Udine, 23 febbraio 2015 Sonia Covi (Office Automation & Collaboration Manager - Direzione ICT) OVS...

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Udine, 23 febbraio 2015

Sonia Covi (Office Automation & Collaboration Manager - Direzione ICT)

OVS – GRUPPO COIN

SOCIAL LEARNING E SOCIAL INTRANET

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Gruppo Coin in pilloleDati a bilancio 2013

• 1,66 mld/€ di fatturato• 10.200 Dipendenti• 1095 Negozi in Italia• 154 Negozi all'estero• 3 uffici di sourcing a Hong

Kong, New Delhi e Dacca con 200 persone

• 70 Mln visitatori/anno

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Leader nel mercato italiano della vendita di abbigliamento al dettaglio con il 7,6% di quota di mercato

Timeline della Collaboration

2005 2008 2010

Spazi virtuali (workspaces) per la

gestione dei progetti IT

Enterprise WebMeeting (sede e filiali)

E-Learning sede e filiali

Prime esperienze di Collaboration

2012 2013 2014/2015

OVS Retail Pad

La Collaboration nel Visual Retail

Lancio WEshare

• Social Learning• Business Subjects

Diffusione del social learningEnterprise social collaboration

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Perché ne vale la penaI benefici della social collaboration

La social collaboration ha l’effetto di cambiare i processi aziendali portando le persone a lavorare attorno ad uno stesso obiettivo di business e a collaborare per realizzarlo

Si riducono i tempi (quindi i costi) nella catena del valore, si incrementa la reattività di fronte ad un problema, si collabora e quindi si condividono le scelte

Aumenta la produttività

La social collaboration porta a galla la verità: problemi di tempistica, di processo, di qualità dei dati, vengono condivisi e quindi possono essere migliorati.

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IL PROGETTO

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WEsharela Social Intranet di Gruppo Coin

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Il contesto

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Necessità di formare e aggiornare in

tempi sempre più rapidi e in modo uniforme tutti i nostri collaboratori per rispondere alle mutate esigenze dei nostri clienti

I collaboratori di Gruppo Coin sono diventati in pochi anni più di 10.000 Il 90% dei collaboratori opera nei negozi. Tutti devono essere raggiunti!

Necessità di valorizzare le esperienze di successo nel rapporto con il cliente e di renderle patrimonio comune

Per rispondere a questo…..

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Rigida divisione dei ruoli

Docente

Studente

Unica fonte di conoscenza

«passivo»

Andare oltre il paradigma formativo tradizionale

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Evolvere il modello tradizionale di apprendimento

La formazione non può più essere solo aula ma prevedere:- Nuovi luoghi - Nuove forme di scambio- Nuove metodologie- Diventa condivisione di esperienze

Utilizzare un nuovo approccio alla formazione

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Blended learning

Integra una varietà di tecniche moderne di apprendimento

Il miglior approccio tradizionale

Incorpora nuove tecnologie e opportunità

Nuoviambiti di azione

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Considerare la maggiore efficacia delle tecniche di apprendimento

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Leggere

Ascoltare

Visualizzare

Dimostrare

Confrontarsi

Praticare

Insegnare agli altri

90%

80%

60%

40%

30%

15%

5%L’e

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.

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Il nuovo approccio alla formazione

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Learner producer(consumatore & produttore di contenuti)

Mentre apprendo faccio evolvere il sistema. Mentre apprendo faccio apprendere gli altri

Mentre consumo un oggetto formativo, alimento il sistema di feedback e il confronto con altri

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WEshare: Learning Point Home Page

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Il distance learning CoinTouch14

2008 La prima videoconferenza tra Sede e Ufficio di New Delhi

2009 / 2010

Avvio delle attività di informazione e aggiornamento• Coin - Aggiornamento periodico dei marchi profumeria• Coin - Informazione modalità di gestione lista nozze e coincard

ecc.• Coin - Informazioni commerciali da Direzione Vendite a Negozi• Coin - Ovs Informazioni su criteri espositivi• Coin - Ovs Video conferenze istituzionali

Prime sperimentazioni di e-learning

CoinTouch vince il PREMIO INNOVAZIONE 2010per la categoria

“Sistemi di comunicazione avanzati”allo SMAU BUSINESS di Milano

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Il distance learning CoinTouch(continuazione)

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2011 Avvio della formazione e-learning in auto apprendimento

Realizzazione di corsi interattivi con metodologie innovative • La formazione obbligatoria (Legge 231) 700 persone• 5 moduli della “Scuola Prodotto e Acquisto” 130 persone

• Overview processi di acquisto• Regole di Base per la pianificazione• Le fibre tessili• L’abito uomo• L’abito donna

2012 Estensione della formazione e-learning alla Rete VenditaFormazione obbligatoria 231 – 81/08 8000

personeAvvio formazione obbligatoria privacy 8000

persone

Avvio moduli gestionali Job Master OVS (formazione blended) 300 persone

Avvio moduli gestionali Job Master Coin (formazione blended) 280 persone

Parte il primo progetto di formazione che coinvolge contemporaneamente tutta la rete vendita di OVS

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1. Riunioni di negozio tra Direttori di Negozio e Team di Vendita

Presentazione dei contenuti del singolo appuntamentoCiascun Direttore ha a disposizione uno “storyboard” fornito da HR in cui per ciascuna slide trova i commenti da fareCiascun Direttore utilizza Easy@Training per animare la sessione di formazione

2. Easy@Training con fruizione individuale con la seguente priorità:a) Da tutti i Direttorib) Da tutti i Capi Repartoc) Da tutti i dipendenti collegandosi

attraverso il pc del direttoreconsentendo il collegamento da casa

APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA FORMATIVA “Ogni Visita Sorprende”2012

Primo appuntamento• OVS: Ogni Visita Sorprende• Accoglienza

Seconda appuntamento•OVS: Ogni Visita Sorprende• Alla Cassa

Terzo appuntamento•OVS: Ogni Visita Sorprende• Attenzione e Fidelizzazione

Quarto appuntamento: • OVS: Ogni Visita Sorprende• Saluto e Benessere Personale

Dal distance learning al social learning

Integrazione di una varietà di tecniche moderne di apprendimento

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1. CARTOONPer introdurre in modo divertente ed “ironizzando” il tema

2. TUTORIALUna sintesi del tema oggetto di formazioneI nostri standard comportamentali

3. POST ITPer prendere consapevolezza del proprio team o di sé: una autovalutazione

4. GIOCOAttività ludica che stimola il coinvolgimento

5. LIBRILetture suggerite per approfondire l’argomento

6. BOOK stampabileTutti i contenuti dell’Easy@Training, stampabili in modo snello e facile da consultare

Dal distance learning al social learning

Integrazione di una varietà di tecniche moderne di apprendimento

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1. Al termine di ogni easy@training,Il direttore avrà cura di raccontare l’episodio in cui mettendo in pratica i comportamenti consigliati si sono ottenuti dei buoni risultati o risultati insperati.

La raccolta delle esperienze di successo sarà resa pubblica e consultabile da tutti i negozi

2. Al termine del percorso dei 5 Easy@Training, sarà lanciato un

concorso in cui i negozi votano le situazioni più efficaci, e i protagonisti saranno premiati.

Le situazioni vincitrici costituiranno la “sceneggiatura” per i filmati che rappresenteranno le nostre situazioni di successo interpretate dai nostri collaboratori di vendita

Le Best Practice alimentano il sistema perché diventano i contenuti della nuova formazione

Dal distance learning al social learningLe Best Practice e la socializzazione delle esperienze

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LA SCELTA DELLA PIATTAFORMA SOCIAL

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Requisiti del progetto Social

Raggiungere individualmente 10.000 dipendenti per aspetti relativi alla formazione e alla comunicazione ad un costo contenuto

Abilitare focus groups, best practices, condivisione di documenti, eventi formativi, sondaggi, cataloghi corsi personalizzati

Ridurre il numero di email

Rendere fruibili applicazioni HR e siti aziendali da un unico punto d’accesso (portale)

Consentire l’accesso multipiattaforma (PC, tablet, smartphone), non necessariamente dai locali aziendali, anche tramite device personali (BYOD)

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Perchè tibbr ?

Facile da usare, interfaccia gradevole Consente di fare un post verso un subject (tema,

gruppo o progetto E’ multipiattaforma (PC, iOs, Android, BlackBerry) E’ multilingua Non è obbligatorio che ogni utente disponga di un

valido indirizzo email È una piattaforma che integra e che si integra con le

altre applicazioni

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WEshare: Social Learning

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WEshare: Social Learning

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WEshare: Social Learning

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Enterprise Social BUS

OVS -Gruppo Coin Enterprise Social BUS

WEB Desktop Mobile (iOS, Android,

Blackberry)

APP(web & mobile)

OVS - Gruppo Coin Legacy applications

Learning Point

My personal Rewards

My travel expense

Le fasi del progetto Circa 6 mesi di durata Attività di integrazione del software nell’infrastruttura

(utenti, servizi, LDAP..) e realizzazione “Enterprise Social Bus”:

Offre funzionalità Social & Collaboration potenzialmente a tutte le applicazioni aziendali

Semplifica l’infrastruttura perché demanda le funzioni alla componente specializzata

Rende più veloce l’integrazione successiva di altre applicazioni

Personalizzazione layout per adeguarlo alla brand identity del Gruppo

Definizione aspetti di Governance e realizzazione del Configuratore dell’ambiente Social

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WEshare: il configuratore

Dare alle persone solo le informazioni di cui hanno bisogno o per le quali hanno interesse

Configura gli ambiti di collaborazione intorno alla persona (organigramma e profilo)

È dinamico nel tempo (trasferimenti, cambi di ruolo) e semplifica la manutenzione

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Weshare: configuratore

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Passi successivi – 2014 / 2015 Nuove apps nel Digital workdesk Post dai negozi e dalla sede di eventi e notizie Raccolta feedback durante la Sales Convention

OVS Job posting rivolto al personale interno Utilizzo delle tibbr pages per raccogliere

contenuti (newsletters - comunicazioni) Integrazione tibbr – Google Apps

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Weshare: OVS subject

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Weshare: Apps

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Weshare: my company apps

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Lessons Learnt Partire da un ambito business in cui gli utenti

sono a proprio agio (il Social è già una novità molto forte!)

Tecnologia in funzione del contesto aziendale Curare la Governance nei dettagli Attivare sinergie tra Direzioni differenti

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GRAZIE PER L’ATTENZIONE