Date post: | 08-Dec-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | ornella-stabile |
View: | 245 times |
Download: | 0 times |
Meister Floh: un arabesco letterario
• Racconto di Natale• Racconto d’avventura (Barocco)• Racconto fiabesco (Märchen romantico) + arabesco/strano (das
Wunderliche = das Unheimliche)• Racconto utopico (la repubblica delle pulci)• Satira politico-giudiziaria (Knarrpanti)• Satira contro la scienza (Leuwenhoeck-Swammerdamm)• Parodia (goethiana)
LETTRICEbella
LETTOREmalevolobenevolo
EDITORE(curatore)
fiaba(Märchen)
romanzo(Roman)
satira(Knarrpanti)
NARRATORE(di fiabe)
ASCOLTATORE
ELEMENTIMETATESTUALI
riflessioni poetologicheappello al lettore
Un’opera moderna
molti riferimentialle opere dello stesso Hoffmann
numerose fontiimplicite ed esplicite
Arpe, Bayle, Gozzi etc.
INTERTESTUALITÀ
le copertinerealizzate da
Carl Friedrich Thiele
INTERMEDIALITÀ
rapporto tra regno minerale, animalevegetale e uomo
INTERCULTURALITÀ
MEISTER FLOH(1822)
Un’opera moderna
GOETHEFaust
GOETHEWerther
GOETHEWilhelm Meister
J. F. JÜNGERIl ratto
MOZARTIl ratto del serraglio
CARLO GOZZIL'amore delle tre melarance
SWAMMERDAMMBiblia naturae
Brentano
OrazioStanilaus de Bouflers
Gomez PereiraMaimonide
C. A. F. KlugeMichael Ranfft
Girolamo RorarioFilone
Justus LipsiusG. W. Leibniz
PIERRE BAYLEDictionnaire(1695-97)
SCHUBERTLa simbolica del sogno
(1814)
PETER FRIEDRICH ARPE
INTERTESTUALITÀ
I regni della natura/Dall’inconscio al conscio
Consciosogno
pre/inconsciopre/inconscioinconscio
Pellegrinus(uomo)
Pulce(animale)
Cardo, tulipanoetc.
(pianta)
Carbonchio(pietra)
Carbonchio (granato) - Karfunkel
«Considerate attentamente il punto rosso nel mezzo della tavola.Quel punto non è solo voi stesso, è anche la forma di cui, nelpassato, il vostro principio psichico non poteva diventare cosciente.Eravate allora un carbonchio sfolgorante che giaceva nelle profondeviscere della terra»
ROSETTA
GIOVANOTTODUE RAGAZZE
MEDICOVECCHIO MERCANTE
DUE DELEGATIDEL CONSIGLIO SUPREMO
(Kafka)
KNARRPANTI
LÄMMERHIRT(legatore di libri)
REALTA'
GIOVANE UFFICIALE
VECCHIO DECREPITO(mago)
GEORG PEPUSCH
DÖRTJE ELVERDINK(donna esposta)
ALINA (principessa)
ALINA
PELLEGRINO TYSS(Baldassarre Tyss - padre di)
REALTA'DELIRANTE
ASHAVERUSEBREO ERRANTE
ISACCO BEN HARRAVAD
LEUWENHOEK(domatore di pulci)
SWAMMER(DAMM)
REVENANTS(MONDO INTERMEDIO)
GENIOTHETEL
PRINCIPE SANGUISUGA(vampiro)
CARDO ZEHERITCactus grandiflorus
PRINCIPESSA GAMAHEH
REGINA DI GOLCONDA
RE SEKAKIS(Famagosta)
FANTASIAINCONSCIO
LINDHORSTarchivsta dal racconto
Il Vaso d'oro
SARTORELLO DI SACHSENHAUSEN
OROLOGIAIO DEGEN
LETTERATURAMITO
MEISTER FLOHPersonaggi
La (ir)realtà letteraria
Re SekakisRegina di GolcondaPrincipessa GamahehCardo ZeheritPrincipe SanguisugaGenio Thetel
AlinaDörtje ElverdinckGeorg PepuschLeuwenhoeckSwammerdamm
LämmerhirtMoglieRosettaFigli
Pellegrino Tyss
«parlava al suo spirito solo il meraviglioso, che commuoveva la suafantasia e in cui egli viveva e si animava» (Pellegrinus)«sogno delirante» (Pellegrinus)«allucinazione»«quella sorta di delirio che precede il sonno» (Pellegrinus)«in uno stato quasi sonnambolico» (Alina-Gamaheh)«Non vi siete mai accorto di credere alle immagini di sogno?… Abbozzidi ciò che fu o che forse ancora deve esistere, sono queste figurazioniche lo spirito improvvisa a suo piacere, quando il tiranno chiamatocorpo lo proscioglie della sua schiavitù»«un uomo in pieno parossismo»«come nei sogni che uniscono quanto v’ha di più eterogeneo, e neiquali si definisce stravagante tutto ciò di cui non si sa afferrare il nessoprofondo»
Stati alterati della coscienza
Pellegrino Tyss
Da bambino:immobile insensibilitàpiccolo automadisturbi della parolaeccesso di fantasia
Da uomo maturo:36 anni«ipocondria morbosa«misantropo/misogino(disturbi della sessualità)»«buono a nulla»conflitto con il padre«un tramenio che confinacon la follia»
• Zauberbilder• Wunderbilder• Vexierbilder• Schattenbilder• Scheinbilder• Medusenbilder• Schreckbilder• Luftbilder• Zerrbilder• Teufelsbilder• Ebenbilder• Spiegelbilder• Trugbilder• Gaukelbilder
Un’antropologia dell’immagine
«Voglio scendere a guardare dalbuco della chiave… La dama sene stava sdraiata sul sofà… ePellegrino trovò che nessunalingua umana avrebbe potutoesprimere con parole l’incantoparadisiaco che era diffuso sullasua soave figura. Il suoabbigliamento (effettivamente unozendado d’argento con straniricami di vari colori)eraassolutamente fantastico…»
«una pupattolina incantevole epiena di grazia»
«il vantaggio di potersi fingereinosservata» (Alina)
Perversioni dello sguardo: voyeurismo
Pellegrino TyßGeorg Pepusch
LeuwenhoekSwammerdamm
Mastro Pulce
SanguisugaThetel
DONNA(sessualità)
ALINA-DÖRTJE-GAMAHEH
Dörtje Elverdink LeuwenhoekSwammerdamm
MEISTER FLOH(economia, politica)
+(sessualità)
LeuwenhoekSwammerdamm
Meister FlohPellegrino Tyß
MICROSCOPIO OCULARE(conoscenza)
LeuwenhoekSwammerdamm
CARBONCHIO(Tilsemoth/Tsilmenaja)
MEISTER FLOHFenomenologia del possesso
e/o del desiderio
Fenomenologia “desiderio”
FISICOTEOLOGIA(il mondo di Dio)
Visibile vs Invisibile
LENTE DIINGRANDIMENTO
(Lupe)
MICROSCOPIOUNIVERSALEDI ROßWURM
MICROSCOPIODI JOHN CUFF
MICROSCOPIONOTTURNO
MICROSCOPIO SOLARE
MICROSCOPIOOCULARE
LATERNA MAGICA CANNOCCHIALE(Tubus, Fernglas)
CANNOCCHIALEDI STRANA FORMA= CALEIDOSCOPIO
VETRINA
AEROSTATO
FINESTRA
BUCO DELLA SERRATURA
DISPOSITIVI DELLA VISIONE
TECNOLOGIA(aberrazioni cromatiche
sferiche etc.)
UTILIZZO LUDICOSPETTACOLO
ILLUSIONE
Hooke's compound microscope and its illuminating system, 1665-1675. Full-sizereconstruction of Robert Hooke's (1635-1703) compound microscope copied from the engravingand description in his book 'Micrographia' (1665), the first important work on microscopy. Themicroscope was focused by moving and turning the microscope on a screw thread, rather thanmoving the specimen, which was mounted on a spike. The eyepiece lens was at the top of themicroscope and an objective lens next to the specimen. Hooke inserted a field lens betweenthese in order to increase the field of view. He used his pioneering compound microscope, withits two lens systems, to examine a flea, a piece of cork and many other specimens. Theillumination system used a liquid-filled globe to project the flame of an oil lamp onto thespecimen.
Simple microscopes, 17th century. Simple microscopes by Leeuwenhoek, copy,Musschenbroete and Depouilly. The Leeuwenhoek is an exact copy of the original,made before 1673 and in the possession of the University Museum, Utrecht. Itconsists of a double convex lens mounted between two concavities, provided withminute apertures made in two thin brass plates which are riveted together. Theobject to be examined is held in front of the lens on the point of a short rod mountedon a small brass block loosely riveted to a long coarse-threaded screw. Bluebackground.