MOVIMENTI DI MACCHINA
Dal film PSYCHO, Alfred Hitchcoch
MARTINA MAZZARO 3AL
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
La panoramica si realizza facendo ruotare la macchina da presa (sia orizzontalmente che verticalmente) fissata ad un cavalletto munito di testata.
In questo caso la panoramica è orizzontale, col movimento di macchina di 180°.
Il regista ha scelto di “aprire” il film con una panoramica del luogo dove è stata girata la vicenda.
PANORAMICA
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
Le foto riportate rappresentato un esempio di panoramica obliqua.
Questa panoramica consiste nel movimento della macchina in diagonale, in questo caso dal basso verso l’alto.
In questo modo si vuole rappresentare il movimento verso qualcosa, compiuto da un soggetto, o per evidenziare un particolare luogo dove viene girata la scena.
PANORAMICA OBLIQUA
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
CARRELLATA LATERALE
Il seguente è un esempio di carrellata laterale.
La macchina, in questo caso, si muove trasversalmente all’asse di ripresa.
Questa panoramica è utilizzata per rappresentare il movimento di un soggetto, come se lo si volesse seguire con lo sguardo.
In questa scena la donna si sta dirigendo verso l’altro personaggio mentre i due stanno dialogando.
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
Questa serie di immagini è un esempio di carrellata ad ascensore, quando, cioè, la macchina si muove verticalmente rispetto al set.
In questa scena il personaggio sta compiendo un movimento dall’alto verso il basso, per poi aprire il cassetto di un mobile.
CARRELLATA AD ASCENSORE
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
Il seguente è un esempio di zoomata (ingl. zooming)
E' un modo di simulare la carrellata, attraverso l'impiego di un obiettivo a fuoco variabile, chiamato appunto zoom, che permette effetti di avvicinamento o allontanamento del soggetto inquadrato.
Nelle foto riportate l’obiettivo della videocamera è stato zoomato in modo tale da dirigere lo sguardo dell’osservatore sul volto del personaggio.
La scienza è molto lenta, l’obiettivo è quello di focalizzare il linguaggio facciale del soggetto,
ZOOMATA
MOVIMENTI DI MACCHINAAlfred Hitchcoch, PSYCHO
Per girare questa scena è stata utizzata un’attrezzatura chiamata dolly.
La macchina da presa viene sistemata all'estremità di un braccio mobile, sostenuto da una piattaforma munita di ruote o collocabile su un veicolo, così da consentire movimenti molto fluidi in tutte le direzioni.
In questo modo si ha un’inquadratura sopra il livello della testa dei personaggi.
DOLLY