Il contesto storico-culturale 1
La vita e le opere minori 2
L’orlando Furioso 3
Le tecniche narrative 4
l’Italia divisa in Principati e Signorie
Diffusione della stampa ◦ Gutenberg, stamperie, il libro
Epoca delle scoperte geografiche ◦ 1492, America, altri viaggi, il mediterraneo perde il
suo peso strategico
Inizia l’egemonia spagnola in Italia ◦ Dopo la pace di Cateau-Cambresis 1559
La crisi morale della Chiesa – Lutero ◦ divisione della Chiesa d’Occidente
Luigi Pulci – poema eroicomico “Morgante”
M.M. Boiardo: Orlando Innamorato
Ludovico Ariosto: Orlando Furioso
Torquato Tasso: Gerusalemme Liberata
In Spagna: Cervantes -> Don Quijote
Guicciardini e Machiavelli: storici
Nuovo clima culturale: UMANESIMO/RINASCIMENTO
Nel Medioevo invece:
1-centralità della fede
2-Dio al centro e non l’uomo
3-anche la Storia è disegno divino
4-studi di teologia
5-concezione religiosa del vivere
6-i Classici studiati solo dal punto di
vista cristiano
7-Aristotele e il sistema geocentrico
1474
1533
1497
1516
Muore il
padre
1500
Alessandra
Benucci 1513
Gli impegni politici
1503-1517 ebbe
numerosi incarichi per
conto del card. Ippolito
d’Este, ma si rifiutò di
seguirlo in Ungheria e
passò sotto il cugino
Alfonso I
1522-25 Governatore
della Garfagnana
L’Orlando Furioso ebbe 3
edizioni
1516-1522-1532 Corte estense
Cap. Rocca di
Canossa 1503
prime
opere
Grande ammiratore dei classici e di
Petrarca. Dai primi trae spunto per le
opere in latino dal secondo per le
poesie in volgare (Le Rime)
Teatro Alfonso I amava molto il teatro e
per lui A. scrisse 4 commedie in
endecasillabi
Satire In terzine e ispirate ad Orazio, nelle
quali prende in giro la società, la
corruzione, i vizi e i costumi
Poema epico-cavalleresco in ottave, di 40.000 versi divisi in 46 canti (circa 1000 pagine)
Quasi 30 anni di lavoro!!
Tre grandi storie principali e diverse altre secondarie
Ambientazione storica: Le guerre di Carlo Magno contro gli Arabi
La guerra tra Carlo Magno
e Agramante, re dei Mori
L’amore di Orlando per Angelica
L’amore tra Ruggiero, moro, e Bradamante
capostipiti degli Estensi
Formano
l’ossatura
principale
dell’Orlando
Furioso
1
Orlando L’eroe della Chanson de Roland, era un prode cavaliere tradito. Ora è invece un innamorato respinto e pazzo d’amore
4
Astolfo Cavaliere cristiano, compie le imprese più incredibili, tra cui lo sbarco sulla Luna alla ricerca del senno di Orlando
Angelica Principessa del Catai (Cina) in fuga perchè contesa da Mori e Cristiani. Si innamora dell’umile fante saraceno, Medoro
3
Ruggiero e Bradamante Funzionali alla dedica dell’O.F. a Ippolito. Gli unici che coronano il loro amore
2
Luoghi ◦ Molto vari, Europa, Francia, Spagna, Terrasanta, ◦ Luogo simbolico: la selva. Luoghi fantastici: castello di
Atlante. La luna.
Temi affrontati ◦ L’amore in tutte le sfumature ◦ Amicizia, desiderio, fedeltà, inganno, avventura, follia,
magia…
Tempi ◦ Non segue un ordine cronologico preciso ◦ Molti fatti sono in contemporanea
Personaggi ◦ Circa…150! Due grandi schieramenti Paladini cristiani – guerrieri musulmani Ma anche fate, mostri, giganti… personaggi fantastici
Il re degli Arabi tenta di ingannare i cristiani con la bellezza femminile
Manda Angelica nel campo dei cristiani
Molti vengono sedotti e la seguono
Incontrano una magica fontana ◦ Che muta i sentimenti, da odio in amore…
Il campo dei cristiani viene quindi indebolito
Anche Orlando cade nel tranello
Ma poi Angelica si innamora di un semplice scudiero, Medoro
Orlando non resiste a questo affronto e impazzisce – i cristiani sono senza guida
Bisogna ritrovare il “senno” di Orlando
Alla fine Astolfo lo troverà ◦ Sulla Luna!!!
L’esercito cristiano riprende vigore e vince
Forma poetica in uso dal 1300 tipica dei poemi cavallereschi
Strofe di 8 versi
Ancora più comuni della terzina dantesca
strofa composta di otto endecasillabi rimati che seguono lo schema AB..AB..AB.. CC
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.
A
B
A
B
A
B
C
C
Entrelacement: la tecnica di gestione di tutte le storie, i passaggi da una all’altra, il fermarsi nei momenti topici, la suspense
Abbassamento: Ariosto vede gli eroi come uomini normali, nelle loro bassezze
Straniamento: guarda con distacco le vicende, ci ironizza, le critica, crea un distacco emotivo nel lettore
Innalzamento: soprattutto linguistico, che si basa sul toscano trecentesco e non su forme latine o dialettali
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Rocca di Canossa
Garfagnana