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1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

Date post: 02-May-2015
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Page 1: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

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Cos’è l’introversione: valori, limiti e

“misteri”

Cos’è l’introversione: valori, limiti e

“misteri”

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Perché esiste l’introversione?

Domanda ricorrente posta dai lettori del saggio e da alcuni pazienti

Perché la natura continua a produrre soggetti introversi che hanno spesso difficili interazioni con l’ambiente socio-culturale e più o meno rilevanti difficoltà di adattamento?

Perché la selezione naturale non ha provveduto a eliminare gli introversi?

La risposta è nel significato ultimo dell’introversione: significato per alcuni aspetti “misterioso” che, per essere chiarito, richiede riferimenti alla genetica e alla neurobiologia

Gli step concettuali La prima parte della Conferenza illustra ciò che sono riuscito a

capire su questa singolare tipologia di personalità La seconda illustra le linee guida della psicoterapia degli introversi

che sperimentano un disagio psichico giovanile33

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Parte Prima

L’introversione come modo di essere

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Scienza e senso comuneScienza e senso comune

I termini estroversione e introversione sono stati coniati da C. G. Jung I termini estroversione e introversione sono stati coniati da C. G. Jung ((Tipi psicologiciTipi psicologici, 1921) e hanno avuto uno straordinario successo, , 1921) e hanno avuto uno straordinario successo, diventando di uso correntediventando di uso corrente

Appropriandosene, il senso comune ha dato ad essi un significato Appropriandosene, il senso comune ha dato ad essi un significato diverso da quello originario associando all’estroversione una diverso da quello originario associando all’estroversione una connotazione positiva (favorisce l’adattamento sociale) e connotazione positiva (favorisce l’adattamento sociale) e all’introversione una connotazione negativa, pregiudiziale (rende all’introversione una connotazione negativa, pregiudiziale (rende difficile l’adattamento sociale)difficile l’adattamento sociale)

Il pregiudizio incide sullo sviluppo della personalità e sulla vita dei Il pregiudizio incide sullo sviluppo della personalità e sulla vita dei soggetti introversi, inducendo in essi una percezione di diversità, soggetti introversi, inducendo in essi una percezione di diversità, inferiorità e inadeguatezza rispetto agli altriinferiorità e inadeguatezza rispetto agli altri

La diversità di fatto è reale; l’inferiorità e l’inadeguatezza sono la La diversità di fatto è reale; l’inferiorità e l’inadeguatezza sono la conseguenza di un codice normativo che domina ormai da qualche conseguenza di un codice normativo che domina ormai da qualche decennio la Civiltà occidentaledecennio la Civiltà occidentale

E’ facile sormontare tale pregiudizio sulla base dei dati forniti dalle E’ facile sormontare tale pregiudizio sulla base dei dati forniti dalle scienze umane e socialiscienze umane e sociali

E’ difficile sormontarlo a livello di senso comune e di interazioni E’ difficile sormontarlo a livello di senso comune e di interazioni sociali quotidianesociali quotidiane

Page 6: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

LessicoLessico

Per il senso comune l’introverso è un soggetto sensibile, ma Per il senso comune l’introverso è un soggetto sensibile, ma tendenzialmente solitario e asociale tendenzialmente solitario e asociale

Nei Vocabolari più diffusi della lingua italiana la definizione dei Nei Vocabolari più diffusi della lingua italiana la definizione dei termini introversione ed estroversione implica un giudizio di valoretermini introversione ed estroversione implica un giudizio di valore

L’estroverso è aperto, sicuro, comunicativo, cordiale, affettuoso, L’estroverso è aperto, sicuro, comunicativo, cordiale, affettuoso, espansivo, esuberante, ecc.espansivo, esuberante, ecc.

L’introverso è chiuso, timido, silenzioso, riservato, freddo, distaccato, L’introverso è chiuso, timido, silenzioso, riservato, freddo, distaccato, ecc.ecc.

Si tratta di definizioni che tengono conto del comportamento sociale Si tratta di definizioni che tengono conto del comportamento sociale apparente e non di ciò che si dà dietro di essoapparente e non di ciò che si dà dietro di esso

L’esperienza interiore degli introversi è fin troppo fervida e intensaL’esperienza interiore degli introversi è fin troppo fervida e intensa Lo scarto tra un comportamento sociale apparentemente “inibito” e

un mondo interiore passionale è l’essenza dell’introversione. Come si può spiegare questo scarto?Come si può spiegare questo scarto? Primo step concettuale: l’uomo come prodotto Primo step concettuale: l’uomo come prodotto

Page 7: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

L’uomo come prodotto socialeL’uomo come prodotto sociale

L’uomo viene al mondo come ente naturale, biologico, dotato di L’uomo viene al mondo come ente naturale, biologico, dotato di potenzialità di sviluppo di gran lunga superiori a quelle delle altre potenzialità di sviluppo di gran lunga superiori a quelle delle altre specie animalispecie animali

E’ però un essere “sprovveduto”, radicalmente dipendente E’ però un essere “sprovveduto”, radicalmente dipendente dall’ambientedall’ambiente

Lo sviluppo di un individuo richiede ingenti investimenti affettivi, Lo sviluppo di un individuo richiede ingenti investimenti affettivi, economici e culturalieconomici e culturali

Ogni società, per assicurare la sua continuità nel tempo, investe tali Ogni società, per assicurare la sua continuità nel tempo, investe tali risorse nella “produzione” di uominirisorse nella “produzione” di uomini

Il termine “prodotto” va preso alla lettera: esso implica la Il termine “prodotto” va preso alla lettera: esso implica la trasformazione di una “materia prima” per effetto di un “lavoro”trasformazione di una “materia prima” per effetto di un “lavoro”

La personalità è un prodotto dell’interazione tra la “natura umana”, le La personalità è un prodotto dell’interazione tra la “natura umana”, le influenze ambientali (affetti, tecniche pedagogiche) e il modo in cui il influenze ambientali (affetti, tecniche pedagogiche) e il modo in cui il soggetto le recepisce e le utilizzasoggetto le recepisce e le utilizza

Secondo step concettuale: genotipo, fenotipo e norma di reazione Secondo step concettuale: genotipo, fenotipo e norma di reazione

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La “materia” primaLa “materia” prima

La “materia prima” è il corredo genetico individuale (il La “materia prima” è il corredo genetico individuale (il genotipogenotipo), ), che è una combinazione unica e irripetibile del che è una combinazione unica e irripetibile del patrimonio patrimonio genetico umano (pool)genetico umano (pool)

La lotteria geneticaLa lotteria genetica Il corredo genetico individuale contiene Il corredo genetico individuale contiene

1) potenzialità comuni a tutta la specie (come la capacità di 1) potenzialità comuni a tutta la specie (come la capacità di acquisire il linguaggio) acquisire il linguaggio)

2) potenzialità o attitudini particolari (come la sensibilità per la 2) potenzialità o attitudini particolari (come la sensibilità per la letteratura e l’arte, l’orecchio musicale, la predisposizione per la letteratura e l’arte, l’orecchio musicale, la predisposizione per la matematica, l’abilità manuale, ecc.) il cui dispiegamento matematica, l’abilità manuale, ecc.) il cui dispiegamento differenzia gli individui.differenzia gli individui.

Ogni corredo genetico implica una plasticità o “Ogni corredo genetico implica una plasticità o “norma di norma di reazionereazione” (” (capacità di un genotipo di produrre distinti fenotipi quando è esposto a differenti ambienti durante la sua crescita)

Terzo step concettuale:potenzialità genetiche e terreno di Terzo step concettuale:potenzialità genetiche e terreno di sviluppo sviluppo

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EducazioneEducazione

Per sviluppare le sue potenzialità – generiche e particolari – Per sviluppare le sue potenzialità – generiche e particolari – l’uomo deve interagire con un ambiente culturalel’uomo deve interagire con un ambiente culturale

Esso va educatoEsso va educato Educare (ex-ducere) significa permettere a qualcosa di venire Educare (ex-ducere) significa permettere a qualcosa di venire

fuori: in termini scientifici, l’educazione promuove la fuori: in termini scientifici, l’educazione promuove la fenotipizzazione del genotipofenotipizzazione del genotipo

Per produrre un uomo occorre investire risorse – affettive, Per produrre un uomo occorre investire risorse – affettive, economiche, culturali – e applicare “tecniche” finalizzate a economiche, culturali – e applicare “tecniche” finalizzate a realizzare un progettorealizzare un progetto

Il progetto, comune a tutte le culture esistenti, è la produzione Il progetto, comune a tutte le culture esistenti, è la produzione di un soggetto “normale” in rapporto al contesto in cui vive, di un soggetto “normale” in rapporto al contesto in cui vive, capace cioè di adattarsi ad esso.capace cioè di adattarsi ad esso.

Il corredo genetico non è una tabula o una creta, non può Il corredo genetico non è una tabula o una creta, non può essere modellato a piacere perché ha i suoi vincoliessere modellato a piacere perché ha i suoi vincoli

Quarto step concettuale: vincoli genetici e plasticitàQuarto step concettuale: vincoli genetici e plasticità

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Istituzioni pedagogicheIstituzioni pedagogiche

Acquisiti con la nascita i diritti civili, gli esseri umani sono Acquisiti con la nascita i diritti civili, gli esseri umani sono affidatiaffidati alla famiglia alla famiglia

Famiglia e Scuola sono le “agenzie sociali” alle quali è Famiglia e Scuola sono le “agenzie sociali” alle quali è delegato il compito di produrre un “cittadino”, vale a dire un delegato il compito di produrre un “cittadino”, vale a dire un essere capace di inserirsi nella società e di ricoprire i ruoli essere capace di inserirsi nella società e di ricoprire i ruoli assegnati o scelti: in breve, di adattarsi, inserirsi e integrarsi in assegnati o scelti: in breve, di adattarsi, inserirsi e integrarsi in un determinato sistema socialeun determinato sistema sociale

La finalità adattiva implica l’adozione di un modello normativoLa finalità adattiva implica l’adozione di un modello normativo Nella nostra società tale modello è funzionale ad una cultura Nella nostra società tale modello è funzionale ad una cultura

mercantile,mercantile, E’ un modello normativo estroversoE’ un modello normativo estroverso Esso valorizza l’adesione e la partecipazione alla realtà, la Esso valorizza l’adesione e la partecipazione alla realtà, la

capacità di comunicare e di stare con gli altri, un certo grado capacità di comunicare e di stare con gli altri, un certo grado di competitività, lo spirito pratico, il non porsi troppi problemi, di competitività, lo spirito pratico, il non porsi troppi problemi, il darsi da fare, il prendere la vita come viene, ecc.il darsi da fare, il prendere la vita come viene, ecc.

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Il modello normativoIl modello normativo

Il modello normativo estroverso, che si è imposto a partire Il modello normativo estroverso, che si è imposto a partire dagli anni ‘60 del Novecento, negli ultimi anni, si è accentuato dagli anni ‘60 del Novecento, negli ultimi anni, si è accentuato al punto che si può definire estrovertitoal punto che si può definire estrovertito

Tale modello rappresenta un handicap per gli introversi, Tale modello rappresenta un handicap per gli introversi, poiché forza i tempi e i modi di sviluppo programmati nel loro poiché forza i tempi e i modi di sviluppo programmati nel loro corredo geneticocorredo genetico

L’omologazione normativa induce negli introversi uno sviluppo L’omologazione normativa induce negli introversi uno sviluppo della personalità solitamente negativodella personalità solitamente negativo

Il modello normativo vigente (estrovertito) si può ritenere Il modello normativo vigente (estrovertito) si può ritenere globalmente disfunzionale perché, per promuovere globalmente disfunzionale perché, per promuovere l’adattamento al mondo esterno e il darsi da fare, riduce al l’adattamento al mondo esterno e il darsi da fare, riduce al minimo la conoscenza e la familiarità con il mondo internominimo la conoscenza e la familiarità con il mondo interno

Quinto step concettuale: mondo esterno e mondo internoQuinto step concettuale: mondo esterno e mondo interno

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Mondo esterno e mondo internoMondo esterno e mondo interno

In quanto essere autoconsapevole, ogni uomo vive In quanto essere autoconsapevole, ogni uomo vive nell’interfaccia tra due mondi: nell’interfaccia tra due mondi:

1) il mondo esterno, al quale lo vincolano le percezioni e sul 1) il mondo esterno, al quale lo vincolano le percezioni e sul quale è letteralmente affacciatoquale è letteralmente affacciato

2) il mondo interno, che non può essere visto o toccato, ma è 2) il mondo interno, che non può essere visto o toccato, ma è vissuto, esperitovissuto, esperito

Questi due mondi, perpetuamente comunicanti tra loro ma Questi due mondi, perpetuamente comunicanti tra loro ma irriducibili, rappresentano la totalità dell’esperienza soggettiva irriducibili, rappresentano la totalità dell’esperienza soggettiva umanaumana

Un certo grado di estroversione, di affacciamento, di contatto Un certo grado di estroversione, di affacciamento, di contatto e di interesse per il mondo esterno, e un certo grado di e di interesse per il mondo esterno, e un certo grado di introversione, di vita interiore, di introspezione e di riflessione introversione, di vita interiore, di introspezione e di riflessione sono costitutive di ogni esperienza umanasono costitutive di ogni esperienza umana

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Estroversione e IntroversioneEstroversione e Introversione

Estroversione e introversione definiscono in sé e per sé, solo Estroversione e introversione definiscono in sé e per sé, solo modi diversi di rapportarsi dell’essere umano ai due mondi nella modi diversi di rapportarsi dell’essere umano ai due mondi nella cui interfaccia egli vive.cui interfaccia egli vive.

In conseguenza della loro costituzione genetica, gli estroversi In conseguenza della loro costituzione genetica, gli estroversi sono portati a privilegiare il rapporto con il mondo esterno, sono portati a privilegiare il rapporto con il mondo esterno, soprattutto con il mondo sociale soprattutto con il mondo sociale

Essi hanno bisogno di mantenere un contatto assiduo con il Essi hanno bisogno di mantenere un contatto assiduo con il mondo esterno e tendono perciò all’adattamento sociale, a mondo esterno e tendono perciò all’adattamento sociale, a vivere come si deve vivere secondo il senso comunevivere come si deve vivere secondo il senso comune

Gli introversi hanno una particolare propensione per il mondo Gli introversi hanno una particolare propensione per il mondo interno, tendono al raccoglimento e alla riflessione interno, tendono al raccoglimento e alla riflessione

Essi hanno tempi più lunghi di adattamento rispetto alla media e Essi hanno tempi più lunghi di adattamento rispetto alla media e lo conseguono secondo modalità che sono di solito riflessive, non lo conseguono secondo modalità che sono di solito riflessive, non imitativeimitative

Sesto step concettuale: la scoperta dei neuroni specchioSesto step concettuale: la scoperta dei neuroni specchio Il conformismo socialeIl conformismo sociale

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Lo spettro tipologicoLo spettro tipologico

In ogni individuo l’orientamento estroverso e quello In ogni individuo l’orientamento estroverso e quello introverso si combinano nelle formule più varie, secondo uno introverso si combinano nelle formule più varie, secondo uno spettro che esclude gli estremi. spettro che esclude gli estremi.

Non esiste un’introversione assoluta né un’estroversione Non esiste un’introversione assoluta né un’estroversione assoluta.assoluta.

Lo spettro tipologico, dovuto alle indefinite combinazione tra Lo spettro tipologico, dovuto alle indefinite combinazione tra estroversione e introversione, non è continuo. estroversione e introversione, non è continuo.

La prevalenza dell’introversione riguarda il 5-10% della La prevalenza dell’introversione riguarda il 5-10% della popolazionepopolazione

Tale distribuzione è misteriosa, ma di sicuro ha un grande Tale distribuzione è misteriosa, ma di sicuro ha un grande significato evoluzionistico, essendosi mantenuta costante nel significato evoluzionistico, essendosi mantenuta costante nel corso del tempo.corso del tempo.

Estroversione e introversione svolgono entrambe una Estroversione e introversione svolgono entrambe una funzione importante.funzione importante.

La funzionalità dell’estroversione è più immediatamente La funzionalità dell’estroversione è più immediatamente evidenteevidente

La funzionalità dell’introversione è alquanto misteriosaLa funzionalità dell’introversione è alquanto misteriosa

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La funzione dell’estroversione (1)La funzione dell’estroversione (1)

L’estroversione favorisce l’adattamento al mondo esterno e, L’estroversione favorisce l’adattamento al mondo esterno e, in conseguenza dello spirito pratico che la connota, in conseguenza dello spirito pratico che la connota, promuove anche l’intraprendenza, il darsi da fare per promuove anche l’intraprendenza, il darsi da fare per trasformarlotrasformarlo

Senza la spinta motivazionale dell’estroversione, l’umanità Senza la spinta motivazionale dell’estroversione, l’umanità

sarebbe presumibilmente rimasta ferma al modo di essere sarebbe presumibilmente rimasta ferma al modo di essere originario, incentrato sulla caccia e sulla raccoltaoriginario, incentrato sulla caccia e sulla raccolta

All’estroversione si può ricondurre, in misura rilevante, All’estroversione si può ricondurre, in misura rilevante,

l’esplorazione del mondo fisico, la produzione della cultura l’esplorazione del mondo fisico, la produzione della cultura materiale, lo sviluppo della tecnologia, del commercio, materiale, lo sviluppo della tecnologia, del commercio, dell’industria, ecc.dell’industria, ecc.

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La funzione dell’estroversione (2)La funzione dell’estroversione (2)

L’estroversione facilita l’adattamento al modello normativo L’estroversione facilita l’adattamento al modello normativo vigente in un determinato contesto sociale e culturalevigente in un determinato contesto sociale e culturale

La propensione adattiva dell’estroversione è comprovata dal La propensione adattiva dell’estroversione è comprovata dal fatto che in tutti i sistemi sociali la maggioranza della fatto che in tutti i sistemi sociali la maggioranza della popolazione tende ad accettare il sistema di valori in essa popolazione tende ad accettare il sistema di valori in essa correntecorrente

L’adattamento estroverso concorre a stabilizzare la società, ad L’adattamento estroverso concorre a stabilizzare la società, ad assicurare ad essa un’identità culturale, una certa coesione e assicurare ad essa un’identità culturale, una certa coesione e la continuità nel tempola continuità nel tempo

Il limite dell’estroversione sta nella sua incoercibile tendenza Il limite dell’estroversione sta nella sua incoercibile tendenza all’omologazione, al conformismo, al senso comune, all’omologazione, al conformismo, al senso comune, all’adattamento al mondo così com’èall’adattamento al mondo così com’è

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La funzione dell’introversioneLa funzione dell’introversione

Settimo step concettuale: la “distrazione” degli introversi, evidente fin dall’infanzia

Una parte della mente introversa non è programmata per interagire con il mondo reale: essa comporta a livello inconscio un flusso continuo di pensieri, fantasie, immagini, ecc. (“rêverie”)

La rêverie attesta un’irresistibile attrazione per i mondi simbolici e per i mondi possibili

Il patrimonio della Cultura non materiale – religione, filosofia, Il patrimonio della Cultura non materiale – religione, filosofia, letteratura, arte, scienza, ecc. -, è stato prodotto, in una letteratura, arte, scienza, ecc. -, è stato prodotto, in una misura assolutamente rilevante (intorno al 60%), da soggetti misura assolutamente rilevante (intorno al 60%), da soggetti introversi introversi

Un elenco dei Grandi Introversi che hanno contribuito alla Un elenco dei Grandi Introversi che hanno contribuito alla civilizzazione della specie umana occuperebbe molte pagine. civilizzazione della specie umana occuperebbe molte pagine.

Basterà citare, per il passato remoto, Gesù, Budda, Socrate, e, Basterà citare, per il passato remoto, Gesù, Budda, Socrate, e, per l’età moderna, Rousseau, Darwin, Nietzsche, Freud, Kafka, per l’età moderna, Rousseau, Darwin, Nietzsche, Freud, Kafka, EinsteinEinstein

Pochi introversi sono geni, ma molti geni sono introversi. Pochi introversi sono geni, ma molti geni sono introversi.

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L’Introversione oggiL’Introversione oggi

Il pregiudizio che vige nel nostro mondo nei confronti Il pregiudizio che vige nel nostro mondo nei confronti dell’Introversione ha un fondamento empiricodell’Introversione ha un fondamento empirico

Incontrare un introverso sereno ed equilibrato, autentico e Incontrare un introverso sereno ed equilibrato, autentico e appagato del suo modo di essere, è un evento eccezionale. appagato del suo modo di essere, è un evento eccezionale.

Più spesso, gli introversi manifestano tratti di comportamento Più spesso, gli introversi manifestano tratti di comportamento che sembrano attestare un qualche disagio psicologico: sono che sembrano attestare un qualche disagio psicologico: sono riservati (sino alla chiusura), poco loquaci e comunicativi, riservati (sino alla chiusura), poco loquaci e comunicativi, spesso visibilmente impacciati, talora addirittura cupi e spesso visibilmente impacciati, talora addirittura cupi e ombrosiombrosi

Per quanto inoffensivi, gli introversi, in genere, determinano un campo d’interazione negativo, che induce a giudicarli scostanti, altezzosi, antipatici

Se si giunge a conoscerli da vicino, si rimane sorpresi della Se si giunge a conoscerli da vicino, si rimane sorpresi della loro sensibilità umana, delle doti intuitive e della ricchezza del loro sensibilità umana, delle doti intuitive e della ricchezza del loro mondo interiore. loro mondo interiore.

Al tempo stesso, si recepisce in genere un atteggiamento Al tempo stesso, si recepisce in genere un atteggiamento rigido e ipercritico nei confronti del mondorigido e ipercritico nei confronti del mondo

Ottavo step concettuale: l’introversione fenotipicaOttavo step concettuale: l’introversione fenotipica

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L’introversione fenotipicaL’introversione fenotipica

L’Introversione nel nostro mondo è una condizione L’Introversione nel nostro mondo è una condizione fenotipicafenotipica: : essa manifesta tratti che sono essa manifesta tratti che sono sviluppi negativi sviluppi negativi del genotipo del genotipo

Un esempio: la timidezza e la vergogna sociale rappresentano Un esempio: la timidezza e la vergogna sociale rappresentano uno sviluppo negativo della riservatezzauno sviluppo negativo della riservatezza

Privacy e intimità comunicativaPrivacy e intimità comunicativa Estraneità e familiaritàEstraneità e familiarità Lo sviluppo psicologico degli introversi e il loro modo di essere Lo sviluppo psicologico degli introversi e il loro modo di essere

da adulti è fortemente e negativamente influenzato dal da adulti è fortemente e negativamente influenzato dal modello normativo dominante, estroverso e estrovertitomodello normativo dominante, estroverso e estrovertito

Tale modello richiede un adattamento che mortifica le Tale modello richiede un adattamento che mortifica le potenzialità di sviluppo dell’introversione e obbliga a simulare potenzialità di sviluppo dell’introversione e obbliga a simulare un comportamento “normale” (finché risulta possibile)un comportamento “normale” (finché risulta possibile)

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Le caratteristiche genotipiche dell’IntroversioneLe caratteristiche genotipiche dell’Introversione

Le caratteristiche genotipiche (costituzionali) dell’introversione Le caratteristiche genotipiche (costituzionali) dell’introversione sono:sono:

un corredo di emozioni superiore alla media, associato, talora, un corredo di emozioni superiore alla media, associato, talora, ad un'intelligenza vivace ad un'intelligenza vivace

un senso di pari dignità e di giustizia precoce, persistente e un senso di pari dignità e di giustizia precoce, persistente e d'intensità drammatica, che fa capo ad un'intuizione viscerale d'intensità drammatica, che fa capo ad un'intuizione viscerale dei diritti individuali, attribuiti a sé non meno che agli altridei diritti individuali, attribuiti a sé non meno che agli altri

un orientamento innato di tipo idealistico, che si esprime nel un orientamento innato di tipo idealistico, che si esprime nel "sogno" di un mondo caratterizzato da rapporti interpersonali "sogno" di un mondo caratterizzato da rapporti interpersonali "corretti" e "delicati", tali da ridurre al minimo la possibilità "corretti" e "delicati", tali da ridurre al minimo la possibilità reciproca di farsi del malereciproca di farsi del male

una tendenza a stabilire con le persone, gli animali e le cose una tendenza a stabilire con le persone, gli animali e le cose legami affettivi  intensi, profondi e tenacemente conservatori legami affettivi  intensi, profondi e tenacemente conservatori

un orientamento incline alla riflessione, all'introspezione e alla un orientamento incline alla riflessione, all'introspezione e alla fantasia più che all'azione fantasia più che all'azione

una predilezione per interessi intellettuali e per una predilezione per interessi intellettuali e per attività creative, alimentata dal piacere del funzionamento attività creative, alimentata dal piacere del funzionamento della mente, sempre spiccato.della mente, sempre spiccato.

Nono step concettuale: l’emozionalità introversaNono step concettuale: l’emozionalità introversa

Page 21: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

L’emozionalità introversaL’emozionalità introversa

Il corredo emozionale particolarmente ricco è l’aspetto Il corredo emozionale particolarmente ricco è l’aspetto più specifico del modo di essere introverso, quello che si più specifico del modo di essere introverso, quello che si riflette in tutte le altre caratteristiche (anche nella riflette in tutte le altre caratteristiche (anche nella vivacità intellettiva) vivacità intellettiva)

Nel nostro mondo, che privilegia la razionalità, le Nel nostro mondo, che privilegia la razionalità, le emozioni godono una cattiva famaemozioni godono una cattiva fama

Il sentire è il continuum dell’esperienza umana, il mare Il sentire è il continuum dell’esperienza umana, il mare sul quale galleggiamo e nel quale scorriamo sul quale galleggiamo e nel quale scorriamo

L’emozionalità è uno spettro le cui polarità estreme sono L’emozionalità è uno spettro le cui polarità estreme sono intimamente correlate intimamente correlate

Le persone più ricche di emozionalità sono capaci di Le persone più ricche di emozionalità sono capaci di sperimentare in maniera più intensa rispetto alla media sperimentare in maniera più intensa rispetto alla media l’intero spettro delle emozioni l’intero spettro delle emozioni

Page 22: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

Emozioni di base e emozioni specificamente umaneEmozioni di base e emozioni specificamente umane

L’uomo ha ereditato dagli animali la capacità di L’uomo ha ereditato dagli animali la capacità di sperimentare le emozioni. sperimentare le emozioni.

La tavolozza di base delle emozioni (piacere, dolore, La tavolozza di base delle emozioni (piacere, dolore, paura, rabbia, tristezza, gioia, ecc.) è comune a tutti gli paura, rabbia, tristezza, gioia, ecc.) è comune a tutti gli animali superiori.animali superiori.

L’emozionalità umana ha caratteristiche sue proprie. L’emozionalità umana ha caratteristiche sue proprie. Le emozioni di base si sono ristrutturate in rapporto ad Le emozioni di base si sono ristrutturate in rapporto ad

una dimensione previsionale (il futuro) che non esiste in una dimensione previsionale (il futuro) che non esiste in alcun altro animale (per esempio l’allarme animale fa alcun altro animale (per esempio l’allarme animale fa riferimento ad un pericolo immediato, l’ansia umana ad riferimento ad un pericolo immediato, l’ansia umana ad uno remoto)uno remoto)

La tavolozza delle emozioni umane è molto più ricca La tavolozza delle emozioni umane è molto più ricca rispetto a quella di qualunque altro animale. rispetto a quella di qualunque altro animale.

Decimo step concettuale: le emozioni specie-specifiche Decimo step concettuale: le emozioni specie-specifiche (empatia, senso di dignità e di giustizia, intuizione (empatia, senso di dignità e di giustizia, intuizione dell’infinito.dell’infinito.

Page 23: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

L’empatiaL’empatia

Gli studi recenti sull’empatia nell’ambito della psicologia Gli studi recenti sull’empatia nell’ambito della psicologia evolutiva e I loro risultatievolutiva e I loro risultati

L’empatia è una capacità intuitiva universale che L’empatia è una capacità intuitiva universale che permette di sentire ciò che l’altro sente: il suo stato permette di sentire ciò che l’altro sente: il suo stato d’animo, le aspettative, i desideri, le paured’animo, le aspettative, i desideri, le paure

Questa capacità di identificarsi con l’altro sembra Questa capacità di identificarsi con l’altro sembra spiccata soprattutto in rapporto a stati di sofferenza. spiccata soprattutto in rapporto a stati di sofferenza.

Essa produce una disponibilità spontanea all’aiuto, è la Essa produce una disponibilità spontanea all’aiuto, è la matrice dell’atruismomatrice dell’atruismo

I fattori ambientali nel nostro contesto tendono ad I fattori ambientali nel nostro contesto tendono ad inattivarlainattivarla

Nei soggetti introversi essa rimane particolrmente Nei soggetti introversi essa rimane particolrmente vivavcevivavce

Page 24: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

Senso di dignità e di giustizia (1)Senso di dignità e di giustizia (1)

Il senso di dignità e il senso di giustizia sono Il senso di dignità e il senso di giustizia sono profondamente radicati nel corredo genetico umanoprofondamente radicati nel corredo genetico umano

Gli studi di psicologia evolutiva attestano che essi Gli studi di psicologia evolutiva attestano che essi compaiono precocemente (fin dai 18 mesi)compaiono precocemente (fin dai 18 mesi)

Rappresentano il fondamento della percezione innata Rappresentano il fondamento della percezione innata che l’individuo ha di sé come essere dotato di diritti che l’individuo ha di sé come essere dotato di diritti naturalinaturali

E’ dubbio che tali diritti siano effettivamente naturaliE’ dubbio che tali diritti siano effettivamente naturali Sono di fatto diritti socialiSono di fatto diritti sociali Negli introversi essi hanno una configurazione Negli introversi essi hanno una configurazione

universale: valgono per sé e per gli altriuniversale: valgono per sé e per gli altri Il fenomeno dei dissidenti nei regimi dittatorialiIl fenomeno dei dissidenti nei regimi dittatoriali Undicesimo step: la “sindrome di Robespierre”Undicesimo step: la “sindrome di Robespierre”

Page 25: 1. Cos’è l’introversione: valori, limiti e “misteri”

Senso di dignità e di giustizia (2)Senso di dignità e di giustizia (2)

Il senso di dignità e il senso di giustizia degli introversi Il senso di dignità e il senso di giustizia degli introversi comporta una conseguenza negativacomporta una conseguenza negativa

Quando si imbattono in ingiustizie, prepotenze, Quando si imbattono in ingiustizie, prepotenze, prevaricazioni, violenze, ecc., essi si arrabbiano prevaricazioni, violenze, ecc., essi si arrabbiano ciecamente e producono terribili fantasie di fare giustiziaciecamente e producono terribili fantasie di fare giustizia

La “sindrome di Robespierre”La “sindrome di Robespierre” Anche se non espresse né verbalmente né fisicamente, Anche se non espresse né verbalmente né fisicamente,

le rabbie cieche inducono automaticamente (a livello le rabbie cieche inducono automaticamente (a livello inconscio) la produzione di terribili sensi di colpainconscio) la produzione di terribili sensi di colpa

I sensi di colpa deteriorano l’immagine interna I sensi di colpa deteriorano l’immagine interna (attribuzione di cattiveria) e determinano spesso un (attribuzione di cattiveria) e determinano spesso un orientamento riparativo (disponibilità e orientamento riparativo (disponibilità e accondiscendenza eccessiva nei confronti degli altri)accondiscendenza eccessiva nei confronti degli altri)

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L’intuizione emozionale dell’infinitoL’intuizione emozionale dell’infinito

L’intuizione emozionale dell’infinito, misconosciuta dalla L’intuizione emozionale dell’infinito, misconosciuta dalla psicologia, affiora lentamente nel corso dello sviluppo, ma psicologia, affiora lentamente nel corso dello sviluppo, ma giunge ad influenzare tutta l’esperienza soggettiva umanagiunge ad influenzare tutta l’esperienza soggettiva umana

Essa riverbera su tutta la sfera emozionale infinitizzandolaEssa riverbera su tutta la sfera emozionale infinitizzandola E’ una medaglia a due facceE’ una medaglia a due facce Per un verso, genera la consapevolezza della realtà Per un verso, genera la consapevolezza della realtà

esistenziale dell’uomo: il suo essere finito, vulnerabile, esistenziale dell’uomo: il suo essere finito, vulnerabile, precario e destinato a finireprecario e destinato a finire

Per un altro, apre la soggettività umana al mondo del Per un altro, apre la soggettività umana al mondo del possibile, dell’immaginario, del simbolico, vale a dire possibile, dell’immaginario, del simbolico, vale a dire sull’universo della culturasull’universo della cultura

La categoria del possibile è la matrice dell’utopia, dell’arte, La categoria del possibile è la matrice dell’utopia, dell’arte, della letteratura e della scienzadella letteratura e della scienza

Dodicesimo step: la neoteniaDodicesimo step: la neotenia

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Emozionalità e ritardo nello sviluppo (1)Emozionalità e ritardo nello sviluppo (1)

La neotenia: una verità scientifica misconosciutaLa neotenia: una verità scientifica misconosciuta Rispetto agli altri animali, l’uomo è un essere Rispetto agli altri animali, l’uomo è un essere

drammaticamente ritardato nello sviluppo: prematuro drammaticamente ritardato nello sviluppo: prematuro alla nascita, impiega venti anni ad evolvere e conserva alla nascita, impiega venti anni ad evolvere e conserva da adulto caratteristiche anatomiche fetali (volume della da adulto caratteristiche anatomiche fetali (volume della testa rispetto la corpo, denti piccoli, ossa fragili, ecc.)testa rispetto la corpo, denti piccoli, ossa fragili, ecc.)

Come riesce chiaro dall’addomesticamento degli animali Come riesce chiaro dall’addomesticamento degli animali (il cane), la neotenia comporta anche modificazioni del (il cane), la neotenia comporta anche modificazioni del carattere e del comportamento. carattere e del comportamento.

Gli animali neotenici mantengono caratteristiche da Gli animali neotenici mantengono caratteristiche da cuccioli, espressive di un’emozionalità più viva e più cuccioli, espressive di un’emozionalità più viva e più plasticplastic

Nella storia della specie umana, la neotenia ha Nella storia della specie umana, la neotenia ha contribuito potentemente a produrre l’organizzazione contribuito potentemente a produrre l’organizzazione sociale, sulla base della solidarietà e dell’allevamento dei sociale, sulla base della solidarietà e dell’allevamento dei piccolipiccoli

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Emozionalità e Emozionalità e ritardoritardo nello sviluppo (2) nello sviluppo (2)

Il ritardo nello sviluppo evita che la mente umana venga Il ritardo nello sviluppo evita che la mente umana venga catturata e irretita dal mondo esterno (come accade negli altri catturata e irretita dal mondo esterno (come accade negli altri animali).animali).

Esso mantiene un tasso di plasticità che è la matrice Esso mantiene un tasso di plasticità che è la matrice dell’apprendimento, della curiosità esplorativa, della creativitàdell’apprendimento, della curiosità esplorativa, della creatività

La neotenia determina per un certo periodo il primato del La neotenia determina per un certo periodo il primato del mondo interno su quello esterno e, in conseguenza di questo, mondo interno su quello esterno e, in conseguenza di questo, apre l’uomo all’intuizione dei mondi possibili, vale a dire apre l’uomo all’intuizione dei mondi possibili, vale a dire sull’infinito.sull’infinito.

La lunghezza della fase evolutiva della personalità è dovuta in La lunghezza della fase evolutiva della personalità è dovuta in gran parte alla ricchezza delle emozioni e alla necessità di una gran parte alla ricchezza delle emozioni e alla necessità di una loro lenta maturazione, che si può realizzare solo via via che il loro lenta maturazione, che si può realizzare solo via via che il soggetto acquisisce strumenti cognitivi che ne permettono la soggetto acquisisce strumenti cognitivi che ne permettono la canalizzazionecanalizzazione

Negli introversi il grado di neotenia è più spiccato rispetto alla Negli introversi il grado di neotenia è più spiccato rispetto alla mediamedia

Sembrano infantili anche da adulti e dimostrano quasi sempre Sembrano infantili anche da adulti e dimostrano quasi sempre meno dell’età che hannomeno dell’età che hanno

Infantilismo, adolescenzialismo e adultismo in essi convivonoInfantilismo, adolescenzialismo e adultismo in essi convivono

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I bambini introversiI bambini introversi

In quanto dotati di un’emozionalità di intensità superiore In quanto dotati di un’emozionalità di intensità superiore alla media, i bambini introversi sono esseri delicati, alla media, i bambini introversi sono esseri delicati, squilibrati (in quanto sentono intensamente prima di squilibrati (in quanto sentono intensamente prima di poter capire), che maturano lentamente (anche se poter capire), che maturano lentamente (anche se appaiono, spesso, sorprendentemente precoci)appaiono, spesso, sorprendentemente precoci)

La lentezza della maturazione è dovuta a due aspettiLa lentezza della maturazione è dovuta a due aspetti Il primo è che l’integrazione delle strutture emozionali e Il primo è che l’integrazione delle strutture emozionali e

di quelle cognitive è particolarmente complessadi quelle cognitive è particolarmente complessa ““Sentivo tutto e non capivo niente” (Rousseau, Sentivo tutto e non capivo niente” (Rousseau,

Confessioni)Confessioni) Il secondo è che, senza saperlo, gli introversi devono Il secondo è che, senza saperlo, gli introversi devono

raggiungere un livello di individuazione, di raggiungere un livello di individuazione, di differenziazione della personalità superiore alla media: differenziazione della personalità superiore alla media: devono, in breve, raggiungere una soglia minima di devono, in breve, raggiungere una soglia minima di autorealizzazione che, se tutto va bene, non può essere autorealizzazione che, se tutto va bene, non può essere raggiunta prima di 25-30 anniraggiunta prima di 25-30 anni

La metafora del puzzle e del ragùLa metafora del puzzle e del ragù

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Le due carriere introverseLe due carriere introverse

I comportamenti globali tipici sono quello del bambino I comportamenti globali tipici sono quello del bambino d’oro (che concerne la maggioranza) e quello del d’oro (che concerne la maggioranza) e quello del bambino oppositivo, difficile (una quota minoritaria)bambino oppositivo, difficile (una quota minoritaria)

Se ci si chiede com’è possibile che, dato un corredo Se ci si chiede com’è possibile che, dato un corredo genetico introverso, si definiscano due orientamenti genetico introverso, si definiscano due orientamenti apparentemente antitetici, la risposta è semplice.apparentemente antitetici, la risposta è semplice.

L’empatia definisce l’intensità del bisogno di L’empatia definisce l’intensità del bisogno di appartenenza che, nel bambino, si traduce nel desiderio appartenenza che, nel bambino, si traduce nel desiderio di essere quello che gli altri vogliono che egli sia.di essere quello che gli altri vogliono che egli sia.

Il senso di dignità e di giustizia, viceversa, definisce il Il senso di dignità e di giustizia, viceversa, definisce il bisogno di individuazione, vale a dire l’esigenza di bisogno di individuazione, vale a dire l’esigenza di affermare la propria vocazione ad essere, la volontà affermare la propria vocazione ad essere, la volontà propria anche in contrasto con l’ambiente.propria anche in contrasto con l’ambiente.

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Il bambino d’oroIl bambino d’oro

Il figlio d’oro, in nome di un’empatia spiccata, registra le Il figlio d’oro, in nome di un’empatia spiccata, registra le aspettative e i desideri consci e inconsci degli adulti e si aspettative e i desideri consci e inconsci degli adulti e si obbliga ad essere quello che gli altri vogliono che sia al obbliga ad essere quello che gli altri vogliono che sia al fine di ricevere conferme, di non deludere e non fine di ricevere conferme, di non deludere e non dispiacerdispiacer

Il perfezionismo infantile, che talvolta si perpetua Il perfezionismo infantile, che talvolta si perpetua nell’adolescenza, è una “patologia” perché esso implica nell’adolescenza, è una “patologia” perché esso implica che il bambino non dà spazio ad alcuno dei suoi bisogni che il bambino non dà spazio ad alcuno dei suoi bisogni naturali, eccezion fatta per la sua disperata volontà di naturali, eccezion fatta per la sua disperata volontà di fare contenti gli adulti e di esserne confermato.fare contenti gli adulti e di esserne confermato.

Apprezzato dai grandi, il bambino d’oro risulta spesso Apprezzato dai grandi, il bambino d’oro risulta spesso antipatico ai coetanei, che lo avversano e lo invidiano. antipatico ai coetanei, che lo avversano e lo invidiano. Sulla base di quest’antipatia, si realizzano con una Sulla base di quest’antipatia, si realizzano con una frequenza inquietante vere e proprie “persecuzioni”, frequenza inquietante vere e proprie “persecuzioni”, fatte di prese in giro, derisioni, attacchi verbali e fisici fatte di prese in giro, derisioni, attacchi verbali e fisici che inducono ferite non facilmente rimediabili.che inducono ferite non facilmente rimediabili.

La tendenza degli adulti, e soprattutto degli insegnanti, a La tendenza degli adulti, e soprattutto degli insegnanti, a proporre agli alunni il bambino d’oro come modello proporre agli alunni il bambino d’oro come modello concorre ad attizzare l’avversione dei coetanei.concorre ad attizzare l’avversione dei coetanei.

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Il bambino oppositivo o “difficile”Il bambino oppositivo o “difficile”

Alcuni bambini vengono al mondo apparentemente predisposti Alcuni bambini vengono al mondo apparentemente predisposti ad interagire negativamente con l’ambiente: hanno difficoltà a ad interagire negativamente con l’ambiente: hanno difficoltà a dormire, a mangiare, sono irrequieti, capricciosi, lamentosi dormire, a mangiare, sono irrequieti, capricciosi, lamentosi

Alcune volte, con lo sviluppo, tali difficoltà si appianano. Altre Alcune volte, con lo sviluppo, tali difficoltà si appianano. Altre volte si perpetuano, cronicizzano e progressivamente si volte si perpetuano, cronicizzano e progressivamente si esasperano.esasperano.

L’introverso difficile entra in guerra con l’ambiente, si attesta L’introverso difficile entra in guerra con l’ambiente, si attesta su di un registro di opposizionismo e di negativismo su di un registro di opposizionismo e di negativismo

Egli non riesce a rispettare nessuna regola se non viene Egli non riesce a rispettare nessuna regola se non viene persuaso della sua giustezza e se non se ne appropria. Non persuaso della sua giustezza e se non se ne appropria. Non tollera di essere iperprotetto né di essere comandato né, tanto tollera di essere iperprotetto né di essere comandato né, tanto meno, di essere abusato in nome del suo essere piccolo.meno, di essere abusato in nome del suo essere piccolo.

Pur trattandosi di bambini particolarmente vivaci e intelligenti, Pur trattandosi di bambini particolarmente vivaci e intelligenti, la loro carriera scolare spesso è contrassegnata da una cattiva la loro carriera scolare spesso è contrassegnata da una cattiva condotta, da un mediocre rendimento, da un progressivo condotta, da un mediocre rendimento, da un progressivo isolamento, ecc.isolamento, ecc.

Al fondo di queste esperienze, si dà un potenziale Al fondo di queste esperienze, si dà un potenziale d’individuazione enorme e precocemente attivo: un azzardo d’individuazione enorme e precocemente attivo: un azzardo della natura nella sua incoercibile tendenza alla della natura nella sua incoercibile tendenza alla sperimentazione, che riesce chiaro quando l’introverso difficile sperimentazione, che riesce chiaro quando l’introverso difficile trova la sua strada trova la sua strada

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Introversione e disagio psichicoIntroversione e disagio psichico

Il paradosso dell’introversione nel nostro mondo è che Il paradosso dell’introversione nel nostro mondo è che una condizione di potenziale ricchezza si traduce troppo una condizione di potenziale ricchezza si traduce troppo spesso in un’esistenza soggettivamente penosa e spesso in un’esistenza soggettivamente penosa e oggettivamente contrassegnata da disturbi psichicioggettivamente contrassegnata da disturbi psichici

I bambini d’oro talora si cristallizzano in un perfezionismo I bambini d’oro talora si cristallizzano in un perfezionismo ossessivo sotteso dalla paura di crollare, altre volte si ossessivo sotteso dalla paura di crollare, altre volte si insabbiano, vanno in rottura come i cavalli da trotto, si insabbiano, vanno in rottura come i cavalli da trotto, si disordinano e si perdonodisordinano e si perdono

I bambini difficili spesso rimangono emarginati, non I bambini difficili spesso rimangono emarginati, non riescono a mettere a frutto le loro potenzialità, e riescono a mettere a frutto le loro potenzialità, e finiscono sul terreno della devianzafiniscono sul terreno della devianza

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Gli introversi adultiGli introversi adulti

Un introverso adulto sereno è un’eccezione Un introverso adulto sereno è un’eccezione Parecchi introversi adulti sono apparentemente adattatiParecchi introversi adulti sono apparentemente adattati Raramente, però, hanno coscienza del loro valore: sono Raramente, però, hanno coscienza del loro valore: sono

in genere onesti, laboriosi, coscienziosi, disponibili verso in genere onesti, laboriosi, coscienziosi, disponibili verso gli altri, ecc.gli altri, ecc.

Sono insomma perfezionisti morali, che rappresentano Sono insomma perfezionisti morali, che rappresentano l’architrave delle strutture pubblichel’architrave delle strutture pubbliche

Ciò nonostante continuano in genere a sentirsi diversi Ciò nonostante continuano in genere a sentirsi diversi dagli altri, a covare rabbie più o meno intense nei dagli altri, a covare rabbie più o meno intense nei confronti del mondo così com’è, e a invidiare 8e confronti del mondo così com’è, e a invidiare 8e disprezzare) coloro che prendono la vita come vienedisprezzare) coloro che prendono la vita come viene

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Il significato ultimo dell’introversioneIl significato ultimo dell’introversione

Gli introversi sono programmati per essere esploratori del mondo interiore e delle sue dimensioni aperte sul fronte infinito dei mondi simbolici e dei modi possibili di essere dell’umano

Sono i depositari di un “sogno” (quello di un mondo umano e nobile) che, valutato razionalmente, si può considerare espressione di un ingenuo idealismo che non cede alla constatazione del mondo così com’è.

Sono programmati insomma per svolgere una funzione indispensabile: mettere in discussione il reale in nome del possibile per evitare che la cultura si cristallizzi

Il problema dell’assuefazione culturale: un esempio suggestivo e inquietante

Si può anche pensare che essi siano i precursori di un cambiamento, di un ulteriore ingentilimento della specie umana, destinato un giorno o l’altro a prodursi.

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