Post on 01-May-2015
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Whirlpool Europe
Chi siamo?
Whirlpool Europe
Chi siamo?
Leader mondiale nel mondo degli elettrodomestici
Attivi in 170 nazioni40% più grandi del concorrente più vicinoda 90 anni specialisti nel campo degli elettrodomesticiin più di 200’000’000 di case nel mondo
WHIRLPOOL CORPORATION
Unità prodotte nel 2004
21,2 23,325,4 26,4 27,8 28,9
3436,9 38,4 38,96
4244,3
46,48
0
10
20
30
40
50
mill
ion
s
#1 N. America#1 U.S.#1 Canada#2 Mexico
#3 Europe#1 Central Europe#1 France#1 Benelux#1 Brand in Europe
#1 Latin America
Asia#1 India
Marchio # 1 nel mondo
Leading a $106 Billion Global Industry 40% MORE SHARE THAN THE CLOSEST COMPETITOR
Amiens, FranceAsciugatrici
Poprad, SlovakiaLavatrici a carica dall’alto e frontale
Cassinetta, ItalyFrigoriferi, forni e piani cottura.
Naples, ItalyLavatrici a carica frontale
Isithebe, South AfricaFrigoriferi e congelatori
Wroclaw, Poland Frigoriferi, lavastoviglie, cucine
Norrköping, SwedenMicroonde
Schorndorf, GermanyLavatrici a carica frontale, washer-dryers
Neunkirchen, GermanyLavastoviglie
Siena, ItalyCongelatori orizzontali
Trento, ItalyFrigoriferi da incasso e da libera installazione e congelatori verticali
Dove produciamo
Brand PortfolioTocchiamo tutti i segmenti dei clienti chiave
Segmento premiumConcentrati sulla qualitàMolto consapevoli del marchioHome enthusiast
Up marketAttenti a stile e design
Donna moderna
Mass market Giovani famiglieSensibili al “valore”Rassicurazione
Cosmopoliti
Un prodotto innovativo è un nuovo prodotto che per primo soddisfa a uno o più bisogni, siano essi espliciti o latenti, dell’utente finale
esempi: cellulare, penna bic, rasoio usa e getta
Cos’è un prodotto innovativo?
Innovazione e Invenzione
Innovazione di prodotto non è sempre legata ad una nuova invenzione
esempi legati ad invenzioni: microonde, lettore DVD, Swatchesempi non legati ad invenzioni: microonde con crisp, lavatrice duet
Cos’è la Creatività?
La creatività è un processo che porta a generare idee nuove e originali, quantomeno per chi le genera. La creatività non è privilegio di pochi e non richiede ‘istruzione’ per essere usata, in altre parole chiunque può essere creativo. Non vi sono restrizioni al campo di applicazione della
creatività. Quindi la Creatività ha a che fare con il pensiero. Il suo strumento primario è l’Immaginazione.
Cos’è l’Innovazione?L’Innovazione è un processo un po’ più strutturato rispetto a quello creativo. Partendo da una nuova idea, è responsabilità di una o più persone di aggiungere sostanza (tecnologia, processi, risorse) per
produrre qualcosa di concreto, ad esempio un nuovo prodotto o servizio. Quindi l’ Innovazione ha a che fare con la sostanza delle cose. Il suo
strumento primario è la Conoscenza.
Perchè innovare?
L’innovazione aiuta a creare una forte immagine di marchio -es. Kleenex o
Hoover Essere I primi sul mercato fa dettare le regole - es. Sony Walkman Aiuta ad ottenere un vantaggio competitivo al di là del semplice prezzo “Le aziende che usciranno con successo dalla
corrente crisi economica, saranno quelle che avranno fatto dell’innovazione una
competenza” A. Grove, CEO Intel Corp.
Le Forze che agiscono sull’Industria degli elettrodomestici creano una situazione di
‘Stallo’ nel mondo
Caratteristiche dell’Industria dell’elettrodomestico
Parità di costi e qualità.
Differenziazione di prodotto limitata, la concorrenza imita rapidamente nuove funzioni.
Costi fissi alti.
Crescita bassa, mercato ciclico.
Poca lealtà del cliente verso il marchio.
Canali distributivi concentrati e potenti.
Implicazioni dello “Stallo”
Prezzo è una leva fondamentale.
Eccesso di capacità, le industrie cercano di massimizzare la produzione e quindi tendono ad abbassare i prezzi.
Concorrenti minori difendo aggressivamente le loro nicchie di mercato.
Nessun concorrente riesce ad avere un vantaggio competitivo sostanziale.
“Il mare del bianco”I clienti decidono basandosi sul prezzo
Come nasce l’innovazione?
Approccio spontaneo o casuale:
“Ho un’idea, perchè non…”. Es. Post-it
L’idea può nascere da chiunque in modo estemporaneo
Nuovi materiali, nuovi processi produttivi, possono far scaturire delle idee; es. co-iniezione per spazzolini
Il principale problema di questo approccio all’innovazione è che la generazione di nuove idee è discontinua
“L’innovazione è vitale per la nostra strategia di crescita, nel creare machi forti e dominanti che offrano soluzioni unique e di valore ai clienti di tutto il mondo……
Intendiamo creare in Whirlpool un ambiente dove l’innovazione sia attesa e valutata…
Per avere successo, l’innovazione deve arrivare da ovunque, da chiunuqe e deve essere presente in tutto quello che facciamo
I nostri eroi saranno coloro che saranno in grado di afferrare le opportunità, non solo le persone che riusciranno a risolvere problemi interni
everywhere, from everyone, and in everything we do…
Come nasce l’innovazione in Whirlpool?
David Whitwam, CEO
Creare una competenza: Fare di innovazione una competenza chiave in tutta l’organizzazione Innovazione di prodotto, nelle soluzioni per il cliente finale, e nei modelli di business
Attraverso l’applicazione di strumenti e processi
Sostenibilità:- Diffondere meccanismi che alimentino continua innovazione- Deve essere visibile attraverso tutta l’organizzazione
Risultati di business:
- Un portafoglio più ampio e più ricco di opportunità di crescita che guideranno le nostre strategie di marchio
- Opportunità che aiuteranno a guidare una crescita a lungo termine
L’obiettivo ultimo dello sforzo di “embedment” è di trasformare l’organizzaqzioe in un business basato sull’innovazione
L’obiettivo ultimo dello sforzo di “embedment” è di trasformare l’organizzaqzioe in un business basato sull’innovazione
Gli obiettivi dello sforzo di creare una competenza “innovazione”
I principi dell’innovazione: farla assorbire attraverso la pratica
Una cassetta delle idee
Un corso di formazione
Editti del Top management
Consulenti che sostituiscono il cervello
Brainstorming casuale
“La risposta”
Un insieme di strumenti
Imparare facendo
Strumenti strutturati per tutti
L’apprendimento e l’innovazione di Whirlpool
Una scoperta con una meta
Il modo per scoprire la soluzione
Non è . . . . . . Ma
• Lavorare dal futuro a ritroso verso il presente
• Investigare l’innovazione anche a livello di modello di business and non solo di prodotto o servizio
• Ascoltare nuove voci e nuovi punti di vista
• Lasciare più tempo all’apprendimento prima di tirare le conclusioni
• Condividere i learning con tutti per diffondere innovazione
• Nuove idee, nuovi criteri
I principi dell’ Innovazione
La Leadership si è imposta obiettivi molto ambiziosi
Un set iniziale di innovazioni che Whirlpool approfondirà per facilitare la crescita e per accrescere le strategie del marchio.
Un set di meccanismi (nuove abilità, processi, tecnologie, valori e leve organizzative) che racchiudono il cuore di innovazione come competenza chiave
Un set di meccanismi per continuare a crescere ed alimentare la competenza innovazione nel futuro
Nuove norme di lavoro per i gruppi che riflettano innovazione come valore chiave dell’organizzazione
La Leadership sarà responsabile per aiutare l’apprendimento collettivo e si prende la responsabiiltà di coinvolgere e imparare dagli altri. Il focus è sul dialogo e non sulle presentazioni.
I Leaders sono aperti all’apprendimento e sono a loro agio nell’ammettere che non conoscono tutto
Perchè la Leadership Agenda è così importante?
Il collo di bottiglia di solito è nella parte superiore della bottiglia Il Top management non può stimolare l’innovazione
semplicemente chiedendola, ma può di sicuro inibirla senza conoscerla
La sfida è di creare un ambiente che incoraggi l’innovazione I problemi attribuiti all’esecuzione in un’organizzazione sono spesso
problemi di comprensione e decisione ai vertici La mancanza di punti di vista condivisi al vertice crea confusione,
frustrazione e difficoltà a creare progressi per I dipendenti Il cambio “adattativo” pone nuovi compiti alla leadership
Creare sfide invece che dare soluzioni Gestire l’ambiguità come normale invece che tentare di riportare
l’ordine Il Top management di solito dà poca attenzione ai propri learning
E chi dice loro cosa hanno bisogno di imparare?
Costruire una base di capacità in tutta l’azienda
75 individui da tutto il mondo presi dai loro lavori per nove mesi
Responsabili dell’innovazione inseriti nelle diverse organizzazioni per creare interesse e responsabilità
Piani di formazione specializzati creati per ottenere un rigoroso sviluppo delle capacità nell’ ambito dell’innovazione. I-mentors e I-consultants
Fondi straordinari dedicati a progetti di Innovazione - allocati con criteri diversi rispetto ai tradizionali processi di allocazione risorse
Fiere, generazione di consapevolezza, comunicazione ed eccitazione per coinvolgere tutti.
Costruire/cambiare la cultura
La nostra azienda aveva/ha un forma mentis sfavorevole al rischio che non porta all’innovazione
Il ruolo principale dei leaders è di rimuovere le barriere culturali verso l’innovazione
Rompendo il mito che le innovazioni siano il risultato di “innovatori solitari”
Dare risorse allo sforzo di innovazione
Assegnare i fondi di innovazione direttamente ai progetti.
Creare sin dall’inizio la corretta struttura organizzativa per i progetti di innovazione, con le giuste competenze necessarie.
Quendo la situazione si fa difficile, mantenere la rotta!
Bisogna ancora risolvere il problema di liberare le persone da alcuni dei loro compiti quotidiani per potersi dedicare a progetti di innovazione
Ridisegnare e Allineare Sistemi e processi
Integrare l’approccio all’Innovazione richiede una riprogettazione dei processi chiave di gestione e del business
Si è cominciato gradualmente, con lo sviluppo prodotti e la allocazione delle risorse e successivamente si è cercato di allineare tutti gli altri principali gruppi e processi aziendali
Nel 2004, per la prima volta, ci siamo resi conto che si era raggiunta la massa critica nel processo di istituzionalizzare l’innovazione, dopo 5 anni di duro lavoro. I sistemi e i processi coinvolti includono:
Management (monitoraggio, reportistica, comunicazione)
Prestazioni (ricompense, incentivi, comunicazione risultati)
Operation&Technology (sviluppo prodotti, allineamento obiettivi)
Strategia (Allocazione risorse, Piano prodotti)
Dipendenti (compensi, sviluppo, selezione, valutazione)
Definire Obiettivi e Responsabilità
Balanced Scorecard per le organizzazioni
Incentivi di lungo e breve periodo per i senior leaders basato su 3 aree:
EVA
Indice di lealtà del Consumatore
Innovazione
Sistema di valutazione annuale delle prestazioni del management
Definizione di obiettivi di sviluppo professionali e di leadership
Disegnare un sistema di misurazione dell’Innovazione
Definizione di innovazione
1. Produce soluzioni uniche e interessanti per il nostro consumatore finale e allineate ai nostri marchi
2. Crea un vantaggio competitivo che si sostiene nel tempo3. Crea superiore valore per i nostri azionisti
Gli indicatori di prestazione:1. L’indice di lealtà del consumatore2. Entrate generate da nuovi/innovativi prodotti3. Il margine dei nuovi prodotti e il ritorno sugli investimenti
Il processo InnovazioneDiscovery SynthesisRealization
EmbeddingInnovation
Additional contribution from organisation & outside as needed
Additional team resources as
needed
Economic Engine
Orthodoxies
Discontinuities
Core Competencies
Customer Experience
Broadening
Perspectives
Defining
Alternatives
Mak
ing
Choices
Synth
esizi
ng
Learn
ing
Opportunities for Growth
Unified View of Present/Future
Approccio sistematico all’innovazione
In questo caso si utilizzano degli approcci metodici per cercare di individuare delle nuove opportunità: Osservazione dei bisogni del CONSUMATORE Analisi dei TRENDS o delle DISCONTINUITA’ Ribaltare ORTODOSSIE Sfruttare MODELLI ECONOMICI Far leva sulle COMPETENZE SPECIFICHE o ‘CORE’
La particolarità di questo approccio è quello di partire sempre da un bisogno, per soddisfare il quale vengono poi fatte delle proposte
Inoltre in questo modo la generazione delle idee diventa un processo sistematico
Analisi dei TRENDS
Un TREND è: ‘una direzione generale verso cui un qualcosa si sta muovendo’ ragionevole e robusta (i.e. basata su fatti)
estrapolazione di sviluppi correnti Analisi delle variazioni degli stili di vita, abitudini e
costumi della nostra società
Trend: Crescita dei consumi di prodotti freschi e ‘salutari’
In Europa il consumo di prodotti freschi è in crescita, specialmente formaggi (30%) e frutta (24%)
I prodotti organici o BIO, inclusi vegetali, carni, wino, prodotti confezionati, sono anche in rapida crescita il valore medio di crescita di questo settore nel
2002 è stato del 40% Prodotti nutrizionali, ovvero prodotti addittivati di
vitamine o sali minerali, sono sempre più comuni. Il consumo di acqua minerale aumenta, mentre
quello di vino diminuisce. Il consumo di vino in Europa si stima diminuirà pro
capita del 27% entro il 2010. Il giro d’affari legato al vino invece è in crescita,
cioè si beve meno ma meglio
Trend: meno tempo per cucinare
50% delle persone non sanno cosa si mangerà fino ad 1 ora prima del pasto
La preferenza è quella di preparare il pasto in meno di 20 min il consumo di tagli di carne che richiedono una
lunga preparazione diminuisce prodotti congelati che richiedono lo scongelamento
prima della preparazione sono anch’essi in calo Vi è in generale un aumento dell’offerta di prodotti di
IV gamma e piatti pronti, sia freschi che congelati E’ in crescita anche il mercato dei ‘take-away’ Come trend complementare, cucinare sta diventando
sempre più un hobby da coltivarsi quando si ha tempo Incremento dei programmi TV sulla cucina, riviste
specializzate, corsi di cucina con chefs famosi
Discontinuità
Una discontinuità è una confluenza di eventi o di ‘Trends’ che cambiano sostanzialmente uno scenario corrente
Una discontinuità non è data da una singola invenzione, un singolo trend o uno scenario
ELS ´Second Review/Comerio/EF/elsSR031202/12.03.2002
Da Spazi prefissati A Spazi Multifunzionali
Descrizione:Il desiderio di vivere in una casa divisa non da muri, ma dalla funzione che si dà agli spazi è in crescita. La
cucina si estende ache agli spazi adiacenti e all’esterno
Esempi di Discontinuità
Trends a supporto di questa Discontinuità
La dimensione delle case diminuisce La cucina, se non basta per essere il centro della casa,
tende ad essere ‘esportata ‘ in altri locali Desiderio crescente di vita domestica e privata La casa sta diventando un posto dove non solo si
mangia e ci si riposa, ma anche lavora, si incontrano persone, si naviga sulla rete, etc.
Le famiglie tendono a mangiare meno insieme Nuovi tipi di case (loft) sono più comuni Bio-architecture: una filosofia di design porta ad una
integrazione di ambienti
Da Spazi prefissati A Spazi Multifunzionali
OPPORTUNITA’ PER NUOVI PRODOTTI?
Discontinuità
Discontinuità, perchè predirle?
Una discontinuità permette di creare un nuovo mercato e di soddisfare bisogni non ancora espressi
Permette di riscrivere le ‘regole del gioco’ del mercato a nostro vantaggio
Ortodossie
L’Ortodossia è qualunque cosa comunemente accettata come consuetudine o tradizione ‘…abbiamo sempre fatto così…’
esempi: “I frigoriferi free-standing sono bianchi!”, “Gli elettrodomestici si comprano, non si affittano!”
Le Ortodossie sono regole autoimposte, non leggi della fisica!
Capire quali sono le Ortodossie nel proprio settore e cercare di ribaltarle può generare opportunità di innovazione.
Ortodossie
Alcuni esempi di Ortodossie infrante:
‘Un forno serve solo per cuocere e riscaldare’
‘Le configurazioni dei PC sono standard’
La plastica è considerataun materiale povero’
Sfruttare Modelli Economici
Un Modello Economico descrive come vengono generati profitti e fatturato
A livello di azienda, sfruttare modelli economici vuol dire capire: come si fanno realmente i profitti come gli altri fanno profitti come si può fornire valore al cliente
L’obiettivo è generare nuovi o innovativi modelli economici (e quindi prodotti o servizi) per l’azienda
Sfruttare Modelli Economici: Esempi
Stampanti per PC
Rasoi Gillette
Prodotti Pay-per-Use
Competenze Specifiche o ‘CORE Competence’
Una Core Competence è una combinazione di capacità ed esperienza diffusa all’interno dell’azienda e supportata da tecnologie e processi.
Una Core Competence è parte integrante del successo di una azienda
Una Core Competence fornisce una differenziazione e quindi un vantaggio competitivo.
Le opportunità per nuovi prodotti nascono legando un bisogno ad una nuova applicazione di quello che l’azienda sa fare meglio.
‘CORE Competence’: Esempi
HONDA produce: Automobili, Motociclette, Motori per Nautica,
Motoseghe, Trattori da giardino, TagliaerbaCORE COMPETENCE: Motori e sistemi di
trasmissione di potenza
Guzzini produce:Utensili da Cucina, Servizi da tavola, Piccoli
Elettrodomestici, PosateriaCORE COMPETENCE: Stampaggio della Plastica
Cosa cerchiamo di ottenere guardando attraverso la lente “Customer Experience” ?
Esplorare e capire nuovi e diverse propsettive riguardo ai desideri e bisogni del cliente: Bisogni non colti Bisogni non articolati Problemi non risolti
Sviluppare nuove prospettive sulle esperienze vissute dall’utente al di fuori del mondo degli elettrodomestici e vedere come possiamo beneficiare di queste prospettive: Esperienza di acquisto Esperienza di utilizzo
Identificare potenziali nuove innovazioni e opportunità di crescita approfondando queste osservazioni.
Scoprire e capire i bisogni del cliente
Espressi dal cliente
Conosciuti (ma non espressi) dal cliente
“Nascosti”, non conosciuti dal cliente
Explicit Needs
Tacit Needs
Latent or Unarticulated
Needs
Sintesi: Innovation Lab
DefiningAlternatives
DivergentInnovatio
n Lab Durante l’Innovation Lab, si definiscono le alternative. Si generano più idee possibili basandosi sui risultati della fase di scoperta tramite una sessione di ideazione.
Una volta che le idee sono state generate, I gurppi creano dei gruppi e si accordano su un “Dreamspace”; che è la destinazione finale dello sviluppo del concetto.
Il passo seguente è di determinare il “Sentiero di Migrazione” che spiega come muoversi dalla situazione esistente al Dreamspace.
Synthesis: Action Lab
Making
Choices
Convergent
Opportunities forGrowth
Action Lab
Durante l’Action lab, si fanno scelte si seleziona una o più opportunità e si sviluppano più dettaglio usando il Basic Business Exploration Tool.
Per avere una prima reazione del cliente, si organizza con loro una sessione detta “mock-up session”. Un mock-up è una visualizzazione “quick & dirty” dell’opportunità usando schizzi, materiale vario…
Il mock-up viene poi presentato ai consumatori che danno un giudizio positivo o negativo= customer feedback session.
Realizzazione
Durante la fase di realizzazione, si organizza un piccolo esperimento
Un esperimento dovrebbe aiutarti a:
• validare le assunzioni chiave riguardo alla vostra opportunità
• costuire una comprensione più profonda dei bisogni del cliente e dell’intento di acquisto
• assicurare il focus su come prioritizzare gil sforzi e le risorse
• non rischiare investimenti in un’opportunità la cui tempistica potrebbe essere abbastanza lontana nel futuro
• ottenere insegnamenti in breve tempo e che rapidamente possono essere applicati
Portare più innovazioni sul mercato
Pro Line Majors
Laundry Pedestals15” Shelf PedestalTrolleyFamily Studio Scrubber Lid for Volcan WasherBig/Dreamspace
GladiatorEconomic HousePure Built Under Sink6th SenseDYO RefrigeratorOutdoor Refrigerator
In the sink DishwasherDYO DishwasherOne Touch SensorDish Drawers Turbo zone
PolaraOutdoor GrillsTAD OvenJobim
Max! Fitness, Magnum, MokaTwinMini BIIkea KidJet Chef
Portables (5 projects)
Water Domain
34 innovazioni lanciate 34 innovazioni lanciate globalmente fino al 2004 (3 anni)globalmente fino al 2004 (3 anni)
+14 more in 2005!+14 more in 2005!
+19 More in 2006!+19 More in 2006!
Rimpiazzare prodotti esistenti con nuove soluzioni
Rimpiazzare prodotti esistenti con nuove soluzioni
Innovazioni su piattaforme esistenti (e.g., caratteristiche, acessori)
Innovazioni su piattaforme esistenti (e.g., caratteristiche, acessori)
Nuove piattaforme per nuove soluzioniNuove piattaforme per nuove soluzioni
Nuovi clienti, nuovi canali, nuovi modelli Nuovi clienti, nuovi canali, nuovi modelli
Platform replacement
“Merchandisable innovation”
New products
New business
Come abbiamo segmentato il nosto spazio di opportunità
Stiamo spingendo innovazione nel nostro core business e nello stesso tempo stiamo dando forma al futuro della nostra azienda creando nuovi prodotti e nuovi business.
Stiamo spingendo innovazione nel nostro core business e nello stesso tempo stiamo dando forma al futuro della nostra azienda creando nuovi prodotti e nuovi business.
•Un concetto innovativo che crea dimensioni nuove nel mondo del lavaggio
• Un prodotto diverso da qualsiasi altra lavatrice esistente sul mercato
• Un prodotto che offre all’utente un livello nuovo nel pensare riguardo a performance, qualità e design
Benefici per l’utente:• Risparmio di tempo e fatica - lava elementi molto grandi, meno bisogno di stirare• Risparmio di acqua ed energia - lava pochi capi, lava carichi molto abbondanti• Più comfort nell’utilizzo - apertura della porta più alta, , interfaccia più alta, piedistallol• Rassicurante - la tecnologia più recente per risultati professionali
Dreamspace
Luxury of Space, Ergonomy, Design,
Performance, Global
Pret à porter
Descrizione del progetto:
Prêt-à-porter è una rivoluzione nella cura degli abiti. E’ la soluzione ideale quando I vestiti non sono sporchi ma non hanno nemmeno l’aspetto d’essere in perfetto stato.
Rimuove pieghe e gli odori senza danneggiare glia biti, grazie alla sue esclusive tecnologie: 6th sense e Smart Steam System. Seta, lana e altri tessuti delicati sono curati al massimo, con il tocco più morbido e dolce possibile.
Benefici per l’utente:
Prêt-à-porter è veloce, facile da usare e pratico. Grazie alla tecnologia 6th Sense Technology garantisce I migliori risultati a seconda del tipo di tessuto.E’ estremamente facile da usare e da riporre, essendo semplice da piegare e rendere portatile.
New Max
Descrizione del progetto:
Un nuovo concetto di MWO, orientato al design, che ottimizza l’utiizzo dello spazio.
Max has ha uan ofrma rivoluzionaria che rende compatta la parte esterna e spazioso l’interno, attraente. da tutte le prospettive. Angoli che si curvano dolcemente, un pannello di controllo minimale, e un’ampia “finestra”, ne fanno un oggetto di design
Benefici per l’utente:
Mini all’eterno, MAXI all’interno Cool Design Performance di cottura
Descrizione del progetto:
sviluppare un set di piani di cottura gas e misti che:• accresca la funzionalità dei nostri elettrodomestici trasformandoli in “sistemi di cottura”;• differenzi in modo visibile la nostra presenza nel punto vendita• crei un modello di business con gli accessori che divengano centro di una nuova esperienza d’acquisto
Benefici per l’utente:- Design: design moderno e professionale che accresca la bellezza della cucina e la pulizia. Gli accessori facilitano l’intero processo attorno al cibo in termini di convenienza, spazio ed ergonomia.- Versatilità: I nostri clienti possono scegliere il modello ideale di combinazione che si abbini perfettamente con la loro immaginazione e I loro bisogni.. Gli accessori sono un’aggiunta che permette di esprimere la creatività ed includono la pietra ollare, una griglia, un toaster e un tagliere.
-
Origami
Design, versatility emotional