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L’analisi  e  la  valutazione  cri1ca  delle  immagini  

Conoscere  le  principali  scuole  di  cri/ca  dell’arte  Saper  u/lizzare  un  modello  di  le5ura  dell’opera  

Antonio  Albo

rino  2012  \1

3  

Quando  un  manufa5o  è  opera  d’arte?  

Quando  l’opera  d’arte  è  un  capolavoro?  

Come  quan1ficare  il  valore  di  un’opera  d’arte?  

Le  opere  d’arte  sono  prodoC  speciali  

   Tu5o  quello  che  ha  prodo5o  o  modificato  l’uomo  ha  valore  di  documento  in  grado  di  tes/moniare  la  cultura  e  la  civiltà  che  lo  ha  generato?    

L’uomo  oltre  all’arte  ha  prodoEo  infinite  varietà  di  oggeC  e  strumen1  di  uso  comune,  alcuni  veramente  importan1  e  geniali  

Ma    Solo  l’arte,  sul  piano  della  tes1monianza  storica  e  sociale,  ha  un  valore  superiore.    

 L’opera  d’arte  ha  un  contenuto  

significa3vamente  più  importante  perché  è  un  prodo9o  speciale,  complesso  e  ricco  di  

significa3  ...  

L’opera  d’arte  comunica    Ma    

 Pochi  sanno  “leggerla”.  

 Pochi  sanno  cogliere  gli  aspeC  molteplici    (  filosofici,  sociali,  este1ci)  che  la  collegano  

alla  cultura  che  l’ha  generata  

   Ma    

Tu#e  le  opere  sono  pezzi  d’arte?  

 

 Non  è  facile  affermarlo  

Perché  nella  storia  i  canoni  di  giudizio  sono  spesso  cambia3.  

 Certo  è  che  ...  

 Non  tuEe  le  opere  hanno  lo  stesso  livello  di  

qualità  ar1s1ca.  

Qualcuno  potrebbe  sostenere  che  più  l’opera  assomiglia  al  modello  reale  più  l’opera  ha  

valore  ar3s3co    

   

Ma  è  sempre  vero?    

La  fedeltà  al  vero  può  essere  un  criterio  di  giudizio?    

In  alcuni  periodi  storici,  come  durante  l’Espressionismo,  il  conceEo  di  bello  è  stato  

sos1tuito  con  quello  di  “bruEo”.  

 Il  pubblico  poco  preparato    

spesso  crede    che  il  grado  di  somiglianza    di  un’opera    

al  modello  reale    sia  una  garanzia  del  suo  valore  ar1s1co  

e  culturale.  

 In  realtà    

il  grado  di  realismo  non  può  essere  considerato  un  criterio  di  giudizio.  

 Perché  

 la  riproduzione  del  vero    non  è  un  semplice  trasferimento  speculare    

del  reale  nell’opera.  

 L’imitazione  

 è  un  conceEo  molto  complesso    ed  è  

 streEamente  legato  alla  cultura    delle  diverse  epoche.  

Inoltre,  La  riproduzione  oggeCva  della  realtà    

non  è  possibile.    

Perché?  

È  impossibile  che  l’ar3sta,  copiando  la  realtà,  non  ci  “me9a  del  suo”,    sono  troppe  le  cose  che  deve  

considerare  per  realizzare  un’opera.    

Per  riprodurre  la  realtà  l’ar1sta  si  deve  preoccupare  della  composizione,  della  

struEura,  delle  proporzioni,  dei  contras1,  delle  armonie,  di  forme  e  colori  

             Renè  Magri5e  -­‐    1948      

   

Per  riprodurre  la  realtà  l’ar1sta  si  deve  preoccupare  della  composizione,  della  

struEura,  delle  proporzioni,  dei  contras1,  delle  armonie,  di  forme  e  colori.  

La  rappresentazione,  anche  fedele  dell’oggeEo,  non  è  l’oggeEo  stesso.  

Jospeh  Kosuth  –  1966  

Foto  della  sedia  

Descrizione  della  sedia  

Anche  se  fedeli  al  modello  reale  le  due  riproduzioni  della  stessa  sedia  non  sono  altro  che  riproduzioni    

La  capacità  cri3ca  è  consapevolezza.  

Noi  tuH,    anche  se  non  esper1  d’arte,    

siamo  in  grado    di  esprimere  un  giudizio  dell’opera  d’arte    partendo  dalle  sensazioni  che  essa  ci  fa  

provare  o  comunica.    

TuC  siamo  in  grado  di  cogliere  i  suoi  aspeC    espressivi  psicologici  fondamentali.  

Ma  per  comprendere  pienamente  il  valore  dell’opera  d’arte    

è  necessario  approfondire  la  ricerca.      

Come  fare?    

Ogni  opera  ha  in  se  elemen1  soggeCvi  appartenen1  alla  personalità  e  cultura  di  chi  

l’ha  prodoEa    e  elemen1  provenien1  dalla  cultura  ,  società  e  

epoca  a  cui  essa  anche  appar1ene.  

e...  Il  bello  è  sempre  una  garanzia?  

Il  bello  e  il  bruEo  

Il  conceEo  di  bellezza  non  è  sempre  uguale  a  se  stesso    

e  non  è  sempre  lo  stesso  in  contes1  diversi  

   

anche  il  bello  non  può  essere  un  criterio  di  giudizio  

   

Ma  teniamo  presente  che  ciò  che  è  bello  per  noi  oggi,  forse,  un  tempo  

era  giudicato  banale  

Occorre  allora    saper  me9ere  in  relazione  tuH  gli  

aspeH  cos3tu3vi  dell’opera    ricostruendo  le  relazioni  tra  il  contesto  e  

gli  aspeH  s3lis3co-­‐formali.    

Per  questo  esistono  molte  metodologie  di  analisi  cri1ca  dell’opera.  

   

Storia  della  cri3ca  d’arte  

La  cri3ca  formalista  

Heirich  wolfflin,  fine  o5ocento    La  scuola  formalista  è  interessata  agli  aspeC  formali.  

L’analisi  dell’opera  si  basa  sulla  raccolta  delle  informazioni  visive.  

Secondo  la  teoria  “purovisibilista”  si  deve  prestare  a9enzione  agli  aspeH  espressivi,  ai  valori  plas1ci,  formali,  spaziali,  tecnici  e  materiali.  

Sono  pos1  in  secondo  piano  sia  il  soggeEo  che  l’ar1sta  stesso.  

La  psicologia  della  Gestalt  Germania  secondo  decennio  del  novecento.    l  metodo  di  analisi  elaborato  della  Gestalpsycologie  (  psicologia  della  

forma)  richiama  la  psicologia  della  visione  e  privilegia  l’analisi  dei  cara9eri  visivi  dell’opera  ma  va  oltre  il  “puro  visibilismo”.  Secondo  la  gestalt  il  nostro  sistema  perceHvo  coglie  l’immagine  come  un  insieme  organizzato  di  elemen3  e  non  come  la  somma  di  par1colari  isola1.    

La  Gestalt  afferma  che  il  giudizio  su  un’immagine  nasce  nell’a9o  stesso  del  vedere,  dipende  da  come  il  nostro  cervello  organizza  le  forme  usando  le  proprie  categorie  anali1che:  equilibrio,  semplicità,  configurazione  e  spazio.  

 Per  la  Gestalt  il  piEore  si  serve  di  proprietà  espressive  di  colori  e  forme  

che  sono  vere  e  proprie  leggi    e  per  tanto  non  sono  soggeCve  ma  percepibili  da  chiunque.    

Il  metodo  iconologico  ikeon  (immagine)  logo  (  discorso)  

Aby  Warbur  (  1866-­‐1929).  Metodo  iconologico  cioè  interpretazione  dell’immagine.  Dichiara  inscindibili  i  contenu3  culturali  e  iconografici  dagli  

aspeH  s3lis3ci  lega1  alla  condizione  culturale  in  cui  l’ar1sta  opera.  

Il  metodo  Iconologico  vuole  approfondire  la  ricerca  del  contenuto  simbolico  dell’opera.  

Cercando  la  relazione  tra  l’iconografia,  la  personalità  dell’ar1sta  e  i  suoi  principi  filosofici  e  religiosi  dell’epoca.  

 L’opera  è  il  prodo9o  di  idee  e  credenze  ,  vero  retroterra  

storico  e  culturale,  da  cui  scaturiscono  i  traH  s3lis3ci  dell’opera.  

Interpretazione  sociologica  dell’immagine  

F.  Antal  e  A.  Hauser  secondo  dopoguerra.  

L’arte  come  prodoEo  dell’aCvità  umana  dipende  dalle  esigenze  del  par1colare    gruppo  sociale  che  l’ha  prodoEo,  voluto  e  influenzato.  

 Compito  della  cri1ca  è  rifle9ere  sulla  funzione  dell’opera  nella  società,  la  commi9enza,  il  pubblico,  i  processi  di  produzione,  i  meccanismi  economici,  le  ideologie.  

 L’opera  è  le9a  come  documento  delle  relazioni  sociali  del  suo  tempo.  

 Un  modello  schema3co  per  la  le9ura  visiva  

dell’opera  d’arte  

Oggi  la  cri1ca  d’arte.  

La  tendenza  generale  oggi    vuole  una  riunione  delle  diverse  

metodologie  storiche    in  modo  da  giungere    

ad  una  maggiore  scien3ficità  e  completezza  dell’indagine.  

Oggi  la  cri1ca  d’arte.  

La  leEura  cri1ca  moderna    prevede  livelli  di  le9ura  diversi      partendo  dai  da3  oggeHvi    

(come  forma,  colore,  composizione,  ecc.)    

fino  a  giungere  alla  comprensione  del  suo  significato  più  profondo    

aEraverso  l’analisi  del  contesto  storico  e  culturale  e  della  personalità  dell’ar1sta.  

La  scheda  di  leEura  cri1ca  

Primo  livello:    

     

Da1  iden1fica1vi:    1.  Tipologia  (  pi5ura\scultura\archite5ura\grafica,  ecc...)  2.  Dimensioni  3.  Materiali  e  tecniche  4.  Data  e  luogo  di  realizzazione  5.  AEribuzione  6.  Titolo  7.  Collocazione  originale  8.  Stato  di  conservazione    

Raccolta  dei  da3.  

Analisi  iconografica:    1.  Cosa  è  rappresentato?  (descrivi  il  

sogge5o)  

 2.      Genere  iconografico  (na/vità,  

annunciazione,  crocifissione,  sacra  conversazione,  ecc...)  

 3.      Sono  presen1  par1colari  

aEribu1  iconografici?  (si  tra5a  di  un  sogge5o  originale  o  convenzionale?  Perché?)  

 

Analisi  del  sogge9o.  

Primo  livello:    

     

Analisi  iconologica:  (ambito  storico-­‐culturale  –ar1s1co)  

 1.  Contesto  storico-­‐culturale  in  

cui  l’opera  è  stata  realizzata.  2.  Quale  è  s1le  prevalente  

nell’epoca?  3.  Elemen1  che  caraEerizzano  lo  

s1le  dell’autore.  

 

Autore  e  contesto.  

Primo  livello:    

     

primo  livello:    

     

Eventuale  individuazione  della  commiEenza:  

 1.  Quel  era  la  funzione  

prevalente    dell’opera?  2.  L’opera  è  stata  realizzata  su  

commissione?  3.  Chi  è  il  commiEente?  4.  Che  vincoli  ha  posto  il  

commiEente  all’ar1sta?  5.  A  chi  è\era  rivolta  l’opera.  

 

 

L’autore  e  il  contesto.  

Secondo  livello:    

     

Analisi  formale:    1.  Elemen1  del  linguaggio  visivo  u1lizza1:  a)  Punto\linea  (  cara5eris/che  formali  e  espressive  del  segno  grafico:  re5a,  spezzata,  

con/nua  curva,  mista.  Assolve  alla  finzione  di  contorno  e  limite  tra  forma  e  sfondo?  Orientamento,  spessore,  tessitura\trama  di  linee,)  

b)  Forma\e  (Aperte,  chiuse,  morbide,  geometriche,  naturali,  astra5e,  irreali,  s/lizzate,  deformazione  espressiva,  unitaria,  frammentaria)  è  possibile  realizzare  uno  schema  che  evidenzi  lo  scheletro  struEurale  dell’immagine  o  dell’elemento  presente.  

c)  Superficie  (come  è  tra5ata  la  superficie  ha  qualità  ta]li  o  o]che?  Levigata,  ruvida,  liscia,  grana\trama,  naturale,  ar/ficiale,  simula  altri  materiali,  realizzata  con  materiali  diversi    come  con  il  collages,  possiede  una  texture,  ecc..)  

d)  Figura\sfondo  (nel  rapporto  tra  f.  e  s.  quale  dei  due  prevale?    Per  ragioni  forma\dimensione\colore\ombra\luce?)  

e)  Colore  (relazione  tra  colori  contrasto\accordo,  colore  locale  dell’ogge5o\colore  ambientale,  gradazione  colore  tonale  influenzato  da  luce\ombra,  temperatura  caldo\freddo,  primari\secondari\complementari,    mescolanza,  trasparenza,  gamme  croma/che  ,  funzione  comunica/va\simbolica,  )  

f)  Luce\ombra  (  contrasto,  ombere  proprie\portate,  zone  di  oscurità  ,  luce  naturale\ar/ficiale\simbolica,    luce  dire5a\indire5a\diffusa,  filtrata,  intensità\penombra\oscurità,  luce  frontale,  laterale,  controluce)  

g)  Spazio\profondità  (contra5o\dilatato,semplice\complesso,  realis/co\fantas/co\simbolico,  prospe]co\bidimensionale\superficiale,  prospe]va  centrale,  accidentale,  dal  basso\dall’alto,  spazialità  tonale,  per  piani  paralleli)  

h)  Composizione\stru#ura\ritmo\movimento\punF  focali    è  opportuno  esprimersi  con  esempi  grafici  per  descrivere  lo  schema  stru5urale\le  linee  di  forza\i  pun/  focali,  ecc.      (composizione:  formato  del  quadro\tondo\ovale\quadrato\re5engolere.  Simmatrica\asimmetrica\armonica\sbilanciata\disarmonica\equilibrata,  simmetria  centrale\radiale\speculare\traslata.      Corrispondenze  tra  forme\colori\elemen/  vari.    Ritmo:  alterno\crescente\decrescente\rapido\lento\costante\uniforme\alterno\concetrico\  modulare\bloccato\con/nuo  )    

   N.B.-­‐  i  descri5ori  elenca/  sono  solo  un  esempio  guida  per  orientarsi    con  i  conce]  e  il  lessico  

specifico  per  la  le5ura  visiva  dell’opera.  

Analisi  dell’ogge9o  (Da  sviluppare  con  schemi    esplica1vi).  

Terzo  livello:    

     

Individuazione  dei  rappor1  formali  e  contenu1s1ci:  

 1.  Come  si  lega  l’espressività  

dell’opera  ai  suoi  significa1  simbolici,  culturali  e  sociali?  

2.  Dai  da1  raccol1  individua  quale  possa  essere  il  significato  dell’opera  e  cosa  indendesse  esprimere  l’ar1sta.  

 

Ricostruzione  cri3ca  dell’opera  a9raverso  la  sintesi  dei  da3  raccol3.