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  ISTITUTO I.C. Comprensivo Don Milani PLESSI Olmo di Riccio ......nella scuola ma anche e...

Date post: 30-May-2020
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SCHEMA CONTRIBUTI PUBBLICAZIONE ‘ABRUZZO CODING’ TITOLO PROGETTO“ PROGRAMMIAMO CON IL CORPO “ ISTITUTO I.C. Comprensivo Don Milani PLESSI Olmo di Riccio DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Mario Gaeta DOCENTE/I REFERENTE/I Vitelli Franca fr DZGKGMJCDZGKGMJCKGMJC ALUNNI COINVOLTI CLASSIn° 4 sezioni (I,II,III e IV sez)N. ALUNNI 23 ABSTRACT Questo progetto focalizza l’attenzione principalmente sull’introduzione (in maniera ludica) del coding nella scuola dell’infanzia non solo per incentivare la diffusione delle competenze digitali nella scuola ma anche e soprattutto per avviare ed abituare i bambini piccoli al pensiero computazionale. Attraverso l’utilizzo di percorsi, individuali e di gruppo, i bambini verranno guidati all’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole. OBIETTIVI GENERALI Attraverso l’esperienza di coding unplugged i bambini metteranno in gioco le loro attitudini creative, la loro capacità di comunicazione e, con la attenta guida dell’insegnante miglioreranno le capacità cognitive quali il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di gruppo e il decision making, cioè tutte quelle capacità chiamate anche soft skills, che contribuiscono a sviluppare alcune delle competenze fondamentali utili nella società del domani. _______________________________________________________________________________ DISCIPLINE COINVOLTE E METODOLOGIE UTILIZZATE I campi di esperienza coinvolti sono: I discorsi e le parole: E’ il campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta attraverso conversazioni regolate dall’adulto e dall’interazione con i compagni con i quali si può parlare delle proprie esperienze personali, ascoltare il racconto e rielaborarlo. Il corpo e il movimento: È il campo di esperienza della corporeità e della motricità che contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promovendo la presa di coscienza del valore del corpo, inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attuazione formativa. Attraverso il corpo, il bambino effettua il percorso , lo comprende, lo memorizza e lo interiorizza. La conoscenza del mondo: È il campo di esperienza relativo all’esplorazione, alla scoperta e alla prima sistemazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale col quale i bambini soddisfano i loro bisogni esplorativi e le loro possibilità conoscitive muovendosi dentro uno spazio delimitato (il tappeto), indicando con le mani il percorso da eseguire ed orientandosi da soli o in un piccolo gruppo. ________________________________________________________________________________
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SCHEMA CONTRIBUTI PUBBLICAZIONE ‘ABRUZZO CODING’ TITOLO PROGETTO“ PROGRAMMIAMO CON IL CORPO “ ISTITUTO I.C. Comprensivo Don Milani

PLESSI Olmo di Riccio

DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Mario Gaeta

DOCENTE/I REFERENTE/I Vitelli Franca fr DZGKGMJCDZGKGMJCKGMJC

ALUNNI COINVOLTI CLASSIn° 4 sezioni (I,II,III e IV sez)N. ALUNNI 23

ABSTRACT Questo progetto focalizza l’attenzione principalmente sull’introduzione (in maniera ludica) del coding nella scuola dell’infanzia non solo per incentivare la diffusione delle competenze digitali nella scuola ma anche e soprattutto per avviare ed abituare i bambini piccoli al pensiero computazionale. Attraverso l’utilizzo di percorsi, individuali e di gruppo, i bambini verranno guidati all’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole. OBIETTIVI GENERALI Attraverso l’esperienza di coding unplugged i bambini metteranno in gioco le loro attitudini

creative, la loro capacità di comunicazione e, con la attenta guida dell’insegnante miglioreranno le

capacità cognitive quali il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di

gruppo e il decision making, cioè tutte quelle capacità chiamate anche soft skills, che

contribuiscono a sviluppare alcune delle competenze fondamentali utili nella società del domani.

_______________________________________________________________________________ DISCIPLINE COINVOLTE E METODOLOGIE UTILIZZATE I campi di esperienza coinvolti sono:

• I discorsi e le parole: E’ il campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta attraverso conversazioni regolate dall’adulto e dall’interazione con i compagni con i quali si può parlare delle proprie esperienze personali, ascoltare il racconto e rielaborarlo.

• Il corpo e il movimento: È il campo di esperienza della corporeità e della motricità che contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promovendo la presa di coscienza del valore del corpo, inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attuazione formativa. Attraverso il corpo, il bambino effettua il percorso , lo comprende, lo memorizza e lo interiorizza.

• La conoscenza del mondo: È il campo di esperienza relativo all’esplorazione, alla scoperta e alla prima sistemazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale col quale i bambini soddisfano i loro bisogni esplorativi e le loro possibilità conoscitive muovendosi dentro uno spazio delimitato (il tappeto), indicando con le mani il percorso da eseguire ed orientandosi da soli o in un piccolo gruppo.

________________________________________________________________________________

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ L’attività di coding svolta con i bambini è stata un’esperienza di Coding Unplugged (didattica digitale senza l’utilizzo del computer). Inizialmente è stata introdotta una storia “Il gatto con il Chusky”: questo è stato un momento di ascolto della lettura e comprensione delle consegne. Successivamente i bambini hanno rielaborato oralmente la storia e infine l’hanno rappresentata sia graficamente che attraverso giochi di movimento e role-play .

Foto 1 Foto 2

Solo dopo aver compreso le consegne e realizzato i comandi (freccia a sx, a dx, in su e in giù), i

bambini con il supporto dell’insegnante, hanno ideato il percorso da eseguire sul tappeto e hanno

consolidato le conoscenze dei comandi a disposizione (il codice) in sequenza ( freccia-avanti freccia

a sx, freccia a dx). Finalmente hanno eseguito il percorso secondo le indicazioni prestabilite.

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Nella parte introduttiva del progetto (lettura, ascolto, rielaborazione della storia), i bambini si sono

dimostrati entusiasti e partecipi ma nella realizzazione del percorso hanno dimostrato inizialmente

qualche piccola difficoltà relativa alla mission del progetto. Alcuni di loro, infatti, non riuscivano a

collocare le frecce in modo tale da raggiungere il traguardo. Con l’aiuto dell’insegnante e dei

compagni sono riusciti a comprendere le consegne e a muoversi ed orientarsi nello spazio

favorendo così anche il processo di laterizzazione.

RISULTATI RAGGIUNTI

Alla fine del percorso c’è stata la fase di elaborazione dello script: i bambini hanno tradotto in codice il percorso che hanno eseguito sul tappeto. Foto 7

.

Foto 8

Foto 9

In conclusione del progetto

• i bambini hanno acquisito un linguaggio di base di programmazione;

• sono state valorizzare al massimo le diverse intelligenze;

• è stato favorito il pensiero computazionale;

• è stato svolto un lavoro sugli algoritmi per consentire ai bambini di avvicinarsi agli

strumenti multimediali;

• c’è stato un contributo allo sviluppo del pensiero computazionale anche senza attrezzatura

informatica;

• si è diffusa la conoscenza scientifica di base per la comprensione della civiltà moderna.


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