Date post: | 01-May-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | annetta-roberti |
View: | 213 times |
Download: | 0 times |
1
Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione
TED - Genova, 26 novembre 2004
www.operamultimedia.it
2
Indice
Il contesto
Criticità del nuovo contesto e ruolo dell’”e-learning publisher”
Un esempio di “e-learning publisher”: Multimedia Campus
Attività delle nuove società Multimedia Campus
I vantaggi per l’ateneo
Case history 1
Case history 2
Case history 3
3
Il contesto: la rivoluzione dell’e-learning
Utenti di formazione isolati
Comunità di utenti di formazione
[ Prima ][ Dopo (e-learning) ]
Laurea Formazione continua
Mobilità dello studente
Mobilità dei contenuti
Comunicazione via posta/documenti cartacei
Centri multimediali ad alta tecnologia
Un modello standard per tutti
Programmi su misura
4
Il contesto: cosa cambia per l’università
L’e-learning abbatte le distanze fisiche tra gli atenei e gli studenti, rendendo i contenuti accessibili senza vincoli di spazio e di tempo
Le università devono quindi essere in grado di competere non più a livello locale, ma a livello (almeno)
nazionale… in particolare:
produrre contenuti multimediali ed erogarli a distanza
comunicare e distribuire la propria offerta formativa a livello nazionale e internazionale
5
Criticità del nuovo contesto e ruolo dell’”e-learning publisher”
Tecnologia (piattaforme e-learning, sistemi autore, standard, …)
Un “e-learning publisher” di
riferimento per l’università è in
grado di razionalizzare tutte le attività relative
all’e-learning (tecnologia,
organizzazione, logistica e
commerciale)
Organizzazione (risorse e processi adeguati alle nuove esigenze)
Logistica (aule multimediali, PC a tutti gli studenti, …)
Commerciale(canali di comunicazione e distribuzione sul territorio)
6
Un esempio di “e-learning publisher”: Multimedia Campus
Il primo passo del progetto è stato la costituzione di Multimedia Campus – Università di Pavia, una società di capitale
Il progetto Multimedia Campus consiste nella creazione di una rete di imprese che operano come editori digitali di riferimento per alcune università italiane
partecipata dall’Università di Pavia
a maggioranza Opera Multimedia, al fine di snellire le procedure interne
con il partner finanziario Pasvim
7
Multimedia Campus: prossimi passi
Con l’obiettivo di:
razionalizzare le attività di e-learning e di editoria multimediale degli atenei
Il progetto Multimedia Campus prevede come prossimi passi:
la costituzione di nuove società Multimedia Campus in partnership con le università
8
Multimedia Campus: le attività
[ Editore multimediale di riferimento per l’ateneo ]
Gestione di progetti Learning@home, che prevedono la distribuzione di PC agli studenti
Fund raising, in particolare partecipazione a progetti di ricerca finanziati dai Ministeri italiani, dalle Regioni o dalla Unione Europea
Eventuale outsourcing di tutte le strutture informatiche di Ateneo (es. aule multimediali)
erogazione dei contenuti formativi di base (es. inglese e ECDL) a tutti gli studenti
trasformazione dei corsi universitari e post laurea in formato digitale erogabile a distanza
comunicazione e distribuzione dei contenuti multimediali sul mercato esterno
Spin-off e razionalizzazione all’interno di Multimedia Campus delle attività di e-learning e di editoria multimediale dell’ateneo, in particolare:
9
I vantaggi per l’ateneo
Creazione di posti di lavoro nella nuova società, da destinarsi a studenti e ricercatori dell’ateneo
Semplificazione dei rapporti con il partner, grazie all’eliminazione delle rigidità tipiche delle relazioni cliente-fornitore. Non sarà più necessario monitorare gli accessi ai corsi perché le licenze saranno illimitate
Valorizzazione del bagaglio di contenuti dell’Ateneo al di fuori della popolazione studentesca locale
Potenziamento delle attività di fund raising e snellimento delle procedure amministrative per la partecipazione a bandi di gara
Unico interlocutore per tutti i progetti che prevedano una componente di e-learning, sia in merito ai contenuti che all’infrastruttura abilitante
10
Case history 1 – progetto già realizzato
[ Creazione di una società mista ]
Per ulteriori informazioni: www.multimediacampus.it
Obiettivi: sviluppare un'offerta di corsi post lauream in formato multimediale e diventare l’editore digitale di riferimento per l’ateneo pavese
Costituzione di Multimedia Campus – Università di Pavia
25% Università di Pavia 65% Opera Multimedia 10% merchant bank pavese Pasvim
11
Case history 2 – in fase di realizzazione
[ Creazione di un Learning Point di ateneo ]
Il contributo di Opera Multimedia:
completo outsourcing di tutte le attività di gestione del Learning Point,
disponibilità del proprio catalogo di contenuti formativi online
Stipulata convenzione con una università che conta oltre 30.000 studenti per la creazione di un Learning Point di ateneo
attrezzato con 200 postazioni multimediali aperto a tutti gli studenti e al personale dell’università
per l’accesso a internet e a corsi di formazione online
12
Case history 3 – progetto già realizzato
Il contributo di Opera Multimedia:
ambienti online di apprendimento e interazione riservati a studenti, docenti e tutor
Learning Management System, la piattaforma tecnologica per gestire le attività di formazione e di comunicazione tra studenti e tra studente e docente/tutor
Course Builder, il sistema autore per sviluppare autonomamente corsi online multimediali e interattivi, partendo da contenuti già disponibili in università
Con l’Università di Roma Tre realizzato un progetto di trasformazione di un Master post laurea e di un corso di perfezionamento in formato digitale (master “Multimedialità per l’e-learning” e corso “La scuola in rete”)
[ Realizzazione di corsi post laurea in formato digitale ]