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2. il senso e il fine della vita

Date post: 27-Jun-2015
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Parrocchia Sant'Antonino Martire Castelbuono. Parroco Don Mimmo Sideli Ciclo di conferenze " Le religioni a i recondicit enigmi della condizione umana". Anno Pastorale 2013-14 2° incontro "il senso e il fine della vita"
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Comunità parrocchiale “S. Antonino Martire” - Castelbuono - LE RELIGIONI E I RECONDITI ENIGMI DELLA CONDIZIONE UMANA Anno pastorale 2013-2014
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Comunità parrocchiale “S. Antonino Martire”- Castelbuono -

LE RELIGIONI E I RECONDITI ENIGMI DELLA CONDIZIONE UMANA

Anno pastorale 2013-2014

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Dalla Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le Religioni non

cristiane del Vaticano II, Nostra Aetate 

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Gli uomini attendono dalle varie religioni la risposta ai reconditi enigmi della condizione umana, che ieri come oggi turbano profondamente il cuore dell'uomo:

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la natura dell'uomo, il senso e il fine della nostra vita, il bene e il peccato, l'origine e lo scopo del dolore, la via per raggiungere la vera felicità, la morte, il giudizio e la sanzione dopo la morte,donde noi traiamo la nostra origine e verso cui tendiamo.

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La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni.

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Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini.

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Noi e le Grandi Religioni

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Noi e le Grandi Religioni

comportamento

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… accostarci con rispetto alle grandi Religioni al fine di poter attingere dai loro Libri sacri: - ciò che può arricchirci, - ciò che può aiutarci a cogliere le differenze,- ciò che può rafforzarci nelle nostre convinzioni.

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Noi e le Grandi Religioni

comportamento atteggiamento

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Papa Francesco, Lumen fidei, 34:  “… Il credente non è arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede. Lungi dall’irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti”.

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L’itinerario

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19/10 La natura dell'uomo16/11 Il senso e il fine della nostra vita21/12 Il bene e il peccato25/01 L'origine e lo scopo del dolore22/02 La via per raggiungere la vera felicità22/03 La morte26/04 Il giudizio e la sanzione dopo la

morte24/05 Da dove traiamo la nostra origine e

verso cui tendiamo

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19/10 La natura dell'uomo16/11 Il senso e il fine della nostra vita21/12 Il bene e il peccato25/01 L'origine e lo scopo del dolore22/02 La via per raggiungere la vera felicità22/03 La morte26/04 Il giudizio e la sanzione dopo la

morte24/05 Da dove traiamo la nostra origine e

verso cui tendiamo

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Ebraismo … ciò che è fatto col soffio del Santo si può accomodare …

Islamismo In verità l’uomo è stato creato instabile …

Induismo L’uomo in verità consiste di volontà.

Buddhismo E’ in questo preciso momento che occorre …

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19/10 La natura dell'uomo16/11 Il senso e il fine della nostra vita21/12 Il bene e il peccato25/01 L'origine e lo scopo del dolore22/02 La via per raggiungere la vera felicità22/03 La morte26/04 Il giudizio e la sanzione dopo la

morte24/05 Da dove traiamo la nostra origine e

verso cui tendiamo

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Il senso e il fine della nostra vita

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RELIGIONI ORIENTALIESSERE NON-ESSERE ESSERE

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RELIGIONI ORIENTALIESSERE NON-ESSERE ESSERE

FILOSOFIANON-ESSERE ESSERE NON-ESSERE

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RELIGIONI ORIENTALIESSERE NON-ESSERE ESSERE

FILOSOFIANON-ESSERE ESSERE NON-ESSERE

CRISTIANESIMONON-ESSERE ESSERE BEN-ESSERE

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… oltre i muri sordidi

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E disse Dio: Facciamo l’uomo

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Con chi si consigliò?

R. Jehoshua b. Levi disse: Si consigliò con le opere di ciascun giorno, simile a un re che aveva un consigliere e non faceva nulla senza il suo parere.

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Disse R. Berekjah: Quando il Santo, Egli sia benedetto, si accinse a creare l’uomo, vide che ne sarebbero discesi giusti e malvagi, e disse: “Se Io lo creo ne discendono i malvagi, ma se non lo creo come ne discenderanno i giusti?

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Maschio e femmina li creò

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I nostri maestri dicono: “Gli diede- quattro qualità dei celesti - e quattro degli inferiori:

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[come le bestie]

1. mangia e beve come la bestia, 2. si riproduce come la bestia, 3. espelle escrementi come la bestia, 4. e muore come la bestia;

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dei celesti: 1. ha una posizione eretta come gli angeli del servizio divino, 2. parla come gli angeli del servizio divino, 3. possiede la conoscenza come gli angeli del servizio divino, 4. e vede come gli angeli del servizio divino.

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R. Tifdaj disse in nome di R. Aha: Disse il Santo, Egli sia benedetto: - Se Io lo creo come i celesti, egli vivrà e non morirà; - se Io lo creo come gli inferiori, egli morirà e non vivrà.

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Io lo creo partecipe degli uni e degli altri: se peccherà, morirà, ma se non peccherà vivrà.

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E domini sopra i pesci del mare

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Disse R. Tifdaj: Se meriterà, dominerà; ma se non meriterà, sarà dominato.

Disse R. Jaqob b. Kefar-Hanan: - Colui che è fatto a nostra immagine e somiglianza domini, - e colui che non è fatto a nostra immagine e somiglianza sia dominato.

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Sura XVIIAl Isrâ'

(Il Viaggio Notturno) 

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7. Se fate il bene, lo fate a voi stessi; se fate il male, è a voi stessi che lo fate ...

8. Forse il vostro Signore vi userà misericordia, ma se persisterete persisteremo. Abbiamo fatto dell'Inferno una prigione per i miscredenti.

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9. In verità questo Corano conduce a ciò che è più giusto e annuncia la lieta novella ai credenti, a coloro che compiono il bene: in verità avranno una grande ricompensa,

10. e in verità per coloro che non credono nell'altra vita abbiamo preparato un doloroso castigo.

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11. L'uomo invoca il male, come invoca il bene. In verità l'uomo è frettoloso.

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12. Abbiamo fatto la notte e il giorno come segni: è oscuro il segno della notte, mentre è chiaro il segno del giorno, affinché in essi cerchiate la grazia del vostro Signore e conosciate lo scorrere degli anni e il computo [del tempo]. Ed ogni cosa l'abbiamo esposta in dettaglio.

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13. Al collo di ogni uomo abbiamo attaccato il suo destino e nel Giorno della Resurrezione gli mostreremo uno scritto che vedrà dispiegato.

14. [Gli sarà detto:] “Leggi il tuo scritto: oggi sarai il contabile di te stesso”.

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15. Chi segue la retta via, la segue a suo vantaggio; e chi si svia lo fa a suo danno; e nessuno porterà il peso di un altro. Non castigheremo alcun popolo senza prima inviar loro un messaggero.

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16. Quando vogliamo distruggere una città, ordiniamo [il bene] ai suoi ricchi, ma presto trasgrediscono.

Si realizza allora il Decreto e la distruggiamo completamente.

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18. Quanto a chi desidera il caduco, Ci affrettiamo a dare quello che vogliamo a chi vogliamo, quindi lo destiniamo all'Inferno che dovrà subire, bandito e reietto.

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19. Quanto invece a chi vuole l'altra vita, sforzandosi a tal fine ed è credente... il loro sforzo sarà accetto.

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20. Sosterremo con i doni del tuo Signore questi e quelli. I doni del tuo Signore non sono negati a nessuno.

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21. Osserva come diamo ad alcuni eccellenza su altri; nell'altra vita, però, ci saranno livelli più elevati ed eccellenza maggiore.

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Brhadaranyaka Upanisad IV,10

 

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In verità, al principio questo universo era soltanto il Brahman. Esso conobbe se stesso dicendo: “Io sono il Brahman”. Da lui tutto l’universo derivò. E qualsiasi degli dei si levò a tale conoscenza, diventò egli pure il Brahman e così per i veggenti e così per gli uomini.

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Riconoscendo ciò il rsi Vamadeva poté affermare: “Manu e il Sole io sono stato”. E ancor oggi colui che sa di essere il Brahman, diventa questo universo e neppure gli dei possono impedirglielo, poiché egli diventa intima parte di loro.

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Quindi chi venera come distinta da sé una divinità pensando: “Essa è una cosa e io sono un’altra”, costui non ha verace sapienza, ma è per gli dei come una bestia.

Come invero molte bestie servono l’uomo, così di ogni singolo uomo si servono gli dei.

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… chi è solo desidera d’avere una moglie, di generare dei figli, di possedere ricchezze, di compiere delle opere meritori.

Finché non s’ottengono tutte queste cose, fin allora uno si sente incompleto.

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Ma la sua vera completezza consiste in questo:

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la mente è il suo io; la parola è la moglie; il respiro è la discendenza; l’occhio rappresenta i beni terreni,

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poiché è con l’occhio che li si trova;

l’orecchio rappresenta il beni celesti, poiché è con l’orecchio che se ne sente parlare;

il corpo è la sua azione, poiché è con il corpo che si agisce.

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“… un nobile discepolo, ben istruito, prova un sereno disincanto nei confronti della forma materiale, della sensazione, della percezione, delle formazioni e della coscienza.

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Egli capisce: “La nascita è distrutta, la santa vita è stata vissuta, ciò che doveva essere fatto è stato fatto, non c’è più rinascita in alcuno stato di esistenza”.

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Monaci, questo monaco è definito come uno che ha rimosso gli sbarramenti, ha sradicato i ceppi, che non conosce ostacoli,

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un nobile [privo di afflizioni e perfettamente puro] che ha ammainato lo stendardo, che ha deposto i fardelli, che non ha legami.

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… E com’è, o monaci, un nobile che ha ammainato lo stendardo, che ha deposto il fardello che non ha legami?

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In questo caso il monaco ha abbandonando il concetto “io sono”, lo ha tagliato alla radice, l’ha divelto come fosse una palma, lo ha eliminato, così che esso non è più soggetto a nascita futura”.

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Uno sguardo sinottico

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Ebraismo Io lo creo partecipe degli uni e degli altri.

Islamismo Oggi sarai il contabile di te stesso.

Induismo Io sono il Brahman.

Buddhismo non c’è più rinascita in alcuno stato di esistenza.

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19/10 La natura dell'uomo16/11 Il senso e il fine della nostra vita21/12 Il bene e il peccato25/01 L'origine e lo scopo del dolore22/02 La via per raggiungere la vera felicità22/03 La morte26/04 Il giudizio e la sanzione dopo la

morte24/05 Da dove traiamo la nostra origine e

verso cui tendiamo

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