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VI ndash esempi EDIZIONI DI TESTI
ITALOROMANZI
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA (L 11 e L12)
Prof Aggregato Beatrice Fedi
aa 2014-2015
Poesia italiana del Duecento
NOZIONI GENERALI
Scuola siciliana produzione lirica in volgare e che si svolse durante i primi tre quarti del sec XIII attorno alla corte di Federico II di Svevia re di Sicilia
Prestilnovisti i temi e le forme poetiche della Scuola siciliana si trapiantarono nei comuni toscani Detti anche poeti Siculo-toscani
Stilnovisti dalla definizione dolce stil novo data da Dante (Purg XXIV 49-62) Cantano lrsquoamore in quanto meditazione sulla sua essenza filosofica sui tratti psicologici e morali
I piugrave antichi manoscritti della Lirica italiana delle Origini
Tramandano testi della Scuola siciliana
prestilnovistici e stilnovistici i tre canzonieri
V Cittagrave del Vaticano Biblioteca Apostolica Vaticana Vaticano 3793 Databile fine sec XIII - inizi sec XIV
L Firenze Biblioteca Medicea Laurenziana Redi 9 Databile allrsquoultimo decennio del sec XIII
P Firenze Biblioteca Nazionale Centrale Banco Rari 217 (giagrave Palatino 418) Databile alla fine del sec XIII
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari (Carte Barbieri [Bb])
4
1 Pir meu cori alligrari 2 ki multu longiamenti 3 senza alligranza e ioi damuri egrave statu 4 mi ritornu in cantari 5 ca forsi levimenti 6 da dimuranza turniria in usatu 7 di lu troppu taciri 8 e quandu lomu agrave rasuni di diri 9 ben di cantari e mustrari alligranza 10 ca senza dimustranza 11 ioi siria sempri di pocu valuri 12 dunca ben di cantar onni amaduri Schema metrico a7 b7 c11 a7 b7 c11 d7 d11 e11 e7 f11 f11 I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol II p 353 (ed M Pagano)
Struttura metrica
Canzone di piedi e volte
I PIEDE a7 b7 c11 FRONTE
II PIEDE a7 b7 c11
I VOLTA d7 d11 e11 SIRMA (CAUDA)
II VOLTA e7 f11 f11
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Poesia italiana del Duecento
NOZIONI GENERALI
Scuola siciliana produzione lirica in volgare e che si svolse durante i primi tre quarti del sec XIII attorno alla corte di Federico II di Svevia re di Sicilia
Prestilnovisti i temi e le forme poetiche della Scuola siciliana si trapiantarono nei comuni toscani Detti anche poeti Siculo-toscani
Stilnovisti dalla definizione dolce stil novo data da Dante (Purg XXIV 49-62) Cantano lrsquoamore in quanto meditazione sulla sua essenza filosofica sui tratti psicologici e morali
I piugrave antichi manoscritti della Lirica italiana delle Origini
Tramandano testi della Scuola siciliana
prestilnovistici e stilnovistici i tre canzonieri
V Cittagrave del Vaticano Biblioteca Apostolica Vaticana Vaticano 3793 Databile fine sec XIII - inizi sec XIV
L Firenze Biblioteca Medicea Laurenziana Redi 9 Databile allrsquoultimo decennio del sec XIII
P Firenze Biblioteca Nazionale Centrale Banco Rari 217 (giagrave Palatino 418) Databile alla fine del sec XIII
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari (Carte Barbieri [Bb])
4
1 Pir meu cori alligrari 2 ki multu longiamenti 3 senza alligranza e ioi damuri egrave statu 4 mi ritornu in cantari 5 ca forsi levimenti 6 da dimuranza turniria in usatu 7 di lu troppu taciri 8 e quandu lomu agrave rasuni di diri 9 ben di cantari e mustrari alligranza 10 ca senza dimustranza 11 ioi siria sempri di pocu valuri 12 dunca ben di cantar onni amaduri Schema metrico a7 b7 c11 a7 b7 c11 d7 d11 e11 e7 f11 f11 I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol II p 353 (ed M Pagano)
Struttura metrica
Canzone di piedi e volte
I PIEDE a7 b7 c11 FRONTE
II PIEDE a7 b7 c11
I VOLTA d7 d11 e11 SIRMA (CAUDA)
II VOLTA e7 f11 f11
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
I piugrave antichi manoscritti della Lirica italiana delle Origini
Tramandano testi della Scuola siciliana
prestilnovistici e stilnovistici i tre canzonieri
V Cittagrave del Vaticano Biblioteca Apostolica Vaticana Vaticano 3793 Databile fine sec XIII - inizi sec XIV
L Firenze Biblioteca Medicea Laurenziana Redi 9 Databile allrsquoultimo decennio del sec XIII
P Firenze Biblioteca Nazionale Centrale Banco Rari 217 (giagrave Palatino 418) Databile alla fine del sec XIII
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari (Carte Barbieri [Bb])
4
1 Pir meu cori alligrari 2 ki multu longiamenti 3 senza alligranza e ioi damuri egrave statu 4 mi ritornu in cantari 5 ca forsi levimenti 6 da dimuranza turniria in usatu 7 di lu troppu taciri 8 e quandu lomu agrave rasuni di diri 9 ben di cantari e mustrari alligranza 10 ca senza dimustranza 11 ioi siria sempri di pocu valuri 12 dunca ben di cantar onni amaduri Schema metrico a7 b7 c11 a7 b7 c11 d7 d11 e11 e7 f11 f11 I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol II p 353 (ed M Pagano)
Struttura metrica
Canzone di piedi e volte
I PIEDE a7 b7 c11 FRONTE
II PIEDE a7 b7 c11
I VOLTA d7 d11 e11 SIRMA (CAUDA)
II VOLTA e7 f11 f11
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari (Carte Barbieri [Bb])
4
1 Pir meu cori alligrari 2 ki multu longiamenti 3 senza alligranza e ioi damuri egrave statu 4 mi ritornu in cantari 5 ca forsi levimenti 6 da dimuranza turniria in usatu 7 di lu troppu taciri 8 e quandu lomu agrave rasuni di diri 9 ben di cantari e mustrari alligranza 10 ca senza dimustranza 11 ioi siria sempri di pocu valuri 12 dunca ben di cantar onni amaduri Schema metrico a7 b7 c11 a7 b7 c11 d7 d11 e11 e7 f11 f11 I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol II p 353 (ed M Pagano)
Struttura metrica
Canzone di piedi e volte
I PIEDE a7 b7 c11 FRONTE
II PIEDE a7 b7 c11
I VOLTA d7 d11 e11 SIRMA (CAUDA)
II VOLTA e7 f11 f11
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Struttura metrica
Canzone di piedi e volte
I PIEDE a7 b7 c11 FRONTE
II PIEDE a7 b7 c11
I VOLTA d7 d11 e11 SIRMA (CAUDA)
II VOLTA e7 f11 f11
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Fonte
Carte Barbieri [Bb] Giovanni Maria Barbieri Lrsquoarte del rimare composto attorno al 1572
Conserva testi tratti da una fonte denominata Libro siciliano ora perduto
Il Libro siciliano conteneva testi poetici siciliani in una forma linguistica non toscanizzata
Stefano Protonotaro Pir meu cori alligrari
Re Enzo frammento Allegru cori plenu
ultime due strofe (vv 43-70) della canzone Srsquoeo trovasse Pietanza di re Enzo (la prima parte egrave riportata in veste toscanizzata)
la stanza iniziale (vv 1-12) della canzone Gioiosamente canto di Guido delle Colonne
I primi due testi ci sono giunti solo attraverso Barbieri il terzo e il quarto sono presenti anche nei Canzonieri toscani e in testimonianze successive
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Osservazioni linguistiche e sulla rima
alligrari-allegrare lt ALLEGRARE longiamenti-lungamente lt LONGA + MENTE gallicismo statu-stato lt STATUM cantari-cantare lt CANTARE levimenti-lievemente lt LĔVE + MENTE usatu-usato ltUSATUM taciri-tacere lt TACĒRE (rima d) diri-dire lt DĪRE lt DICĔRE (rima d) alligranza-allegranza lt ALLEGRANTĬAM gallicismo dimustranza-dimostranza lt DEMONSTRATĬAM gallicismo valuri-valore lt VALŌREM
amaduri-amadore lt AMATŌREM gallicismo
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Rima siciliana
[e] rima con [i]
[o] rima con [u]
rarrRagioni fonetiche vocalismo tonico siciliano vs panromanzo (ma interessa anche la resa delle vocali atone)
ESEMPI
vedere ([e]lt Ĭ) venire ([i] lt Ī)
sic -iri -iri ([i]lt Ĭ ed Ī -E atona gt [i])
calore ([o]lt Ō) pure ([u] ltŪ)
sic -uri -uri ([u]lt Ō ed Ū -E atona gt [i])
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
EDIZIONE CRITICA DATO UN TESTIMONE Giacomo da Lentini Donna eo languisco e non so
quasperanza vv 45-50 (ms V c 3v)
9
45 Madonna in voi nonn-aquistai gran preio
46 Se non pure lo peio
47 E per ciograve si chrsquoom batte
48 [hellip] in altrui fatte
49 e srsquoegli rsquon altro vince in questo perde
50 e rsquon voi chi piugrave pensa piugrave ci sperde
------------------------------------------------------------
46 pur 47 sic(om) batte 49 eseglilnaltro con
secondo l espunto
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p 202 (ed Antonelli)
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
EDIZIONE CRITICA DATI PIUrsquo TESTIMONI Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio vv 1-8
10
Trascrizioni diplomatiche dei testimoni
L Laur Redi 9 (f 75a)
Madonna dir uouoglo como lam | or maprizo inuer logra(n)de org | oglo cheuoi bella mostrate eno | maita Olasso lomeo core chenta(n)te | pene emizo cheuiue quandomore | p(er) bene amare eteneselo auita
V Vat 3793 (f 1r)
Madon(n)a dire uiuolglio come lamore mapreso jnuer lo grande orgol | glio cheuoi bella mostrate eno(n)maita oilasso lome core chetanta | pena miso cheuede chesimore p(er) benamare etenolosi jnuita
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
11
Mem Memoriali bolognesi documenti notarili conservanti a Bologna redatti fine sec XIIIinizio sec XIV occasionalmente vi si trovano trascritte liriche italiane
Madona dir veuoio comolamor map(r)eso inve(r)logra(n)de horgoio che uoi bela mostrati eno maita | oi laso lomeo core chin tanta pena meso che vede qua(n)domore p(er) bene ama te(n) losenuita
P Banco Rari 217 (f 21v) Madonna dir ui uoglo kome lamor ma p(re) | so inuerlo uostro argollio ke
uoi bella | mostrate eno maita Oi lasso lomeo core inta(n)te pene emiso | ke uiue quando more p(er) bene amare ete | neselaita
Gt detta Giuntina dal nome degli stampatori eredi di Philippo Giunta
raccolta di autori antichi toscani Firenze 1527 (p 109v) Madonna dir ui uollio Come lAmor mha priso In ver lo grande
orgollio Che uoi bella mostrate e non maita Ohi lasso lo meo core In tante pene e miso Che uiue quando more Per bene amare e teneselo aita
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
MS L (f 75a) 12
MS V (f 1r)
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
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MS V (f 1r)
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TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
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16
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V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
MS P (f 21v)
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
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16
O x La y z w P Gt V Mem
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bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
TESTO CRITICO ED ANTONELLI 15
1 Madonna dir vo voglio
2 como lamor magrave priso
3 inver lo grande orgoglio
4 che voi bella mostrate e no maita
5 Oi lasso lo meo core
6 che n tante pene egrave miso
7 che vive quando more
8 per bene amare e teneselo a vita
I poeti della Scuola siciliana Milano Mondadori 2008 vol I p
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
STEMMA MADONNA DIR VO VOGLIO (Antonelli)
16
O x La y z w P Gt V Mem
La fonte provenzale
V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
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Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
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V fotocopie dei testi
bull Giacomo da Lentini Madonna dir vo voglio (ed Antonelli)
bull Folquet de Marselha A vos midontccedil voill retrairrsquo en cantan (ed Squillacioti)
Dallrsquoapparato di Madonna dir vo voglio v 9
Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
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Stemma Petrocchi
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22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
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Dunque mor u vivrsquoeo La
Adunque morire eo V
Donqua morire eo Mem74
Ordonqua moro eo P
Hor donqua moro eo Gt
Nessun testimone ha la lezione corretta (diffrazione si ha quando la
lezione originaria non compresa genera una serie di errori puograve essere in
presenza o in assenza di quella corretta qui egrave in assenza)
bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
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Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
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22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
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bull Esistenza dellrsquo archetipo di Madonna dir vo voglio
dimostrata da errore al v9 che genera diffrazione
bull Testo ricostruito sulla base del confronto con il v 7 della
canzone di Folquet de Marselha
7 Donc mor e viu Non mas mos cor cocios
8 mor e reviu de cosir amoroshellip
9 Dunque morrsquo e vivrsquoeo
10 No ma lo core meo
11 more piugrave spesso e forte
12 che non faria di morte naturalehellip
DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
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DUE ESEMPI DI EDIZIONE CRITICA DELLO STESSO TESTO
Dante Purg VIII vv 1-6 (Petrocchi) 20
Ed Petrocchi da A Stussi Introduzione agli studi di filologia italiana Bologna Il Mulino 2007
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
Stemma Sanguineti
Stemma Petrocchi
Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
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Dante Purg VIII vv 1-6 (Sanguineti)
22
da F Sanguineti (ed) Dantis Alagherii Comedia Firenze Edizioni del Galluzzo 2001
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