GRUPPO EASYCOMM2007
Politica di prezzo:
Casi di insuccesso e di successo
UN CASO DI INSUCCESSO
APPLE PIPPIN:il volto oscuro della Apple…
Genere: Consolle Anno di nascita: 1994Fine produzione: 1997Previsione vendite: 500.000 pezzi per il primo annoVendite effettive: meno di 45.000 pezziCaratteristiche principali: piattaforma per videogame che permette anche l’accesso ad Internet, pensata per un uso domestico e scolastico. Prezzo di lancio: 599 $
Motivi di insuccesso:
Chi pagherebbe 599 $ nel 1994 (oltreall’abbonamento mensile di 25 $) per
giocare con un numero limitato di titoli e navigare con un modem ormai superato
(14.4 bps) in Internet utilizzando il joypad?
Note:Apple Pippin compare al 22° posto della classifica “ The 25 worst Tech Products of All Time”.
Il commento degli appassionati:Apple had an Internet-capable game console that connected to your TV. But it ran on a weak PowerPC processor and came with a puny 14.4-kbps modem, so it was stupendously slow offline and online. Then, too, it was based on the Mac OS, so almost no games were available for it. And it cost nearly $600–nearly twice as much as other, far more powerful game consoles
Non capisco chi possa essere il c******e che ha speso cosìtanti soldi per qualcosa che funzionava pure male!!!
Se si considera che la Apple Pippin poteva essereutilizzata per accedere ad internet forse i 600 $ li valeva tutti, il problema sta nel fatto che i consumatori ci giocavano e basta.
UN CASO DI SUCCESSO
PLAY STATION 1
1994:• Nelson Mandela diventa il primo Presidente di
colore del Sudafrica• Il Tunnel della Manica apre al traffico• La sitcom Friends
raccoglie i primi consensi
• Esce la PlayStation 1
Genere: Consolle Anno di nascita: 1994Fine produzione: sostituita dal 2000 da PSone e Play Station 2Vendite: 102.490.000 di unità a Marzo 2007Caratteristiche principali: piattaforma per Videogame che permette anche di ascoltare musicaPrezzo di lancio: 299 $
Motivi di successo:
Il motivo del successo di PlayStation 1 è dovuto al prezzo competitivo rispetto alla
concorrenza e alla vasta gamma di titoli proposti.
Note: Con una semplice modifica all’apparato hardware, la consolle poteva leggere anche cd masterizzati. La Sony non approvò mai questa pratica, ma nemmeno la impedì, sapendo che ciò contribuiva a vendere più consolle.
La consolle è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation.
Il commento degli appassionati:
Appena ho detto a mio padre che il mio amico masterizzava i giochi a 10.000 lire,
mi ha comprato subito la PlayStation.
La PlayStation è stata la mia migliore amica d’infanzia.
Se penso che con 300.000 lire nel 1998 ho occupato le mattine, i pomeriggi e la
notte di 7 anni, credo che nn avrei potuto fare un acquisto migliore.