE”, riferito ad esempio a prodotti, personaggi pubblici, aziende ovvero a entità che conosciamo in modo prevalentemente “mediato”.
L’immagine è definita come “sistema di CREDENZE e ATTEGGIAMENTIgenerato e influenzato da molteplici flussi comunicativi”.
Con gli strumenti propri della semiotica analizzeremo :
TESTI, “STORIE”, “VALORI”
ponendoci l’obiettivo di individuare MODELLI condivisi che vengono veicolati attraverso la comunicazione, e soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione di massa.
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
OGGETTIVO
RELATIVO
Narrazione CAUSALE• Praticità• Efficacia• Convenienza• Equilibrio• Compromessi• Dimostrabilità• Misurabilità• Dati concreti
ASSOLUTO
SOGGETTIVO
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
OGGETTIVO
SOGGETTIVO
RELATIVO ASSOLUTO
Narrazione POSIZIONALE• Le “essenze” delle cose • Naturalità• Tradizionalità• I ruoli, i luoghi, i momenti• Essere “adeguati”• Stare “al posto giusto”• “Definire” le cose
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
OGGETTIVO
ASSOLUTONarrazione PROSPETTICA• Identità personale• Differenziazione• Esclusività• Passione esclusiva• Golosità• Desideri, scopi e progetti individuali• Meccanismi di proiezione e identificazione
RELATIVO
SOGGETTIVO
L’approccio SEMIOTICO alle “storie”o strutture narrative
OGGETTIVO
RELATIVO Narrazione MULTIPROSPETTICA• Cooperazione• Coralità• Rapporti tra persone• Interazione e scambio• Seduzione• Discorsi a più voci
ASSOLUTO
SOGGETTIVO
L’approccio SEMIOTICO ai “valori”e in specifico ai valori di consumo
L’approccio SEMIOTICO ai “valori”e in specifico ai valori di consumo
L’approccio SEMIOTICO ai “valori”e in specifico ai valori di consumo
UTILITA’Valorizzazione PRATICA• Funzionalità• Rapidità• Comodità• Razionalità• Maneggevolezza• Comfort• Affidabilità
Valorizzazione LUDICA• Gioco• Divertimento• Piacere puro• Svago• Attrazione• Gratuità• Raffinatezza
+
-
L’approccio SEMIOTICO ai “valori”e in specifico ai valori di consumo
- + VALORI UNIVERSALI
Valorizzazione CRITICA• Calcolo• Distanziamento• Chiarezza• Ordine• Igiene• Organizzazione• Qualità/Prezzo
Valorizzazione UTOPICA• Vita• Identità• Avventura• Modernità• Convivialità• Tradizione• Sentimento
Bibliografia
Ferraro G (a cura di). L’emporio dei segni. Roma, Meltemi, 1998
Floch JM. Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie. Franco Angeli, 2002
Volli U. Semiotica della pubblicità. Laterza, 2005