Post on 09-Mar-2021
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Torneo Gli Spettri
Regolamento
Il Torneo si svolge su 3 partite:
1. Schieramento a Battaglia Campale, missione Conquista e Controllo Missione
Dopo aver deciso le zone di schieramento, ma prima di schierare qualsiasi unità, ciascun
giocatore, a partire da quello che schiera per primo, sceglie un punto della propria zona di
schieramento come obiettivo(posizionandoci sopra un segnalino). Tali obiettivi non possono
trovarsi su terreni intransitabili o entro 24” dall’altro obiettivo.
Alla fine della partita controlli un obiettivo se c’è almeno una tua unità valida e nessuna
unità nemica(valida o non valida) entro 3” da esso(contano i bordi del segnalino).
Il giocatore che controlla più obiettivi vince. Se i contendenti controllano lo stesso numero è
un pareggio
Schieramento
Il tavolo viene diviso a metà per
lungo. I Giocatori effettuano uno
spareggio ed il vincitore sceglie se
procedere per primo o per
secondo. Il Giocatore che
incomincia sceglie per sé uno dei
bordi lunghi del tavolo, poi
schiera la sua forza nella propria
metà della superficie, con tutti i
modelli a più di 12” dalla linea
centrale del tavolo. L’avversario
si schiererà nell’altra metà del
tavolo.
Schiera gli Infiltratori e muovi gli Esploratori.
Una volta terminate le suddette operazioni, il giocatore che ha scelto per primo la zona di
schieramento inizia il primo turno di gioco.
2. Schieramento a Punta di Lancia, missione Annientamento Missione
Alla fine della battaglia ciascun giocatore riceve 1 Punto Eliminazione per ogni unità
nemica completamente distrutta.
Se un personaggio possiede un seguito, il personaggio e la sua unità valgono1 Punto
Eliminazione l’uno.
Il Giocatore con più Punti
Eliminazione vince. Se i Giocatori
hanno lo stesso numero è un
pareggio.
Schieramento
Il tavolo è diviso in quattro quarti,
formati tracciando due linee
perpendicolari immaginarie che attraversano il centro.
I Giocatori effettuano uno spareggio ed il vincitore sceglie se procedere per primo o per
secondo. Il Giocatore che incomincia sceglie per sé uno dei bordi lunghi del tavolo, poi
schiera la sua forza in uno dei due quarti, a più di 12” dal centro del tavolo. L’avversario si
schiererà nel quarto diagonalmente opposto.
Schiera gli Infiltratori e muovi gli Esploratori.
Una volta terminate le suddette operazioni, il giocatore che ha scelto per primo la zona di
schieramento inizia il primo turno di gioco.
3. Schieramento ad Alba della Guerra, missione Acquisizione dell’Obiettivo Missione
Prima di scegliere le zone di schieramento, i giocatori devono stabilire la posizione di D3+2
obiettivi. Il vincitore di uno spareggio sceglie un punto del tavolo come
obiettivo(posizionando un segnalino). Poi l’avversario fa lo stesso ed i giocatori si alternano
finchè non sono stabiliti tutti gli obiettivi. Questi non possono trovarsi su terreni
intransitabili, né entro 12” dal bordo o da un altro obiettivo.
Alla fine della partita controlli un obiettivo se c’è almeno una tua unità valida e nessuna
unità nemica(valida o non valida) entro 3” da esso(contano i bordi del segnalino).
Il giocatore che controlla più obiettivi vince. Se i contendenti controllano lo stesso numero è
un pareggio.
Schieramento
Il tavolo viene diviso a metà per
lungo. I Giocatori effettuano uno
spareggio ed il vincitore sceglie se
procedere per primo o per
secondo. Il Giocatore che
comincia sceglie per sé uno dei
bordi lunghi del tavolo, poi
schiera fino a due scelte Truppa e
fino ad una scelta QG nella
propria metà della superficie.
L’avversario si schiererà nell’altra
metà del tavolo, ma deve
posizionare le sue unità a più di
18” dalle unità nemiche.
Le unità di Truppe e QG che possono infiltrarsi, lo fanno a condizione che alla fine dello
schieramento il giocatore abbia sul tavolo sempre un massimo di un’unità QG e due unità di
Truppe. Infine, i giocatori possono muovere gli Esploratori.
Una volta terminate le suddette operazioni, il giocatore che ha scelto la zona di schieramento
per primo inizia il primo turno di gioco.
Tutte le unità non schierate e che non sono state dichiarate nella Riserva durante lo
schieramento, devono entrare in gioco nella fase di Movimento del primo turno del
giocatore dal proprio bordo del tavolo, come se fossero unità che provengono dalla Riserva.
Durante il primo turno di gioco vale la regola speciale delle missioni Combattimento
Notturno.
I Punti Torneo(PT) sono assegnati in base al risultato della partita: 30 pti a chi vince la partita, 0 a
chi perde, 10 pti ad entrambi in caso di pareggio.
I Punti Vittoria(PV) sono utilizzati solo in caso di parità in classifica. Si ottengono distruggendo le
unità avversarie: il costo in punti completo dell’unità se viene interamente distrutta, la metà se viene
ridotta sotto il 50%. Per i veicoli si ottiene la metà del valore in punti se viene Immobilizzato,
l’intero valore se distrutto(qualsiasi risultato). Suddetti PV non vengono utilizzati per i successi
abbinamenti.
Il torneo segue gli abbinamenti alla svizzera. Prima partita accoppiamento casuale(cercando di non
far incontrare giocatori della stessa città, quindi quando mandate la mail di conferma di
partecipazione specificate Nome - eventuale Nick - Cognome - Esercito e città di provenienza).
Eserciti
Gli Eserciti devono essere da 1.850 pti. La Guardia Imperiale userà il Codex nuovo, in uscita ad
inizio Maggio.
Gli Eserciti non completamente dipinti ed imbasettati(minimo 3 colori, basetta con minimo
sabbietta o erbetta sintetica) o che non rispettino, in maniera grave, il QCVEQCH(s’intenda che non
si muore se un modello non ha una granate, bensì ad equipaggiare un modello con pistola plasma
quando ha un requiem) avranno una penalità di 15 PT(che vanno ad influire quindi sul risultato
finale TOTALE). In più ogni Esercito deve avere 3 segnalini obiettivo, possibilmente in tema con
l’armata, su basetta non più grande di 2.5”.
IL TORNEO E’ UN EVENTO FORGIA DEL GUERRIERO, con tutti i benefici conseguenti.
Il BG non è obbligatorio, ma serve solo per competere al premio miglior BG.
Gli Eserciti ammessi sono:
Angeli Oscuri
Angeli Sanguinari
Cacciatori di Demoni
Cacciatori di Streghe
Demoni del Caos
Eldar
Eldar Oscuri
Guardia Imperiale
L’Impero Tau
Lupi Siderali
Necron
Orki
Space Marine
Space Marine del Caos
Templari Neri
Tiranidi
In più è permesso alleare la Guarnigione della Morte agli eserciti imperiali(WD No. 78
luglio/agosto 2005). E’ possibile giocare l’Inquisizione(Cacciatori di Demoni e Cacciatori di
Streghe) solo come Codex a se stante, non è possibile avere un’armata di Space Marine o Guardie
Imperiali con unità alleate da quei Codex.
LA CONFERMA D’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE MANDATA ALLA SEGUENTE MAIL
jacopo.perini@gmail.com ENTRO IL 16 MAGGIO, MENTRE LE LISTE(insieme all’eventuale
BG) ENTRO AL 23 MAGGIO. Conviene in ogni caso mandare almeno l’iscrizione CERTA al
Torneo il prima possibile, essendoci massimo 40 posti.
Cartellini
I cartellini sono sanzioni date dall’Arbitro:
GIALLO semplice ammonizione
ROSSO comporta un malus di 5 PT
NERO comporta l’espulsione dal torneo
PREMI
I premi sono per:
• Miglior Generale
• Secondo Classificato
• Terzo Classificato
• Armata Meglio Dipinta
• Miglior Caratterizzazione BG
• Miglior Conversione
• Try Again Bragg(ultimo classificato).
Miglior Generale
Vince chi ottiene più PT, quindi dalle partite e dalla caratterizzazione dell’esercito. In caso di parità
vince chi ha più PV.
Miglior Caratterizzazione BG
Il Premio BG viene valutato tramite la caratterizzazione della lista, dall’omogeneità della pittura,
ovvero se i modelli sono da BG in armonia tra loro per quanto concerne la pittura, e dal BG scritto
per l’armata.
Miglior Generale e Miglior Caratterizzazione BG saranno premiati con la stessa importanza.
COSTO ISCRIZIONE NESSUNO, si paga solo l’ingresso(circa 4€) alla fiera dove si svolge
l’evento.
LUOGO ed ORARI
Il Torneo si svolgerà il 30 Maggio 2009 presso la Fiera di Trieste, in Piazzale De Gasperi Alcide, n°
1, Trieste.
L’ingresso alla fiera è alle 10:00.
Le partite sono considerate di una durata di 2.45 h, con pareggio turni dopo 2.30 h, con una pausa
pranzo di 1 h.
La scaletta risulterà dunque
10.00 ingresso
10.30 accoppiamenti (gia esposti appena arrivati)
10.45 inizio prima partita
13.15 pareggio turni
13.30 fine prima partita
Pausa pranzo
14.30 inizio seconda partita
17.00 pareggio turni
17.15 fine seconda partita
17.30 terza partita
20.00 pareggio turni
20.15 fine terza partita
20.30 premiazioni
APOCALISSE
Il giorno seguente si terrà una partita di Apocalisse per chi volesse partecipare(si deve però pagare
di nuovo il biglietto d’entrata). Inizierà alle ore 10:00 e si concluderà massimo alle 19:00. Le
formazioni e regole dipenderanno dai partecipanti. Segnalare insieme alla partecipazione al torneo
la partecipazione all’Apocalisse(con massimo punti portabile, formazioni o unità speciali
schierabili). Si richiedono eserciti completamente dipinti. I posti sono limitati, causa grandezza
massima del tavolo.