GIOTTO GIOTTO e l’evoluzione della pittura gotica e l’evoluzione della pittura gotica
VolVol II pp. 298II pp. 298--303, A45303, A45--A47A47
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 22
1267 1267 caca nasce nel Mugellonasce nel MugelloVa a bottega da Va a bottega da CimabueCimabue1280 viaggio a Roma1280 viaggio a Roma12901290--1300 1300 CrocifissoCrocifisso per S. Maria Novellaper S. Maria Novella12951295--1300 è ad Assisi dove partecipa alla decorazione della 1300 è ad Assisi dove partecipa alla decorazione della Basilica superioreBasilica superioredi San Francescodi San Francesco13021302--1303 è a Padova dove affresca la 1303 è a Padova dove affresca la cappella degli cappella degli ScrovegniScrovegni13201320--1325 a Firenze affresca le 1325 a Firenze affresca le cappelle Peruzzi e e BardiBardi a Santa Crocea Santa Croce1334 ormai famoso è nominato sovrintendente del cantiere di Sant1334 ormai famoso è nominato sovrintendente del cantiere di Santa Maria del a Maria del Fiore a Firenze (si occuperà del Fiore a Firenze (si occuperà del campanilecampanile disegnando la base)disegnando la base)1337 muore a Firenze1337 muore a Firenze
1267 ca1267 ca--13371337GIOTTOGIOTTOla vitala vita
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 33
1267 ca1267 ca--13371337GIOTTOGIOTTO
l’artel’arteRompe con la tradizione bizantina per ricollegarsi a quella romaRompe con la tradizione bizantina per ricollegarsi a quella romananaRecupera la prospettivaRecupera la prospettivaUsa il chiaroscuroUsa il chiaroscuroi personaggi ma hanno verosimiglianza e volumei personaggi ma hanno verosimiglianza e volumeI volti hanno espressioneI volti hanno espressioneLo spazio dove i soggetti sono rappresentati presenta architettuLo spazio dove i soggetti sono rappresentati presenta architetture e paesaggiore e paesaggioI cieli tornano a essere azzurri (gli ultimi erano quelli di PomI cieli tornano a essere azzurri (gli ultimi erano quelli di Pompei)pei)Giotto insegue la semplicità e la naturalezza narrativa (come aGiotto insegue la semplicità e la naturalezza narrativa (come aveva insegnato S. veva insegnato S. Francesco)Francesco)
S.Stefano (Museo Horne)
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 44
12961296--13001300BASILICA SUPERIORE di AssisiBASILICA SUPERIORE di Assisi
Inizia a lavorare alla basilica superiore a Inizia a lavorare alla basilica superiore a fianco a fianco a CimabueCimabue che dal 1277 stava che dal 1277 stava affrescando transetto e coroaffrescando transetto e coro
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 55
12961296--13001300BASILICA SUPERIORE di AssisiBASILICA SUPERIORE di Assisi
Affresca il ciclo Storie di S. Francesco che occupa la fascia inAffresca il ciclo Storie di S. Francesco che occupa la fascia inferiore delle pareti della navataferiore delle pareti della navata–– Ogni storia è contenuta in un rettangolo Ogni storia è contenuta in un rettangolo –– Ogni scena è incorniciata da colonne che reggono un cornicione dOgni scena è incorniciata da colonne che reggono un cornicione dipinti in prospettivaipinti in prospettiva–– L’impressione è quella di osservare delle scene all’esternoL’impressione è quella di osservare delle scene all’esterno
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 66
12961296--13001300BASILICA SUPERIORE (Assisi)BASILICA SUPERIORE (Assisi)S. Francesco che dona il mantello S. Francesco che dona il mantello al poveroal poveroPresenta tutti gli elementi innovatori della Presenta tutti gli elementi innovatori della pittura di Giottopittura di Giotto
–– ChiaroscuroChiaroscuro–– ProspettivaProspettiva–– composizionecomposizione
La composizione narrativaLa composizione narrativa–– Il gesto del donoIl gesto del dono–– Sullo sfondo una città (Assisi) e un Sullo sfondo una città (Assisi) e un
monasteromonastero–– Paesaggio roccioso con alberi e cielo blu Paesaggio roccioso con alberi e cielo blu
naturalisticonaturalistico–– Il cavallo in primo piano con i personaggi Il cavallo in primo piano con i personaggi
che bruca l’erbache bruca l’erba
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 77
12961296--13041304CACCIATA DEI DIAVOLI DA AREZZOCACCIATA DEI DIAVOLI DA AREZZOBasilica Superiore di AssisiBasilica Superiore di Assisi
Ottimo esempio Ottimo esempio della prospettiva della prospettiva di Giottodi Giotto
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 88
12901290--13001300CROCIFISSO CROCIFISSO di di S.M.NovellaS.M.NovellaÈ contemporaneo al ciclo di Assisi È contemporaneo al ciclo di Assisi È del tipo È del tipo Christus Christus patienspatiensPresenta una grande umanitàPresenta una grande umanitàMostra la sofferenza di un corpo vero Mostra la sofferenza di un corpo vero (al contrario di (al contrario di CimabueCimabue))
–– Il capo ricade inanimeIl capo ricade inanime–– Le braccia sono tese nel reggere il Le braccia sono tese nel reggere il
corpocorpo–– Non c’è la compostezza del Cristo di Non c’è la compostezza del Cristo di
CimabueCimabue–– Mostra la caratterizzazione fisica e Mostra la caratterizzazione fisica e
psicologica dei personaggipsicologica dei personaggi
Crocifisso di Cimabue, ante 1288
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 99
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
(Padova)(Padova)La caratterizzazione dei La caratterizzazione dei personaggi vista nel personaggi vista nel Crocefisso si ritrova nei Crocefisso si ritrova nei soggetti della Cappella soggetti della Cappella degli degli ScrovegniScrovegniÈ il suo capolavoroÈ il suo capolavoro
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1010
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Il miracolo della trasformazione dell’acqua in vinoIl miracolo della trasformazione dell’acqua in vino
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1111
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1212
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
La strage degli innocentiLa strage degli innocenti
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1313
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Lo spazio Lo spazio architettonicoarchitettonico
Simone Martini, L’annunciazione, 1333
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1414
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Nel ciclo Allegorie e i Vizi e della Natività di Nel ciclo Allegorie e i Vizi e della Natività di Maria i visi sono particolarmente espressiviMaria i visi sono particolarmente espressivi
L’ira (affresco del ciclo Allegorie e i Vizi)L’ira (affresco del ciclo Allegorie e i Vizi)
Due donne, part. della Natività di Maria
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1515
13031303--13051305CAPPELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNIDEGLI SCROVEGNI
Coretto prospetticoCoretto prospettico
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1616
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Il Giudizio universaleIl Giudizio universale
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1717
13031303--13051305CAPPELLA DEGLI SCROVEGNICAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Il bacio di Giuda (ciclo delle storie di Il bacio di Giuda (ciclo delle storie di Cristo)Cristo)
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1818
13101310MADONNA DI OGNISSANTIMADONNA DI OGNISSANTIRiprende un tema caro alla pittura gotica Riprende un tema caro alla pittura gotica
–– ritorna al fondo ororitorna al fondo oro–– Usa la prospettiva gerarchicaUsa la prospettiva gerarchica
Ma introduce novitàMa introduce novità–– I corpi acquistano formaI corpi acquistano forma–– Il trono è architettonico e tridimensionaleIl trono è architettonico e tridimensionale
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 1919
13201320--13251325CAPPELLA BARDI (Santa Croce)CAPPELLA BARDI (Santa Croce)
Dipinge storie della Vita di San Francesco (la basilica è franceDipinge storie della Vita di San Francesco (la basilica è francescana)scana)Attorno al corpo del santo si affannano i confratelliAttorno al corpo del santo si affannano i confratelli
–– Dai loro gesti traspare affetto e doloreDai loro gesti traspare affetto e dolore–– Le mani in particolare sono realistiche ed espressiveLe mani in particolare sono realistiche ed espressive–– Il corpo acquista pari dignità con l’anima e quindi rappresentatIl corpo acquista pari dignità con l’anima e quindi rappresentato con il suo volume (in precedenze era o con il suo volume (in precedenze era
invece simbolo di peccato e quindi da non rappresentareinvece simbolo di peccato e quindi da non rappresentareCimabue, Crocifisso (Arezzo) 1270
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2020
13201320--13251325CAPPELLA BARDI (Santa Croce)CAPPELLA BARDI (Santa Croce)
In ogni scena domina la ricerca dello In ogni scena domina la ricerca dello spaziospazio
Prova del fuoco di fronte al sultano
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2121
13201320--13251325CAPPELLA PERUZZI (Santa Croce)CAPPELLA PERUZZI (Santa Croce)
Dipinge storie di San Giovanni Battista e di San Giovanni EvangeDipinge storie di San Giovanni Battista e di San Giovanni Evangelistalista
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2222
13341334CAMPANILECAMPANILE(Santa Maria del Fiore)(Santa Maria del Fiore)
1334 è nominato responsabile del cantiere del 1334 è nominato responsabile del cantiere del duomo di Firenzeduomo di FirenzeProgetta sicuramente il basamento del Progetta sicuramente il basamento del campanilecampanile1337 muore settantenne1337 muore settantenne
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2323
1267 1267 caca nasce nel Mugellonasce nel MugelloVa a bottega da Va a bottega da CimabueCimabue1280 viaggio a Roma1280 viaggio a Roma13901390--1300 1300 CrocifissoCrocifisso per S. Maria Novellaper S. Maria Novella12951295--1300 è ad Assisi dove partecipa alla decorazione della 1300 è ad Assisi dove partecipa alla decorazione della Basilica superioreBasilica superioredi San Francescodi San Francesco13021302--1303 è a Padova dove affresca la 1303 è a Padova dove affresca la cappella degli cappella degli ScrovegniScrovegni13201320--1325 a Firenze affresca le 1325 a Firenze affresca le cappelle Peruzzi e e BardiBardi a Santa Crocea Santa Croce1334 ormai famoso è nominato sovrintendente del cantiere di Sant1334 ormai famoso è nominato sovrintendente del cantiere di Santa Maria del a Maria del Fiore a Firenze (si occuperà del Fiore a Firenze (si occuperà del campanilecampanile disegnando la base)disegnando la base)1337 muore a Firenze1337 muore a Firenze
1267 ca1267 ca--13371337GIOTTOGIOTTOla vitala vita
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2828Cimabue, ante 1288 Giotto, 1290-1300
Giotto e l'evoluzione della pittura goticaGiotto e l'evoluzione della pittura gotica 2929
Cimabue,S. Pietro guarisce gli infermi e libera gli indemoniati,
1277-1280, Basilica superiore (Assisi)
Giotto, Giotto, S. Francesco che dona il mantello al povero cavaliere, S. Francesco che dona il mantello al povero cavaliere, 12961296--1300, Basilica superiore (Assisi)1300, Basilica superiore (Assisi)