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ALLACHIESADISMIRNE (Ap 2,8-11) ALLA CHIESA DI SMIRNE (Ap 2,8-11)

Date post: 02-May-2015
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ALLA ALLA CHIESA CHIESA DI DI SMIRNE SMIRNE (Ap 2 ,8-11) (Ap 2 ,8-11)
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Page 1: ALLACHIESADISMIRNE (Ap 2,8-11) ALLA CHIESA DI SMIRNE (Ap 2,8-11)

ALLAALLACHIESACHIESA

DIDISMIRNESMIRNE

(Ap 2 ,8-11)(Ap 2 ,8-11)

ALLAALLACHIESACHIESA

DIDISMIRNESMIRNE

(Ap 2 ,8-11)(Ap 2 ,8-11)

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Il testoIl testo

8.8. All’angelo della Chiesa di All’angelo della Chiesa di Smirne scrivi: Così parla il Smirne scrivi: Così parla il Primo e l’Ultimo, che era Primo e l’Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita: morto ed è tornato alla vita:

9.9. Conosco la tua tribolazione, la Conosco la tua tribolazione, la tua povertà – tuttavia sei ricco tua povertà – tuttavia sei ricco – e la calunnia da parte di – e la calunnia da parte di quelli che si proclamano quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma Giudei e non lo sono, ma appartengono alla sinagoga di appartengono alla sinagoga di satana.satana.

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10.10.Non temere ciò che stai per Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla carcere, per mettervi alla prova e avrete una prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita. darò la corona della vita.

11.11.Chi ha orecchi, ascolti ciò che Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo spirito dice alle Chiese: Il lo spirito dice alle Chiese: Il vincitore non sarà colpito vincitore non sarà colpito dalla seconda morte. dalla seconda morte.

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SmirneSmirne

SmirneSmirne

COMMENTO COMMENTO ESEGETICOESEGETICO

Dopo Efeso, è la Dopo Efeso, è la città commerciale città commerciale più impor-tante più impor-tante dell’Asia. I giudei, dell’Asia. I giudei, piuttosto numerosi piuttosto numerosi in quest’area, erano in quest’area, erano parti-colarmente parti-colarmente ostili ai cri-stiani.ostili ai cri-stiani. San San

PolicarpoPolicarpo

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““Conosco la tua tribolazione, la tua Conosco la tua tribolazione, la tua povertà”povertà”La povertà di questa comunità era in La povertà di questa comunità era in parte dovuta all’origine servile dei suoi parte dovuta all’origine servile dei suoi membri e in parte alle privazioni causate membri e in parte alle privazioni causate dalla loro fede cristiana.dalla loro fede cristiana. ““Tuttavia sei ricco”Tuttavia sei ricco”La ricchezza spirituale di questa chiesa si La ricchezza spirituale di questa chiesa si oppo-ne alla sua povertà materiale. oppo-ne alla sua povertà materiale. ““E la calunnia…”E la calunnia…”I Giudei stavano indubbiamente tentando I Giudei stavano indubbiamente tentando di scre-ditare Cristo e i cristiani e di scre-ditare Cristo e i cristiani e nell’ostilità di alcuni gruppi giudaici nell’ostilità di alcuni gruppi giudaici contro le comunità cristiane si ravvisa contro le comunità cristiane si ravvisa l’azione nascosta di satana (“sinagoga di l’azione nascosta di satana (“sinagoga di satana)satana)

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““Per dieci giorni”Per dieci giorni”Come i giovanetti del libro di Daniele Come i giovanetti del libro di Daniele superarono la prova dei dieci giorni superarono la prova dei dieci giorni uscendone più belli e più forti (Dan. uscendone più belli e più forti (Dan. 1,12.14), così la brevità del tempo del-la 1,12.14), così la brevità del tempo del-la tribolazione, messa in contrasto con tribolazione, messa in contrasto con l’eternità della ricompensa darà forza a l’eternità della ricompensa darà forza a questa comunità. questa comunità.

““La corona della vita”La corona della vita”La corona (simbolo di vittoria) e la vita La corona (simbolo di vittoria) e la vita faranno dimenticare ai cristiani faranno dimenticare ai cristiani l’umiliazione della perse-cuzione e della l’umiliazione della perse-cuzione e della morte.morte.

““La seconda morte”La seconda morte”È la morte eterna, così chiamata per È la morte eterna, così chiamata per contrasto con la morte corporale contrasto con la morte corporale

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IN SINTESIIN SINTESIQuesta comunità, Questa comunità, povera materialmente povera materialmente ma ricca ma ricca spiritualmente, spiritualmente, conoscerà presto una conoscerà presto una furiosa perse-cuzione, furiosa perse-cuzione, provocata dai Giu-dei provocata dai Giu-dei del posto, ma la durata del posto, ma la durata sarà limitata (“dieci sarà limitata (“dieci gio-rni”). La gio-rni”). La persecuzione avrà persecuzione avrà l’effetto di rafforzare e l’effetto di rafforzare e con-solidare i cristiani con-solidare i cristiani di Smir-ne.di Smir-ne.

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COMMENTO SPIRITUALECOMMENTO SPIRITUALELa comunità di Smirne, è povera, La comunità di Smirne, è povera, piccola, limitata nei mezzi, Dio però piccola, limitata nei mezzi, Dio però ““che ha scelto ciò che nel mondo è che ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i fortidebole per confondere i forti” ” (1Cor 1,27)(1Cor 1,27), , non mancherà di assicurare a questa non mancherà di assicurare a questa Chiesa la sua presenza e il suo amore.Chiesa la sua presenza e il suo amore. Il Signore, certamente, non risolverà i Il Signore, certamente, non risolverà i problemi e non cambierà le situazioni di problemi e non cambierà le situazioni di questa comu-nità, come per incanto, ma questa comu-nità, come per incanto, ma annuncerà che Dio è dalla loro parte, annuncerà che Dio è dalla loro parte, perché si mette a fianco degli oppressi, perché si mette a fianco degli oppressi, degli affamati, dei malati, degli afflitti, degli affamati, dei malati, degli afflitti, dei perseguitati e comincia a liberarlidei perseguitati e comincia a liberarli (Mt. 10, 7-8; 11, 4-6)(Mt. 10, 7-8; 11, 4-6)..

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Rendendo visibile l’agire stesso di Rendendo visibile l’agire stesso di Dio, Gesù va incontro a ogni miseria Dio, Gesù va incontro a ogni miseria spirituale e materiale. Nutre con la spirituale e materiale. Nutre con la parola e con il pane le folle stanche parola e con il pane le folle stanche e senza guida, disprezzate dai e senza guida, disprezzate dai gruppi religiosi osservanti. Si gruppi religiosi osservanti. Si commuove di fronte ai malati e li commuove di fronte ai malati e li gua-risce. Avvicina varie categorie gua-risce. Avvicina varie categorie di emar-ginati, i bambini, le donne, i di emar-ginati, i bambini, le donne, i lebbrosi, i peccatori segnati a dito, lebbrosi, i peccatori segnati a dito, come i pubblicani e le prostitute, i come i pubblicani e le prostitute, i pagani. Tende la mano a chiunque è pagani. Tende la mano a chiunque è umiliato dal peccato, dalla sof-umiliato dal peccato, dalla sof-ferenza, dal disprezzo altrui.ferenza, dal disprezzo altrui.

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Gesù proclama beati gli ultimi della Gesù proclama beati gli ultimi della società, perché sono i primi società, perché sono i primi destinatari del Regno. Proprio destinatari del Regno. Proprio perché sono poveri e bisognosi, perché sono poveri e bisognosi, Dio nel suo amore gratuito e Dio nel suo amore gratuito e misericordioso va loro incontro e li misericordioso va loro incontro e li chia-ma ad essere suoi figli, chia-ma ad essere suoi figli, conferendo loro una dignità che conferendo loro una dignità che nessuna circostanza può annullare nessuna circostanza può annullare o diminuire: né l’indigenza, né o diminuire: né l’indigenza, né l’emarginazione, né la malattia, né l’emarginazione, né la malattia, né l’in-successo, né l’umiliazione, né l’in-successo, né l’umiliazione, né la perse-cuzione, né alcun’altra la perse-cuzione, né alcun’altra avversità. avversità.

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Una situazione fallimentare, come Una situazione fallimentare, come sem-bra vivere la comunità di sem-bra vivere la comunità di Smirne, può riuscire addirittura Smirne, può riuscire addirittura vantaggiosa. I pove-ri, i sofferenti vantaggiosa. I pove-ri, i sofferenti e i peccatori sperimen-tano e i peccatori sperimen-tano acutamente la loro debolezza. acutamente la loro debolezza. Sono disposti a lasciarsi salvare Sono disposti a lasciarsi salvare da Dio. Sono portati a misurare il da Dio. Sono portati a misurare il valore della propria persona non valore della propria persona non dai beni esteriori, ma dall’amore dai beni esteriori, ma dall’amore che il Padre ha per loro. Così che il Padre ha per loro. Così ““passano avanti nel regno di Diopassano avanti nel regno di Dio” ” (Mt. 21,31).(Mt. 21,31).

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Per farne però l’esperienza gioiosa, Per farne però l’esperienza gioiosa, devo-no abbandonarsi al suo amore, devo-no abbandonarsi al suo amore, con umiltà e fiducia, e quindi con umiltà e fiducia, e quindi convertirsi. In tal caso possono convertirsi. In tal caso possono essere beati perfino in mezzo alle essere beati perfino in mezzo alle tribolazioni tribolazioni (Lc. 6, 22-23(Lc. 6, 22-23))..Il regno è offerto a tutti, ma Il regno è offerto a tutti, ma raggiunge ef-fettivamente solo chi, raggiunge ef-fettivamente solo chi, riconoscendo la pro-pria riconoscendo la pro-pria insufficienza e la precarietà dei beni insufficienza e la precarietà dei beni terreni attende la salvezza terreni attende la salvezza unicamente da Dio e, con la sua unicamente da Dio e, con la sua grazia, diventa giusto mi-te e grazia, diventa giusto mi-te e misericordioso con gli altri. misericordioso con gli altri.


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