+ All Categories
Home > Documents > Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel...

Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel...

Date post: 10-Mar-2021
Category:
Upload: others
View: 6 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
64
Bertini Dalle rive dell’Arno alla Versilia Le sintesi tonali del pittore fiorentino COLLANA ARTE CONTEMPORANEA 4
Transcript
Page 1: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

BertiniDalle rive dell’Arno alla VersiliaLe sintesi tonali del pittore fiorentino

COLLANA ARTE CONTEMPORANEA

4

Page 2: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette
Page 3: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

BertiniDalle rive dell’Arno alla VersiliaLe sintesi tonali del pittore fiorentino

ANTICHI COTTI E INTONACI

Comune di PietrasantaCittà d’arte città nobile dal 1841

Assessorato alla Cultura

edizioni

Masso delle Fate

A cura diLODOVICO GIERUT

UGO FORTINI

Testi diLODOVICO GIERUT

UGO FORTINI

Page 4: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

4

Comune di Pietrasantacittà d’arte città nobile dal 1841

BERTINIDalle rive dell’Arno alla VersiliaLe sintesi tonali del pittore fiorentino

SALA DELLE GRASCE Centro Culturale “Luigi Russo” - Pietrasanta22 Aprile - 7 Maggio 2006

ENTE PROMOTORE

COORDINAMENTO GENERALE E ORGANIZZAZIONE

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

UFFICIO STAMPA

CURA DEL CATALOGO E DELLA MOSTRA

RELAZIONI ESTERNE

ALLESTIMENTO MOSTRA

PROGETTO GRAFICO E CURA EDITORIALE

SAGGIO CRITICO

TESTIMONIANZE E BIOGRAFIA

FOTOGRAFIE E FOTOCOLORS

TRASPORTO OPERE

CATALOGO MOSTRA

IN COLLABORAZIONE CON

INFORMAZIONI

IN COPERTINA

RETRO COPERTINA

Ministero per i Benie le Attività CulturaliDipartimento per iBeni Archivistici e Librari

Regione ToscanaConsiglio Regionale

Provincia di FirenzePresidenza

Provincia di LuccaPresidenza

Patrocini

Comune di PietrasantaDaniele Spina – Assessore alla Cultura

Massimo Dalle Luche, Sergio Tedeschi, Valentina Fogher

Maria Dina Albiani, Sara Vezzoni

Alessia Lupoli

Lodovico Gierut, Ugo Fortini

Carla Guiducci Bonanni, Giovanna Maria Carli, Carla Cavicchini

Alessandro Ciucci, Michela Bertini,Aurora Manfredi, Graziella Guarnieri

Michele Bertini

Lodovico Gierut

Ugo Fortini

Roberto Vicario

Ditta Mantellassi (Firenze)

Edizioni Masso delle Fate - Signa (FI)

Arteidea, Radda in Chianti. Gisabele Srl. Manifattura di Signa

Comune di Pietrasanta - Centro Culturale “Luigi Russo” tel. 0584.795500 - [email protected]

Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608www.marcellobertini.it - [email protected]

Pini alle Focette (part.), 2003Olio su vecchio embrice trapezoidale, cm 48x38

Fiori, 2002 - Tempera grassa su colonnina in cotto, cm Ø 12 x h 40

Page 5: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

5

Marcello Bertini artista fiorentino, pittore dilargo successo e di vasta e lunga esperien-za, porta la ‘sua’ primavera a Pietrasanta.

La Sala delle Grasce viene infatti inondata dai coloripieni di luce dei suoi paesaggi toscani, dipinti sucotto e intonaco. I suoi fiori, sia in vaso che neicampi, riempiono l’ambiente di tali e tante vivacitonalità, che i petali sembrano veri, irradianti profu-mo e buon umore.

Le macchie di colore in olio o tempera grassa,impresse su particolari supporti: intonaci, antichiembrici, terraglie cotte, vecchie pianelle di non facilereperibilità che hanno il ‘sapere’ della storia, dei qualisfrutta le scabre superfici e i naturali fondi bruneg-gianti e rosati, compongono paesaggi quasi idilliaci,eppure ‘nostrani’, in cui immergersi per ritemprarsi lamente e l’animo: lo sguardo vola oltre le colline,

indugia su specchi d’acqua cangianti a seconda delleore del giorno o gira curioso tra i vicoli di ameni pae-sini. Da tutti questi ‘sintomi’ si può facilmente capireche Bertini ha un profondo amore per la pittura e perla sua terra, che esalta esprimendosi senza indugi,sfruttando il suo mezzo migliore, il pennello.

La mostra riassume un ‘viaggio’ artistico dal sapore didocumento che rende omaggio a una Versilia ancoraricca d’umori e d’incanti e in particolare a Pietrasantaed ai suoi dintorni, tramite numerose opere. Gli stessi rilevanti patrocini, come tutta una serie ditestimonianze di spessore, garantiscono ulteriormentedi un suo raggiunto e già riconosciuto livello creativo.

Pietrasanta, aprile 2006

L’Assessorato alla Cultura

La perenne primavera di Bertini

Page 6: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

Marcello Bertini

Page 7: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

7

DALLE RIVE DELL’ARNO ALLA VERSILIALe sintesi tonali del pittore fiorentino

In genere non amiamo iniziare la presentazione diun’esposizione dedicata ad un artista, con le paro-le: “Non è facile…”. Tuttavia, pur conoscendo da

qualche tempo Marcello Bertini, artista serio di gran-de esperienza, equilibrato, che sceglie accuratamentei soggetti su cui riversare le sue tensioni ed il suo “Io”artistico, non possiamo fare a meno di dare il via aquest’essenziale scritto tramite la fatidica frase.Il motivo, in poche parole, è dato dal leggere lacompiutezza di quanto sino ad oggi gli è stato dedi-cato. Lo testimoniano le importanti mostre in presti-giose sedi italiane ed estere, corredate da cataloghie monografie firmate da noti critici e addetti ai lavo-ri. Ne è l’esempio l’ultima mostra di Villa Rucellai aCampi Bisenzio, con l’antologia critica e la puntiglio-sa bibliografia con la quale Ugo Fortini ha chiuso lostupendo volume dedicato alla mostra dal titolo Lascatola magica e il silenziodelle cose, curato daGiovanna Maria Carli,magistralmente compostocon prestigiosi testi, diAntonio Paolucci, UgoFortini e Dino Carlesi, editoda Pagliai Polistampa,Firenze, 2005.Rileggere quanto su di luihanno scritto più e più sto-rici dell’arte, critici, poeti equant’altri, e – di seguito –guardare questo suo viag-gio ebbro e di grandetoscanità, ne fa senz’altrouno tra i pittori di lungopercorso che personalmen-

te prediligiamo, per lo stile, per la ricerca estetica,per il modo tonale di condurre in porto il propriofare, e per altri solidi motivi, tra i quali la professio-nalità, dote che nella confusione dei nostri tempi inmolti va scomparendo come neve al sole.Bertini ha tuttavia una dote, se oggi così può esseredenominata, a differenza di molti altri “creativi” nonsi dà arie nonostante la lunga militanza e i successiottenuti nel campo dell’arte, non sgomita per farsilargo nel caotico, dolcissimo e terribile campo arti-stico, ma vive quella dimensione partecipandolafino in fondo, come ci ricorda Ugo Fortini (1): “La pul-sione creativa è il dolce e allo stesso tempo tormen-tato “bagno penale” in cui ogni artista è costretto avivere e dal quale non si libererà mai. Nascere incuore all’arte è un dono che si sconta! Tale ansia èprofondamente vissuta da Bertini, convinto e soffer-

Villa Rucellai, Campi Bisenzio, 2005. Inaugurazione della mostra “La Scatola Magica e il silenziodelle cose”, da sinistra: Bertini, Giovanna Maria Carli, Dino Carlesi, il Sindaco Fiorella Alunni, UgoFortini e Antonio Paolucci.

Page 8: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

8

to pittore del bello”.Al di là delle opere realizzate ben oltre l’amataToscana, o durante i viaggi all’estero, da anni disegnae dipinge su un percorso fissato dalla storia dell’arte,con i suoi ‘amorevoli pretesti’, con tenacia e sofferen-za, lungo i percorsi di una figurazione, che vuole esse-re una metafora colta e sottile di una realtà cheappartiene alla sua poetica. Convinto sostenitore deimargini di ricerca, che esistono ancora in questocampo, dove la sintesi in molti casi rasenta l’informa-le. La prova è data dal lavoro che da molto temposperimenta ‘sugli interni di studio’, soggetti cheaffianca ai temi amati del paesaggio e del mondo deifiori. Tali opere, costituiscono un lavoro di introspe-zione e di analisi di un luogo mitico qual è lo studioper un’artista. Ci ricorda Dino Carlesi (1): “Lo studioper Bertini come per ogni artista, rappresenta illuogo dove nascono progetti e sogni, dove la fantasiaè costretta a confrontarsi con la logica degli oggetti(stracci, vasetti, cavalletti). L’interno è il luogo delripensamento, è lì che la realtà si trasfigura”.Dalle terre dell’Arno, delle sue radici, fino alla Versiliache frequenta artisticamente da tempo, appaionodipinti di ogni dimensione, sino agli appunti minu-scoli (studi e bozzetti) che rivelano all’osservatore unracconto per immagini (reali e fantastiche) che saunire il dato estetico all’interiorità, nel definire inmodo autonomo il suo essere ‘pittore’.La mostra che si terrà al Centro Culturale “LuigiRusso” di Pietrasanta, nei mesi di aprile-maggio2006, è basata su un particolare tipo di lavoro cheBertini ricerca da anni: la pratica dell’affresco su pan-nelli e la pittura su antichi cotti (embrici, tegole, pia-nelle, mezzane). Ci vengono in mente a tal propositole parole di Pier Francesco Listri (2): “Questo artistava alla ricerca di vecchi embrici e cotti, incorrotti maantichi di uno o più secoli, reperti edilizi di difficileritrovamento, di questi sfrutta per dir così l’archeo-logica dolce densità. Posando i suoi colori di oggisulla superficie porosa di color rosato antico, otte-nendo sintesi di intensa suggestione, piccoli capola-vori odierni incoronati dalla memoria del passato”.Anche sugli intonaci e calci le tempere produconogiochi di colore che divengono tenui ed essenziali, i

soggetti marini, pinete, spiagge, conchiglie, pigne efiori, raggiungono attraverso la magia della pitturauna loro spiritualità.Nella sua funzione d’uomo di cultura, si è inseritocon delicata puntualità sullo stesso gran tracciatoche tanto amarono quei letterati, pittori e scultori,che hanno lasciato una impronta indelebile e magni-fica tra l’area fiorentina globalmente intesa e la zonadei marmi, del mare, delle pinete, e delle collineargentee, in altre parole “la Versilia”.Ha affrontato alla sua maniera le distese delMassaciuccoli, smontando e rimontando una mera-vigliosa reltà, dove le allora limpide acque lacustri –tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento –avevano catturato Raffaello Gambogi, FerruccioPagni e Francesco Fanelli, Angiolo Tommasi eGuglielmo Amedeo Lori, Plinio Nomellini, il compo-sitore Giacomo Puccini, ed anche Lorenzo Viani dicui ogni opera diventa (3) “... un microvento chedispone ed irradia progressivamente il messaggio delgesto deciso strappandolo all’intimità della psiche.E’ l’avvento di una nuova ideologia che si sganciadalla vecchia, è l’antitesi del realismo soggettivo, eViani nell’atto smantella la realtà per riedificarladando così inizio al viaggio espressionista”.Le varie versioni del ‘Lago’, in Bertini, come scriveUgo Fortini (4): “si veda per esempio quando affron-ta acquide superfici, apparentemente impaludate,immote nelle quali invece si inabissano misteri”,risentono indubbiamente della lettura di un realediverso, in cui i canneti, i canali e l’ambiente nelcomplesso, (con i cieli in continua mutazione), defi-niscono un tempo ‘altro’, in cui sono soprattutto lecoloriture a farci capire i diversi momenti creativi.Il suo, forse, è stato quello stesso concentrarsi ope-roso, volutamente lontano da occhi indiscreti, giàstupendamente espresso dai quadri di PietroAnnigoni (5).La Versilia ritrovata, alla quale fa omaggio Bertini, è, infondo, quella che descrisse Curzio Malaparte (6) inun articolo che riportiamo in parte: “La Versiliana èlì, in fondo alla strada per Fiumetto: è lì intatta, conla sua immensa pineta placida e severa” (...) “TalvoltaBoecklin si spingeva verso il Cinquale, nel bosco che

Page 9: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

9

serba la sua vergine solitudine antica” (...) “Unaimmensa pace regna sul lido battuto dalle ondestanche, sulla pineta sonora. Il cielo è grave di foschinembi sontuosi, le cime delle Apuane, bianche dineve, lacerano di quando in quando un velo di neb-bia nera, e lo splendore candido illumina l’improvvi-so azzurro”.Non è sicuramente un caso se le sue pennellateveloci abbiano così realizzato diversi quadri, due deiquali sono intitolati “Ponte del Principe” e “La spiag-gia tra Tonfano e Fiumetto”. Li ha dipinti negli stessiposti già immortalati, dagli inizi degli anni Venti inpoi, da Carlo Carrà, Leone Tommasi, Giovanni Acci ...in cui si ode ancora l’eco delle ricerche futuriste a“Casa Gialla” dell’eclettico Thayaht (7) inventore,con la collaborazione del fratello Ram, della tuta.Marcello Bertini riesce sempre ad andare incontroalla verità, richiamando valori di desiderio conosciti-vo, e allora eccolo che si spinge a fissare taluni scor-ci della pianura pietrasantese, vista nelle varie sta-gioni, dove i verdi acuti, o delicati, s’intercalano coimarroni di piccoli campi arati di fresco, alle cui spal-le occhieggiano certi casolari, simili a talune suevedute della Val d’Elsa e del Pisano, dove è facileritrovare gialli-luce, rossi improvvisi, ma soprattuttouna armonia tonale. Ben oltre, ecco le creste acuminate delle montagnemichelangiolesche e, ancora, cieliunici rossastri, inneggianti al blu, alviola, grigi od immensamenteazzurrini.Altri suoi quadri, dedicati al centrodi Pietrasanta, o alla città di Fortedei Marmi, tipo “Il pontile, visto daMarina di Pietrasanta”, si alternanoalle distese pinetate che daViareggio, a tratti, corrono sino alCinquale, proseguendo nei territo-ri di Massa e di Carrara, sino all’an-tico porto di Luni.Il Nostro, da un posto all’altro,s’insinua in una zona unica (8),negli spazi e negli anfratti che col-pirono Moses Levy e Achille Funi,

Raffaele De Grada, ma anche quella schiera di pittoriche hanno lasciato una impronta nella stessa culturatoscana dove egli da molto tempo si muove. Lontani dunque, ma non obliati, i vari Campigli eCapocchini, Chini e Ghiglia, Maccari e Magnelli,Soffici e Rosai, per non tralasciare Severini, Vagnetti,Viviani ... la freschezza di ciò che fa Bertini, pur alli-neandosi a quella di altri pittori che da anni lavoranoin loco, si insinua continuativamente ed in manierasapiente ed oculata, a scavare quei ‘tesori’ in pienavista, o sommersi, facenti parte di posti anticamenteabitati dai Liguri-Apuani, soggiogati dopo aspre bat-taglie dai Romani.Il tempo trascorre, mutando angoli e zone ampiepaludose, aspre, coltivate, urbanizzate ... ma lassù, inalto, ci sono le Apuane sempre generose nei con-fronti dei pittori.Abbinandole all’operato del nostro autore, è semprebello leggere qualcosa dello scrittore ManlioCancogni (9): “Arrivammo al Callaretto. A metà dellacresta, dove la vista sembra allargarsi al mondo inte-ro, sostammo sopraffatti. Avevamo la sensazione divedere tutto ciò che è possibile vedere. Si vedeva aoriente Firenze, tagliata dalla striscia grigia dell’Arno,fra due greggi di collinette. E girando lo sguardoverso mezzogiorno, sullo sfondo azzurrodell’Appennino, tutta la Toscana, chiusa in fondo

Marina di Pietrasanta, 2006. Presentazione della scultura dedicata a Marta Gierut. Da sini-stra Lodovico Gierut, Bertini, lo scultore Renzo Maggi, Alessandro Ciucci e Liliana Gierut.

Page 10: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

10

dalla cima dell’Amiata; con la Maremma, fra Livornoe l’Argentario; e a ponente, incastonate nello spec-chio verticale e infuocato del mare, le isole, l’Elba, laCapraia, la Gorgona, la Corsica. E infine, completan-do il giro da ponente a nord, le Alpi Marittime ...”.Pensando seriamente che per comprendere un’ope-ra, l’appassionato debba servirsi, della conoscenza,cerchiamo ancora con le migliori chiavi, vale a dire lamente, il tempo e soprattutto la sensibilità, di capireperché Bertini abbia accentuato certe coloriture diun quadro, mentre in un altro si sia svelato in tonichiari, o abbia prediletto toni di un rosso quasiimpossibile a trovarsi in natura. Un nostro caroamico scomparso, Franco Miozzo, disse che“Disegnare è comunicare e ognuno deve usare le sueparole” (10). Nel disegno/pittura di Bertini e diMiozzo, troviamo una affinità, cosicché è opportunodedicare una frase tolta da una tesi sul pittore pado-vano (1909-1996) per farla anche sua: “Miozzo dimo-stra come la versatilità sia un punto fermo in cui lasua produzione non viene meno all’impegno di ricer-ca [filosofia primaria di Bertini] per esprimere in piùoccasioni quello che è lo spunto dell’Uomo nell’arte,percorso di vita in luci e ombre nel divenire” (11).Il senso di ricerca continua, senza sbavature o stranedeviazioni stilistiche, ne fa dunque parte; una ad unale sue tavole dipinte, le tegole ed ovviamente le telee le carte, rispondono adeguatamente al suo stu-pendo “toscaneggiare”, già ampiamente giudicato daUmberto Cecchi e da Giovanni Faccenda, dall’indi-menticabile Tommaso Paloscia, e da tutti coloro chehanno creduto o credono in lui e nel suo dipingereovunque e senza stasi, compresa la direttrice tral’Arno e la Versilia.Il suo avanzamento verso quella che abbiamo giàdenominato verità, cioè in una propria operosità, eintelligenza artistica che con la riflessione supera unapur diligente istintività, concretandone in pieno il lin-guaggio espressivo, diviene – secondo noi – una veraa propria personale comunicazione artistica che,restando, offre al fruitore copiosi frutti, ricordatianche da Antonio Paolucci (1): “Guardate i paesaggi ele nature in quiete di Bertini e vi accorgerete che queicolori e quelle immagini sono il luminoso affiora-

mento, la splendida emersione di un universo spiri-tuale nel quale il vero visibile si riflette come unospecchio. […] Questo è il mestiere del pittore quandoil pittore è come Marcello Bertini, poeta del vero.”Non importa se abbia dipinto, ad esempio, anche‘piccole’ spiagge, è il contenuto che conta! E allora,nell’osservare una di queste, ci vengono in mente leparole di Emilio Greco (12) – l’esimio scultore sicilia-no – anch’egli amante delle coste versiliane, che inun libro regalatoci anni fa, dimostrò d’essere aman-te del bello: “Sentire la mente inerte / su questoazzurro / dove solo gabbiani danzano”. Una rigaincancellabile ...Non è un azzardo, di seguito, affermare che Bertinisente l’atmosfera costiera che già colsero altri autoricon libertà essenziale (13); giuste le parole di AnnaVittoria Laghi, una cui frase può ben accostarsi alNostro, e pure a pochi altri: “Forte e la Versiliahanno funzionato bene come laboratori di artisti”(...) “Perché tutto intorno c’è la Toscana con le cittàd’arte, i musei, le Università, le Accademie. Perché ilpaesaggio è bello, al tempo stesso variato ed essen-ziale come può piacere ad un artista: la montagna eil mare, la pineta e la spiaggia, i capanni e gli orti”.Nei suoi pretesti pittorici egli ha perciò scelto sem-pre i regni dell’incanto, che siano fiori, interni di stu-dio o rovine di un antico castello, campagne, stradetra mura fiorentine piene di ricordi, fughe pistoiesi olucchesi di tetti, o grandi alberi d’ogni stagione.Imponenti, dilaganti e ricche d’una storia d’uomini edi cose, ci sono anche certe ‘Cave’, regno della forza,del sacrificio e della poesia. S’è dunque dannatol’anima, o meglio, s’è impegnato apertamente e conserietà insistente, per dare tutto se stesso all’Arte. L’ha fatto e lo sta facendo anche ora con i suoi fiori,(come ci ricorda Giovanna Maria Carli (1): “La rappre-sentazione della natura morta vanta una grande tra-dizione. Marcello Bertini ha sempre trattato il temaconferendo ai fiori e agli oggetti rappresentati intor-no ad essi una dignità referenziale. I ricchi e variopin-ti bouquets floreali rappresentano una delle suericerche più felici e come per tutti gli artisti chehanno praticato con amore della conoscenza l’illu-stre genere […] Celano affascinanti enigmi e si presta-

Page 11: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

11

no alle più varie interpretazioni”), il bianco delleApuane, il verde maremmano, le terre senesi e l’im-mensa storia paesistica fiorentina che affollano ilsuo Studio, pronti per dare felicità a collezionisti pri-vati, o per entrare in raccolte di pubblico interesse.Marcello Bertini artista ed esteta sa donare giornal-mente percorsi della bellezza con un’agilità lirica in cui

i cromatismi fatti concreti dal gesto, spesso oltre iltempo, diventano nostri in pieno ogni volta che riu-sciamo a leggerli con i suoi occhi, col suo pensiero.

11 marzo 2006 Lodovico Gierut

Critico d’arte

(1) “Bertini, la scatola magica e il silenzio delle cose”, catalogodella mostra di Villa Rucellai, Campi Bisenzio, curato daGiovanna Maria Carli, edito da Polistampa, Firenze, 2005.

(2) “Di Marcello, pittore segreto di fiori e di paesaggi”, catalogodella mostra di Galleria Via Larga, Firenze, edito da Masso delleFate, Signa, 2002.

(3) Enrico Dei, “Lorenzo Viani postmacchiaiolo”, in “I pittori dellago. La cultura artistica intorno a Giacomo Puccini”. Catalogodella mostra realizzata dal Comune di Seravezza, 1998. StampaBandecchi & Vivaldi, Pontedera.

(4) “Bertini pittore di luce”, catalogo della mostra della GalleriaValiani, Pistoia, 1995.

(5) Lodovico Gierut, Gilberto Grilli, “Pietro Annigoni: l’Uomo,l’Artista, il Territorio”. Catalogo della mostra promossa dalComune di Pietrasanta, 2003. III Collana Fondazione AntonioFineschi, Prato.

(6) Curzio Malaparte (Candido), “La spiaggia di Boecklin e di

D’Annunzio”, in “Corriere della Sera”, Milano, 18 Novembre 1934.(7) “Thayaht futurista irregolare”, a cura di Daniela Fonti, Skira,

Ginevra-Milano, 2005.(8) Lodovico Gierut, “La Versilia e l’arte”, Ed. Il Dialogo, Marina di

Pietrasanta 1993 e 1994.(9) Manlio Cancogni, “Caro Tonino. Un anno dal diluvio”, Galleria

Pegaso Editore, Forte dei Marmi, 1997.(10) Lodovico Gierut, “Il ‘San Martino’ di Franco Miozzo,

Petrartedizioni, Pietrasanta, 2000.(11) Marta Gierut, “In Franco Miozzo: grafica e pittura”. Tesi.

Accademia di Belle Arti di Carrara, 1999-2000. (12) Emilio Greco, “Antico desiderio”, lirica inserita nel volume

“L’oro antico delle vigne”, Carte Segrete, Roma 1978.(13) “L’estate incantata. La Versilia nelle opere di Dazzi, Carrà, Soffici”.

Catalogo a cura di Antonio Paolucci e Anna Vittoria Laghi, stam-pato in occasione della mostra organizzata dal Comune di Fortedei Marmi nel 2004. Maschietto Editore, Firenze.

Apparati

Fiori e frutta, 2000 - Tempera grassa su campigiana, cm 16x32

Page 12: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

12

Rispecchi in Arno, 2003Tempera grassa su embrice trapezoidale, cm 40x35

Page 13: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

13

DIPIN

TI

Page 14: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

14

Pini sulla spiaggia, 2003Tempera grassa su embrice trapezoidale, cm 50x40

Bertini ha un suo modo di realizzare il paesaggio toscano,fuori dal manierismo in senso stretto, con stile sobrio epacato, inteso a comunicare una avvertita serenità attra-verso un uso controllato del colore.Mario Bucci (1977)

Bertini tuttavia attinge, in certi felici momenti creativi(quando i suoi fiori e i suoi paesaggi smemorano la datitànaturalistica e si affidano totalmente alla magia della pit-tura) notazioni sintattiche che sono già proprie del lin-guaggio informale. Allora si fa solenne e originale linguag-gio di poesia.Pier Francesco Listri (2002)

L’epifania del Vero può essere fermata e sublimata solo daquel processo intellettuale metalogico che chiamiamoPoesia. Perché la poesia ferma il tempo, sospende l’inesau-sto processo che conduce noi e le cose nel flusso della vita.Antonio Paolucci (2005)

Spiaggia in Versilia, 2003Tempera grassa su pannello a calce, cm 50x40

Anemoni sull’arenile, 2003Tempera grassa su pannello a calce, cm 30x25

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 15: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

15

Page 16: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

16

Mareggiata sul Cinquale, 2003Tempera grassa su embrice rettangolare, cm 40x60

Page 17: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

17

Nelle rifrangenze iridescenti e mobili dell’acqua. Nel giocodi eleganti e sottili riflessi, la sua eccellente forza poeticache riesce a attingere e suscitare, sulla tela come nell’os-servatore, profonde vibrazioni, arcani richiami al misteroesistenziale, insomma parla il linguaggio della poesia.Linguaggio che si nutre di una costante e sorvegliataautointrospezione spirituale, per il vero, rara nel discorsopittorico contemporaneo. Pier Francesco Listri (2002)

L’atmosfera è aprica, il sole glorioso, il cielo e l’acqua giàcaldi per l’incipiente estate… il mare ha in sé i misteri dellavita che passa: tutto questo Bertini ha fissato sul supportoin questo paesaggio squisitamente toscano.Ugo Fortini (2004)

TESTIMONIANZA

Page 18: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

18

Campo di grano, 2004Tempera grassa su finale in cotto, cm 40x35

Sensibile colorista, fine interprete del vero, con senso liri-co profondo, le sue non sono mai raffigurazioni superficia-li ma interiormente sofferte e filtrate dai sentimenti piùprofondi. Sia nei fiori che nei paesaggi raggiunge un’inten-sa espressività.Armando Nocentini (1983)

Di questo pittore incline all’incanto, continuo ad apprez-zare la meraviglia incontaminata che alimenta, sotterra-nea, quella che è l’esaltazione poetica di una natura ideale,un mondo sospeso fra realtà ambientale ed eden immagi-nifico. Un mondo, soprattutto, dinanzi al quale confronta-re e maturare la propria coscienza estetica, risolvendo gliinevitabili dubbi e, anzi, rafforzando quelle raggiunte cer-tezze che accompagnano l’ispirata esistenza di un tempe-ramento romantico e spontaneo, quale, appunto, è quellodi Marcello Bertini.Giovanni Faccenda (2004)

Casa gialla, 2004Tempera grassa su tegola, cm 50x16

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 19: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

19

Page 20: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

20

Casa sul Poggiolo, 2003Tempera grassa su embrice rettangolare, cm 40x35

Io, fra le opere di Bertini, preferisco i paesaggi: quelli chesi aprono sulla tela come le pagine di un libro, e chemostrano con un orgoglioso pudore i colori di una terrafascinosa, quasi sfacciata nella sua voglia di donarsi.Impudica nella sua bellezza. Preferisco il racconto che sisofferma agli angoli delle strade e cerca di aprire cancelliserrati su misteriosi giardini dove il colore gioca con leombre e i rami delle piante scrivono sulla superficie dicieli d’un azzurro intenso, storie brevi piene di nostalgia.Umberto Cecchi (2004)

Il senso di malinconia della veduta è dato dall’accostamen-to ‘inquietante’ dei complementari viola e verde e dei fon-damentali rosso e giallo intorno al ‘bagno di luce’ dellacasa bianca che esalta ancora di più il pathos della scena.La pittura tessuta nel giardino lirico e misterioso dell’inte-riorità; va al di là dell’esattezza, della naturalezza o veritàdell’immagine, per arrivare ad esprimere uno stato d’animo.Ugo Fortini (2005)

Dove Bertini raggiunge l’acme pittorica è in alcune teleche ha chiamato “Silenzio” o “Armonia” quasi che l’ideaabbia preso campo sulla natura, qui si abbandona l’ondadelle emozioni. Così “il sentiero che obliqua da destra asinistra tra gli alberi gialli” diventa la strada della mente,quella che ti porta verso quel luogo magico dove sinasconde il passaggio del tempo.Alberto Gavazzeni (2006)

Casolare bianco (boz.), 2005Tempera grassa su intonaco a calce, cm 30x25

Rustici nel Chianti, 1998Encausto su embrice trapezoidale, cm 48x35

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 21: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

21

Page 22: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

22

Natura in quiete, 2005Tempera grassa su embrice trapezoidale, cm 53x48

Anche i fiori tendono a non essere guardati come modellistatici di una visione naturalistica ma piuttosto come sim-boli di una interiorità che in essi trova la forma e il colorepiù congeniali per dare un senso ad un idea segreta, ad un'urgenza di bellezza anche se effimera.Dino Carlesi (2005)

Seguendo questa ispirazione poetica, l’artista usa un lin-guaggio metareale, traslando così l’oggettività di fiori epaesaggi, protagonisti di una pittura che si può collocarecome ‘liason’ felice. Oggi propone una nuova tematicalegata alla volontà di narrare le varie stagioni dell’animo diun artista, il suo viaggio di uomo su questa terra, i dialoghicon la materia silente e trepidante di vita, con un’intensarappresentazione poetica di vibrante ingegno.Giovanna Maria Carli (2005)

Conchiglia e pigna, 2005Olio su intonaco a calce, cm 20x20

Conchiglia e anemoni, 2006Olio su intonaco a calce, cm 18x24

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 23: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

23

Page 24: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

24

Mura brunelleschiane, 2000Tempera grassa su embrice rettangolare, cm 45x40

Notevole la bravura segnica e cromatica assunta sui ban-chi di scuola e portata avanti con ricerca stilistica perso-nale, con sofferenza artistica e sentimentale.Delio Granchi (1993)

Anche nei paesaggi si manifesta questo desiderio di sinte-si, vedi i suggestivi scorci di vedute eseguite su embrici.dove il colore si fonde, sul piano ampio e manualmentetormentato di quella straordinaria forma arcaica trapezoi-dale. Esempi questi, e non solo, dove l’artista si cimentanella resa di arditi spazi prospettici che a loro volta riman-dano all’opera di Bertini disegnatore, alla sua pazienteindagine grafica non solo dei casalinghi scorci di Lastra edei borghi collinari intorno, ma anche di più compositielementi architettonici cittadini come la fiorentina chiesadel Cestello.Marco Moretti (2000)

Tabernacolo, Lastra, 1999Tempera grassa su embrice rettangolare, cm 45x40

Dietro casa, 2005Encausto su finale in cotto, cm 40x35

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 25: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

25

Page 26: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

26

Rispecchio, 2003Olio su intonaco a calce, cm 52x37

Quella di Bertini è opera, in ogni sua espressività, emozio-nale. Ha forza, genialità, stile. La pittura è risolta con ispi-rata poesia; talvolta attraverso altissime suggestioni e conaccostamenti tonali, anche sul piano tecnico, di grandeeffetto. Si veda, per esempio, quando affronta àquidesuperfici, apparentemente impaludate, immote, ma nellequali invece s’inabissano misteri, sotto innocenti rispecchidi casolari e d’erborei cigli sorpresi nel loro doppio, collo-cati con studiate geometrie e complessi tagli, col proposi-to di contenere l’esplodere di lirici azzardi di brani di cielodalle inusitate atmosfere.Ugo Fortini (1995)

C’è un’inclinazione emotiva nuova in quel suo disperdere ilprofilo anonimo delle poche case sui dossi di Marlianoverso il sipario viola del cielo o confinare lontano, controil bordo superiore della tela, oltre il verde smorzato di uncampo, la presenza di una casa ridotta alla sagoma deltetto piantato su una striscia biancastra di muro.Andrea Baldinotti (2000)

Quegli spaccati di paesaggi, i casolari sperduti, quasimetafisici, ingoiati da un lussureggiante manto di verdedei dorsi collinari, si traducono in reperti immaginari.Giovanni Lombardi (2000)

Tramonto in Versilia, 1997Tempera grassa su pianella in cotto, cm 15x31

Il giorno che se ne va, 2000Tempera grassa su pianella in cotto, cm 15x31

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 27: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

27

Page 28: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

28

Girasoli in riva al mare, 2004Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x35

E’ questo un dipinto di grande interesse artistico: una pul-sione in fieri? Una pura fantasia senza legami? Non saprei.Sicuramente per l’artista è una cosa inusitata che suonanell’ambito del suo stile come una palinodia.Ugo Fortini (2005)

Bertini ci presenta una visione del mondo attraverso uncodice che riassume in sé un sistema di segni e di colori.Si tratta di una comunicazione di verità che ci raggiungeattraverso segni e cromie significanti una lucida interpre-tazione del mondo colto nella sua impenetrabile bellezzainteriore.Dino Carlesi (2005)

Fiori e conchiglie, 2002Tempera grassa su tegola, cm 40x15

Anemoni sulla spiaggia, 2003Tempera grassa su tegola, cm 50x16

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 29: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

29

Page 30: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

30

Vasi di fiori, 2002Tempera grassa su vecchio embrice rettangolare, cm 60x40

Gli altri protagonisti dei suoi racconti sono i fiori, i suoitipici fiori: anemoni. girasoli, papaveri e margherite, chevivono con lui in perfetta simbiosi. Paesaggi, fiori e glioggetti, sono i suoi principali interlocutori, gli amici disempre. I fantasmi dello spirito. Gli interpreti del suo intri-cato e affollatissimo paesaggio dell’anima.Elvio Natali (2000)

Bertini si avvale di sofisticate alchimie per sperimentaregli amati temi del paesaggio e dei fiori. Il paesaggio berti-niano, animato da misteri prende forma attraverso prete-stuosi casolari, argentei ulivi, cipressi, frementi al vento suipendii della campagna Toscana. I fiori anch’essi, presenzemisteriose, vaganti, vestiti di cromie bellissime: dai giallidei regali girasoli, ai potenti rossi dei papaveri, agli enig-matici viola degli anemoni, ai bianchi di nivee margherite.Questa la visione intensa e significativa di un ‘artista sensi-bile che trova nella natura, gli interpreti con i quali allesti-re le rappresentazioni del teatro dell’anima. Queste storieservono a Bertini a rappresentare se stesso, ad identificarei propri fantasmi nei suoi personaggi e stabilire con loroun intimo dialogo. Come tutti gli artisti di rango, Bertini ègeloso custode del suo mondo estetico.Maria Luisa Cason (2001)

Le bianche margherite, 1999Tempera grassa su pianella in cotto, cm 31x15

Anemoni, 1995Encausto su pianella campigiana in cotto, cm 31x15

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 31: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

31

Page 32: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

32

Il Forte e le Apuane, 2004Olio su vecchia formella quadrata, cm 30x30

Marcello Bertini è un pittore che pur aderendo a certischemi figurativi si muove entro una personale tangentedialogativa; il suo costante studio lo spinge a rifuggireogni compromesso di corrente per seguire la sua poetica.Aldo Rettori (1980)

Il viaggio continua secondo un suo progetto – che è diarte e di vita – che attinge a fonti profonde di pensiero edi interiore vitalità.Dino Carlesi (2005)

Gabine al Forte, 2003Tempera grassa su vecchia pianella, cm 20x35

Ponte a Fiumetto, 2005Tempera grassa su intonaco a calce, cm 25x43

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 33: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

33

Page 34: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

34

Pini alle Focette, 2003Olio su vecchio embrice trapezoidale, cm 48x38

Il taglio esatto ed equilibrato degli scorci paesistici e deglioggetti, che nella sua poetica, acquistano un carattereesplicitamente emblematico, sono l’anima di una naturache il tempo non ha corroso e che la mano dell’uomo nonha avuto la possibilità di toccare.Sergio Pacciani (1979)

Se in un dipinto ci deve essere un’anima – e non sempre c’è,né sempre è necessario ci sia, ci sono anche dipinti senz’ani-ma – ma se quest’anima deve esserci come accade nellamaggior parte dei casi, allora Bertini quest’anima l’ha trova-ta: direi l’ha catturata sulla riva del suo fiume, sulle vette dicolli come Artimino, fra le gole di roccia dove scorrono leacque prima di affrontare la grande corsa al mare.Umberto Cecchi (2004)

Temporale in Versilia, 2004Tempera grassa su pianella, cm 18x37

Battigia a Tonfano, 2004Tempera grassa su pianella, cm 16x31

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 35: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

35

Page 36: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

36

Le Apuane, 2005Tempera grassa su intonaco a calce, cm 40x30

La pittura di Bertini realizza una sintesi, estratta, delle con-quiste più aggiornate ascrivibili alla evoluzione modernadell’eredità toscana: una evoluzione alla quale egli parte-cipa agendo nel campo figurativo con una naturale e disin-volta fluidità delle strutture e pertanto delle immaginidella natura a lungo indagata.Tommaso Paloscia (2001)

La pittura di Marcello Bertini prende le mosse dalla realtàsensibile delle cose. Il lirismo del suo universo si muoveattraverso una pittura di sentimenti e di grande impattocoloristico. Marcello ha di fronte a sé una materia grezzache esige di essere penetrata nella sua occulta profondità.In certe opere l’uso libero del colore e di una bidimensio-nalità, intesa come mezzo di rottura, traspone la composi-zione in una dimensione metareale, dove l’immagine natu-ralistica è trasformata in visione poetica attraverso ciò chepotremmo definire allontanamento memoriale.Maurizio Vanni (2003)

Cave Apuane, 2006Tempera grassa su intonaco a calce, cm 20x20

Alle cave, 2004Tempera grassa su intonaco a calce, cm 20x20

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 37: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

37

Page 38: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

38

Versilia, 2005Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x40

Fa parlare le cose, gli oggetti, i casolari e lo fa con la felici-tà e la serenità dell’artista e con l’ansia dell’uomo checerca fra le macerie di un mondo robotizzato, i frammentie le testimonianze di un tempo non lontano, ma irrimedia-bilmente travolto.Giovanni Lombardi (1989)

Come supporto delle originali partiture paesaggistiche,Bertini sceglie la tela e la tavola, ma anche il cotto e i pae-saggi raffigurati nelle tegole ritrovate (gli object trouvébertiniani), cadute dalle sommità da cui dominavano lospazio circostante, sono frammenti di un ricordo antico,sedimentato sulla stessa materia porosa in cui la pioggia,il vento e il sole hanno scavato profonde cicatrici.Giovanna Maria Carli (2005)

Il Chiostro, 2005Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x40

S. Agostino in Pietrasanta, 2004Tempera grassa su vecchia tegola, cm 50x18

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 39: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

39

Page 40: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

40

Chianti, 2004Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x36

Il solido impianto architettonico delinea, con la disposi-zione di perfetti registri prospettici, delle luci e delleombre che stagliano i piani, il borgo collinare nel digrada-re a valle. La maestria di Bertini nel costruire tali immaginitrova oggi pochi raffronti.Ugo Fortini (1992)

Il Bertini di oggi indaga con sicurezza nell’essenza deicolori, ciò è evidenziato nei paesaggi dove la luminositàdella collina toscana fa da sfondo a case immerse tra albe-ri e strade, dove respira un secolare silenzio tracciato quasia pennellate soffici, disegnato nell’armoniosa solitudinedei cipressi e nelle composizioni floreali che posseggonoil dono del sublime.Mario Mazzocchi (1993)

I colori fantastici, siano essi più o meno vicini a una osser-vazione dal vero, sono ottenuti per mezzo di una faticosa,scrupolosa quanto ardimentosa e incessante ricerca cro-matica che la critica ha definito di alchemica derivazione.La bravura coloristica di Bertini è indubbia e prende spun-to dall’osservazione del vero come pretesto, per poi sciac-quare l’impronta realistica nelle sfere emozionali e psichi-che, dove si sedimenta il vissuto delle cose.Giovanna Maria Carli (2005)

Autunno, 2003Tempera grassa su pianella campigiana, cm 30x15

Mura brunelleschiane, 2003Tempera grassa su pianella campigiana, cm 30x15

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 41: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

41

Page 42: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

42

Battigia al Forte, 2004Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x35

Quel sentimento di scoperta avversione che gli scorcipaesaggistici di Marcello Bertini manifestano verso tuttociò che potrebbe incrinarne in quanto elemento attuale, ilsapore di purezza senza tempo.Andrea Baldinotti (1988)

Sono i casi in cui il verismo di Bertini perde la sua risolu-tezza espressiva in nome di un' invenzione e di un contattoaffettuosi verso le cose del mondo.Dino Carlesi (2003)

Il gesto veloce e sicuro racconta e al tempo stesso fissa inmodo autonomo non tanto il “paesaggio”, ma quel “pae-saggio” del quale, per un innamoramento improvviso hadeciso di definirne i contorni, col pennello che dolcemen-te e con incisività scava e accarezza e incide la danza deiverdi, dei gialli, degli azzurri improvvisi.Lodovico Gierut (2004)

Dune sulla spiaggia, 2004Tempera grassa su pannello a calce, cm 60x40

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 43: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

43

Page 44: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

44

Torre del Lago, 2003Olio su vecchio embrice rettangolare, 35x50

Non è mai innocente la magia dei rispecchi sulle superficiacquide di Bertini che, apparentemente impaludate, ina-bissano misteri. Ugo Fortini (2005)

Paesaggi come note interne in partiture esteriori, chepaiono tratti dalle descrizioni di Federigo Tozzi: “…vorreiparlare di questi indefinibili turbamenti del marzo, a cui èunita quasi sempre una sottile voluttà, un desiderio diqualche bellezza. Questi soli ambigui, questi cinguettii ancora nascosti e chesi dimenticano presto, queste nuvole biancheggianti chesembrano venute prima del tempo!”.Giovanna Maria Carli (2005)

TESTIMONIANZA

Page 45: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

45

Page 46: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

46

Fiori rossi, 2003Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x36

Grande predilezione per tutto quello che è colore e lucecome dimostrano con la loro suggestiva cromia quellecomposizioni floreali che da qualche tempo affiancano iltema amatissimo del paesaggio.Marco Moretti (1989)

Bertini è un artista che muove la sua pittura e i suoi inte-ressi su tre versanti: il paesaggio nelle sue varie forme, lecomposizioni floreali e gli oggetti. Usa in essi i coloriamati con struggente tenerezza, ceduti alla materia e col-locati in situazioni prospettiche fresche e ricche di gestua-lità, molto spesso in compagnia di oggetti del nostro quo-tidiano; il tutto teso a cercare nel colore, nella profonditàspaziale, nell’accostarsi di forme, un messaggio cheaccompagni la durata poetica dell’artista.Rinaldo Frank Burattin (1990)

Con la capacità di comprendere le cose nella loro essenzaottiene risultati di grande poesia.Roberto Lunardi (2000)

Anemoni con vaso e scatola, 1999Tempera e encausto su pianella, cm 14,5x32,5

Arance e melagrane, 2000Tempera grassa su pianella, cm 16x31

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 47: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

47

Page 48: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

48

Girasoli, 2003Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x36

Come sempre, di fronte all’arte, per capire bisogna guarda-re e guardare ancora. Guardate i paesaggi e le naturemorte di Bertini e vi accorgerete che quei colori e quelleimmagini sono il luminoso affioramento, la splendidaemersione di un universo spirituale nel quale il Vero visibi-le si riflette come uno specchio. Questo è il destino del-l’arte, questo è il mestiere del pittore quando il pittore è,come Marcello Bertini, poeta del Vero.Antonio Paolucci (2005)

Agrumi e margherite, 1997Encausto su pianella in cotto, cm 14,5x32

Melagrane in riva al mare, 2004Tempera grassa su pianella, cm 15x30

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 49: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

49

Page 50: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

50

Vasi di fiori, 2005Tempera grassa su vecchio embrice trapezoidale, cm 50x35

Il divario tra un quadro e l’altro è profondo anche senascono nella stessa pulsione e sotto il controllo dellostesso stile. I fiori di questa natura morta, portati a viveredalla visione poetica e armoniosa dell’artista, assumono,per la disposizione del triedro e l’accostamento dei colori:giallo-viola, significati arcani.Ugo Fortini (2000)

Gli elementi naturali rimangono punti di riferimento macome se egli li estraesse da un suo cilindro lirico comequello usato dai giocolieri che ogni volta reinventano illoro miracolo come fosse la prima volta. I fiori si presenta-no ancora come simboli di interne emozioni sensoriali chesi spiritualizzano nel loro risolversi in colore, come se larealtà scomparsa nell'atto intuitivo ricomparisse improvvi-sa a giustificare un evento cercato e inventato.Dino Carlesi (2004)

Fiori bianchi, 2004Encausto su vecchia tegola, cm 50x16

Fiori e arancia, 2003Encausto su vecchia tegola, cm 50x16

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 51: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

51

Page 52: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

52

San Rossore, 2004Tempera grassa su embrice trapezoidale, cm 52x40

Le opere di Bertini si dividono prevalentemente su duegrandi temi: lo studio del paesaggio e quello delle compo-sizioni floreali; in entrambi si apprezza il profondo studiodelle cromie e la soluzione lirica che in esse si fonde.Dino Pasquali (1998)

Le strade dell'invenzione creativa non sono solo patrimo-nio dell' informale e dell' astrazione: l’opera di Bertini testi-monia quanto una visione oggettiva del mondo reale con-senta spazi di libertà inventiva e di novità espressiva, comequando lavora sul "cotto" e l'opera guadagna in bellezzaartigianale per l'asperità del tessuto terroso che offre unabbassamento silenzioso dei timbri che si smorzano in sestessi per consentire una quasi inconscia semplicità.Dino Carlesi (2004)

Tramonto a Motrone, 2004Tempera grassa su pianella rettangolare, cm 15x30

Mareggiata, 2003Tempera grassa su pianella rettangolare, cm 16x31

CONFRONTI TESTIMONIANZA

Page 53: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

53

Page 54: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

54

Vaso e conchiglia, 2004Olio su intonaco a calce, cm 20x20

Conchiglie, 2005Olio su intonaco a calce, cm 20x20

Page 55: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

55

Bottiglie e conchiglia, 2004Tempera grassa su intonaco a calce, cm 20x20

Girasoli e conchiglia, 2004Tempera grassa su intonaco a calce, cm 20x20

Page 56: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

56

Arenile a Camaiore, 2004Tempera grassa su tavola intonacata a calce, cm 40x12

Page 57: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

57

Page 58: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

58

BIOGRAFIAa cura di Ugo Fortini

Marcello Bertini nasce aPorto di Mezzo, Lastra aSigna - Firenze - nel 1946.Consegue il diplomatecnico, si iscrive allaScuola d’Arte fiorentina,al corso di pittura. Per

anni studia con rigore forme e cromie ispirandosi allanatura e, dopo febbrili ricerche, compie una precisascelta stilistica, subito divenuta personale e incon-fondibile. Già dalla prima metà degli anni Settanta sisusseguono le sue esposizioni personali, spaziandoper tutta Italia e anche all’estero. Escono vari catalo-ghi che scandiscono, periodicamente, l’evolvere dellasua opera. Arrivano i successi, i primi riconoscimentiufficiali, con le prime committenze: illustrazioni dilibri, grafica per riviste ed altre pubblicazioni, coper-tine, manifesti. ecc. A partire dal 1980 le sue opere(dipinti anche di grandi dimensioni) entrano a far par-te di importanti collezioni sia in Italia sia all’estero.Espone in importanti gallerie, fra queste: Galleriad’Arte “Nuovo Sagittario”, Milano; “Florence Art Gallery”,Firenze; Galleria d’Arte “Il Quadrato”, Milano; Galleria

d’Arte “La Tavolozza”, Cuneo. Pubblica la monografia:Marcello Bertini, “Dipinti, disegni, grafica”, Ed. PalazzoGhibellino, Empoli, pp. 96. Dall’inizio di codestodecennio la svolta decisiva: s’impone all’attenzione diautorevoli critici d’arte; espone in prestigiose galle-rie, fra queste: Galleria d’Arte “Bongiovanni”, Riccione;“Galleria Valiani”, Pistoia; “Palazzo Datini”, Prato; “Sothe-by’s Gallery”, Londra; “Seminario Vescovile”, Fiesole;“Oratorio S. Giuseppe” e Sala Convegni “La Loggia”,Signa; Palazzo Comunale, Poggibonsi; Istituto Terma-le, Gambassi Terme; “Galleria Colonna”, Brescia; “Golfodei Poeti”, Lerici; “Art expo”, Bruxellex; Galleria d’Arte“A. Turelli”, Montecatini Terme. A cura del Comune diSigna esce, con la presentazione critica di Ugo Fortini,il Catalogo: M. Bertini, “Realtà e poesia nel gioco magi-co del colore”, Ed. Masso delle Fate, Signa 2000, pp.112. Pubblica, con la presentazione critica di TommasoPaloscia: M. Bertini, “Poesia per immagini”, La Spezia2001, pp. 64. Nel ottobre 2001 espone alla Fattoriamedicea di Monsummano Terme. A cura dell’Assesso-rato alla Cultura della Provincia di Firenze, esce ilCatalogo delle opere dell’ultimo periodo, espostealla “Galleria di Via Larga” in Firenze, con il commento

Lago di Massaciuccoli, 2005 - Tempera grassa su intonaco, cm 12x60

Page 59: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

59

critico di Pier Francesco Listri: “di Marcello pittoresegreto di fiori e di paesaggi”, Firenze 2002, pp. 48. Neldicembre 2002, l’Accademia dei Georgofili, acquisisceuna sua opera: “Anemoni e fiori gialli”. Nel 2003 esponea “Villa Bottini”, Lucca, presentato a catalogo da Mauri-zio Vanni: “Visioni di Natura”, Ed. Polistampa, Firenze2003, pp 48. E’ presente all’Artefiera di Bologna eall’istituto per il commercio di Bordeaux. Ottobre2003, l’Istituto Termale di Gambassi si dota di una suaopera: “L’acqua e la Val d’Elsa”, cm. 170x185. Nel marzodel 2004, a Firenze, nella sede del Consiglio Regiona-le della Toscana e ad Arezzo, al Museo Civico d’ArteModerna e Contemporanea, viene presentata lamonografia dal titolo “L’incanto Struggente” a cura diGiovanni Faccenda, con testi di Ugo Fortini e Umber-to Cecchi, pp. 124, edita dal Masso delle Fate di Signa.La pubblicazione sussidia quattro importanti mostre:Spedale di S. Antonio Lastra a Signa; Palazzo Casali,Cortona; Palazzo Panciatichi Covoni, sede del Consi-glio Regionale della Toscana; Palagio di Parte Guelfa.Marzo 2004, dona alla pinacoteca del ConsiglioRegionale della Toscana l’opera: “Fiori sulla campagna”,olio su tela, cm. 60x80. La Banca di Credito Coopera-tivo di Signa acquista l’opera “L’Arno a Montelupo”, cm.70x70, che viene collocata nella sede della direzionegenerale dell’istituto. Marzo 2004, esegue per ilComune di Lastra a Signa una grande opera a temperagrassa, su tavola, cm. 100x280: “Storie di Lastra”, ogginella Sala Giunta del Municipio. Maggio, Giugno 2004,esegue per il comune di Signa, un dipinto di grandidimensioni: “Signa, il Colle, il Fiume”, olio su tavola, cm.144x280, ora ubicato nella Sala-Giunta del Comune.Espone, nel marzo 2004, allo Spedale di S. Antonio diLastra a Signa e nel giugno a Palazzo Casali di Cortona,introdotto da Giovanni Faccenda. Settembre 2004,presentato da Dino Carlesi, espone al Centro Cultura-le della Misericordia di Empoli. Nell’ottobre tienemostra allo storico caffè d’arte “Ceccarelli” di Folloni-ca. Nello stesso mese d’ottobre apre, a Palazzo Pancia-tichi, la grande mostra che fa parte della serie “L’Incan-to Struggente”. Presenziano all’inaugurazione: il Presi-dente del Consiglio Regionale On. Riccardo Nencini, icritici Giovanni Faccenda, Ugo Fortini e Umberto Cec-chi. Novembre 2004: un’altra sua opera entra nella

Pinacoteca del Consiglio Regionale della Toscana:“Casolari a Certaldo”, olio su tela cm. 80x80. Novem-bre-dicembre 2004, personale al Convento Madonnadel Carmine, Capannori, Lucca. Marzo 2005: si conclu-de “L’Incanto Struggente” con la mostra al Palagio diParte Guelfa di Firenze. Nel maggio tiene una sugge-stiva esposizione: Ruralia 2005 - Bertini - Toscana, miste-ri ed emozioni a Villa Demidoff, Vaglia-Firenze. A giu-gno 2005, promosso dagli enti: Regione Toscana,Accademia Musicale, AccademiArte Firenze, RegioneCorsica, l’appuntamento espositivo di Bertini nel salo-ne Le Bastion di Porto Vecchio, Corsica. Nel dicembre 2005, a Firenze in anteprima, nella sededel Consiglio Regionale della Toscana in via Cavour 2,vengono presentati, alla stampa e alle massime auto-rità la monografia “Bertini, la scatola magica e il silen-zio delle cose” a cura di Giovanna M. Carli con testi diAntonio Paolucci, Dino Carlesi, Ugo Fortini, pp. 176.edizioni Polistampa, Firenze, 2005, e il calendario d’ar-te 2006, con le stesse tematiche, edito da Masso del-le Fate, Signa. Pubblicazioni che sussidiano l’impor-tante personale, promossa dal Comune di Campi

Tramonto, 2004Tempera grassa su embrice trapezoidale, cm 50x40

Page 60: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

Notturno in spiaggia, 2004Tempera grassa su intonaco a calce, cm 30x20

Page 61: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

61

Bisenzio, con il patrocinio del: Ministero dei Beni e leAttività Culturali, (Roma), Regione Toscana, ConsiglioRegionale, Soprintendenza Speciale per il PoloMuseale Fiorentino, Provincia di Firenze, (Presidenza),Comune di Firenze. Mostra tenuta a Villa Rucellai neldicembre 2005 - gennaio 2006. Nell’aprile - maggio 2006 espone al Centro Culturale“Luigi Russo” nel chiostro del Convento di S. Agostinodi Pietrasanta (Lucca). Presentato in catalogo da Lodo-vico Gierut e Ugo Fortini “Bertini, dalle rive dell’Arno allaVersilia le sintesi tonali del pittore fiorentino”, pp. 64, edi-to da Masso delle Fate, Firenze, 2006.L’importante rassegna, è promossa dal Comune di Pie-trasanta (città d’arte, città nobile dal 1841), e rientranel prestigioso calendario artistico-culturale dellacittà per l’anno 2006.In questa mostra Bertini presenta una serie di opereparticolari, realizzate con tecniche d’affresco, su vec-chi manufatti in cotto e su intonaci e calci.La mostra va sotto l’egida del Ministero dei Beni e leAttività Culturali, Roma; della Regione Toscana, Con-siglio Regionale; della Provincia di Firenze e della Pro-vincia di Lucca.

Si sono interessati alla sua opera valenti operatori arti-stici e prestigiosi critici d’arte; fra questi: Andrea Baldi-notti, Mario Bucci, Rinaldo Frank Burattin, Dino Carlesi,Giovanna Maria Carli, Maria Luisa Cason, Umberto Cec-chi, Giovanni Faccenda, Ugo Fortini, Lodovico Gierut,Delio Granchi, PierFrancesco Listri, Giovanni Lombardi,Mario Mazzocchi, Marco Moretti, Elvio Natali, Arman-do Nocentini, Sergio Pacciani, Tommaso Paloscia, Anto-nio Paolucci, Dino Pasquali, Aldo Rettori, Paola Scuffi,Faustina Tori, Maurizio Vanni, Marcello Vannucci.

Bertini con Matthew Spender, Pontedera, 2005.

Page 62: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette
Page 63: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

INDICE

La perenne primavera di Bertini

Dalle rive dell’Arno alla VersiliaLe sintesi tonali del pittore fiorentino

Dipinti

Biografia

5

7

13

58

Page 64: Bertini · 2012. 2. 10. · Marcello Bertini - Studio: Via F. Turati, 39 - Lastra a Signa (FI) Tel e Fax 055.87.24.885 - Cell. 339.58.17.608 - info@marcellobertini.it Pini alle Focette

ISBN 88-6039-019-2

Finito di stampare nel mese di aprile 2006per conto delle Edizioni Masso delle Fate

presso la Nova Arti Grafiche - 50058 Signa (FI)

BertiniDalle rive dell’Arno alla VersiliaLe sintesi tonali del pittore fiorentino


Recommended