+ All Categories
Home > Documents > 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Date post: 22-Mar-2016
Category:
Upload: mogar-music-spa
View: 225 times
Download: 5 times
Share this document with a friend
Description:
2011 IBANEZ Elettriche
34
01 CATALOGO GENERALE 2011 Edizione Italiana
Transcript
Page 1: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

01

CATALOGO GENERALE 20 1 1

Edizione Italiana

Page 2: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Ser ie FRSer ie GSA GAX

Il ponte Tight-End è caratterizzato da grande rigidità e precisione costruttiva. Le sellette sono ancorate alla base in modo da trasmettere la massima vibrazione delle corde e rimangono perfettamente in asse durante le regolazioni d’intonazione. L’altezza delle sellette può essere regolata individualmente tramite una vite. La parte superiore del ponte è smussata; se suonerete in modo irruento, il ponte Tight-End perdonerà voi e le vostre mani.

Ponte Tight End

FR2620• • • • • •• ••

Manico in Acero/Noce Wizard HP a 5 sezioni ACorpo in Frassino Tasti Jumbo Ponte Tight-EndPickup al manico CAP-CCR1 (H) Pickup al ponte CAP-CCR2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finiture : DBS (Dark Brown Sunburst) / NT (Natural)

FR1620 BK• • • • • ••••

Manico in Acero/Noce Wizard HP a 5 sezioni ACorpo in Frassino Tasti Jumbo Ponte Tight-EndPickup al manico CAP-CCR1 (H) Pickup al ponte CAP-CCR2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : BK (Black) 

Stefan Keller

Gizz Butt–The More I See

–For Today

Tobias Buck–Neaera

–Neaera

Pickup CAP-CCRPickup CAP-CCRPickup CAP-CCR

Foto di Shane Monahan

I pickup originali Ibanez CAP-CCR non hanno la stessa potenza dei magneti ceramici, ma sono comunque in grado di emergere all’interno del mix.

FR1620 BK• • • •

Manico in Acero/Noce Wizard HP a 5 sezioni ACorpo in Frassino Tasti Jumbo Ponte Tight-End

DBS (Dark Brown Sunburst)FR2620 DBS

NT (Natural)FR2620 NT

35

Page 3: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Foto di Neil Zlozower

36

Page 4: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Solo uno strumento di qualità e bellezza superiore può reggere il confronto con

le strabiglianti abilità tecniche ed esecutive del Maestro Joe Satriani. Create

in collaborazione con lo stesso Satch, questi modelli rappresentano una vera e

propria estensione del suo modo di suonare: rifiniti nei minimi dettagli ed in grado

di offrire elevate vette di musicalità.

• • • • • • •

5pc Super Wizard HPMaple/Walnut neck ABasswood body • Jumbo frets • Edge-Zero bridge w/ZPS3DiMarzio® Air Norton™ (H) neck puDiMarzio® True Velvet™ (S) mid puDiMarzio® Tone Zone® (H) bridge puHardware color : Cosmo Black • Scale : 648mm/25.5”Colors : GK (Galaxy Black) DY (Desert Sun Yellow)

• • • • • • •

MODELLI SIGNATUREJOE SATRIANI

MODELLI SIGNATURE

MODELLI SIGNATUREJOE SATRIANI

L’esordio di una tastiera a 24 tasti su una chitarra della serie JS rappresenta il desiderio di Joe Satriani di esplorare nuovi orizzonti sonori. Non potevano ovviamente mancare i suoi pickup DiMarzio® preferiti.

Pickup DiMarzio ® e 24 tasti

JS2400 WH• • • • • •• ••

Manico in Acero JS a sezione unica ACorpo in TiglioTasti W/6105Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Pro Track™ (H) Pickup al ponte DiMarzio® Mo’ Joe™ (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : WH (White)

JS1200 CA• • • • • ••••

Manico in Acero JS a sezione unica ACorpo in TiglioTasti W/6105Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Paf Joe™ (H) Pickup al ponte DiMarzio® Fred® (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : CA (Candy Apple)

JS1000 BP• • • • • ••••

Manico in Acero JS a sezione unica ACorpo in TiglioTasti W/6105 Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Paf Pro® (H) Pickup al ponte DiMarzio® Fred® (H) Colore hardware : Cosmo BlackScala : 648mm/25.5”Finitura : BP (Black Pearl)

JS100• • • • • ••••

Manico in Acero JS a sezione unicaCorpo in Tiglio Tasti Large Ponte Edge IIIPickup al manico AH1 (H) Pickup al ponte AH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finiture : BK (Black) TR (Transparent Red)

TR (Transparent Red)JS100 TR

BK (Black)JS100 BK

di offrire elevate vette di musicalità.

BK (Black)JS100 BK

37

Page 5: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Steve Vai è universalmente riconosciuto come

l’artista che nel corso della sua carriera ha

saputo cambiare la percezione dei musicisti

sulle possibilità esecutive offerte dalla chitarra.

I suoi modelli signature Ibanez rappresentano

al meglio questo spirito: Iconici, Sublimi,

Ricchi d’ispirazione e... Sopra le righe. I

modelli della serie Ibanez JEM sono missili

traccianti all’interno di un modo di imitazioni:

assolutamente incondfondibili.

MODELLI SIGNATURESTEVE VAI

Foto di Meeno Peluce

Il corpo in tiglio della JEM77 è impreziosito dalla meravigliosa finitura floral pattern Ibanez.

JEM77-FP2 Finitura Floral Pattern

38

Page 6: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

• • • • • • •

5pc Super Wizard HPMaple/Walnut neck ABasswood body • Jumbo frets • Edge-Zero bridge w/ZPS3DiMarzio® Air Norton™ (H) neck puDiMarzio® True Velvet™ (S) mid puDiMarzio® Tone Zone® (H) bridge puHardware color : Cosmo Black • Scale : 648mm/25.5”Colors : GK (Galaxy Black) DY (Desert Sun Yellow)

MODELLI SIGNATURE

JEM77 FP2• • • • • •••

Manico in Acero/Noce JEM a 5 sezioni ACorpo in Tiglio • Tasti W/6105 • Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Evolution® (H) Pickup centrale DiMarzio® Evolution® (S) Pickup al ponte DiMarzio® Evo2™ (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : FP2 (Floral Pattern 2)

JEM7V WH• • • • • •••

Manico in Acero/Noce JEM a 5 sezioni ACorpo in Ontano • Tasti W/6105 • Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Evolution® (H) Pickup centrale DiMarzio® Evolution® (S) Pickup al ponte DiMarzio® Evolution® (H) Colore hardware : GoldScala : 648mm/25.5”Finitura : WH (White)

JEM77V BK• • • • • •••

Manico in Acero/Noce JEM a 5 sezioni ACorpo in Tiglio • Tasti W/6105 • Ponte EdgePickup al manico DiMarzio® Breed™ (H) Pickup centrale DiMarzio® Breed™ (S) Pickup al ponte DiMarzio® Breed™ (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : BK (Black)

JEM555 WH• • • • • •••••

Manico in Acero Wizard II a 3 sezioni Corpo in TiglioTasti JumboPonte Edge IIIPickup al manico DiMarzio® Evolution® (H) Pickup centrale DiMarzio® Evolution® (S) Pickup al ponte DiMarzio® Evolution® (H) Colore hardware : Cosmo BlackScala : 648mm/25.5” Finitura : WH (White)

UV777P BK• • • • • •••••

Manico in Acero/Wenge UV a 5 sezioni ACorpo in Tiglio Tasti Jumbo Ponte Lo-Pro Edge 7Pickup al manico DiMarzio® Blaze™ (H) Pickup centrale DiMarzio® Blaze™ (S) Pickup al ponte DiMarzio® Blaze™ (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : BK (Black)

• • • • • • •

BK (Black)JEM505 BK

WH (White)JEM505 WH

JEM505• • •• • •••••

Manico in Acero/Noce JEM a 5 sezioni ACorpo in TiglioTasti W/6105Ponte EdgePickup al manico V7 (H) Pickup centrale S1 (S) Pickup al ponte V8 (H) Colore hardware : Cosmo BlackScala : 648mm/25.5”Finiture : BK (Black) WH (White)

BK (Black)JEM505 BKJEM505 BK

39

Page 7: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Photo by Sebastien Paquet

La APEX100 monta i pickup DiMarzio® Blaze™. La risposta incredibilmente potente sulle basse off erta da questi pickup consente di massimizzare l’impatto sonoro della settima corda, mantenendo allo stesso tempo grande presenza ed incisività sulle medie.

Pickup DiMarzio® Blaze™ (per la APEX100)

APEX100 TFB• • • • • ••••••

Manico in Acero/Wenge APEX a 5 sezioni ACorpo in Ontano Tasti Jumbo Ponte Lo-Pro Edge 7 con U-barPickup al manico DiMarzio® Blaze™ (S) Pickup al ponte DiMarzio® Blaze™ (H) Colore hardware : Powdered Cosmo BlackScala : 648mm/25.5”Accordatura : 1Re, 2La, 3Fa, 4Do, 5Sol, 6Re, 7LaScalatura corde : .010/.013/.017/.030/.042/.052/.060Finitura : TFB (Tri Fade Burst)

APEX2 GSF• • • • • ••••••

Manico in Acero/Noce APEX2 a 5 sezioniCorpo in MoganoTasti Jumbo Ponte Tone Pros® 7Pickup al manico DiMarzio® Paf 7™ (H) Pickup al ponte DiMarzio® Paf 7™ (H) Colore hardware : Powdered Cosmo BlackScala : 648mm/25.5”Accordatura : 1Re, 2La, 3Fa, 4Do, 5Sol, 6Re, 7LaScalatura corde : .010/.013/.017/.026/.036/.046/.054Finitura : GSF (Green Shadow Flat)

MODELLI SIGNATUREMunkyInsieme ai Korn, Munky ha modifi cato l’idea

della chitarra a 7 corde: non un semplice

strumento da shredder, ma una vera e propria

schiaccia-sassi. Il suo nuovo modello signature

per il 2011, la APEX, presenta un nuovo look

con fi nitura sunburst ed un classico battipenna

bianco.

Foto di Sebastien Paquet

40

Page 8: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

SIGNATURE MODEL

Sam Totman

MODELLI SIGNATURE

MODELLOSIGNATURE

Herman LiQuando il chitarrista dei DragonForce Herman Li ci chiese di progettare

una chitarra in grado di assecondare la sua spaventosa tecnica e

musicalità, sapevamo entrambe che non sarebbe stato un compito

semplice. Dopo ben tre anni però ce l’abbiamo fatta! La Ibanez E-Gen

è la replica esatta della chitarra che Li utilizza live e in studio.

Pochi chitarristi possiedono le doti da

shredder di Sam Totman dei DragonForce. La

chitarra stile-Iceman Signature di Sam è una

belva a 24 tasti in mogano progettata per il

più incallito axeman.

Modellato sulla mano di Herman. La speciale scanalatura della parte posteriore della EGEN, consente di accedere con estrema comodità alle parti alte della tastiera da qualsiasi angolazione.

Ampio Taglio dellaSpalla Mancante

La scavatura presente sui capotasti alti della tastiera è una scelta personale di Herman Li studiata per agevolare il bending sulle note più alte ed il tapping.

Tastiera Scalloped

EGEN18 TVF• • • • • •••

Manico in Acero/Noce EGEN a 5 sezioni ATop in Acero Fiammato/Corpo in Mogano Tasti Jumbo • Ponte Edge-Zero con ZPS3Pickup al manico DiMarzio® HLM (H) Pickup centrale DiMarzio® HLM (S) Pickup al ponte DiMarzio® HLM (H) Colore hardware : Gold • Scala : 648mm/25.5”Finitura : TVF (Transparent Violet Flat)

STM2 SPB•

• • • • •••

Manico in Acero/Noce neck-thru Wizard III a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMTop in Acero Fiammato/Fianchi corpo in Mogano Tasti Jumbo • Ponte Edge IIIPickup al manico DiMarzio® EVOLUTION® (H) Pickup al ponte DiMarzio® EVOLUTION® (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : SPB (Spphire Blue)

Foto di Paul Harries

Foto di Alex Solca

Tastiera Scalloped

Ampio Taglio della

EGEN8 PLBManico in Acero Wizard III a 3 sezioniTop in Acero Fiammato/Corpo in Mogano • Tasti JumboPonte Edge III (Speciale per Herman Li)Pickup al manico V7 (H) • Pickup centrale S1 (S) • Pickup al ponte V8 (H) Colore hardware : GoldScala : 648mm/25.5”Finitura : PLB (Platinum Blonde)

• • • • • ••

MODELLI SIGNATURE

41

Page 9: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

MODELLI SIGNATUREMick Thomson

Un nodo alla gola. Respirare è quasi impossibile. Ecco

le sensazioni trasmesse dalle chitarre signature del

chitarrista degli Slipknot Mick Thomson. Grazie ai potenti

pickup attivi Seymour Duncan® Blackouts™ EMTY™ ed

al ponte Edge FX, queste asce con accordatura low-

tune producono demoniache sonorità metal in grado di

mettere a disagio molte persone. In senso positivo.

La MTM1 è in grado di far tremare i muri grazie alla elevata potenza d’uscita dei pickup attivi al ponte e al manico Seymour Duncan® Blackouts™ EMTY™.

Pickup Seymour Duncan®Blackouts™Pickup Seymour Duncan®Blackouts™

Il retro del manico delle MTM2 è verniciato con la stessa fi nitura del corpo della chitarra.

Manico in Tinta

MTM2• • • • • ••••

Manico in Acero/Noce Wizard III a 5 sezioniCorpo in Mogano • Tasti Jumbo • Ponte FX Edge IIIPickup al manico Duncan® HB-105MT (H) Pickup al ponte Duncan® HB-105MT (H) Colore hardware : BlackScala : 648mm/25.5”Accordatura : 1Do#, 2Sol#, 3Mi, 4Si, 5Fa#, 6SiScalatura corde : .011/.014/.018/.028/.038/.049Finiture : BK (Black) WH (White)

MTM1 BR•

• • • • •••••

Manico in Acero/Noce neck-thru Wizard III a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMFianchi corpo in Mogano • Tasti Jumbo Ponte FX Lo-Pro EdgePickup al manico Seymour Duncan® Blackouts™ EMTY™ (H) Pickup al ponte Seymour Duncan® Blackouts™ EMTY™ (H) Colore hardware : BlackScala : 648mm/25.5”Accordatura : 1Do#, 2Sol#, 3Mi, 4Si, 5Fa#, 6SiScalatura corde : .011/.014/.018/.028/.038/.049Finitura : BR (Blood Red)

WH (White)MTM2 WH

BK (Black) MTM2 BK

Foto di Scott Uchida

42

Page 10: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

MODELLI SIGNATURE

MODELLO SIGNATURE

MODELLO SIGNATURE

Paul Gilbert

Andy Timmons

Mick ThomsonPer le sue performance Paul Gilbert utilizza

solo il migliore tra gli strumenti: il suo

modello signature. La PGM401 offre una

spaventosa combinazione di suonabilità e

calore timbrico.

L’estrema versatilità di questa chitarra offre una

vastissima gamma tonale, un’estetica essenziale ed una

configurazione di pickup DiMarzio® in grado di esaltare

le doti di qualsiasi musicista.

Il pickup al ponte AT1 è stato progettato da DiMarzio® appositamente per Andy Timmons.

AT100CL / Pickup DiMarzio ® AT-1™

PGM401 TFB• • • • • ••••

Manico in Acero/Noce PGM a 5 sezioni ACorpo in FrassinoTasti MediumPonte FissoPickup al manico DiMarzio® Air Classic™ (H) Pickup al ponte DiMarzio® Air Classic™ (H) Colore hardware : Cosmo BlackScala : 648mm/25.5”Finitura : TFB (Tri Fade Burst)

AT100CL SB• • • • • •••••

Manico in Acero AT a sezione unicaCorpo in Ontano • Tasti JumboPonte Wilkinson®-Gotoh® VSVGPickup al manico DiMarzio® Cruiser™ (H) Pickup centrale DiMarzio® Cruiser™ (H) Pickup al ponte DiMarzio® AT-1™ (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Meccaniche autobloccantiFinitura : SB (Sunburst)

Foto di Larry DiMarzio

43

Page 11: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

MODELLO SIGNATURENoodlesNata con uno spirito punk rock, ma costruita per qualsiasi

tipo di sonorità aggressiva. La natura di questo strumento

è ben rappresentata dal logo degli Offspring – Morte

Fiammeggiante o Gloria! Il modello signature di Noodles

NDM2BK è una chitarra rock versatile in grado di spiccare

all’interno di qualsiasi mix.

Omar Rodriguez-LopezMODELLO SIGNATUREConcepita con un look di tipo tradizionale, questa chitarra doveva soddisfare le svariate esigenze

timbriche richieste dal sound eclettico dei The Mars Volta; nessuno infatti è in grado di spingere una

chitarra al limite quanto Omar Rodriguez-Lopez. La fi nitura bianca ORM1WH è un successo garantito.

ORM1 WH• • • • • •••

Manico in Mogano ORM a 3 sezioniCorpo in Mogano • Tasti Medium Ponte Gibraltar IIIPickup al ponte ACH-BL (H) Colore hardware : ChromeScala : 610mm/24.0”Finitura : WH (White)Disponibile anche nella versione mancina

NDM2 BK• • • • • ••

Manico in Acero NDM a 3 sezioniCorpo in Tiglio • Tasti Large Ponte FissoPickup al manico INF1 (H) • Pickup centrale INFS1 (S) • Pickup al ponte INF2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 648mm/25.5”Finitura : BK (Black)

Foto di Alex Solca

44

Page 12: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Le AGR sono una nuova aggiunta alla

famiglia Artcore e sono dotate di un corpo

più sottile rispetto alle altre chitarre AG,

conservando però il tono ricco tipico

delle chitarre full-hollow. Lo sgargiante

look del corpo rende le AGR delle chitarre

perfette per rendere più dinamiche le

vostre performance.

Le chitarre della serie AMF rappresentano la quintessenza

dello stile degli anni ‘60 grazie al corpo semi-hollow, al

top piatto ed ai potenziometri “chicken head”. Con questi

modelli, Ibanez intende portare il suono ed il look tipici delle

chitarre hollow body nel mondo della musica moderna.

AGR

AMF

MODELLI SIGNATURE Ser ie AGR AMF

Il corpo con costruzione semi-hollow delle chitarre AMF è sottile e dotato di top piatto per off rire un approccio esecutivo più rock, garantendo allo stesso tempo un suono più caldo rispetto ad una tradizionale chitarra elettrica solid body.

AMF/Spessore del Corpo

Le chitarre AGR presentano un corpo snello, più sottile rispetto a quello delle altre chitarre della serie Artcore. Questa caratteristica off re maggiore maneggevolezza e libertà sul palco. Il battipenna, i buchi ad f ed i pickup contribuiscono a conferire a questo strumento un’estetica meravigliosa.

AGR/Corpo Slim

Le nuove manopole Sure Grip off rono funzione anti-scivolo e massima precisione di controllo mantenendo allo stesso tempo un look tradizionale.

Manopole “Sure Grip”

AGR70 BK• • • • • •••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fianchi/Fondo in Acero • Tasti Medium Ponte ART-1 • Attaccacorde VT60Pickup al manico ACH1-M (H) • Pickup al ponte ACH2-M (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 50mm all’attaccacordeFinitura : BK (Black)

AGR73T TSW• • • • • •••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fianchi/Fondo in Acero • Tasti MediumPonte ART-1 • Vibrato VBF70Pickup al manico ACH3-M (H) • Pickup al ponte ACH4-M (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 50mm all’attaccacordeFinitura : TSW (Twinkle Snow)

AMF73• • • • • •••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fianchi/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte ART-1Pickup al manico ACH1-S (H) Pickup al ponte CH2-S (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFiniture : BK (Black)    TF (Tobacco Flat)

TF (Tobacco Flat)AMF73 TF

Omar Rodriguez-Lopez

U-Nam

top piatto ed ai potenziometri “chicken head”. Con questi

modelli, Ibanez intende portare il suono ed il look tipici delle

chitarre hollow body nel mondo della musica moderna.

AMF

• • • •

BK (Black) AMF73 BK

45

Page 13: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

La serie di chitarre semi-acustiche AS è stata

concepita per affrontare qualsiasi genere

musicale. I pickup sono montati su un blocco

di legno per aumentare il sustain e ridurre

il feedback. Il ponte Quik Change III rende

la sostituzione delle corde estremamente

semplice.

As

Speciale Smerigliatura dei Tasti

Corpo Semi Hollow

AS103• • • • • ••••••

Manico in Acero/Noce set-in Artcore a 5 sezioniTop/Fasce/Fondo in Acero FiammatoTasti MediumPonte ART-1Attaccacorde Quik Change IIIPickup al manico Super 58 Custom (H) Pickup al ponte Super 58 Custom (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFiniture : NT (Natural) / VB (Vintage Burst)

AS93 VLS• • • • • ••••••

Manico in Mogano/Acero set-in Artcore a 3 sezioniTop/Fasce/Fondo in Sicomoro FiammatoTasti MediumPonte ART-1 Attaccacorde Quik Change IIIPickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFinitura : VLS (Violin Sunburst)

Justin Furstenfeld

Andy Jackson

–Blue October

–Terrible Things

NT (Natural)AS103 NT

VB (Vintage Burst)AS103 VB

46

Page 14: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Ser ie AS

Corpo Semi Hollow

BS (Brown Sunburst) AS73 BS

IV (Ivory)AS73 IV

AS73T TCR• • • • • ••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in AceroTasti MediumPonte ART-2 Roller • Vibrato VBS80Pickup al manico ACH1 (H) • Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFinitura : TCR (Transparent Cherry)

AS73• • • • • ••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte ART-1 Attaccacorde Quik Change IIIPickup al manico ACH1 (H) • Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFiniture : BS (Brown Sunburst) IV (Ivory)

AS73B BKF• • • • • •••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte ART-1Attaccacorde Quik Change IIIPickup al manico ACH1-S (H) Pickup al ponte ACH2-S (H) Colore Hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFinitura : BKF (Black Flat)

Eric Krasno

Chris Camozzi

–Soulive

–Michael Bolton

Il vibrato vintage Ibanez VBS80 per chitarre semi-acustiche.Vibrato Vintage VBS80

Ryan Helm–Demon HunterFoto di Evan DulyFoto di Evan Duly

47

Page 15: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Le AF sono le chitarre più

tradizionali della serie Artcore. La

classica costruzione full-hollow

indica l’assenza di “sustain block”

all’interno del corpo della chitarra.

Grazie al suono ricco ed articolato,

le AF sono chitarre adatte al

purista che vive in ciascuno di noi.

AF Il vibrato old school aggiunge un carattere country e rockabilly al suono della chitarra full-hollow, ma le moderne sellette incluse eliminano i problemi “old school” di accordatura.*Il design del Vibrato VBF70 Vintage è concesso in licenza da Fred W. Gretsch Enterprises, Ltd. per gli U.S.A.

VibratoVBF70 Vintage

AF125 AMB• • • • • •••••

Manico in Acero/Noce set-in Artcore a 5 sezioniTop/Fasce/Fondo in Acero MarezzatoTasti Medium • Ponte ART-1Attaccacorde Custom VT04Pickup al manico Super 58 Custom (H) Pickup al manico Super 58 Custom (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : AMB (Amber Burst)

AF105 VB• • • • • •••••

Manico in Acero/Noce set-in Artcore a 5 sezioniTop/Fasce/Fondo in Acero FiammatoTasti Medium • Ponte ART-1Attaccacorde Custom VT04Pickup al manico Super 58 Custom (H) Pickup al ponte Super 58 Custom (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : VB (Vintage Burst)

AF95 VLS• • • • • •••••

Manico in Mogano/Acero Artcore a 3 sezioniTop/Fasce/Fondo in Sicomoro Fiammato Tasti Medium • Ponte ART-1 Attaccacorde VT100DXPickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : VLS (Violin Sunburst)

AF75TDG IV• • • • • •••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in acero Tasti Medium • Ponte ART-2 Roller Vibrato VBF70Pickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : IV (Ivory)

AF75 BS• • • • • •••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte ART-1 Attaccacorde VT60Pickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : BS (Brown Sunburst)

I modelli Artcore Custom presentano un manico in acero/noce a 5 sezioni per maggiore stabilità e robustezza.

Manico Artcore Custom

per gli U.S.A.I modelli Artcore Custom presentano un manico in acero/noce a 5 sezioni per maggiore stabilità e robustezza.

48

Page 16: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Per portare la tradizione ad un livello superiore, la serie Ibanez AFS è dotata della stessa forma e

corpo full-hollow delle AF. Per un maggiore comfort e frequenze medie più presenti, la profondità

del corpo è però inferiore di un pollice. Sul corpo della chitarra è anche presente il Vibrato Vintage

Ibanez con sellette “roller” per eliminare i problemi d’intonazione dei sistemi tradizionali.

La storia del Jazz e del blues è stata scritta dal caldo suono delle chitarre

hollow body. La serie AK rinuncia al suono brillante del top in acero e dei ponti

in metallo, sostituendoli con top in abete e ponti interamente in legno.

La storia del Jazz e del blues è stata scritta dal caldo suono delle chitarre

hollow body. La serie AK rinuncia al suono brillante del top in acero e dei ponti

AFs

AG

AK

Serie AF AFS AKAG

ART-Ponte in Legno

La serie AFS off re una corpo full-hollow grazie al quale è possibile ottenere un tradizionale suono jazz con una buona presenza sulle medie; la profondità del corpo è però inferiore rispetto alle chitarre jazz tradizionali per garantire una maggiore suonabilità.

AFS/Comparazione della Profondità del Corpo

AFS75T TRD• • • • • •••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in Acero Tasti Medium • Ponte ART-2 RollerVibrato VBF70Pickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 43mm all’attaccacordeFinitura : TRD (Transparent Red)

AK95 DVS• • • • • •••••

Manico in Mogano/Acero set-in Artcore a 3 sezioniTop in Abete • Fasce/Fondo in Sicomoro Tasti Medium • Ponte in Legno ART-W Attaccacorde VT100DXPickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : DVS (Dark Violin Sunburst)

AK80 BS• • • • • •••••

Manico in Mogano/Acero set-in Artcore a 3 sezioniTop in Abete • Fasce/Fondo in Sicomoro Tasti Medium • Ponte in Legno ART-W Attaccacorde VT60Pickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : BS (Brown Sunburst)

AG75 BS• • • • • •••••

Manico in Mogano set-in ArtcoreTop/Fasce/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte ART-1 Attaccacorde VT60Pickup al manico ACH1 (H) Pickup al ponte ACH2 (H) Colore hardware : ChromeScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : BS (Brown Sunburst)

La serie AG è dotata di un corpo leggermente

più piccolo rispetto alla dimensione tradizionale

delle AF. La stessa profondità e la costruzione

full-hollow consentono comunque di ottenere un

suono incredibilmente ricco .

hollow body. La serie AK rinuncia al suono brillante del top in acero e dei ponti

in metallo, sostituendoli con top in abete e ponti interamente in legno.

hollow body. La serie AK rinuncia al suono brillante del top in acero e dei ponti AKAK

49

Page 17: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

MODELLI SIGNATUREGeorge Benson

Il timbro, il gusto musicale, l’incredibile fraseggio blues e

l’incomparabile senso dello swing hanno assicurato a George

Benson un posto d’onore nella storia della chitarra jazz. Ibanez è

estremamente orgogliosa della lunga e fruttuosa collaborazione, che

quest’anno festeggia il suo 30° anniversario. I modelli GB sono alcune

tra le più sofi sticate chitarre jazz presenti sul mercato.

I pickup fl ottanti della GB10 eliminano il feedback.Pickup GB Special

La splendida chitarra signature di George Benson GB10 presenta uno speciale capotasto in osso e ottone.

Capotasto in Osso/Ottone

GB10• • • • • ••••

Manico in Acero set-in GB a 3 sezioni ATop in Abete • Fasce/Fondo in Acero Tasti Medium • Ponte in Ebano • Attaccacorde GB10Pickup al manico GB special (H) Pickup al ponte GB special (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 65mm all’attaccacorde Finiture : BS (Brown Sunburst) NT (Natural)

GB200 BST• • • • • ••••

Manico in Mogano/Acero set-in GB a 3 sezioni ATop in Abete • Fasce/Fondo in Acero Tasti Medium • Ponte in Ebano • Attaccacorde GB200Pickup al manico Super 58 (H) Pickup al ponte Super 58 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 80mm all’attaccacordeFinitura : BST (Brown Sunburst)

BS (Brown Sunburst)

NT (Natural)

GB10 BS

GB10 NT

I pickup fl ottanti della GB10 eliminano il feedback. La splendida chitarra signature di George Benson GB10 presenta uno speciale capotasto in osso e ottone.

BS (Brown Sunburst)GB10 BS

GB10 NT

50

Page 18: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

MODELLI SIGNATURE

MODELLI SIGNATURE

MODELLO SIGNATURE

Pat Metheny

John ScoFIeld

Le avventurose divagazioni di Pat (artista Ibanez

dal 1996) nel jazz, pop, folk e musica Latina hanno

intrattenuto le platee di tutto il mondo. Alla base

di questi viaggi musicali, naturalmente, troverete

sempre l’incredibile tecnica di Pat ed i suoi strumenti

Signature Ibanez.

PM120• • • • • •••

Manico in Mogano set-in PM ATop/Fasce/Fondo in AceroTasti Medium • Ponte Gotoh® 103B • Attaccacorde PMPickup al manico Silent 58 (H) • Pickup al ponte Silent 58 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 50mm all’attaccacordeFiniture : BK (Black) / NT (Natural)

PM35 NT• • • • • •••

Manico in Acero/Noce set-in PM a 5 sezioniTop/Fasce/Fondo in Acero • Tasti MediumPonte ART-1 • Attaccacorde KT30Pickup al manico Super 58 Custom (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75”Profondità : 70mm all’attaccacordeFinitura : NT (Natural)

JSM100 VT• • • • • ••••

Manico in Mogano set-in JSM ATop/Fasce/Fondo in Acero FiammatoTasti Jumbo Ponte Gotoh® 510BN Attaccacorde Gotoh® GE101APickup al manico Super 58 (H) • Pickup al ponte Super 58 (H) Colore hardware : GoldScala : 628mm/24.75” • Profondità : 43mm all’attaccacordeFinitura : VT (Vintage Sunburst)

Foto di Nick Suttle

NT (Natural)PM120 NT

BK (Black) PM120 BK

John Scofi eld ha lasciato alle sue spalle una lunga scia

nella storia della chitarra, muovendosi con disinvoltura

tra bop, fusion, rock, funk, blues e soul. La JSM100 di

John, nata nel 2001, è sempre stata in grado di seguirlo

nel corso di ogni sua avventura musicale.

intrattenuto le platee di tutto il mondo. Alla base

di questi viaggi musicali, naturalmente, troverete

sempre l’incredibile tecnica di Pat ed i suoi strumenti

Signature Ibanez.

NT (Natural)PM120 NT

BK (Black)PM120 BK

51

Page 19: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

52

Avatar Hail of Bullets J.B.O. Evanescence Il Mito New Trolls (HED) p. e.Simon Andersson Yann Armellino Paul Baayens Ralph Bach Terry Balsamo Ricky Belloni Jackson Benge

DarkaneChristofer Malmström

Alberto Bollati "El Guapo" Dennis Bradley Thomas "Buschy" Buschhausen Rudi Buttas Martin Buus Buzzard Noah CarpenterUTEZ Beneath the Massacre Callejon PUR Mercenary 36 Crazyfists Skinless

Giacomo Castellano Cesareo Frank Caruso Andrea Maddalone Tony Choy Alex Colin-Tocqaine Joe CrawfordGianna Nannini Elio e le Storie Tese Arachnes/Strings24 Jon Anderson/Alexia/Anna Oxa Area 305, Synchronicity Agressor, Loudblast PUR

Jim Davies Mark Davis Brian Maillard Simone Dow Fletcher Dragge Kenneth Lain Duncan Niclas EngelinHyper , Victory Pill Emmure Solid Vision/Charlie Dominici VOYAGER Pennywise We Butter the Bread with Butter Engel

Jonas JarlsbyAvatar

Neil Jones Jari Kainulainen Pera Gav King Siméon KochSession Symfonia Markonee Fields of the Nephilim Eluveitie

Simon Hawemann Kasperi Heikkinen Henna Franck Hermanny Tony Hernando Pontus Hjelm Wojciech HoffmannWar from a Harlots Mouth Amberian Dawn, Guardians of Mankind Stalingrad Cowgirls Adagio Saratoga Dead by April Turbo

Jukka KoskinenWintersun, Norther, Amberian Dawn

Steinar Krokmo Lanvall Ricky Portera Fredrik Larsson Parker Lauzon Gianni RojattiPagan's Mind Edenbridge Lucio Dalla HammerFall Evans Blue Dolcetti/Solo Artist

Lorenzo Feliciati Max Flövik John Gahlert Gravy Karl Groom Trent Hafdahl Filip HantuschNiccolò Fabi/Solo Artist Lillasyster Deadlock Mushroomhead Threshold, Shadowland After The Burial War from a Harlots Mouth

Holger LieberenzLetzte Instanz

Jani Liimatainen Manu Livertout Simone Salvatore Olaf Thorsen Justin Lowe Jari MäenpääCain's Offering Manu Livertout band Labyrinth/Vision Divine After The Burial Wintersun

Jan Hoffmann Steve Holt Trond "Teeny" Holter Bernhard Horn Anders Iwers Bernt "Flash" Jansen Sven JanssensLong Distance Calling 36 Crazyfists Wig Wam Callejon Tiamat Wig Wam The End of All Reason

Ida Landsberg Band

Page 20: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

53

bassielettrici

Page 21: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

La serie SR Prestige rappresenta la punta di diamante

in termini di comfort, bellezza estetica ed artigianato

Giapponese. Tutti i modelli della serie SR Prestige sono

costruiti in Giappone dai migliori artigiani Ibanez utilizzando

i migliori materiali. Il design del ponte Mono-Rail offre

un totale isolamento tra una corda e l’altra in modo che

ciascuna di esse possa vibrare senza alcuna interferenza; il

nuovo equalizzatore Power Curve III consente di rivitalizzare

le frequenze basse e medie; il classico manico sottile è

ormai considerato da oltre 20 anni uno standard.

SR

Il ponte Mono-Rail è l’ultima innovazione nell’isolamento acustico delle corde del basso. Ciascuna selletta è agganciata indipendentemente al corpo in modo che le vibrazioni di ciascuna corda possano essere trasferite senza alcuna interferenza. Una vite controlla l’altezza delle sellette per regolazioni rapide e semplici.

Ponte MR4 Mono-Rail“I pickup USA sono assemblati a mano nelle nostre fabbriche in California in esclusiva per Ibanez. Ibanez è stata la prima a chiederci un pickup al manico dal suono più profondo, mantenendo un tono brillante per il pickup al ponte, a diff erenza dei design tradizionali che utilizzavano toni di pickup praticamente identici. I pickup sono dei dual coil con diversi design a saponetta, alcuni con top arrotondati, altri con top piatto. In tutti i casi, il pickup al manico è molto profondo ed il pickup al ponte brillante. Questo consente di ottenere ampie variazioni tonali tramite il controllo Blend. Godetevi questa ampia estensione tonale!”! -Bill Bartolini-

Pickup USA Bartolini ®

Jeanne Sagan–All That Remains

Dustin Davidson–August Burns Red

Marco Coti Zelati–Lacuna Coil

54

Page 22: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

SR5000E OL•

• • • • • • •••

Manico in Wenge/Bubinga Atlas-4 HP a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Corpo in Wenge/Mogano/Wenge • Tasti MediumPonte MR-4 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico USA Bartolini® CustomPickup al ponte USA Bartolini® CustomEqualizzatore a 3 bande PWC III • Corde Elixir®Colore hardware : GoldScala : 864mm/34”Finitura : OL(Oil)

SR5005E OL•

• • • • • • •••

Manico in Wenge/Bubinga Atlas-5 HP a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Corpo in Wenge/Mogano/Wenge • Tasti MediumPonte MR-4 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico USA Bartolini® CustomPickup al ponte USA Bartolini® CustomEqualizzatore a 3 bande PWC III • Corde Elixir®Colore hardware : Gold Scala : 864mm/34”Finiutra : OL(Oil)

SR5006E OL•

• • • • • • •••

Manico in Wenge/Bubinga Atlas-6 HP a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Corpo in Wenge/Mogano/Wenge • Tasti MediumPonte MR-4 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico USA Bartolini® CustomPickup al ponte USA Bartolini® CustomEqualizzatore a 3 bande PWC III • Corde Elixir®Colore hardware : Gold Scala : 864mm/34”Finiutra : OL(Oil)

SR4500E•

• • • • • • •••

Manico in Acero/Bubinga Atlas-4 HP a 5 sezioni con rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Corpo in Frassino • Tasti Medium Ponte MR-4 (spaziatura corde 19.0mm)Pickup al manico USA Bartolini® CustomPickup al ponte USA Bartolini® CustomEqualizzatore a 3 bande PWC III • Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo Black Scala : 864mm/34”Finiture : NT(Natural) DE(Deep Espresso)

ser ie SR

La tastiera ed il manico garantiscono un suono compatto, affi lato e pulito.

Tastiera in Acero, Manico in Acero/Bubinga a 5 Sezioni.

Il corpo in frassino si distingue grazie al tono profondo delle frequenze medie e alte ed all’eccellente sustain unito ad un attacco ed una risposta straordinari.

Corpo in FrassinoIl corpo in frassino si distingue grazie al tono profondo delle frequenze medie e alte ed all’eccellente sustain unito ad un attacco

L’equalizzatore a 3 bande Power Curve III è stato progettato appositamente per la nuova linea SR Prestige. Il controllo Q dei medi consente di scolpire in modo estremamente semplice uno degli elementi essenziali del vostro suoni: le frequenze medie. L’equalizzatore con estensione +/-12dB consente di ottenere suoni di basso più naturali ed è dotato di interruttore EQ On/Off .

Power Curve III Corpo in FrassinoPower Curve III

Tastiera in Acero, Manico in Acero/Bubinga a 5 Sezioni.

NT(Natural)SR4500E NT

DE(Deep Espresso)SR4500E DE

NT(Natural)SR4500E NT

55

Page 23: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

I pickup Nordstrand™ off rono il suono cristallino tipico dei single coil; l’ampio corpo garantirà invece un tono potente ed aggresivo.

Pickup Nordstrand™

L’ EQBIIISC Il è un nuovo equalizzatore custom a 3 bande con preamplifi catore ottimizzato per operare al meglio con i pickup Nordstrand™ ed off rirvi una gamma di frequenze più ampia e defi nita. Il preamplifi catore è dotato di un interruttore tramite il quale poter bypassare l’equalizzatore e di un selettore delle frequenze medie (250Hz o 600Hz).

EQB-IIISC

I bordi dei tasti dei bassi della serie Premium sono sottoposti ad uno speciale trattamento di smerigliatura per garantirvi una presa salda e comfortevole.

Bordi dei Tasti Premium

I bassi Ibanez SR si distinguono dalla massa grazie al

comfort esecutivo ed alla loro flessibilità tonale. La

nuova serie SR Premium è dotata del classico manico

sottile e del ponte MR4 Mono-Rail. In aggiunta alle

caratteristiche tipiche della serie SR, i legni altamente

selezionati e la combinazione dei pickup Nordstrand™

con l’equalizzatore EQB-III SC - progettati per

massimizzare le caratteristiche dei bassi SR Premium -

vi garantiranno un’eccellente suonabilità.

SR

SR1200 VNF•

• • • • • • •••

Manico in Wenge/Bubinga Atlas-4 a 5 sezionicon rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Top in Ovankol / Corpo in Mogano • Tasti MediumPonte MR-4 (spaziatura corde 19.0mm)Pickup al manico Nordstrand™ BigSingle 4Pickup al ponte Nordstrand™ BigSingle 4 Equalizzatore a 3 bande EQB-III SC • Corde Elixir®Colore hardware : Gold Scala : 864mm/34”Finitura : VNF (Vintage Natural Flat)

SR1205 VNF•

• • • • • • •••

Manico in Wenge/Bubinga Atlas-5 a 5 sezionicon rinforzo KTS™ TITANIUMCapotasto BLACK TUSQ XL®Top in Ovankol / Corpo in Mogano • Tasti MediumPonte MR-4 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Nordstrand™ BigSingle 5Pickup al ponte Nordstrand™ BigSingle 5 Equalizzatore a 3 bande EQB-III SC • Corde Elixir®Colore hardware : Gold Scala : 864mm/34”Finitura : VNF (Vintage Natural Flat)

La laminatura del top in ovankol conferisce a questa serie di bassi un’estetica lussuosa.

Laminatura del Corpo

56

Page 24: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Ryan Wombacher–Bleeding Through

ser ie SR

In aggiunta all’equalizzatore a 3 bande, la serie SR è ora dotata di selettore per le medie tramite il quale potrete selezionare una gamma di frequenze comprese tra 250Hz e 600Hz – il cuore del vostro suono – per ottenere una dinamica ideale.

EQB-III S

Pickup Nordstrand™

CN (Charcoal Brown)SR700 CN

SR700• •

• • • • •••••

Manico in Jatoba/Bubinga SR4 a 5 sezioni Fianchi corpo in Acero Figurato/Mogano con blocco centrale in Acero Tasti MediumPonte Accu-Cast B20 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK1 Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finiture : AM(Amber) CN(Charcoal Brown)

SR705 TK• •

• • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR5 a 5 sezioni Fianchi corpo in Acero Figurato/Mogano con blocco centrale in Acero Tasti MediumPonte Accu-Cast B25 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Bartolini® MK1 Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS • Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : TK (Transparent Black)

Ryan Wombacher–Bleeding Through

SR700• •

• • • •

AM (Amber)SR700 AM

La speciale estensione del manico ha la funzione di rendere più solida la giuntura con il corpo, off rendo allo stesso tempo un look unico.

Giuntura del Manico Estesa

Dal 1987, i musicisti di tutto il mondo hanno

imparato a conoscere l’inconfondibile timbrica ed il

comfort esecutivo offerto dai bassi della serie SR.

La gamma di quest’anno include un’ampia serie di

opzioni concepite per venire incontro alle esigenze

di qualsiasi stile musicale. Grazie all’equalizzatore a

3 bande ed al nuovo selettore delle frequenze medie,

o ai controlli dell’equalizzatore Style Sweeper a 3

bande, i bassi SR possono produrre qualsiasi suono

possiate desiderare.

SRSTANDARD

Jeroen Paul Thesseling –Pestilence

Foto di Nuno Alexandre / eosphoto.eu

57

Page 25: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Sami Hinkka–EnsiferumFoto di Audrey Dujardin / Shutterblast.net

I pickup MK1 off rono un design con bobina splittata in grado di off rire ampia estensione di frequenza e altissima defi nizione, garantendo la massima precisione timbrica. I pickup al manico ed al ponte sono dotati di caratteristiche tonali simili, come accade nei tradizionali single coil, evitando rumori ed interferenze indesiderate.

Pickup MK1

L’abbinamento di Jatoba e Bubinga rende il manico incredibilmente resistente e stabile nonostante la sua sottigliezza.

Manico Sottile in Jatoba/Bubinga

Sami Hinkka–EnsiferumFoto di Audrey Dujardin / Shutterblast.net

SR

SR600 NTF• • • • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR4 a sezioniCorpo in Frassino • Tasti MediumPonte Accu-Cast B20 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK1 Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Black MatteScala : 864mm/34”Finitura : NTF (Natural Flat)

SR500 BM• • • • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR4 a sezioniCorpo in Mogano • Tasti MediumPonte Accu-Cast B20 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK1 Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : BM(Brown Mahogany)

SR500M BM• • • • • • • •••

Manico in Acero/Palissandro SR4 a 5 sezioniCorpo in Mogano • Tasti MediumPonte Accu-Cast B20 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK1 Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : BM (Brown Mahogany)

Karin Axelsson–Sonic Syndicate –Five Finger Death Punch

Matt Snell

58

Page 26: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Sandra Völkl–Equilibrium

ser ie SR

Sandra Völkl–EquilibriumSandra Völkl–Equilibrium

SR605 NTF• • • • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR5 a 5 sezioni Corpo in Frassino • Tasti MediumPonte Accu-Cast B25 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Bartolini® MK1Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Black MatteScala : 864mm/34”Finitura : NTF (Natural Flat)

SR505 BM• • • • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR5 a 5 sezioni Corpo in Mogano • Tasti MediumPonte Accu-Cast B25 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Bartolini® MK1Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : BM(Brown Mahogany)

SR505M BM• • • • • • • •••

Manico in Acero/Palissandro SR5 a 5 sezioni Corpo in Mogano • Tasti MediumPonte Accu-Cast B25 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Bartolini® MK1Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : BM (Brown Mahogany)

SR506 BM• • • • • • • •••

Manico in Jatoba/Bubinga SR6 a 5 sezioniCorpo in Mogano • Tasti MediumPonte B106 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico Bartolini® MK1Pickup al ponte Bartolini® MK1Equalizzatore a 3 bande EQB-IIIS Corde Elixir®Colore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : BM(Brown Mahogany)

Stephane Barbe–Kataklysm

Andrew Jacobs –Mutiny Within

59

Page 27: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Con i controlli dell’equalizzatore a 3 bande Style Sweeper, è possibile enfatizzare i medi per il fi nger style o scavarli per un risonante suono slap girando semplicemente un controllo.

Controllo Style Sweeper

SRSTANDARD

IPT (Iron Pewter) SR300 IPT

PW (Pearl White)SR300 PW

SLB (Starlight Blue)SR300 SLB

ROM (Roadster Orange Metallic)SR300 ROM

CA(Candy Apple)SR300 CA

SR300• • • • • • • •••

Manico in Acero/Palissandro SR4 a 5 sezioniCorpo in AgathisTasti MediumPonte B100 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico EXF-4FPickup al ponte EXF-4REqualizzatore a 3 bande EQB-IIIB Style SweeperColore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finiture : IPT (Iron Pewter) PW (Pearl White) SLB (Starlight Blue) ROM (Roadster Orange Metallic) CA(Candy Apple) Disponibile anche nella versione mancina con fi nitura IPT(SR300L IPT)

SR305 IPT• • • • • • • •••

Manico in Acero/Palissandro SR5 a 5 sezioniCorpo in Agathis Tasti MediumPonte B105 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico EXF-5FPickup al ponte EXF-5REqualizzatore a 3 bande EQB-IIIB Style SweeperColore hardware : Cosmo BlackScala : 864mm/34”Finitura : IPT (Iron Pewter)

Controllo Style Sweeper

ROM (Roadster Orange Metallic)SR300 ROM

SLB (Starlight Blue)SR300 SLB

PW (Pearl White)SR300 PW

IPT (Iron Pewter) SR300 IPT

60

Page 28: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

ser ie SR ser ie SRX

Il ponte B200 conferisce ai bassi SRX un suono massiccio con grande enfasi sulle medio-basse.

Accu-Cast B200

Questi potenti pickup passivi full-range generano un volume d’uscita con grande enfasi sulle medio-basse. L’equalizzatore a 2 bande EQB-II DX valorizza i suoni più aggressivi con grande semplicità d’uso.

Pickup PFR ed equalizzatore EQB-II DX

I bassi SRX sono i fratelli muscolosi della serie SR. Questi modelli sono stati

creati pensando a stili esecutivi aggressivi in un layout privo di fronzoli.

L’equalizzatore a 2 bande EQB-II DX consente di trovare il proprio suono

facilmente ed i famosi pickup Ibanez PFR, utilizzati dai maggiori artisti,

offrono quel tocco in più.

SRX

Carol Kaye

Paul Romanko–Shadows Fall

Nelson Braxton–Braxton Bros, Michael Bolton

WH (White)SRX430 WH

SRX360 BK• • • • • • •••

Manico in Acero SRX4 a 3 sezioni Corpo in Mogano Tasti MediumPonte Accu-Cast B200(spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PFR-N4 Pickup al ponte PFR-B4Equalizzatore a 2 bande EQB-II DXColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : BK (Black)

SRX430• • • • • •••••

Manico in Acero SRX4 a 3 sezioni Corpo in Mogano Tasti MediumPonte Accu-Cast B200(spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PFR-N4 Pickup al ponte PFR-B4Equalizzatore a 2 bande EQB-II DXColore hardware : BlackScala : 864mm/34”Finiture : RD(Red)    WH (White)

RD(Red)SRX430 RD

WH (White)SRX430 WH

Manico in Acero SRX4 a 3 sezioni Manico in Acero SRX4 a 3 sezioni

Ponte Accu-Cast B200Ponte Accu-Cast B200(spaziatura corde 19mm)(spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PFR-N4 Pickup al manico PFR-N4 Pickup al ponte PFR-B4Pickup al ponte PFR-B4Equalizzatore a 2 bande EQB-II DXEqualizzatore a 2 bande EQB-II DXColore hardware : BlackColore hardware : BlackScala : 864mm/34”Scala : 864mm/34”Finiture : RD(Red)

WH (White)WH (White)

SRX360 BK• • • •

• • •••

Manico in Acero SRX4 a 3 sezioni Corpo in Mogano Tasti MediumPonte Accu-Cast B200(spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PFR-N4 Pickup al ponte PFR-B4Equalizzatore a 2 bande EQB-II DXColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : BK (Black)

61

Page 29: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

GSRLa serie di bassi GSR offre svariati modelli con caratteristiche diverse. I GSR200 combinano un suono diretto

con la suonabilità tipica della serie SR. I GSR200EX offrono un suono più aggressivo mentre i nuovi modelli

GSRM20 sono ideali per i giovani musicisti che vogliono iniziare a suonare. I nostri set Jumpstart Bass (vedi

pagina 77) comprendono un basso GSR e tutti gli accessori necessari per iniziare a suonare da subito.

GSR200• • • • • • • •••

Manico in Acero GSR4Corpo in Agathis Tasti MediumPonte B10 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PSNDP Pickup al ponte PSNDJEqualizzatore Phat IIColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finiture : BK (Black) JB (Jewel Blue) TR (Transparent Red)    PW (Pearl White)Disponibile anche nella versione mancina con fi nitura BK(GSR200L BK)

GSR205 BK• • • • • • •••

Manico in Acero GSR5Corpo in AgathisTasti MediumPonte B15 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico DXH-5NPickup al ponte DXH-5BColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : BK (Black)

BK (Black)GSR200 BK

JB (Jewel Blue)GSR200 JB

TR (Transparent Red)GSR200 TR

PW (Pearl White)GSR200 PW

62

Page 30: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

ser ie GSR

Borsa MiKro

GSR200EX• • • • • • • •••

Manico in Acero GSR4Corpo in MoganoTasti MediumPonte B10 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PPD4Pickup al ponte PPD4Equalizzatore Phat IIColore hardware : BlackScala : 864mm/34”Finiture : BKF (Black Flat) GSF (Green Shadow Flat)

GSR180• • • • • • ••

Manico in Acero GSR4Corpo in Agathis • Tasti MediumPonte B10 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico PSNDJPickup al ponte PSNDJColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finiture : BK (Black) BS (Brown Sunburst)

Manico in Acero GSR5Corpo in AgathisTasti MediumPonte B15 (spaziatura corde 16.5mm)Pickup al manico DXH-5NPickup al ponte DXH-5BColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : BK (Black)

GSRM20• • • • • • •••

Manico in Acero GSRMCorpo in Mogano Tasti MediumPonte B10 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico STD-PPickup al ponte STD-JColore hardware : ChromeScala : 726.2mm/28.6”Finiture : BK (Black) CA(Candy Apple)

BKF (Black Flat)GSR200EX BKF

GSF (Green Shadow Flat)GSR200EX GSF

BK (Black)GSR180 BK

BS (Brown Sunburst)GSR180 BS

CA(Candy Apple)GSRM20 CA

Borsa MiKro

• Finiture : BK (Black) CA(Candy Apple)

GSR200EX• • • • • • • ••••••

BKF (Black Flat)GSR200EX BKF

GSR180• • • • • • ••

BK (Black)BK (Black)GSR180 BK

BK (Black)GSRM20 BK

63

Page 31: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

In aggiunta ai pickup CAP doppio humbucker troverete al manico il pickup CAP Sonic Arch. Gli stadi d’ingresso di questi due pickup possono essere mixati utilizzando il nuovo controllo di bilanciamento. Utilizzando inoltre le tre diff erenti impostazioni off erte dal pickup CAP Doppio Humbucker potrete ottenere una gamma sonora acora più ampia.

Pickup CAP Sonic Arch e CAP Doppio Humbucker

L’ampio ponte originale ATK trasmette la vibrazione delle corde direttamente al corpo.

Ponte ATK

AtKI bassi della serie ATK sono i più semplici e diretti

dell’intera linea Ibanez. Grazie agli inconfondibili

pickup doppio humbucker potrete ottenere tre

diversi suoni di basso per assecondare le necessità

del genere o della tecnica esecutiva. Il GATK20 - il

modello più semplice della serie ATK - vi offrirà uno

suono rock diretto ed incisivo.

ATK1200 NT• • • • • • • ••••

Manico in Acero ATK4 HP a 3 sezioni Corpo in Frassino Tasti MediumPonte ATK4 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico CAP-SAH4Pickup al ponte CAP-DHEqualizzatore a 3 bande ATK N3Corde D’Addario®Colore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : NT (Natural)

Adam Blackstone–Eminem, Janet Jackson, Kanye West

John ‘Slo’ Maggard–Unearth

In aggiunta ai pickup CAP doppio humbucker troverete al manico il pickup CAP Sonic Arch. Gli stadi d’ingresso di questi due pickup possono essere mixati utilizzando il nuovo controllo di bilanciamento. Utilizzando inoltre le tre diff erenti impostazioni off erte dal pickup CAP Doppio Humbucker potrete ottenere una gamma sonora acora più ampia.

Pickup CAP Sonic Arch e CAP Doppio Humbucker

I bassi della serie ATK sono i più semplici e diretti

dell’intera linea Ibanez. Grazie agli inconfondibili

pickup doppio humbucker potrete ottenere tre

diversi suoni di basso per assecondare le necessità

del genere o della tecnica esecutiva. Il GATK20 - il

modello più semplice della serie ATK - vi offrirà uno

ATK1200 NTManico in Acero ATK4 HP a 3 sezioni

Ponte ATK4 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico CAP-SAH4Pickup al ponte CAP-DHEqualizzatore a 3 bande ATK N3

Colore hardware : Chrome

64

Page 32: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

ser ie ATK

Le meccaniche Wilkinson riducono l’allentamento dell’accordatura delle corde off rendo massimo comfort e stabilità durante la performance.

Il modello ATK200 presenta il pickup originale Ibanez CAP Doppio Humbucker tramite il quale potrete ottenere tre suoni diversi, adatti a qualsiasi genere musicale. All’interno di ciascun pickup sono presenti due bobine humbucker in grado di ridurre al minimo i rumori di fondo in ciascuna posizione (manico, ponte e combinati). Ciascuna confi gurazione di pickup vi off rirà un diverso carattere tonale.

Meccaniche Wilkinson

Pickup CAP Doppio Humbucker

GATK20• • • • • • • •

Manico in Acero GATK4Corpo in MoganoTasti MediumPonte B10 (spaziatura corde 19mm)Pickup al ponte STD-MColore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finiture : BK (Black)    CA(Candy Apple)

NT (Natural)ATK200 NT

BK (Black)GATK20 BK

CA (Candy Apple)GATK20 CA

–Eminem, Janet Jackson, Kanye West

Mark Young–(HED)p.e.

Marco Schaller–Caliban

Tobias Schedler–The Sorrow

ATK200• • • • • • • •••

Manico in Acero ATK4 a 3 sezioniCorpo in FrassinoTasti MediumPonte ATK4 (spaziatura corde 19mm)Pickup al ponte CAP-DHEqualizzatore a 3 bande ATK N2Corde Elixir®Colore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finiture : NT (Natural) BK (Black)

BK (Black)ATK200 BK

65

Page 33: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

Il pickup EMG® 40DC off re grande profondità sulle frequenze basse garantendo allo stesso tempo la massima chiarezza con bassissimo rumore di fondo.

Pickup EMG ®

I pickup MK2 presentano un design a 4 bobine. Il suono del pickup al manico è molto profondo, mentre il suono del pickup al ponte è brillante, come nei pickup USA. Sono inoltre estremamente bilanciati per evitare che il tono profondo del pickup al manico sovrasti quello del pickup al ponte. L’elettronica MK2 completa ed enfatizza l’ampia estensione tonale.

Pickup ed EQ Bartolini ® MK2

BTBIl concetto alla base dei bassi boutique è spesso una scusa per renderli estremamente cari. Con l’avvento della

serie BTB, Ibanez dimostra che lo stesso principio, basato su materiali selezionati con cura, scala del manico da 35”

ed ampia spalla mancante, può essere applicato ad uno strumento alla portata di tutti. Tutti i bassi BTB offono la

costruzione del manico neck-thru ed ampie spalle mancanti per maggiore suonabilità e comfort

TKF (Transparent Black Flat)BTB700DX TKF

BWF (Burgundy Wine Flat)BTB700DX BWF

BTB700DX• • • • • • ••••

Manico in Acero/Bubinga neck-thru BTB4 a 5 sezioniFianchi corpo in Frassino • Tasti MediumPonte MR-2 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico EMG®40DCPickup a ponte EMG®40DCEqualizzatore a 3 bande Vari-Mid IIICorde Elixir®Colore hardware : BlackScala : 889mm/35”Finiture : TKF (Transparent Black Flat) BWF (Burgundy Wine Flat)

BTB705DX TKF• • • • • • • •••

Manico in Acero/Bubinga neck-thru BTB5 a 5 sezioniFianchi corpo in Frassino • Tasti MediumPonte MR-2 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico EMG®40DCPickup a ponte EMG®40DCEqualizzatore a 3 bande Vari-Mid IIICorde Elixir®Colore hardware : BlackScala : 889mm/35”Finitura : TKF (Transparent Black Flat)

BTB670 NTF• • • • • • • ••

Manico in Acero/Bubinga neck-thru BTB4 a 5 sezioniFianchi corpo in Noce/Frassino • Tasti MediumPonte MR-2 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK2Pickup al ponte Bartolini® MK2Equalizzatore a 3 bande Bartolini® MK2Corde Elixir® Colore hardware : Cosmo BlackScala : 889mm/35” • Finitura : NTF (Natural Flat)

BTB675 NTF• • • • • • • ••

Manico in Acero/Bubinga neck-thru BTB5 a 5 sezioniFianchi corpo in Noce/Frassino • Tasti MediumPonte MR-2 (spaziatura corde 19mm)Pickup al manico Bartolini® MK2Pickup al ponte Bartolini® MK2Equalizzatore a 3 bande Bartolini® MK2Corde Elixir® Colore hardware : Cosmo BlackScala : 889mm/35” • Finitura : NTF (Natural Flat)

BTB676 NTF• • • • • • •••

Manico in Acero/Bubinga neck-thru BTB6 a 5 sezioniFianchi corpo in Noce/Frassino • Tasti MediumPonte MR-2 (spaziatura corde 17mm)Pickup al manico Bartolini® MK2Pickup al ponte Bartolini® MK2Equalizzatore a 3 bande Bartolini® MK2Corde Elixir® Colore hardware : Cosmo BlackScala : 889mm/35” • Finitura : NTF (Natural Flat)

La costruzione neck-thru della serie BTB off re un sustain massiccio ed enfatizza la suonabilità.

Costruzione Neck Thru

Il concetto alla base dei bassi boutique è spesso una scusa per renderli estremamente cari. Con l’avvento della

enfatizza l’ampia estensione tonale.

La costruzione neck-thru della serie BTB off re un sustain massiccio ed enfatizza la suonabilità.

Costruzione Neck Thru

BWF (Burgundy Wine Flat)BTB700DX BWF

TKF (Transparent Black Flat)BTB700DX TKF

66

Page 34: 2011 IBANEZ Elettriche_it_2di3

ser ie BTB

Progettati per off rirvi un controllo preciso, questi controlli anti-scivolo presentano un look di stile vintage.

Controlli Sure Grip III

Il JTKB300 off re tre pickup singoli, ciascuno dotato di interruttore on/off indipendente tramite i quali è possibile ottenere ben sette diverse combinazioni sonore.

Pickup PSJ con Selettore

Il modello JTKB300 è assolutamente unico all’interno della linea di

bassi Ibanez. Il corpo in mogano, i potenti pickup ed il solido ponte

offrono la massima robustezza unita al caldo suono dei bassi vintage.

I bassi della serie Artcore offrono il suono acustico tipico di uno

strumento hollow body offrendo allo stesso tempo il massimo comfort

grazie al manico con scala 30”.

Roland Guerin–Allen Toussaint

JTKBARTCORE

serie JTKBAGBAFB

JTKB300 WH• • • • • • ••

Manico il Acero JTKB a 3 sezioniCorpo in Mogano • Tasti MediumPonte JTB10 (spaziatura corde 19mm)Pickup a manico PSJ • Pickup centrale PSJ • Pickup al ponte PSJCorde Elixir®Colore hardware : ChromeScala : 864mm/34”Finitura : WH (White)

AFB200 BS• • • • • • •••••

Manico in Mogano/Acero set-in Artcore Bass a 3 sezioniTop/Fasce/Fondo in Acero • Tasti MediumPonte in legno (spaziatura corde 19mm) Attaccacorde FBT40Pickup al manico ACHB-2 • Pickup al ponte ACHB-2Corde D’Addario®Colore hardware : GoldScala : 770mm/30.3”Profondità : 70mm all’attaccacordeScalatura corde : .050/.070/.085/.105Finitura : BS (Brown Sunburst)

AGB200 TBR• • • • • • •••••••

Manico in Mogano/Acero set-in Artcore Bass a 3 sezioniTop/Fasce/Fondo in AceroTasti MediumPonte Gibraltar III bass (spaziatura corde 19mm)Attaccacorde Quik Change IIIPickup al manico ACHB-2 Pickup al ponte ACHB-2Corde D’Addario®Colore hardware : GoldScala : 770mm/30.3”Profondità : 43mm all’attaccacordeScalatura corde : .050/.070/.085/.105Finitura : TBR (Transparent Brown)

Lee Foral–After the Burial

Stephen Bruner–Suicidal Tendencies

Skinny Disco–Deathstars

67


Recommended