Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus
dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della
Santissima Trinit / B 7 giugno 2009 Benedetto XVI ha introdotto la
preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San
Pietro nella Festa della Santissima Trinit / B 7 giugno 2009
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Oggi, la Santissima Trinit
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Gioved prossimo, quella del Corpus Domini, che, in molti Paesi
tra cui lItalia, verr celebrata domenica prossima; e infine, il
venerd successivo, la festa del Sacro Cuore di Ges.
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Ciascuna di queste ricorrenze liturgiche evidenzia una
prospettiva dalla quale si abbraccia lintero mistero della fede
cristiana: e cio rispettivamente la realt di Dio Uno e Trino, il
Sacramento dellEucaristia e il centro divino-umano della Persona di
Cristo. Sono in verit aspetti dellunico mistero della salvezza, che
in un certo senso riassumono tutto litinerario della rivelazione di
Ges, dallincarnazione alla morte e risurrezione fino allascensione
e al dono dello Spirito Santo.
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Questoggi contempliamo la Santissima Trinit cos come ce lha
fatta conoscere Ges.
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Egli ci ha rivelato che Dio amore "non nellunit di una sola
persona, ma nella Trinit di una sola sostanza" (Prefazio): Creatore
e Padre misericordioso; Figlio Unigenito, eterna Sapienza
incarnata, morto e risorto per noi; finalmente Spirito Santo che
tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione
finale.
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Tre Persone che sono un solo Dio perch il Padre amore, il
Figlio amore, lo Spirito amore. Dio tutto e solo amore, amore
purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida
solitudine, ma piuttosto fonte inesauribile di vita che
incessantemente si dona e si comunica.
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Lo possiamo in qualche misura intuire osservando sia il
macro-universo: la nostra terra, i pianeti, le stelle, le galassie;
sia il micro-universo: le cellule, gli atomi, le particelle
elementari.
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In tutto ci che esiste in un certo senso impresso il "nome"
della Santissima Trinit, perch tutto lessere, fino alle ultime
particelle, essere in relazione, e cos traspare il Dio- relazione,
traspare ultimamente lAmore creatore.
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Tutto proviene dallamore, tende allamore, e si muove spinto
dallamore, naturalmente con gradi diversi di consapevolezza e di
libert. "O Signore, Signore nostro, / quanto mirabile il tuo nome
su tutta la terra!" (Sal 8,2) esclama il salmista.
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Parlando del "nome" la Bibbia indica Dio stesso, la sua identit
pi vera; identit che risplende su tutto il creato, dove ogni
essere, per il fatto stesso di esserci e per il "tessuto" di cui
fatto, fa riferimento ad un Principio trascendente, alla Vita
eterna ed infinita che si dona, in una parola: allAmore. "In lui
disse san Paolo nellArepago di Atene viviamo, ci muoviamo ed
esistiamo" (At 17,28).
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La prova pi forte che siamo fatti ad immagine della Trinit
questa: solo lamore ci rende felici, perch viviamo in relazione, e
viviamo per amare e per essere amati. Usando unanalogia suggerita
dalla biologia, diremmo che lessere umano porta nel proprio
"genoma" la traccia profonda della Trinit, di Dio- Amore.
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La Vergine Maria, nella sua docile umilt, si fatta ancella
dellAmore divino: ha accolto la volont del Padre e ha concepito il
Figlio per opera dello Spirito Santo. In Lei lOnnipotente si
costruito un tempio degno di Lui, e ne ha fatto il modello e
limmagine della Chiesa, mistero e casa di comunione per tutti gli
uomini.
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Ci aiuti Maria, specchio della Trinit Santissima, a crescere
nella fede nel mistero trinitario.