IL LINGUAGGIO MUSICALE:GENERAZIONE ED INTERAZIONE
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Gruppo di Progettazione di Eventi MultimedialiDip. Informatica “La Sapienza”Paolo BottoniAnna Labella Claudio Scozzafava Stefano FaralliMario Pierro,.....
Il linguaggio come controllo dei fenomeni naturali
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
La musica: un linguaggio formale o un linguaggio naturale?
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Un linguaggio formale
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Alfabeto: insieme finito di simboli, con, eventualmente, metasimboli grammaticali
Parole: successioni finite di simboli dell’alfabeto, ben formate secondo una grammatica-sintassi
Assioma: una “parola”
Regole: “riscrivono” parti di una parola in altre successioni di simboli.
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
F
S P
A N V C
Il gatto mangia
il topo
A N
Un caso di uso di elementi grammaticali diversi da elementi del linguaggio: l’armonia
Un caso di riscrittura degli stessi elementi del linguaggio: l’improvvisazione o le variazioni
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Assioma: IProduzioni: I
QuickTime™ and aGraphics decompressorare needed to see this picture. I IV
I V
QuickTime™ and aGraphics decompressorare needed to see this picture. I V V I
V I
QuickTime™ and aGraphics decompressorare needed to see this picture. V VI
V
QuickTime™ and aGraphics decompressorare needed to see this picture. V
Grado Accordo
I° C E G B (I III V VII+)
II° D F A C (I IIIm V VII)
III° E G B D (I IIIm V VII)
IV° F A C E (I III V VII+)
V° G B D F (I III V VII)
VI° A C E G (I IIIm V VII)
VII° B D F A (I IIIm Vm VII)
La ricerca di ricchezza di materiale:
trasferimento di paradigmi e metodi da un linguaggio ad un altro
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Il calcolatore come aiuto: La grande capacità di calcolo
fornisce la materia grezza
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
generazione automatica di musica: il gioco è diventato realtà
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Altri tipi di generazione
Automi cellulari, catene di Markov, trasformazioni geometriche…
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Matrice di probabilità delle transizioni
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
•Assioma : D C D E E E D D D E G G E D C D E E E E D D E D C (Melodia di input)
•Produzioni: (2/3) CD
(1/3) C E
(3/10) D C
(3/10) D D
(4/10) D E
C D E F G
C 2/3 1/3
D 3/10 3/10 4/10
E 5/11 5/11 1/11
F
G ½ 1/2
Altri linguaggi formali in arte
generazione automatica
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Il calcolatore come supporto alla
composizione musicale
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Il calcolatore come strumento musicale
come tutti gli strumenti, finisce per modificare i comportamenti di chi lo usa
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Dalla simulazione della realtà ad una nuova realtà
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Il calcolatore strumento musicale esploso
l'interfaccia verso l'esecutore, il sistema di generazione sonora e il sistema di amplificazione non sono più integrati in un unico oggetto, ma separati e comunicano tramite opportuni
flussi di controllo [Tarabella-Bertini 2003].
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
algoritmo e creatività:
l’artista immagina l’algoritmo
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Un linguaggio naturale
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
la musica ha bisogno di un’interazione continua con l’uomo
che la crea e che ne fruisce
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
spazio e tempo
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Suoni ed Immagini
Aritmetica e Geometria
La spazializzazione della musica
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
spazio e velocità:la ricostruzione del tempo
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Struttura distribuita ed interattiva dello strumento
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
distribuire il calcolo:
casualità e non determinismo
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
creatività ed interazione: la composizione musicale nel suo
aspetto sociale
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h
Il controllo dei linguaggi Lo sviluppo della tecnologia informatica permette ora di governare e modificare in tempo reale la produzione di
oggetti sonori e di trasformarli facendoli interagire con altri oggetti relativi ad altri linguaggi
0011001000101001110011001001101010
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q
h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h