Post on 15-Nov-2014
description
transcript
Un MOOC A SCUOLA:
approcci e prospettive
Operating Systems
Online Course
Exercise No. 1
E3 OS Videos
Keywords- Mooc pedagogy- OER- Lifelong learning
Resources:- youtube channel- powtoon- creative commons
Vincenzo Del Fatto, Gabriella Dodero,Rosella Gennari, Naomi Mastachi, Francesca Ravanelli, Bruno Franceschini, Cristina Macola
Libera Università di BolzanoFacoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche
Napoli, 7, 8, 9 maggio 2014
Operating Systems
Online Course
Un Mooc a scuola
NMC 2013
Keywords- Mooc pedagogy- OER- Lifelong learning
NMC Horizon Report > 2013 Higher Education Edition
Key Trends :
1.OPENESS (content, data, resources)
2. MOOCS (Massive, Open, Online, Courses)
3. INFORMAL –LIFELONG learning
4. LEARNING ANALYTICS
5. NEW ROLE OF EDUCATORS
Operating Systems
Online Course
Un Mooc a scuola
UN MOOC perchè?
Keywords- Mooc pedagogy- OER- Lifelong learning
UN MOOC perché?
• Centralità dello studente
• Apprendimento auto-regolato
• Sviluppo di competenze metacognitive
• Motivazione
• Intelligenze multiple – doppio canale
• Personalizzazione dell’apprendimento
• Peer-learning
• Fruibilità dei contenuti every-where and every-time (informal learning)
Effetto LOCALE
•Interazione Università-scuola superiore•Azione di “orientamento”•Progetto trilinguismo (italiano/tedesco/inglese)•Sperimentazione di didattiche innovative•Sperimentazione di risorse online complementari alla didattica tradizionale
Operating Systems Online Course
Effetto GLOBALE
•Lifelong learning
•Open/informal learning
• “crowd accelerated innovation”(Chris Andersen TED
https://www.ted.com/talks/chris_anderson_how_web_video_powers_global_innovation
Nello specifico…
la metodologiapedagogica
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl team
Lassu' nel profondo Nord...
La metodologia che abbiamo usato si chiama Extreme Apprenticeship, e viene dall'Universita' di Helsinki
• Possiamo chiamarla apprendistato estremo?
• Domanda: ma quanto, quando, e come serve una lezione di teoria? Per imparare una skill cognitiva, come ad es. la programmazione ?
• Enfasi sugli esercizi, purche' ci sia scaffolding adeguato
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologiapedagogica
A BZ stiamo usando Extreme Apprenticeship da tre anni nel corso di Sistemi Operativi (OS), al secondo anno della Laurea
• Noi siamo contenti, e gli studenti pure!!!
• Materiale coperto: Linux, linea di comando e bash scripting – uno skill cognitivo, molto diverso dall'uso della GUI, delle app, dalla programmazione Java ...
• Molto noioso!
Un po' meno a Nord...
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologiapedagogica
I materiali di OS sono collaudati, e sono stati utilizzati anche in modalita' blended, per studenti-lavoratori
• Perche' non fornirli alle scuole??
• Perche' non costruirci sopra “quasi un MOOC”??
Abbiamo incontrato l'ispettore, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli studenti di due scuole italiane della Provincia Autonoma
…
Un po' meno a Nord...
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologiapedagogica
il futuroIl teamla metodologiapedagogica
il prodotto e la sua progettazione
Approcci pedagogico-didattici…
Il team
Chi fa cosa?
il prodotto e la sua progettazione
il futurola metodologia pedagogica
Chi fa cosa
Un MOOC si basa su filmati, quanti ne facciamo?
• Uno per ogni esercizio di OS (54? per ora, solo 27!)
Chi li registra/monta/distribuisce?
• Una designer, non certo noi informatici!
Come li distribuiamo?
• Su Youtube, naturalmente !
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologia pedagogica
Le scuole e gli insegnanti
• Gestiscono i video all'interno dei loro spazi didattici
• Numero di video utilizzati, tempo lasciato agli studenti per fare gli esercizi, supporto in aula, compito a casa, valutazione: dipende !
Ad esempio una prima ITC fara' solo i primi sei esercizi (la linea di comando), le terze-quarte tutti e 27
Un percorso supportato dalla scuola e frequentato da tutta la classe, non e' piu' un MOOC?!
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologia pedagogica
Ma quanti siamo?
• Tre voci narranti
- Italiano, inglese e tedesco
• Undici ospiti (in prevalenza studenti o ex studenti)
- Da ogni esercizio estrarre una sceneggiatura,
- poi "catturare" le immagini dei comandi e dei loro effetti,
- infine immagini e voce di chi racconta l'esercizio
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologia pedagogica
Ma funzionerà?
Il Controllo qualità viene affidato a una pedagogista
• Discussioni in fase di progetto sulle implicazioni metodologiche e loro conseguenze pratiche
• Interviste, durante e dopo “il Mooc”, a insegnanti delle scuole, ed a studenti, per "misurare" se e quanto funziona
In più, interviste con psicologi ed esperti di didattica speciale, non appena i prototipi sono pronti
il prodotto e la sua progettazione
il futuroIl teamla metodologia pedagogica
Il il prodotto e la sua
progettazione
il futurola metodologia pedagogica
Il team
Cosa e come?
Requisiti dell’interfaccia al materiale
Come fare?Come fare?
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
Soluzione: video “ludici” per OS
Immagine scatata dal video di presentazione, creato in Powtoon. http://www.youtube.com/watch?v=qkDzA1dHQuY&feature=share
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
Soluzione: video “ludici” per OS
Immagine scatata dal video di presentazione, creato in Powtoon. http://www.youtube.com/watch?v=qkDzA1dHQuY&feature=share
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
Video ludici: come sono
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
teoria
esercizio
suggerimenti
wrap-up
Come li abbiamo progettati?
Ilink maggine http://www.emotivesystems.co.uk/
Learner Centred Design
Requirements
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
PrototypesEvaluation Sessions
Dietro le quinte: strumenti cloud
Powtoon !• Licenza annuale educational (produzione video senza logo ed in
numero illimitato)
• Strumento utilizzabile, ma un po' limitato
il futurola metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua
progettazione
Licenza d'uso
Creative commons
BY
NC
SA
Perche' non tutto quello che si puo' fare tecnicamente (scaricare ecc) si deve fare !!
Il futuro
la metodologia pedagogica
Il team
? ? ?
il prodotto e la sua progettazione
Il canale youtube
E3 OS Videos
•Un video di introduzione
•Gli esercizi
•Video derivati (doppiati, sottotitolati....) creati dalle scuole, da appassionati (LUG BZ), da altre universita' (Santiago del Cile, per la versione spagnola)
Altri esercizi (ne abbiamo ancora 27, sceneggiati ma ancora da girare!!)
la metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua progettazione Il futuro
Il valore per le scuole
• Saper usare i 'nuovi media' per imparare
- Il libro di testo e' morto?
• In prospettiva di lifelong learning !
• Rovesciare la classe “Flipped classroom”
• Diminuire la sensazione di noia e di difficolta', soprattutto per gli studenti meno capaci/motivati, di fronte ad un argomento tecnico
• Porsi delle domande sulla tecnologia: cosa potrebbe fare un "BigBrother", attraverso gli script, mentre navighiamo in rete?
la metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua progettazione Il futuro
Primi feedbackvi giro brevi feedbacks sulla esperienza attiva all'ITE in classe 3C,gli studenti sono entusiasti (non mento..),ognuno di loro ha iniziato in classe a fruire del video assegnato dal sottoscritto,ben presto si sono resi conto della necessità di guardare anche altri video "collegati", proseguiranno i lavori a casa.
Commenti di alcuni loro:
1) molto meglio che consultare un libro2) facile anche se in lingua3) sono obbligato a considerare l'aspetto della lingua4) molto utile fare l'esempio direttamente al pc5) facendo al pc scopro errori e capisco meglio6) argomento che mi fa venir voglia di scoprire altri compandi bash
altre mie osservazioni:- sono molto motivati nell'apprendere soprattutto per il fatto di dover poi spiegare ai compagniil proprio "comando" in modo comprensibile, per questo prendono appunti mentre lavorano conil video.- grande successo del gingle "happy coding!"
Il valore per l’Università/progettazione
• Sperimentare forme di progettazione di materiali innovativi
• Attivare gruppi sinergici intorno al’Instructional Design for Learning
• Avere immediatamente un feedback dal contesto di apprendimento
(docenti/studenti) relativa mente all’usabilità dei prodotti
multimediali ( carico cognitivo,interfaccia, usabilità, attenzione, motivazione)
• Proporsi come modello per l’apprendimento continuo (EUA 2008)
la metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua progettazione Il futuro
Continua???
Grazie Thank YouDankeKiitos
la metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua progettazione Il futuro
Operating Systems
Online Course
Exercise No. 1
E3 OS Videos
Keywords- nativi digitali- bash script- terminal
Resources:- youtube channel- powtoon- creative commons
Contatto: francesca.ravanelli@education.unibz.it
Siti Web:
XA :http://www.cs.helsinki.fi/en/rage/DBLP: Arto Vihavainen
la metodologia pedagogica
Il team il prodotto e la sua progettazione Il futuro
Operating Systems
Online Course
Exercise No. 1
E3 OS Videos
Keywords- nativi digitali- bash script- terminal
Resources:- youtube channel- powtoon- creative commons
Il nostro canale youtube:http://www.youtube.com/user/e3osvideos