Post on 21-Oct-2014
description
transcript
Vicini viciniDisturbami per…
vicinivicini@gmail.com
Obiettivi
• Valorizzazione delle affinità condominiali
• Miglioramento della piattaforma online
• Snellimento e disintermediazione
Risultati attesi
• Aumento dell’utenza
Metodologia 1
Metodologia 2
Osservazione: analisi utenti Personaggi e personas
I personaggi sono un mezzo per identificare e rappresentare i bisogni degli utenti (Cooper, 1999)
Sul concetto di “Personas”
vedere:•http://www.cooper.com/journal/2003/08/the_origin_of_persona
s.html
•http://johnnyholland.org/magazine/2009/03/why-shouldnt-i-kill- personas
PERSONAS
NOME: Matilde
ETA’: 65
STATO CONIUGALE: sposata
TECNOLOGIE UTILIZZATE: cellulare di vecchia
generazione
ATTIVITA’
DI
INTERESSE: lezioni di computer
PERSONAS
NOME: Giacomo
ETA’: 25
STATO CONIUGALE: celibe
TECNOLOGIE UTILIZZATE: cellulare,pc, palmare
ATTIVITA’
DI
INTERESSE: lezioni di cucina
SCENARIO
• Scenario di Attività:
ispirato alla situazione reale (in base ai dati raccolti tramite interviste e questionari)
+
• Scenari di Envisioning:
visione sul futuro. Ci siamo immaginati il funzionamento del sistema che abbiamo progettato
Prototipi nel dettaglio Disturbami pure
• Contesto di utilizzo: condominio, strade, biblioteche, medico
• In cosa consiste: locandina, bollini di riconoscimento da attaccare sulla facciata del condominio, schede di identificazione del correntista
i DisturbamiPure
Prototipi nel dettaglio:
i DisturbamiPure
Studio Sport & ballo Cucina
Musica
Lingue
ComputerTempo
liberoAttività varie
Wireframe
sito
Wireframe
sito
Wireframe
sito
Wireframe
sito
COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE