Post on 23-Jan-2021
transcript
VIVERE L’ANTICOVIVERE L’ANTICO
DAI RIUSI URBANI DEL PASSATO
ALLE NUOVE PROSPETTIVE DI
TUTELA, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE
DEGLI SPAZI ARCHEOLOGICI
DAI RIUSI URBANI DEL PASSATO
ALLE NUOVE PROSPETTIVE DI
TUTELA, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE
DEGLI SPAZI ARCHEOLOGICI
RICERCARE IL SENSO DEL RIUSO DELL’ANTICO
IN UNA CITTA’ COME ROMA
SIGNIFICA RIPERCORRERE
LE VICENDE STORICHE E SOCIALI CHE L’HANNO RESA
STRAORDINARIAMENTE SIGNIFICATIVA
RICERCARE IL SENSO DEL RIUSO DELL’ANTICO
IN UNA CITTA’ COME ROMA
SIGNIFICA RIPERCORRERE
LE VICENDE STORICHE E SOCIALI CHE L’HANNO RESA
STRAORDINARIAMENTE SIGNIFICATIVA
ROMA NELL’«YTALIA» DI CIMABUE DALL’ETA’ ANTICA AL MEDIOEVOROMA NELL’«YTALIA» DI CIMABUE DALL’ETA’ ANTICA AL MEDIOEVO
ALLA FINE DEL XIII SECOLO
NELLA BASILICA SUPERIORE DI ASSISI
CIMABUE RAFFIGURA L’ITALIA CON
UN’IMMAGINE DI ROMA
IN CUI SI MESCOLANO
EDIFICI ANTICHI E MEDIEVALI.
ALLA FINE DEL XIII SECOLO
NELLA BASILICA SUPERIORE DI ASSISI
CIMABUE RAFFIGURA L’ITALIA CON
UN’IMMAGINE DI ROMA
IN CUI SI MESCOLANO
EDIFICI ANTICHI E MEDIEVALI.
ARCO DI COSTANTINOARCO DI COSTANTINO
L’ARCO DI COSTANTINO FIGURA COME
ESEMPIO EMBLEMATICO
DI REIMPIEGO SIMBOLICO CON
FINALITA’ DEMAGOGICHE:
IL RICICLAGGIO PROGRAMMATICO
DI SCULTURE E RILIEVI
DI COMMITTENZA IMPERIALE
CREA UNA CONTINUITA’
IDEALE TRA COSTANTINO E
I SUOI ILLUSTRI PREDECESSORI.
L’ARCO DI COSTANTINO FIGURA COME
ESEMPIO EMBLEMATICO
DI REIMPIEGO SIMBOLICO CON
FINALITA’ DEMAGOGICHE:
IL RICICLAGGIO PROGRAMMATICO
DI SCULTURE E RILIEVI
DI COMMITTENZA IMPERIALE
CREA UNA CONTINUITA’
IDEALE TRA COSTANTINO E
I SUOI ILLUSTRI PREDECESSORI.
IL REIMPIEGO IN EPOCA ROMANA
NIOBIDE DAGLI HORTI SALLUSTIANI
SCULTURE FRONTONALI DAL TEMPIO DI APOLLO SOSIANO
IL REIMPIEGO IN EPOCA ROMANA
NIOBIDE DAGLI HORTI SALLUSTIANI
SCULTURE FRONTONALI DAL TEMPIO DI APOLLO SOSIANO
PANTHEONPANTHEON
IL PANTHEON E’ SIMBOLO DI
IDENTITA’ COLLETTIVA E DI CONTINUUM:
TRA REPUBBLICA E IMPERO,
MONDO PAGANO E MONDO CRISTIANO
TESTIMONE E VITTIMA DELLE
SPOLIAZIONI SEICENTESCHE.
IL PANTHEON E’ SIMBOLO DI
IDENTITA’ COLLETTIVA E DI CONTINUUM:
TRA REPUBBLICA E IMPERO,
MONDO PAGANO E MONDO CRISTIANO
TESTIMONE E VITTIMA DELLE
SPOLIAZIONI SEICENTESCHE.
CONTRADDIZIONI DEL REIMPIEGOCONTRADDIZIONI DEL REIMPIEGO
SALVAGUARDIA DEI MONUMENTI ANTICHI PER IL DECORO DELLA CITTA’ E PER UN COLLEGAMENTO
IDEOLOGICO CON IL PASSATO
USO DI MATERIALE DI SPOGLIO DI ALCUNE STRUTTURE PER NUOVE COSTRUZIONI E PER
RESTAURARE O PRESERVARNE ALTRE
L’ETA’ TARDO – ANTICATRA CONTINUITA’ E PERDITA DI FUNZIONI
L’ETA’ TARDO – ANTICATRA CONTINUITA’ E PERDITA DI FUNZIONI
NELL’ EDIFICAZIONE DELLE BASILICHE CRISTIANE SI USA REIMPIEGARE ELEMENTI STRUTTURALI, ORNAMENTAZIONI E DECORI PLASTICI. LE STESSE TIPOLOGIE ARCHITETTONICHE ROMANE SONO MANTENUTE O RIELABORATE CREATIVAMENTE.
NELLA PRATICA DEL RIUSO SI LEGGE DA UNA PARTE LA VOLONTA’ ESTREMISTA DI FAR SCEMPIO E TRASFORMARE IN CALCINA LE VESTIGIA PAGANE, DALL’ALTRA IL DESIDERIO DI CONSERVARE SIMBOLICAMENTE UN LEGAME COL PASSATO ED EMULARNE LA GRANDEZZA.
NELL’ EDIFICAZIONE DELLE BASILICHE CRISTIANE SI USA REIMPIEGARE ELEMENTI STRUTTURALI, ORNAMENTAZIONI E DECORI PLASTICI. LE STESSE TIPOLOGIE ARCHITETTONICHE ROMANE SONO MANTENUTE O RIELABORATE CREATIVAMENTE.
NELLA PRATICA DEL RIUSO SI LEGGE DA UNA PARTE LA VOLONTA’ ESTREMISTA DI FAR SCEMPIO E TRASFORMARE IN CALCINA LE VESTIGIA PAGANE, DALL’ALTRA IL DESIDERIO DI CONSERVARE SIMBOLICAMENTE UN LEGAME COL PASSATO ED EMULARNE LA GRANDEZZA.
SAN GIORGIO AL VELABROSAN GIORGIO AL VELABRO
IL FORO ROMANOTRA CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE
IL FORO ROMANOTRA CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE
LA COLONNA DI FOCA (608)LA COLONNA DI FOCA (608) CAVA E OFFICINECAVA E OFFICINE
IL FORO ROMANOTRA CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE
IL FORO ROMANOTRA CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE
LA CHIESA DI SANT’ADRIANOLA CHIESA DI SANT’ADRIANO LA CURIALA CURIA
UN PALINSESTO ARCHITETTONICO:DAL TEMPIO DI ANTONINO E FAUSTINA
ALLA CHIESA DI SAN LORENZO IN MIRANDA
UN PALINSESTO ARCHITETTONICO:DAL TEMPIO DI ANTONINO E FAUSTINA
ALLA CHIESA DI SAN LORENZO IN MIRANDA
IL REIMPIEGO NELL’EDILIZIA ROMANA PRIVATAIL REIMPIEGO NELL’EDILIZIA ROMANA PRIVATA
LA CASA DEI CRESCENZILA CASA DEI CRESCENZI
L’ARTE DEI COSMATI: MARMI ANTICHI NEI PAVIMENTI MEDIOEVALI
L’ARTE DEI COSMATI: MARMI ANTICHI NEI PAVIMENTI MEDIOEVALI
SANTA PRASSEDESANTA PRASSEDE SAN CLEMENTESAN CLEMENTE
NON SOLO REIMPIEGO, MA ANCHE TUTELANON SOLO REIMPIEGO, MA ANCHE TUTELA
IL RE GOTO TEODORICO
“Noi ci proponiamo bensì di costruire opere nuove, ma anche di impegnarci più ampiamente nella ricostruzione delle antiche, poiché è pari il merito che ci può venire dall’edificazione del nuovo e dalla custodia dell’antico (…) infatti ogni bene che nasce con danno di altro bene incontra la disapprovazione del nostro senso di giustizia”.
Cassiodoro, Variae
IL RE GOTO TEODORICO
“Noi ci proponiamo bensì di costruire opere nuove, ma anche di impegnarci più ampiamente nella ricostruzione delle antiche, poiché è pari il merito che ci può venire dall’edificazione del nuovo e dalla custodia dell’antico (…) infatti ogni bene che nasce con danno di altro bene incontra la disapprovazione del nostro senso di giustizia”.
Cassiodoro, Variae
IL GENERALE BIZANTINO BELISARIO
Procopio di Cesarea ci racconta dopo aver esaltato la bellezza della città, Belisario
conclude che oltraggiare Roma sarebbe “un delitto contro l’umanità di ogni tempo, poiché
toglierebbe agli uomini del passato la memoria del loro ingegno e a quelli del futuro la vista di
tali opere”.
NEL VI SECOLO SI ENUNCIA IL VERO FINE DELLA TUTELA: FONDARE LA
CONVIVENZA CIVILE DELLE GENERAZIONI PRESENTI E FUTURE SU UN CONFRONTO,
RISPETTOSO E CREATIVO.
IL GENERALE BIZANTINO BELISARIO
Procopio di Cesarea ci racconta dopo aver esaltato la bellezza della città, Belisario
conclude che oltraggiare Roma sarebbe “un delitto contro l’umanità di ogni tempo, poiché
toglierebbe agli uomini del passato la memoria del loro ingegno e a quelli del futuro la vista di
tali opere”.
NEL VI SECOLO SI ENUNCIA IL VERO FINE DELLA TUTELA: FONDARE LA
CONVIVENZA CIVILE DELLE GENERAZIONI PRESENTI E FUTURE SU UN CONFRONTO,
RISPETTOSO E CREATIVO.
«INTEGRA ED INCORROTTA FINCHE’ IL MONDO DURI»«INTEGRA ED INCORROTTA FINCHE’ IL MONDO DURI»
LA COLONNA TRAIANA FU CONSEGNATA NEL XII SECOLO ALLA COMUNITA’ CIVICA: NEL 1162 UNA
DELIBERA STRAORDINARIA DEL SENATO DI ROMA STABILI’ CHE LA COLONNA NON DOVEVA ESSERE
ABBATTUTA O DANNEGGIATA, MA RESTARE COSI’ IN ETERNO, PER L’ONORE DEL POPOLO ROMANO.
LA COLONNA TRAIANA FU CONSEGNATA NEL XII SECOLO ALLA COMUNITA’ CIVICA: NEL 1162 UNA
DELIBERA STRAORDINARIA DEL SENATO DI ROMA STABILI’ CHE LA COLONNA NON DOVEVA ESSERE
ABBATTUTA O DANNEGGIATA, MA RESTARE COSI’ IN ETERNO, PER L’ONORE DEL POPOLO ROMANO.
DA MAUSOLEO CLASSICO A FORTEZZADA MAUSOLEO CLASSICO A FORTEZZA
LA TOMBA DI CECILIA METELLA E IL FORTE CAETANILA TOMBA DI CECILIA METELLA E IL FORTE CAETANI
TRA DUECENTO E TRECENTOTRA DUECENTO E TRECENTO
ROMA DA LUOGO DI ELEZIONE DELLA CULTURA PREUMANISTICA
ROMA DA LUOGO DI ELEZIONE DELLA CULTURA PREUMANISTICA A CITTA’ SPOLIATA E IN ROVINAA CITTA’ SPOLIATA E IN ROVINA
“O Roma, non c’è nulla che sia uguale a te, benché ormai tu sia quasi una totale rovina: anche distrutta ci insegni quanto saresti stata grande, se intatta”
COSI’ «MAESTRO GREGORIO» CITA IL POETA ILDEBERDO DI LAVARDIN
“così a poco a poco le rovine stesse se ne vanno, così se ne vanno ingenti testimonianze della grandezza degli antichi. E voi, tante migliaia di forti, taceste…e lasciaste che si facesse strazio delle membra della madre comune”.
COSI’ PETRARCA SCRIVE A COLA DI RIENZO
“O Roma, non c’è nulla che sia uguale a te, benché ormai tu sia quasi una totale rovina: anche distrutta ci insegni quanto saresti stata grande, se intatta”
COSI’ «MAESTRO GREGORIO» CITA IL POETA ILDEBERDO DI LAVARDIN
“così a poco a poco le rovine stesse se ne vanno, così se ne vanno ingenti testimonianze della grandezza degli antichi. E voi, tante migliaia di forti, taceste…e lasciaste che si facesse strazio delle membra della madre comune”.
COSI’ PETRARCA SCRIVE A COLA DI RIENZO
UMANESIMO E RINASCIMENTORECUPERARE L’ANTICO PER INVENTARE IL NUOVO
UMANESIMO E RINASCIMENTORECUPERARE L’ANTICO PER INVENTARE IL NUOVO
IL CORTILE DEL BELVEDERE GRANDI SCOPERTE ARCHEOLOGICHEIL CORTILE DEL BELVEDERE GRANDI SCOPERTE ARCHEOLOGICHE
RAFFAELLORAFFAELLO
«Ma perché ci dolerem noi de’ Gotti, Vandali et altri (…) inimici se quelli che come padri e tuttori
deveano deffendere queste povere reliquie di Roma, essi medemi hanno lungamente atteso a
destruerle?...Quanta calce si è fatta di statue, e altri ornamenti antichi?»
BALDASSAR CASTIGLIONE
COSI’ RAFFAELLO SI RIVOLGE A PAPA LEONE X, FACENDO EMERGERE UN FORTE SENTIMENTO DI CORRESPONSABILITA’ E UNA COSCIENZA DI TUTELA
«Ma perché ci dolerem noi de’ Gotti, Vandali et altri (…) inimici se quelli che come padri e tuttori
deveano deffendere queste povere reliquie di Roma, essi medemi hanno lungamente atteso a
destruerle?...Quanta calce si è fatta di statue, e altri ornamenti antichi?»
BALDASSAR CASTIGLIONE
COSI’ RAFFAELLO SI RIVOLGE A PAPA LEONE X, FACENDO EMERGERE UN FORTE SENTIMENTO DI CORRESPONSABILITA’ E UNA COSCIENZA DI TUTELA
«CORTOCIRCUITI» DEL PENSIERO«CORTOCIRCUITI» DEL PENSIERO
PALAZZO COLONNA E QUEL CHE RESTA DEL MAESTOSO TEMPIO DI SERAPIDEPALAZZO COLONNA E QUEL CHE RESTA DEL MAESTOSO TEMPIO DI SERAPIDE
DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO SI SVILUPPA UNA FORMA ALTA DI «RIUSO»:
IL COLLEZIONISMO DI OPERE ANTICHE
DAL CINQUECENTO ALL’OTTOCENTO SI SVILUPPA UNA FORMA ALTA DI «RIUSO»:
IL COLLEZIONISMO DI OPERE ANTICHENASCONO I CORTILI – MUSEO
PALAZZO DELLA VALLE PALAZZO MATTEI
NASCONO I CORTILI – MUSEO
PALAZZO DELLA VALLE PALAZZO MATTEI
ROMA NEL SETTECENTOVILLA ALBANI E
IL PRIMO NUCLEO DEI MUSEI CAPITOLINI
ROMA NEL SETTECENTOVILLA ALBANI E
IL PRIMO NUCLEO DEI MUSEI CAPITOLINI
L’OTTOCENTO DI PIO VII TRA RECUPERI E TUTELAL’OTTOCENTO DI PIO VII TRA RECUPERI E TUTELA
PAPA GRIGORIO A LI SCAVI
"Bbene!", disceva er Papa in quer mascelloDe li du' scavi de Campo-vaccino:"Bber bùscio! bbella fossa! bber grottino!Bbelli sti serci! tutto quanto bbello! E gguardate un po' llì cquer capitelloSi mmejjo lo pò ffà uno scarpellino!E gguardate un po' cqui sto peperinoSi nun pare una pietra de fornello!" E ttratanto ch'er Papa in mezzo a ccentoArchidetti e antiquari de la corteAsternava er zu' savio sintimento, La turba, mezzo piano e mmezzo forte,Disceva: "Ah! sto sant'omo ha un gran talento!Ah, un Papa de sto tajjo è una gran zorte!"
15 marzo 1836Giuseppe Gioachino Belli, Sonetti
ROMA DA CITTA’ PONTIFICIA A CAPITALEDALL’ESALTAZIONE DEL FRAMMENTO AI PRIMI SCAVI SCIENTIFICI
ROMA DA CITTA’ PONTIFICIA A CAPITALEDALL’ESALTAZIONE DEL FRAMMENTO AI PRIMI SCAVI SCIENTIFICI
NUOVA CURA DEL REPERTO:
RICOGNIZIONE, CATALOGAZIONE E DOCUMENTAZIONE
NUOVA CURA DEL REPERTO:
RICOGNIZIONE, CATALOGAZIONE E DOCUMENTAZIONE
UN NUOVO «CORTOCICIRCUITO DEL PENSIERO:
GLI «SVENTRAMENTI» A ROMA DAL VITTORIANO AL…
UN NUOVO «CORTOCICIRCUITO DEL PENSIERO:
GLI «SVENTRAMENTI» A ROMA DAL VITTORIANO AL…
L’ENORME ALTARE CANCELLA LA STRATIFICAZIONE STORICA DI UN
LUOGO ATTRAVERSO LO SGOMBERO DI DIVERSI
INSEDIAMENTI MEDIEVALI, SOFFOCANDO LA VISTA DELLA
BASILICA DELL’ARA COELI.
L’ENORME ALTARE CANCELLA LA STRATIFICAZIONE STORICA DI UN
LUOGO ATTRAVERSO LO SGOMBERO DI DIVERSI
INSEDIAMENTI MEDIEVALI, SOFFOCANDO LA VISTA DELLA
BASILICA DELL’ARA COELI.
…VENTENNIO FASCISTA
…VENTENNIO FASCISTA
I RESTI ARCHEOLOGICI DEL CENTRO DI ROMA, I FORI, IL COLOSSEO, L’ARCO DI COSTANTINO
SONO «RIUSATI» COME SIMBOLI IDEOLOGICI E «REIMPIEGATI» IN MODO STRUMENTALE.
SI DEMOLISCONO E SVENTRANO I TESSUTI MEDIEVALI E RINASCIMENTALI PER
RAGGIUNGERE L’ISOLAMENTO E L’ESALTAZIONE DELLA ROMA IMPERIALE, ESPRESSIONE DELLE
AMBIZIONI TOTALITARIE DEL REGIME.
I RESTI ARCHEOLOGICI DEL CENTRO DI ROMA, I FORI, IL COLOSSEO, L’ARCO DI COSTANTINO
SONO «RIUSATI» COME SIMBOLI IDEOLOGICI E «REIMPIEGATI» IN MODO STRUMENTALE.
SI DEMOLISCONO E SVENTRANO I TESSUTI MEDIEVALI E RINASCIMENTALI PER
RAGGIUNGERE L’ISOLAMENTO E L’ESALTAZIONE DELLA ROMA IMPERIALE, ESPRESSIONE DELLE
AMBIZIONI TOTALITARIE DEL REGIME.
IL DOPOGUERRA:UN RIUSO ABITATIVO
DELL’ANTICO«TUTTO ROMANO»
IL DOPOGUERRA:UN RIUSO ABITATIVO
DELL’ANTICO«TUTTO ROMANO»
PASOLINI A VIA DEL
MANDRIONE
PASOLINI A VIA DEL
MANDRIONE
UN BUON RIUSO DELL’ANTICO E DEL MODERNOUN BUON RIUSO DELL’ANTICO E DEL MODERNO
IL MODERNO DIALOGA CON L’ANTICO, L’ARTE CON L’INDUSTRIA, LA GRECIA CON IL MONDO ROMANO…
IL VISITATORE DIALOGA CON LA STORIA.
IL MODERNO DIALOGA CON L’ANTICO, L’ARTE CON L’INDUSTRIA, LA GRECIA CON IL MONDO ROMANO…
IL VISITATORE DIALOGA CON LA STORIA.
DALL’ISOLAMENTO PER ESALTAZIONE IDEOLOGICA ALL’ISOLAMENTO COME ANONIMATO
DALL’ISOLAMENTO PER ESALTAZIONE IDEOLOGICA ALL’ISOLAMENTO COME ANONIMATO
LE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE DEL PASSATO
DEVONO POTER PARLARE, DEVONO COMUNICARE
IL LORO SIGNIFICATO, IL LORO VALORE STORICO
PER POTER ACQUISIRE UN SENSO
E NON RIMANERE SEMPLICEMENTE COME
«NUDE PIETRE».
A. RICCI ««ATTORNO ALLA NUDA PIETRA»
LE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE DEL PASSATO
DEVONO POTER PARLARE, DEVONO COMUNICARE
IL LORO SIGNIFICATO, IL LORO VALORE STORICO
PER POTER ACQUISIRE UN SENSO
E NON RIMANERE SEMPLICEMENTE COME
«NUDE PIETRE».
A. RICCI ««ATTORNO ALLA NUDA PIETRA»
FRUIZIONEFRUIZIONE
DEMOLIRE GLI OSTACOLI MATERIALI E IMMATERIALIDEMOLIRE GLI OSTACOLI MATERIALI E IMMATERIALI
COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE
VALORIZZAZIONEVALORIZZAZIONE
LA STAZIONE – MUSEO DI S. GIOVANNILA STAZIONE – MUSEO DI S. GIOVANNI
RIAPPROPRIAZIONE E IDENTITA’RIAPPROPRIAZIONE E IDENTITA’
IL MUSEO DIFFUSO DEL RIONE TESTACCIOIL MUSEO DIFFUSO DEL RIONE TESTACCIO
ESPERIENZA E DIDATTICAESPERIENZA E DIDATTICA
I MERCATI DI TRAIANO E IL MUSEO DEI FORI IMPERIALII MERCATI DI TRAIANO E IL MUSEO DEI FORI IMPERIALI
«NON OSTACOLI, MA RISORSE»«NON OSTACOLI, MA RISORSE»