Post on 17-Feb-2019
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TRANSMEDIA STUDIES LABORATORIO DI ANALISI
DELL’IMMAGINARIO E DELLO STORYTELLINGProf. ssa Silvia Leonzi
A cura di Simona Arizia, Silvia Leonzi
A. A. 2018-2019
• Carattere gratificante dell’approccio narrativo
• Accesso più semplice a concetti astratti e
complessi
• Capacità del meccanismo narrativo, supportato da
elementi multimediali, di generare processi
interpretativi
Il fascino delle storie
• Memorizzazione del racconto sul piano cognitivo
• Spirito critico e confronto dialogico di punti di vista su
un tema.
• Coinvolgimento e conseguente rafforzamento delle
variabili motivazionali
• Una storia genera altre storie, secondo il meccanismo
della inter-testualità, favorendo lo scambio
collaborativo delle conoscenze
Il fascino delle storie
Nell’epoca moderna il pensiero narrativo ha avuto un ruolo preminentenella costruzione del sapere e nella trasmissione della conoscenza.
Metanarrazioni: principi metafisici, ideologici e religiosi a caratterelegittimante che l’uomo moderno ha utilizzato per ridare ordine aglieventi del mondo
J.F.Lyotard, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere, 1979
Fine delle Grandi Narrazioni
Lyotard afferma che la post-modernità è caratterizzata proprio dalla perdita delle verità universali e dallo sfaldamento di ogni certezza
Fine delle Grandi Narrazioni
«La grande narrazione ha perso credibilità. Questo declino del narrativo può
essere considerato come un effetto del decollo delle tecniche e delle tecnologie […] oppure del rinnovato sviluppo del capitalismo liberale che ha liquidato
l’alternativa comunista e valorizzato il godimento individuale»
J.F.Lyotard, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere, 1979
Fine delle Grandi Narrazioni
Non siamo di fronte ad una crisi indiscriminata delle narrazioni: al contrario, il processo di delegittimazione colpisce solo i grandi racconti, lasciando inalterate le piccole storie che preservano la propria autonomia e il proprio valore poichè
si fondono proprio sulla rinuncia ad ogni pretesa di universalità.
Si assiste, pertanto, al moltiplicarsi di trame narrative sempre più frammentate, più inclini alle reti micro sociali dei singoli individui che al macro
territorio della ideologie e delle istituzioni.
«Innumerevoli sono i racconti del mondo. Il racconto è presente in tutti i tempi, in tutti i luoghi,
in tutte le società; il racconto inizia con la storia stessa dell’umanità. Non è mai esistito in alcun luogo un
popolo senza racconti […] il racconto è là come la vita»
R. Barthes «Introduzione all’analisi strutturale dei racconti» in AA. VV., L' analisi del racconto, Bompiani, Milano, 2003
Centralità della narrazione
Once upon a time
Nelle società orali premoderne,miti, leggende, fiabe e raccontipopolari erano depositari di unsapere continuamente reiteratoe ampiamente condiviso dallacollettività nel suo insieme. Lafunzione dei miti era quella dimettere ordine nella realtà edare un volto all’ignoto
W. Griswold, Sociologia della cultura, 2005 W. Griswold, Sociologia della cultura, 2005
Homo narrans
«La narrazione come sistema primario
di modellizzazione dell’esperienza»G. Ferraro
• Interpretazione della realtà e attribuzione di senso
• Socializzazione e acquisizione delle conoscenze
• Creazione di simboli e significati condivisi
J. S. Bruner, La fabbrica delle storie. Diritto, letteratura, vita, 2002
Dalla fine delle Grandi narrazioni al narrative turn
A partire dagli anni Novanta avviene una svolta significativa in cui la narrazione acquista centralità: il narrative turn
- narratività perfusa, in cui cioè la narratività trionfa e arriva a coinvolgere anche ambiti tradizionalmente anarrativi quali la politica, la salute e il marketing
- importanza dello storytelling nelle scienze umane quale strumento di comprensione ed interpretazione del mondo da parte dell’uomo
C. Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie, 2007
Lo storytelling
“[…]È una forma di discorso che si impone in tutti i settori della società e trascende i confini politici, culturali o professionali, realizzando quello che i sociologi hanno chiamato il narrative turn […]una svolta narrativa che ha rapidamente conquistato le scienze sociali […]”
C. Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie, 2007
StorytellingPolitica
Marketing
Media
digitali
Management
Identità
Psicanalisi
Narrative turn
Cronaca
nera
Medicinae
Scienza
Infotainment
3. Pertini a Vermicino(1981)
4. Pertini e i Mondiali(1982)
5. Pertini e i funerali di Berlinguer(1984)
Sandro Pertini
• Costruzione e trasmissione della memoria, essenziale espressione dell’identità comunitaria;
• Condivisione, interpretazione e attualizzazione del passato
Memoria e identità
P. Sorlin, Pierre Sorlin. Memoria, narrazione, audiovisivo, 2013