Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cli
dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennit di
Pentecoste 12 giugno 2011 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera
mariana del Regina Cli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro
nella Solennit di Pentecoste 12 giugno 2011
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Mentre stava compien- dosi il giorno della Pentecoste, si
trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne allimprov- viso
dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e
riemp tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di
fuoco, che si divi- devano, e si posarono su ciascuno di loro, e
tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in
altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di
esprimersi. Dagli Atti degli Apostoli 2, 1-11
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Fu il "battesimo" della Chiesa, battesimo nello Spirito Santo
(cfr At 1,5). Come narrano gli Atti degli Apostoli, al mattino
della festa di Pentecoste, un fragore come di vento invest il
Cenacolo e su ciascuno dei discepoli scesero lingue come di fuoco
(cfr At 2,2-3).
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San Gregorio Magno commenta: Oggi lo Spirito Santo sceso con
suono improvviso sui discepoli e ha mutato le menti di esseri
carnali allinterno del suo amore, e mentre apparvero allesterno
lingue di fuoco, allinterno i cuori divennero fiammeggianti, poich,
accogliendo Dio nella visione del fuoco, soavemente arsero per
amore (Hom. in Evang. XXX, 1).
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La voce di Dio divinizza il linguaggio umano degli Apostoli, i
quali diventano capaci di proclamare in modo "polifonico" lunico
Verbo divino. Il soffio dello Spirito Santo riempie luniverso,
genera la fede, trascina alla verit, predispone lunit tra i popoli.
A quel rumore la folla si radun e rimase turbata, perch ciascuno li
udiva parlare nella propria lingua delle grandi opere di Dio (At
2,6.11).
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Il beato Antonio Rosmini spiega che
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nel d della Pentecoste dei cristiani Iddio promulg la sua legge
di carit, scrivendola per mezzo dello Spirito Santo non sulle
tavole di pietra, ma nel cuore degli Apostoli, e per mezzo degli
Apostoli comunicandola poi a tutta la Chiesa (Catechismo disposto
secondo lordine delle idee n. 737).
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Lo Spirito Santo, "che Signore e d la vita" come recitiamo nel
Credo , congiunto al Padre per mezzo del Figlio e completa la
rivelazione della Santissima Trinit. Proviene da Dio come soffio
della sua bocca e ha il potere di santificare, abolire le
divisioni, dissolvere la confusione dovuta al peccato.
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Egli, incorporeo e immateriale, elargisce i beni divini,
sostiene gli esseri viventi, perch agiscano in conformit al bene.
Come Luce intelligibile d significato alla preghiera, d vigore alla
missione evangelizzatrice, fa ardere i cuori di chi ascolta il
lieto messaggio, ispira larte cristiana e la melodia
liturgica.
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Lo Spirito Santo, che crea in noi la fede nel momento del
nostro Battesimo Lo Spirito Santo, che crea in noi la fede nel
momento del nostro Battesimo
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Ci permette di vivere quali figli di Dio, coscienti e
consenzienti, secondo limmagine del Figlio Unigenito. Anche il
potere di rimettere i peccati dono dello Spirito; infatti,
apparendo agli Apostoli la sera di Pasqua, Ges alit su di loro e
disse: Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i
peccati, saranno perdonati (Gv 20,23).
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Alla Vergine Maria, tempio dello Spirito Santo, affidiamo la
Chiesa, perch viva sempre di Ges Cristo, della sua Parola, dei suoi
comandamenti, e sotto lazione perenne dello Spirito Paraclito
annunci a tutti che Ges Signore! (1 Cor 12,3).