+ All Categories
Home > Documents > A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il...

A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il...

Date post: 09-Jul-2020
Category:
Upload: others
View: 0 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
19
Transcript
Page 1: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando
Page 2: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

Disegnare con i computer

• Grazie alla diffusione dei computercomputer (PC desktop, (PC desktop, notebook)notebook) sempre piùpotenti e affidabili compresi i dispositivi elettronici affini quali (smartphonesmartphone, tablettablet) e all’utilizzo diffuso di InternetInternet i contenuti contenuti multimediali multimediali pervadono la nostra quotidianità.

Pensate ad esempio a Pensate ad esempio a quanti contenuti quanti contenuti

multimediali multimediali si inviano via si inviano via WhatsAppWhatsApp

Page 3: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Un contenuto multimedialecontenuto multimediale“digitaledigitale” offre più canali di canali di comunicazionecomunicazione all’interno dello stesso prodotto : – Testo (insieme di caratteri 

alfa numerici)

– Immagini statiche(fotografie, disegni tecnici, ecc.)

– Audio (musica, suoni, ecc.)

– Video (immagini in movimento, animazioni, ecc.)

Disegnare con i computer

Page 4: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• L’utilizzo dei computer computer non solo per comunicare, ma anche nello studio, nel tempo libero e nel lavoro è ormai una cosa naturale, tanto che non se ne potrebbe fare più a meno. La nostra era viene anche per questo detta era “digitale”. Alcuni fattori del successo sono:– I computer possono 

memorizzare memorizzare enormi quantità didati (es. 2 TB=2.000.000.000 Byte) in pochissimo spazioin pochissimo spazio;

– Con un collegamento a Internet, grandi quantità di dati possono essere trasferiti trasferiti in pochi minuti a qualsiasi distanza, anche grazie al “Cloud Computing”;

Disegnare con i computer

Page 5: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

– I computer permettono elaborazioni sofisticateelaborazioni sofisticatedi testi, disegni, fotografie, animazioni, video, in poco tempo e con una precisione senza eguali;

– I contenuti multimediali “digitali” possono essere possono essere replicati infinite voltereplicati infinite voltesenza che la qualitàdell’originale ne risenta.

Disegnare con i computer

Page 6: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• La grafica computerizzatagrafica computerizzata, spesso indicata con CGICGI(Computer GeneratedImagery; in italiano immagini generate al computer), è la :

generazione e/o elaborazione generazione e/o elaborazione di di immaginiimmagini per mezzo di per mezzo di strumenti informaticistrumenti informatici.

Disegnare con i computer

Page 7: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Gli strumenti informatici (sia hardwarehardware che softwaresoftware) per creare, modificare e visualizzare le immagini digitali sono i più disparati. Si distinguono fra strumenti professionaliprofessionali e strumenti amatoriali, detti consumerconsumer(adatti alla maggior parte dei consumatori).

Per quanto riguarda Per quanto riguarda specificatamente specificatamente

l’hardware dei computer l’hardware dei computer e i sistemi operativi e i sistemi operativi

vedere apposito vedere apposito materiale didattico!materiale didattico!

Disegnare con i computer

Page 8: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Il MonitorMonitor– E’ uno strumento informatico 

di tipo hardware. 

– Fa parte delle periferiche di output in quanto visualizza ciò che il computer ha elaborato. 

– La sua qualità dipende da molti fattori: 

• Risoluzione (pixel),

• frequenza di aggiornamento,

• distanza tra i pixel,

• ecc.

Disegnare con i computer

Page 9: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• La stampantestampante– E’ uno strumento informatico 

di tipo hardware. – Fa parte delle periferiche di 

output in quanto riproduce su carta quanto il computer ha elaborato. 

– I due tipi più diffusi sono quelle inkjetinkjet, o a getto d’inchiostro, e laserlaser. 

– La qualità della stampa dipende da molti fattori : 

• risoluzione (dpi) • Formato della carta,• Capacità e velocità di stampa• ecc.

Disegnare con i computer

Page 10: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Lo scannerscanner– E’ uno strumento informatico 

di tipo hardware. – Fa parte delle periferiche di 

input in quanto trasforma in formato digitale un immagine su carta.  

– Al giorno d’oggi gli scanner sono spesso abbinati alle stampanti.

– La qualità dello scanner dipende da molti fattori : 

• Velocità di digitalizzazione,• risoluzione (dpi), • Formato massimo di acquisizione, 

• Ecc.

Disegnare con i computer

Page 11: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Le immagini digitaliimmagini digitali sono caratterizzate da tre aspetti principali:1) La risoluzione è il rapporto tra le dimensioni e la qualitàvisiva dell’immagine e viene determinata da due aspetti:

• La quantità di punti che compongono l’immagine, misurata in pixelpixel;

• La densità dei punti visualizzati, misurata in dpidpi (Dots Per Inch, puntini per pollice).

Disegnare con i computer

Page 12: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

2) La profondità di colore, misurata in bit, quantifica il numero massimo di colori utilizzabili.

Disegnare con i computer

Page 13: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

3) Il formato di compressione sta a indicare il metodo di salvataggio del file, che può essere non compressonon compresso (ad esempio BMP, TIFF) o compressocompresso (ad esempio JPEG, PNG, GIF), permettendo di ridurre lo spazio occupato dai dati senza evidenti perdite di qualità.

Queste tre componenti concorrono a determinare, a paritàdi condizioni di scatto, le dimensioni del file di immagine, le quali possono variare anche di diversi MB a seconda del formato che si sceglie.

Disegnare con i computer

Page 14: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Oltre alle Immagini basate su un reticolo di pixel appena viste chiamate anche Immagini bitmapbitmap (o rasterraster) c’è un altro tipo di immagini digitaliimmagini digitali che si chiamano Immagini di tipo vettorialivettoriali

Disegnare con i computer

Page 15: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• Le immagini vettorialivettorialivengono descritte in termini di funzioni matematiche, quelle bitmapbitmap sono, appunto, mappe di bit. I tipi di programmi relativi sono detti appunto programmi vettoriali e bitmap.

Disegno tecnico

Disegno videogiochi

Disegnofotorealistico

Disegnare con i computer

Page 16: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• I programmi di grafica programmi di grafica bitmapbitmap– I programmi di grafica o di 

elaborazione delle immagini rappresentano gli strumenti software e sono l’equivalente della matita per il disegnatore e il pennello per il pittore. Ce ne sono di vari tipi e per tutte le tasche, dai più professionali come PhotoshopPhotoshop e agli open source GIMPGIMP e InkspaceInkspace; alcuni di questi disponibili anche per i tablet e smartphone.

– Di seguito faremo riferimento a Microsoft Microsoft PaintPaint che si trova preinstallato in tutti i PC con sistema operativoWindows.

Disegnare con i computer

Page 17: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• I programmi di grafica programmi di grafica vettorialevettoriale– I programmi di grafica 

vettoriale rappresentano gli strumenti software e sono l’equivalente della matita , delle squadrette e del compasso per il disegnatore. 

Tra i più diffusi troviamo  Adobe Adobe IllustratorIllustrator e AutoCAD AutoCAD e Google Sketch UpGoogle Sketch Up e altri programmi di disegno tecnico. Anche gli applicativi di Microsoft Office sono di tipo vettoriale.

Disegnare con i computer

Page 18: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

• ConsegnaScegliete una foto / immagine (es. di un paesaggio) presente nel vostro PC  (nominatela con Foto1) e seguite i seguenti passi.

PASSO 1: Avvio di Microsoft Paint o di programma analogo;

PASSO 2: Dal menu File seleziono Apri … e  cerco l’immagine scelta Foto1.

PASSO 3: Dal menu File seleziono Salva con nome … e salvo l’immagine, volta per volta, nei vari formati possibili, avendo cura ogni volta di cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..;

PASSO 4: Osservando le immagini salvate noterete alcune differenze di qualità e di dimensioni del file.

PASSO 5: Per ogni immagine riportate per ogni immagine sul quaderno i seguenti dati : 

Dimensione (kB) – Tipo Immagine (Jpeg, bitmap, ecc.) – Formato (es. 1440 x 900)

Disegnare con i computer

Page 19: A.S. 2014/2015 Introduzione al corso di TECNOLOGIA per le classi … · 2015-03-11 · cambiare il nome assegnato all’immagine salvata es. Foto2, Foto3, …..; PASSO 4: Osservando

Disegnare con i computer


Recommended