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Astrologia Ebraica

Date post: 04-Apr-2018
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    INTRODUZIONE

    Questo libro: I Segreti dellAstrologia Ebraica stato scritto con lo stessospirito delle precedenti opere dellautore. Tutte espongono elementi cheillustrano il mondo ebraico e mettono in luce le ideee-forza che lebreo delventesimo secolo attinge da fonti estranee al giudaismo senza sapere chenascono nella tradizione ebraica, nella quale hanno implicazioni esignificati pi ricchi e pi profondi. Nellattuale formulazione profana,lorientamento materialista nasconde la loro funzione eterna.Il significato dei segni dello zodiaco descritto in molte opere cabalistiche;tuttavia, i nostri illustri Saggi come Rav Saadia Gaon, Nahmanide, il Gaondi Vilna e molti altri, con i loro numerosi commenti hanno sollevato soloun angolo del velo che copre i misteri della creazione.Il presente libro si ispira a questi autori, ma soprattutto ai libri: BneiYssakhar, Pri Tsadik di Rav Tsadok HaCohen, al libro Shem MiShmuel,ed altre fonti, via via citate nel testo.

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    LA CONCEZIONE EBRAICADELLASTROLOGIA

    Il codice fondamentale della legge ebraica, il Shulkhan Arukh vieta di

    interrogare gli astri, e molti Maestri affermano che c un esplicito divietodella Torah; ma la maggioranza afferma che si tratta di una proibizioneindiretta. Chi interroga gli astri infrange il comandamento: Sii retto difronte allEterno, il tuo Dio.

    Nonostante questo divieto, il Rema scrive: chi ha sentito la predizione diun astrologo, pu prenderla in considerazione, e certamente non deve

    prendere una direzione contraria alloracolo, perch vietato aspettarepassivamente una salvezza miracolosa.Lo Zohar scrive che sin dalla Rivelazione, Israele non pi soggetto allalegge delle stelle. Ma chi non si impegna davvero nel mare della Torah, sempre soggetto alle loro influenze.In merito allinfluenza degli astri su Israele, il Talmud espone pareridiversi. Nel trattato Shabat c il divieto di fare un salasso di marted,

    perch il giorno in cui prevale Marte. Rashi spiega che Marte predisponealla guerra, alla peste e ad ogni calamit. Nel trattato Nedarirn troviamo:Abramo, nostro padre, disse allEterno:Ho consultato il mio oroscopo, hovisto che avr un solo figlio. Dio risponde ad Abramo: Abbandona latua astrologia, perch non c predestinazione astrale per Israele. Il tuosegno quello di Tsedek (il Giusto), Giove, ad Ovest, per questo non

    puoi avere altri figli. Io lo far passare ad Est, e potrai generare come detto: -Chi lo ha fatto levare ad oriente? Quello che chiama il Giusto(Tsedek) perch segua i Suoi Passi-.

    Nahmanide scrive che il decreto degli astri un fatto miracoloso, sul qualesi basa tutta la Torah, ma lebreo, con il suo libero arbitrio ed il suoimpegno sulla via della Torah e dei Comandamenti divini, si eleva al disopra della predestinazione astrale.Il santo Ari nel suo Likutei Torah, a proposito di un parto dopo sette mesidi gestazione, nota: La crescita del feto avviene con gli auspici dei sette

    pianeti, perch Dio ha concesso loro un certo potere sul mondo. Questorisponde allobiezione delleretico sul versetto: Facciamo luomo; Dio sirivolge ai pianeti: che a turno governino la crescita del feto, un meseciascuno.Molti Sapienti ebrei del passato erano versati nellastrologia, tra gli altriRav Saadia Gaon, Rav Shmuel HaNagid, Rabbi Abraham Ibn Ezra, ilRalbag, Nahmanide, Abrabanel, Rabbi Ytshak Abuav, Rabbi YtshakArama e Rav Shabtai Donolo; hanno tratto molte idee dal libro: Braita De-Shmuel HaKatan.

    Ibn Ezra, i cui scritti sullastrologia non ci sono pervenuti, nel suocommento sulla Torah (Deuteronomio 4-19), scrive:

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    Lesperienza prova che ogni popolo, ogni citt, ha la sua stella; tuttaviaDio ha concesso ad Israele il grande privilegio di essere il suo UnicoConsigliere; Israele non ha alcuna stella, appartiene a Dio.Rabbenu Behaye nel suo commento sul versetto (Deuteronomio 31-16)

    analizza a lungo linfluenza degli astri e scrive: Il detto per cui Israele non soggetto ad alcuna predestinazione astrale, non significa che le stelle noninfluiscano in alcun modo sul suo destino; significa che linfluenza delsegno zodiacale determinante solo in tale o tal altro campo. Insegna cheIsraele non soggetto alle stelle, perch queste ed il mondo intero sonostate create per i Giusti (Tsadikim); perci, come pu una creatura inferiore(lastro) dettar legge allo Tsadik?, come il dipendente pu essere superioreal padrone?Tuttavia, le stelle hanno un potere sugli idolatri; ogni stella preposta aduna nazione particolare. scritto: Lastrologia una scienza meravigliosa:lo Scorpione il segno dIsmaele, il Sagittario della Persia, il Capricornodei filistei, e la Vergine o la Bilancia, quello di Roma.In altri testi tradizionali, troviamo numerose citazioni sulla creazione dellozodiaco:Perch il Santo, che sia benedetto, ha creato il mondo nel mese di Nissan(Ariete)? Perch al momento di creare il mondo, Egli disse al principe

    delle tenebre: Allontanati da me, perch voglio creare il mondo in piena

    Luce; lAgnello (Ariete) bianco, e tu somigli ad un Toro nero. E dopo la

    Luce, cosa creerai? Gli dice: Le tenebre, segno del mese di Yiar. E dopo

    le tenebre? Gli dice I Gemelli, perch luomo destinato a vedere di nottecome di giorno, ed i Gemelli sono il segno delluomo. E poi? il Cancro,

    perch luomo raccatta negli anfratti come un granchio (il Cancro ha la

    figura del un granchio), e poi il Leone, perch dopo aver raccolto, luomo

    si sente forte come un leone, e poi la Vergine, perch godr come una

    vergine, e poi la Bilancia, perch le sue azioni sono squilibrate come il

    traboccare di una bilancia; e poi lo Scorpione, perch quando si giudicano

    le sue azioni ed riconosciuto colpevole, scende nellinferno infestato di

    serpenti e di scorpioni, poi il Sagittario, perch quando luomo implora la

    Misericordia Divina, rigettato dallinferno come una freccia, e poi ilCapricorno, perch quando risale dallinferno, balla e saltella come un

    capretto, e poi lAcquario, perch gli verser la pioggia per purificarlo, e

    poi i Pesci, perch Israele al di sopra delle forze della natura che non ha

    presa su lui, e non determinato da nessuna stella o congiunzione(Psikta Rabbati, cap.4).Unaltra raccolta di interpretazioni della Torah, il Midrash Tanhuma,

    ci insegna che lordine delle costellazioni zodiacali allude allo svolgersi

    della vita delluomo dal giorno della nascita fino alla morte, ed anche

    nellaldil.Rabbenu Behaye, nel suo libro Kad Hakemah su questo argomento, trovache allude alla ricompensa promessa a chi ubbidisce ai comandamenti

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    divini ed al castigo preparato per gli idolatri. E nella conclusione egliscrive: Apri bene gli occhi, queste allusioni sono nei nomi stessi degliastri, per insegnare che anche se la loro potenza molto grande, ed

    impongono la loro legge su tutta la creazione materiale, tuttavia sopra di

    loro c una forza suprema, la Forza di Dio. Per stabilire il giorno delGiudizio Divino sulle creature stato scelto il mese della Bilancia.

    Lo Zohar spiega il significato particolare del Segno di ogni mese; su quellodi Sivan, mese della rivelazione, scrive:Perch la Torah stata data in Sivan? Perch il suo segno zodiacale quello dei Gemelli. Per zittire le nazioni che avrebbero preteso, se Dio

    avesse donato la Torah a loro, lavrebbero seguita. Dio replica: Vedete il

    mese in cui stata data la Torah il mese di Sivan, il cui segno zodiacale

    quello dei Gemelli; cos Esa pu convertirsi con un pentimento completo

    e studiare la Torah; Giacobbe ed Esa si sono divisi i mesi: Giacobbe ha

    preso Nissan e Yiar, Esa, Tamuz e Av. Daltronde, a causa del peccato

    commesso in questo mese, Israele ha dovuto subire molte catastrofi, ed il

    genio di Esa si rafforzato. Sivan rimasto al centro, i due Gemelli se lo

    sono diviso in parti uguali, e giustamente il suo segno quello dei

    Gemelli. Secondo questo libro: Israele al di sopra della predestinazioneastrale.Qui tentiamo di spiegare le implicazioni dei segni dello zodiaco per il

    popolo dIsraele, seguendo le tracce del Bnei Yssakhar, di rabbi TsadokHaCohen e molti altri, tutti onorabili; e seguendo il Sefer haYetsira, opera

    cabalistica attribuita al Patriarca Abramo.Ci siamo ispirati anche al libro di Ibn Ezra Le primizie della Sapienza edal Libro delle motivazioni, che illustra estesamente il significato dei segnizodiacali.Lobiettivo di questo libro, come quello degli altri dello stesso autore: Imisteri della lingua Ebraica, I segreti dello Shabat e delle Feste, Lagloria del giudaismo e loriente, La gioia coniugale attraverso le lettere ele parole, mostrare il senso profondo dei valori ebraici, in rapporto allaconoscenza del mondo.

    Lautore spera che con laiuto di Dio gli smarriti possano attingervi un podi Sapienza, e vedano con i loro occhi, che la Torah, sorgente dAcquaViva, pu soddisfare la loro sete di Conoscenza, e rinuncino ad attingere daaltri pozzi che non danno 1acqua che a loro serve.

    Matitiahu Glazerson.

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    NISSAN (Marzo - Aprile)ARIETE A

    Il mese di Nissan stato creato con la lettera Hey, il suo carattere

    particolare la Parola. Hey la lettera che ha creato questo mondo.La Parola il fondamento della creazione, come ricorda il versetto: Conla parola dellEterno si sono formati i cieli (Salmo 33-6), o anche: PerchEgli ha parlato e tutto nacque, Egli ha ordinato e tutto fu (Salmo 33-9).In Nissan, la natura creata in Tishri comincia a gemmare (Nissan vicinoa Nitsan = gemma).La caratteristica di questo mese, la parola, a met del mese sillumina conla Pasqua ebraica, la festa di Pessah. Lessenza della notte di Pessah descritta dal racconto delluscita dallEgitto. La parola emerge, secondol'Ari, dal nome stesso di Pessah, che si pu scomporre in Peh-Sah,letteralmente: la bocca parla.La tradizione cabalistica al mese di Nissan associa il Fuoco, che allude alla

    preminenza di questo mese, primo dellAnno Nuovo secondo il conteggiodegli anni nel mondo. Il Fuoco presente anche nel sacrificio pasquale,

    brucia lAriete, segno del mese di Nissan, ed anche dio degli egiziani.Secondo lAri, nel microcosmo delluomo il mese di Nissan corrisponde alcranio, allusione al privilegio di questo mese di essere il capo dellanno.Secondo lastrologia, i nati in Ariete si distinguono per lattitudine agovernare; questa qualit pu facilmente scadere in megalomania e in

    orgoglio, come accadde alla monarchia dellantico Egitto. Pessah, con tuttele sue leggi ed i costumi annulla queste inclinazioni negative.Il popolo dIsraele cominci a formarsi nel mese di Nissan, mentre eraancora in Egitto, e raggiunse la sua pienezza al terzo mese, in Sivan, almomento della Rivelazione. Lintero processo di formazione gradualedIsraele, secondo il Shem MiShmuel, illustrato dai segni zodiacali.Il segno dellAriete allude allunit, come i montoni che belano tuttiinsieme. Anche il sacrificio pasquale un fattore di unit per il Israele. Peraltro, lAriete obbedisce agli ordini del pastore, allusione ai figli dIsraele

    che hanno accettato lautorit di Mos, nostro Maestro.Il Toro, segno zodiacale del mese di Yiar, che segue Nissan, richiamaallidea dindividualit, infatti la caratteristica del Toro percepire ledifferenze. Yiar, favorevole allindividuo, mentre Sivan, che segue Yiar, sotto il segno dei Gemelli, allude allintegrazione armonica dellindividuonella collettivit, fattore indispensabile per ricevere la Torah.Lo sforzo particolare richiesto nel mese di Yiar, evidenziato dallobbligodi contare solennemente ciascuno dei 49 giorni che separano Pessah dallaPentecoste; intervallo che comprende i 30 giorni di Yiar. Questo mese,

    centrato sul valore dellindividuo, segnato dalla morte di tutti gli allievi diRabbi Akiva. Sono morti per non aver manifestato sufficiente amore

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    reciproco disattendendo il senso specifico di questo mese: valorizzarelindividuo1.Se nel mese di Nissan i Figli dIsraele si sono comportati come pecoreubbidienti al pastore, nel mese di Yiar si sono ribellati, scuotendo il giogo

    come tori; nel deserto, si ribellarono a Mos e Aronne. Il senso dei segnizodiacali esposto anche nei testi tradizionali; Dio non ha dato la Torah adIsraele nel mese di Nissan o di Yiar, perch sono posti sotto segni zodiacalichiaramente animali, lAriete ed il Toro, ma in Sivan, i Gemelli dal voltoumano. In questi mesi Israele ha seguito la stessa evoluzione, passatodallanimalit allo stato umano, nella pienezza spirituale.

    Nella Torah, Nissan detto il mese della primavera perch segna losbocciare delle piante, come dimostrano le lettere stesse del suo nomeebraico Aviv, che sono in ordine alfabetico; contrariamente al mese diTishri, le cui lettere evocano un arretramento, la parola inizia con la letteraTaw, che lultima dellalfabeto e quella che ha il valore numerico pigrande, e finisce con Yod la pi piccola di tutte le lettere.Lo sbocciare di Nissan segue il ciclo delle stagioni, il tempo della

    primavera e della gemmazione, mentre Tishri linizio dellinverno, lanatura si addormenta, gli alberi perdono frutti e foglie.Il risveglio della natura in Nissan sottinteso, secondo la tradizionecabalistica, nel Nome Divino unito a questo mese: il Tetragramma. Le suelettere alludono allordine delle Sefirot, prima Hokhma Sapienza, la Yod,

    poi Bina Intelligenza, la Hey, e da questa, le altre sei Sefirot, alle quali

    allude la Vaw, il cui valore numerico sei. Infine Malkhut, il Regno,associato allultima lettera del Tetragramma, la Hey finale che evoca lacrescita e la germinazione, manifestazioni della Benevolenza Suprema chesi rivelata ai Figli dIsraele nel mese di Nissan, quando erano ancora inEgitto. Dio li ha liberati dalla schiavit anche se non lo meritavano. Inquesto stesso mese Israele mostr una fede vibrante e senza calcoli, seguDio ad occhi chiusi, come scritto: Ti esorto a ricordare lamore dellatua giovinezza, laffetto del fidanzamento, quando Mi hai seguito neldeserto, in una regione incolta (Geremia 2-2).

    Per altro, lAttributo Divino della benevolenza (Hessed), associato al mesedi Nissan, si manifestato con la creazione del mondo, quando le

    potenzialit create in Tishri si sono realizzate: il mondo stato costruitocon la Benevolenza (Salmo 89-3).LAttributo della Benevolenza, associato a questo mese, traspare nel valorenumerico del Nome Divino che gli attribuito, il Tetragramma. Secondo ilcalcolo progressivo: Yod+Yod-Hey+Yod-Hey-Vaw+Yod-Hey-Vaw-Hey,si arriva al valore numerico 72, che il valore di Hessed, Benevolenza. Nelmese di Nissan si manifesta sia il Hessed dellAlto che quello emanato

    nelle sfere inferiori.

    1 Nota del traduttore: Erano centinaia, sono morti per unepidemia di peste.

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    Secondo lastrologia, i nati in Ariete sono inclini alla benevolenza ed allagenerosit; caratteri che si manifestano anche nella natura e nella storiaebraica. Marte il pianeta che influenza lAriete, la forza orgogliosa delRigore e della Giustizia. Il legame con la Benevolenza e la Giustizia

    emerge chiaramente nellepisodio delluscita dallEgitto: la Giustiziacolpisce gli Egiziani, nemici di Israele, mentre i Figli dIsraele conosconola Benevolenza di Dio. Anche al tempo della futura Redenzione, in Nissan,la Giustizia colpir le nazioni che hanno oppresso Israele, mentre il Soledella Benevolenza briller su Israele.Benevolenza e Giustizia sono unite anche nel sacrificio pasquale: lagnellosimbolo della Benevolenza, passato nel fuoco della Giustizia; alla festa diPessah, Benevolenza e Giustizia sono unite.Secondo lastrologia, gli ebrei ed i popolo arabo sono influenzatidallAriete, la prima costellazione, la potenza tutelare dellEgitto. Nelmomento in cui lAriete allo zenit, alla met del mese, Dio fa uscireIsraele dallEgitto, per mostrare al mondo intero che la natura sottopostaalla Volont del Creatore.LAriete collegato allorgoglio ed alla megalomania del Faraone e degliEgiziani che hanno creduto nella propria potenza, negando la forza dellaProvvidenza; luscita dallEgitto ha spezzato questorgoglio. La distruzionedel potere dellAriete rappresentata dal pane azzimo, e dal divieto dimangiare i prodotti cereali fermentati (Hamets) a Pessah; Hamets lorgoglio che si gonfia, mentre i sottili pani azzimi, evocano la modestia e

    lumilt.Lorgoglio dellAriete, che secondo lastrologia induce allarroganza,allegoismo ed a sopravvalutarsi, si pu correggere con losservanza delleLeggi e dei Comandamenti della Torah. LAriete, che sta alla testa delgregge, non deve provare alcun orgoglio di essere al primo posto, devericonoscere la presenza del Pastore che conduce. La celebrazione di Pessah,dichiarazione di fede nella Provvidenza e nel Creatore, proprio a met del

    periodo dellAriete, cancella gli orientamenti negativi propri di questosegno. Al mese di Nissan associata la trib di Giuda, quella di David, Re

    di Israele. Infatti, la regalit il suo carattere essenziale: sar per voilinizio dei mesi, sar per voi il primo dei mesi dellanno (Esodo 12-2). Iltermine Melekh, Re, lanagramma di Lakhem: per voi. La regalit deveessere associata allumilt, come hanno notato gli antichi Saggi a propositodelle lettere della parola David: Dalet Ve Dalet, modestia e modestia.Lumilt era la qualit essenziale del Re David, come quella di Yehuda,che pure contiene la Dalet, ed anche del Tetragramma, che si riferisce allamodestia. Il rapporto tra il Tetragramma e la modestia emerge dal valorenumerico delle sue lettere, Yod-Hey-Vaw-Hey. Lortografia fonetica di

    queste quattro lettere danno: Yod=Yod-Vaw-Dalet, Hey=Hey-Alef,

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    Vaw=Vaw-Vaw, Hey=Hey-Alef. Il valore numerico di questi fonemiscritti, da 44; cio due volte Dalet, il povero2.Questo carattere, che unisce maest ed umilt, illustrato dallAriete che

    precede il gregge e fa anche sentire i suoi belati; che si possono rendere con

    linteriezione me (chi?), la domanda esistenziale delluomo espressa nellapreghiera quotidiana: me anahnu, chi siamo?, affermazione dellalimitatezza e dellumilt umana.Come lAriete procede alla testa del gregge, la trib di Giuda apriva lamarcia nel deserto, le altre trib seguivano nellordine delle costellazioni,infatti ogni trib associata ad una costellazione.Il nome Yehuda legato al Hodaa, ringraziamento o preghiera, perlesclamazione della madre Lea al momento della nascita: Questa voltarendo grazie a Dio (Gen. 29-35). Anche il Re David, nei suoi Salmi faampio uso del ringraziamento e della preghiera.

    Nella tradizione esoterica, la facolt della parola associata allAttributodella Regalit; il cui strumento la bocca. Pertanto, la radice davar indicasia la parola che il comando e la regalit: Egli ha sottomesso lenazioni al nostro impero. Yadber amim tahtenu (Salmo 47-4). La radicedavar vicina a gavar, forte, la potenza associata al pianeta Marte,che governa il mese dellAriete.Il legame tra parola e regalit evocato dalla lettera Hey, associata aquesto mese, ultima del Tetragramma, che simboleggia il Regno, ed evocaanche il soffio della parola.

    Il mese di Nissan, nel ciclo annuale, come il cuore nel corpo, simbolodella benevolenza e re delle membra. Tishri, il mese del Giudizio che

    bilancia Nissan, paragonato al cervello (anche se, secondo lAri, sia ilmese di Nissan che il mese di Tishri sono legati alla testa ed al cranio; inrealt il cuore ed il cervello sono due antenne diverse).Secondo i testi tradizionali, il 16 di Nissan nato Levi, antenato di Mos eAronne, che hanno tolto Israele dallEgitto nel mese di Nissan. Luscitaavvenne con il passaggio del Mar Rosso, quando Nahshon figlio diAminadav, della trib di Giuda, quella della regalit, salt per primo nel

    mare, trascinando tutto il popolo.Lorgano associato al mese di Nissan secondo il Libro della Creazione ilpiede destro, allusione ai primi passi dIsraele verso il suo completosviluppo.

    2 Nota del traduttore: Qui la traduzione si discosta dal testo francese che pare incomprensibile.

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    YIAR (Aprile-Maggio)TORO B

    Il mese di Yiar, posto sotto il segno del Toro, stato creato con la lettera

    Vaw, il cui carattere la meditazione. Lorgano che gli associato ilrene destro e la trib quella di Yssakhar, la pi portata allo studio dellaTorah.

    Nella Bibbia, (I Re 6-3), il mese di Yiar chiamato Hodesh Ziv, il mesedellirraggiamento, allusione alla pi forte luce del Sole.Il nome aramaico Yiar, deriva da or, Luce. La Vaw, associata a questomese, secondo lo Zohar la lettera della Verit. Lavvicinamento dellameditazione alla lettera della Verit, allude, secondo rabbi Tsadok HaCohen, al suo effetto spirituale, protegge luomo dai cattivi pensieri.Lo sforzo di avvicinamento alla Verit e di affinamento del pensiero, siconcretizza nellobbligo di contare i 49 giorni che separano Pasqua daPentecoste per purificarci delle nostre scorie ed impurit; come ricorda la

    preghiera dapertura del mattino.I reni consigliano, il destro sorgente di buoni consigli, il sinistro diquelli cattivi. I reni sono legati al mistero, dote della trib di Yssakharesperta nella conoscenza dei tempi (I Cronache 12-32), ed in particolaredei segreti del calendario ebraico. Questo mistero, rivelato a chi teme Dioed pieno di profonde e nobili emozioni spirituali, come scritto: imisteri di Dio a quelli che lo temono (Salmo 25-4). I reni del buonconsiglio sono al servizio di chi teme Dio; perci i reni di Abramo sonovive sorgenti di Torah.In Yiar ci si deve riempire di Timor di Dio, avvicinandosi lanniversariodellaccettazione della Torah (Yiar lanagramma di Yer, timore). Ancheil Re Salomone ha affermato: Linizio della Sapienza, il Timor di Dio(Proverbi 9-10).Il Timor di Dio legato alla Forza: i due termini Yira - Timore, eGhevura - Forza, hanno lo stesso valore numerico (216). La Forza ilcarattere specifico del Toro, che segue lAriete, simbolo dAmore e di

    Bont attributi del mese di Nissan; il Timor di Dio unendosi a queste virt,costituisce il fondamento della Torah, la cui perfezione completata dallasintesi dellAmore e del Timor di Dio.Yiar tradizionalmente il mese propizio alla guarigione. Questa virtterapeutica traspare dalle stesse lettere del mese: Alef, Yod, Resh. Sono leiniziali delle parole del versetto: Ani HaShem Rofekha, Io SonolEterno, il tuo Guaritore (Esodo 15-6).Inoltre, il valore numerico di Yiar (221) uguale a quello del termineArukh, rimedio. Dato che le malattie e le debolezze fisiche delluomo

    sono spesso legate allalimentazione, il potenziale terapeutico del mese diYiar collegato ad un cibo particolare; legato ad un avvenimento storicoeccezionale. Con il mese di Yiar inizia la caduta della manna, il cibo

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    celeste che si digeriva interamente, senza lasciare alcun residuo; statainviata ai Figli dIsraele nel deserto, come il pozzo dacqua che li haaccompagnati in tutti i quaranta anni delle loro peregrinazioni nel deserto.La ricerca della Verit ed il Timor di Dio sono alla base dellelevazione

    spirituale delluomo. Si radicata nel popolo ebraico grazie alla manna,che ravviva lo Spirito, ed anche alle acque del pozzo che purificano il cuoree permettono di ricevere la Luce della Verit. Il potere della nuova stagionedel mese di Yiar, si rivela lungo tutta la storia ebraica. Il censimento deiFigli dIsraele nel deserto, cominci allinizio del mese di Yiar, come scritto: Il primo giorno del secondo mese, il secondo anno dalluscitadallEgitto, fai il censimento di tutta la comunit dei Figli dIsraele(Numeri 1-1).Anche la costruzione del 1 Tempio, per iniziativa del Re Salomone, cominciata nel mese di Yiar (I Re 6-1); il regolare servizio nel secondoTempio ebbe inizio nello stesso mese (Ezra 3-6).Il pianeta che influenza il segno del Toro Venere (Noga), legato alleemozioni profonde ed in sintonia con la meditazione, il carattere specificodi questo mese. Il legame tra Venere ed il mistero emerge dalle sue stesselettere, che nellordine alfabetico precedono quelle del termine Sodmistero.Il mese di Yiar, in quanto mese di meditazione e di mistero, raggiunge ilsuo pieno potere a Lag BaOmer3, anniversario del decesso di Rabbi Shimon

    bar Yohai, giorno in cui, secondo la tradizione, svel ai suoi discepoli i

    profondi misteri poi esposti nello Zohar.LIntelligenza, la facolt di penetrare il mistero, appannaggio della tribdi Yssakhar, che associata a Yiar ed alla lettera creatrice di questo mese,Vaw. Vaw rappresenta Yessod (Fondamento), lAttributo dellesoterismo(Sod). Il termine Yessod pu essere scomposto in Ye (Yod, Sapienza) eSod, il segreto legato alla meditazione.Il valore numerico della Vaw, 6, allude alle sei parti della Mishna, i testi

    base della Torah Orale. La sua rivelazione inizi il 15 di Yiar per volont diDio; rispondeva alla domanda presentata dalle persone impure che non

    hanno potuto celebrare Pessah il 15 Nissan assieme alla comunit.La meditazione del mese di Yiar, segue lo sforzo compiuto nel mese di

    Nissan: raggiungere la santificazione della parola. Questa santificazione,prima tappa dellelevazione spirituale; apre la via alla meditazione eprepara allaccettazione della Torah il mese seguente nel segno deiGemelli. Venere, associato alla bellezza ed alla grazia, ben si armonizzacon il contenuto spirituale del mese, coronamento morale della personalit.Questo lo scopo essenziale del conteggio dei 49 giorni dellOmer; inquesto periodo dellanno, nelle Sinagoghe si recitano gli insegnamenti delle

    Massime dei Padri.

    3 Nota del traduttore: Il 33 giorno dellOmer

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    La Vaw del Tetragramma, allude alle sei qualit della meditazione, chepossono essere affinate con il Timor di Dio e controllando la tendenza almale. Queste qualit appartengono al Toro, la cui caratteristica principale la Forza; il secondo degli Attributi, dopo la Bont. Il Toro si accompagna

    bene a Yiar, il secondo mese, il cui carattere spirituale proprio la Forza.A proposito del Toro, scritto: Il toro conosce il suo padrone, ma lasinoconosce solo la mangiatoia (Isaia 1-3). Qui il Toro chiamato bakar,bestiame grosso, che evoca la forza del discernimento. Il termine ebraicoShor, Bue, vicino a Shur, guardare. LAttributo della Forza legatoallIntelligenza, ed entrambi sono intimamente collegati al mese di Yiar.LElemento associato a questo mese, secondo lastrologia, la Terra; cheseguendo il Fuoco del mese di Nissan, sottolinea la spiritualit di Yiar; ilradicamento nella Forza e quello nella Terra, contrasta il Fuoco di Nissan,nel quale si scopre la Bont.Gli sforzi effettuati nel mese di Yiar, mese dello Splendore Ziv, trovano illoro compimento in Sivan; questo stato emerge dalla somiglianza tra Zivwyz e Sivan }wys. Le lettere Samekh, Vaw, Zain, sono tre dentali, e lalettera Nun, con la sua forma allungata, richiama la continuit.Lirraggiamento di Yiar, Ziv, in Sivan ancora pi splendente, raggiunge ilsuo zenit a Shavuot, cinquanta giorni dopo Pessah. Tra il mese di Nissan,segnato da Pessah ed il mese di Sivan, segnato da Shavuot, c Yiar, cheunisce i due con la Vaw che gli associata, lettera coordinatrice pereccellenza.

    La lettera Vaw, per il suo ruolo di intermediario, evoca il collo, che ha seivertebre (cervicali); e sei il valore della Vaw. Anche secondo lastrologia,il collo associato al Toro.La capacit di meditare, caratteristica di Yiar, si espressa negativamente,secondo il Gaon di Vilna, nel desiderio di mangiar carne, sentito dai FiglidIsraele nel deserto durante il mese di Yiar. Il castigo severo loro riservato venuto dallAttributo della Forza associato al Toro. Anche gli altri peccaticommessi nello stesso mese dal popolo nel deserto sono stati suscitati dauna forte propensione al riposo e da un violento desiderio, legati

    allElemento di questo mese, la Terra. Questi peccati, per la natura testardae ribelle del Toro, hanno provicato liti e ribellioni.

    Nissan e Yiar, allinizio dellestate, bilanciano i mesi di Tishri e Heshvan,allinizio dellinverno, associati alle trib di Ephraim e Menashe, figli diGiuseppe.Il mese di Heshvan, associato al senso dellodorato, rimanda a Giuseppe,che resistendo alle avances della moglie di Potifarre, rimane in odore disantit. Nella tradizione ebraica, lodorato associato alla purezza ed alTimor di Dio, come scritto a proposito del Messia: Ed egli giudicher

    con il suo Timor di Dio (Isaia 11-3); se si sviluppa il senso dellodorato, lapurezza e la santit prevalgono.

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    Il diluvio che cominci nel mese di Heshvan, associato a Menashe,primogenito di Giuseppe; fu accusato di perversione sessuale, condottadiametralmente opposta a quella di Giuseppe.Il nostro impegno nel mese di Heshvan, secondo rabbi Tsadok HaCohen,

    deve rafforzare il Timor di Dio, confermarci nellaccettazione del giogodella Regalit Divina e radicare nel nostro cuore le parole della Torah, lacui lettura finisce il giorno di Simhat Torah, in Tishri.Il mese di Yiar, parallelo a Hechvan, ha qualche affinit con questultimo.La lettera Vaw, associata a Yiar, legata a Giuseppe, sesto pastore, dopoAbramo, Isacco, Giacobbe, Mos ed Aronne, corrisponde allAttributo delFondamento; che collegato alla sessualit ed al carattere meditativo diquesto mese, perch il pensiero influisce sulla sessualit. Giuseppe stesso indicato dalla Vaw; che in ebraico significa gancio, legame.Il Toro, segno zodiacale del mese, allude a Giuseppe che stato paragonatoad un toro: Il primogenito, il suo toro, maestoso (Deuteronomio 33-17).Come il mese di Heshvan radica nel cuore limpronta sacra lasciata dalmese di Tishri, anche il mese di Yiar destinato a far radicare, grazie allameditazione, i germi sacri piantati nel mese di Nissan, per rafforzare ilnostro Timor di Dio e vincere la tendenza al male, sfide evocate dal segno edalla lettera che gli associata. La simmetria tra il Toro di Yiar e loScorpione di Heshvan, si ritrova anche nel loro carattere, entrambi testardie risoluti, con conseguenze positive, se questi tratti sono incanalati dallaTorah, ma molto negativi, distruttori per lindividuo ed il mondo intero, in

    caso contrario.I livelli dellevoluzione spirituale delluomo sono rappresentati dalla laforma dei segni zodiacali: allAriete non si mette il giogo, per lui si sceglieun buon pascolo. In Nissan, la Provvidenza si comporta analogamente conluomo, con molta bont, amore ed affetto. Lebreo risponde a questoaffetto, compiendo con amore i comandi della festa di Pessah.Dopo il radicamento dellamore per Dio, nel mese di Nissan, associato aGiuda, Re e Cuore dIsraele, luomo deve dirigere i suoi sforzi sul Timor diDio con la forza dellIntelletto per tutto il mese di Yiar, prendendo su s,

    come un toro, il giogo della Torah. Infatti un tempo in cui la LucedellAmore si sfuma e lascia il posto al Timore.Il nostro sforzo spirituale nel mese di Yiar, deve essere centrato sullaricerca ed il riconoscimento della Verit, rappresentata dalla Vaw, verit

    percepita dallIntelletto dopo che ha aderito alla fede; uno sforzoindividuale, a differenza di quello richiesto nel mese di Nissan che unosforzo della comunit. La ripartizione dei mesi dellanno tra le trib

    presentata dallo Zohar, diversa da quella dellAri. Finora, abbiamoseguito la via dellAri, che ripartiva i mesi basandosi sullordine degli

    stendardi di Israele in marcia nel deserto: Yehuda, Yssakhar, Zevulon,Ruven, Shimon, Gad.

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    Secondo lo Zohar, la ripartizione va fatta secondo lordine det: Ruven,Shimon, Levi, Yehuda con questo sistema, Nissan associato a Ruven,Yiar a Shimon, Sivan a Levi. Questa classificazione evidenzia il lavorospirituale richiesto alluomo. In Nissan, gli chiesto di vedere, di

    discernere, come indica il nome stesso di Ruven che gli associato; chiamato cos: Perch Dio ha visto il mio sconforto (Genesi 29-32). InYiar, luomo deve ascoltare; come indica il nome di Shimon, perchquando nacque, sua madre disse: Perch Dio ha sentito (Genesi 29-33).

    Nissan segnato dallintervento spettacolare della Provvidenza nel mondo,come al momento delluscita dallEgitto, che conduce luomo riconoscente,alla visione chiara e tersa delle vie della Provvidenza: Ed Israele vide laGrande Mano.Lo stesso accade in ogni generazione, luomo pu sempre ricevere la LuceDivina per il merito delle sue azioni. In Yiar, i messaggi divini non sonocos luminosi come in Nissan; sono solo una debole fiamma, unecolontana.Lascolto suppone uno sforzo di concentrazione, serve a penetrare il senso

    profondo del messaggio e le sue intenzioni. In Yiar, luomo tenuto anchead approfondire la Conoscenza delle Vie Divine, spesso non sono chiare.LElemento associato a Nissan, il Fuoco, aiuta luomo a prepararsi al

    periodo dombra di Yiar, legato alla Terra.Nissan e Yiar sono la preparazione al mese di Sivan, posto sotto il segnodei Gemelli, mese associato a Levi, che evoca lidea di accompagnamento:

    Ormai il mio sposo mi star vicino (Genesi 29-34); in Sivan, a Shavuot,tempo del dono della Torah, ci sentiamo strettamente legati al Santo, chesia benedetto.

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    SIVAN (Maggio-Giugno)GEMELLI C

    Il mese di Sivan posto sotto il segno dei Gemelli, secondo lAri, associato

    alla lettera Zain, ed alla trib di Zevulun.Il carattere specifico di questo mese la marcia, concretizzazione dellasantificazione della parola; in Nissan quando cammini, per te la parola un sostegno; anche la concretizzazione della meditazione di Yiar. Inquesti tre mesi, luomo si perfeziona al livello del pensiero, della parola edellazione, base della pienezza spirituale, e compimento della Torah.La marcia rappresenta lazione come la lettera Zain, il cui valore 7, alludeal mondo dellAzione che pure basato sul numero 7; che sono i giornidella settimana, i colori dellarcobaleno, le note nella scala musicale, ecc. Ilsettimo attributo il Regno (Malkhut), associato al mondo dellAzione.Zain indica unarma o il nutrimento, entrambi simboli della Torah, che larma ed il nutrimento spirituale di Israele, donata nel mese di Sivan. Si

    pu notare che il grano, alimento base, matura proprio in questo periodo.Il legame tra la Torah da una parte, il nutrimento e le armi dallaltra,emerge dal versetto: Se il tuo nemico ha fame, dagli del pane (Proverbi25-21). Lekhem, pane, la Torah, il nutrimento spirituale, ma anchevicino a Milkhama, guerra, allusione a quella che dobbiamo condurrecontro la nostra tendenza al male.La marcia il carattere specifico della trib di Zevulun associata a questo

    mese; grazie ai suoi frequenti viaggi daffari, assicurava il sostentamentoanche alla trib di Yssakhar, costantemente immersa nello studio dellaTorah. Lassociazione tra Zevulun e Yssakhar, necessaria alla perennitdella Torah, rappresentata dal segno del mese di Sivan, i Gemelli.LElemento associato a questo mese lAria, fondamento della vita nelmondo, come la Torah lossigeno dellanima.

    Nello Zohar leggiamo: Essendo Giacobbe un gemello, la Torah statadata ai suoi Figli nel mese dei Gemelli. Questo ci ricorda il suo diritto di

    primogenitura, lo acquist dal fratello Esa assicurandosi una doppia parte

    nel Servizio Divino.Il segno dei Gemelli legato a Giacobbe ed Esa. Il mese di Nissan associato ad Abramo e allAttributo della Bont; Yiar ad Isacco e allaForza, e Sivan a Giacobbe, allo Splendore, ed anche al dono della Torah,come insegna il Talmud a proposito del versetto: A Te, Signore lagrandezza, la forza e lo splendore (I Cronache 29-11), Lo Splendore ildono della Torah, la sintesi di Bont e Forza.Il pianeta che influenza Sivan Mercurio, che secondo lastrologia governalespansivit e lintelligenza. Questa caratteristica emerge nei fatti storici

    avvenuti in questo mese: il popolo dIsraele riceve la Torah che elevalIntelligenza, riunisce luomo al suo Creatore e guida i suoi passi. Il rapido

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    movimento di Mercurio traspare nella lettera che gli associata: Resh, lacui pronuncia stessa esprime movimento.Ogni segno associato ad una qualit particolare.I dodici segni dello zodiaco sono divisi in quattro gruppi di tre, ordinati

    secondo un ordine di valori ben precisi: attivo, fisso e mutevole.Secondo questa classificazione, il mese di Nissan posto nella categoriaattivo, mentre Yiar nella categoria fisso, e cos via per gli altri segni. interessante notare che i mesi mutevoli: Sivan, Eloul, Kislev, Adar,sono segnati da importanti cambiamenti per Israele; il dono della Torah inSivan, il pentimento in Elul, Hanuka in Kislev, e Purim in Adar. Questaclassificazione illustra bene i diversi sforzi chiesti alluomo nei vari mesi.

    Nissan associato alla Bont, volto alla santificazione della parola, il cherichiede un certo impegno. Yiar, volto alla meditazione, ed esige unacerta forza di carattere e di concentrazione per non essere travolti daisentimenti tumultuosi, si opera sullIntelletto e sui sentimenti. Poi arrivaSivan, tempo di marcia e di movimento.Per i Figli dIsraele il vero cambiamento comincia il primo giorno del mesedi Sivan, quando arrivano nel deserto del Sinai, detto anche deserto diSin. Questo cambiamento si espresso nellunit dei Figli dIsraele, cheda allora, per la prima volta, furono un popolo, come scritto: Ed Israele

    pose il campo di fronte alla montagna (Esodo 19-2); pose il campo alsingolare, a differenza delle altre tappe, alludendo allarmonia che regnavanel popolo, che era come un solo uomo ed un solo cuore (Rashi); unit tra

    persone diverse, come quella tra i Gemelli.In astrologia, i Gemelli sono caratterizzati dalla flessibilit, linstabilit e lavolubilit. Sul popolo ebraico, al di sopra delle influenze zodiacali, questecaratteristiche hanno avuto un effetto positivo; si adattato molto prestoalla nuova situazione creata dallaccettazione della Torah; dalla schiavitdel faraone e della materia, passato al Servizio Divino.

    Notiamo che Mercurio influenza anche la Vergine nel mese di Elul, tempodi pentimento e cambiamento per eccellenza.Gemelli e Vergine sono i due segni zodiacali illustrati da figure umane,

    alludono allinfluenza fondamentale di questi mesi che aiuta lessereumano ad esprimere la sua essenza spirituale.Secondo lAri, i dodici mesi sono associati alla Vaw, la cui ortografiafonetica, Vaw-Vaw, vale 12. La prima Vaw associata ai sei mesi destate,la seconda a quelli dinverno. Questo ci insegna che i mesi dinvernocompletano quelli destate. Sivan, mese del dono della Torah, si completacon il mese dinverno parallelo, Kislev, segnato dalla vittoria degliAsmodei e dallo sviluppo della Torah orale.Secondo lo Zohar, al mese di Sivan associata la trib di Levi; i Gemelli

    alludono a Mos ed Aronne (che prepararono il popolo alla rivelazione delSinai). Entrambi appartenevano alla trib di Levi, chiamata ad aiutare gliebrei ad avvicinarsi al Padre Celeste.

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    Secondo lAri, il mese di Sivan associato alla trib di Zevulun; nome chederiva dal termine Zevul, Tabernacolo. In Sivan Israele ebbe lordine dicostruire il Tabernacolo, dopo laccettazione della Torah, come insegnano inostri Saggi.

    Bisogna notare che i diversi significati di questo mese sono complementari:Mos ed Aronne, i Gemelli, sono i portavoce della Torah; Yssakhar eZevulun collaborano alla perpetuazione della Torah.La terza trib, Levi, associata a Sivan, terzo mese dellestate, completatodal terzo mese dinverno, con la vittoria sul terzo impero che impose il suodominio su Israele, la Grecia (dopo lEgitto e Babilonia).Il segno zodiacale di Sivan illustrato da due figure speculari: i Gemelli;

    particolarit che si ritrova nei Pesci. Questi due segni hanno in comune uncarattere di dualit e di cambiamento. Nei Gemelli la forma doppia alludealla Torah scritta ed a quella Orale, legate una allaltra come i gemelli diuna cerva. In Sivan, Israele accett la Torah scritta, a Purim in Adar, sottoil segno dei Pesci, accett di buon grado la Torah orale. Gli astrologiattribuiscono ai Gemelli una doppia tendenza, allintroversione ed ancheallestroversione. Nel giudaismo questi due aspetti sono il Pshat, il sensoletterale, ed il Sod, quello segreto, esoterico. La via della Torah portaallunit delle azioni e delle emozioni profonde.Lorgano associato al mese di Sivan il piede sinistro, in opposizione almese di Nissan, associato al piede destro. Il destro la Bont, il sinistro,la Forza; la Torah stata donata MiPe HaGuevura, dalla Bocca della

    Forza.La Sapienza potenziale del mese di Yiar, emerge nel Nome Divino che gli associato: Yod-Hey-Hey-Vaw. Sono le iniziali del versetto: YthallelHamithallel Hasskel Veyadoa , Chi si vuole glorificare, si glorifichisolo di essere abbastanza intelligente da capirmi e sapere che Io SonolEterno (Geremia 9-23).Questo mese introduce il Nome Divino associato a Sivan: Yod-Vaw-Hey-Hey, nel quale le prime due lettere, Yod-Vaw fluiscono su Hey-Hey,allusione al flusso di Sapienza Suprema versato su Israele; flusso evocato

    anche dal segno dei Gemelli, Dio e Israele.

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    TAMUZ (Giugno-Luglio)CANCRO D

    Il segno zodiacale di Tamuz il Cancro, la lettera associata Het, la trib,

    Ruven, il suo carattere specifico la visione ed il Nome Divino, Hey-Vaw-Hey-Yod.Secondo lAri, lortografia fonetica del nome divino Adonai: Aleph=AlephLamed Peh, Dalet=Dalet Lamed Taw, Nun=Nun Vaw Nun, Yod=YodVaw Dalet, con le sue dodici lettere, evoca i dodici mesi dellannoassociando una lettera ad ogni mese: Alef a Nissan, ecc.I mesi dinverno, Tishri, Heshvan e Kislev toccano a Giacobbe, Tevet,Shevat e Adar ad Esa. Adar, parallelo ad Elul, pi tardi va ad ingrossare la

    parte di Giacobbe.Linizio del tempo del Giudizio in Tamuz evocato dal Nome Divinoassociato a questo mese, Hey-Vaw-Hey-Yod, le cui lettere sono in ordineinverso al Tetragramma, associato a Nissan e allAttributo della Bont.I tre mesi Tamuz, Av ed Elul, sono destinati allelevazione spirituale periniziativa delluomo (dal basso verso lAlto), in opposizione ai tre mesi

    precedenti: Nissan, Yiar, Sivan.Lelevazione spirituale, suscitata da Dio (dallAlto verso il basso) si concretizzata nei miracoli di Nissan, linvio della manna in Yiar ed il donodella Torah in Sivan.Dopo quel periodo favorevole, cominciano i tre mesi destate, ci invitano a

    cancellare ogni bassezza nel nostro comportamento con un combattimentoallultimo sangue. la sfida lanciata agli esploratori nel deserto, partironoalla fine di Sivan, e viaggiarono fino al 9 di Av; infine tornarono dalla loromissione, portando grandi sfortune ad Israele.Il senso della visione, associato al mese di Tamuz, stato snaturato dagliesploratori con i loro calcoli personali, come scritto nello Zohar. Il lorodesiderio di rimanere capi trib, ha falsato la loro visione delle cose. Dioaveva suscitato numerosi decessi tra i nativi, per deviare la loro attenzionedurante la spedizione delle spie, ma per gli esploratori era la prova che

    la terra divora i suoi abitanti.In senso negativo, la lettera Het rappresenta il peccato. Positivamente, intesa come derivata da Hitui, purificazione; purificando il cuore, luomo

    purifica anche la visione, allora vedr dappertutto solo la Bont Divina.Locchio vede ed il cuore desidera: lo sguardo concupiscente il puntodi partenza delle perversioni sessuali; da qui il legame tra il mese di Tamuzed il peccato della visione.Il mese di Tamuz segnato da un forte desiderio, come traspare dalsignificato del suo nome, collegato al caldo (vedi Ezechiele 8-14 e

    Daniele 3-19). Il Cancro (granchio), legato allAcqua, base del desiderio, la pietanza preferita dei popoli lussuriosi. Il potenziale negativo del Cancro,

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    in ebraico: Sartan, traspare dalla sua somiglianza al nome di Satana. Tamuz influenzato dalla Luna, che ha una grande influenza sullacqua.Il fuoco del desiderio, pu trasformarsi in zelo ardente con il pentimento,come vediamo in Ruven, associato a Tamuz, il primo pentito della storia;

    il suo pentimento basato sullAmore di Dio. Inoltre, al tempo del Messia,questo mese, pur appartenendo al campo di Esa, diventer un mese digioia e di esultanza.

    Nel capitolo precedente, abbiamo citato i diversi pareri sullabbinamentodei mesi e le trib. Secondo lo Zohar che segue lordine det, Ruven eShimon sono associati ai mesi di Nissan e Yiar, ma secondo lAri, sonoassociati a Tamuz e Av. In realt queste due concezioni non sono incontrasto. Nissan e Yiar da un lato, e Tamuz e Av dallaltro, sono i primidue mesi dei quattro gruppi dei tre caratteri astrologici: lattivo, il fisso edil mutevole, corrispondenti alle qualit dAbramo, dIsacco e di Giacobbe.La proverbiale generosit di Abramo si esprime in unattivit incessante; laqualit di Isacco la Forza della concentrazione e del Rigore. Giacobbeincarna la capacit di cambiare, trova lequilibrio nonostante la diversitdelle circostanze. Ruven, associato alla visione, collegato alla Sapienzaed alla Bont; Shimon, associato alludito, legato allIntelligenza ed allaForza.LAcqua, associata al mese di Tamuz ed anche a Heshvan, che sotto ilsegno dello Scorpione. Lanalogia tra questi due mesi emerge da quella deidue segni: Cancro e Scorpione. Sartan, il Cancro vicino a Satan, e Akrav,

    lo Scorpione, si pu scomporre in -Akar-Beit-, la distruzione della casa,allusione al diluvio, che, durante Heshvan, praticamente distrusse lumanita causa delle perversioni sessuali, legate allAcqua.La santificazione del desiderio si concretizza nel Pasto Sacro della festa diPurim in Adar; mese che pure associato allAcqua.La flessibilit del carattere del mese di Ruven, si manifesta nel deserto,quando sobillato da Korah, si ribell a Mos. Inoltre suo fratello Shimon,associato al mese di Av, un progenitore di Zimri, principe della trib chesi ribell a Mos.

    Come i sensi della vista e dell'udito sono i pi fragili, anche le trib diRuven e Shimon ed i mesi di Tamuz e Av che sono loro associati, sono i

    punti deboli della generazione del deserto, radice del popolo dIsraele.Il peccato della generazione del deserto ha avuto importanti ripercussionisulle generazioni successive. Il peccato vitello doro, stato commesso nelmese di Tamuz, del quale scritto: Il giorno che li giudicher, presenterloro il conto (Esodo 32-34); questo peccato dovuto ad unillusioneottica: Satana ha mostrato al popolo limmagine del corpo di Mos sul suoletto di morte. Cos, per il peccato degli esploratori, il 9 Av la loro mala

    lingua stata ascoltata dal popolo.

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    Secondo gli Anziani, il peccato didolatria del vitello doro ha portato alladistruzione del Primo Tempio; ed il peccato degli esploratori, animati di unodio infondato, ha portato alla distruzione del Secondo Tempio.Il pianeta che influenza Tamuz la Luna, la madre delle maree; da qui il

    legame tra lAcqua ed il segno. Questo legame rafforza la caratteristicadella visione, che dipende dallocchio, associato allAcqua. Questo spiegaanche linstabilit del periodo, tormentato dalla visione e dal desiderio,entrambi associati allAcqua, ondeggiante e mutevole come la Luna.Secondo gli astrologi, i nati nel Cancro sono molto sensibili allambienteche li circonda; risveglia le loro angosce, turba la loro certezza, e li spingea fuggire dalla realt.Questa angoscia si manifest negli esploratori, ebbero paura dei nativi, che,come il vitello doro, provoc una mancanza di sicurezza per lassenza diMos. Langoscia li ha presi a causa della loro debolezza spirituale; sefossero stati spiritualmente forti, linfluenza astrale non avrebbe avuto

    presa su loro.La vista Reia hyar ha anche aspetti positivi: linteresse per gli altri elaiuto che si pu offrire. Infatti, la vista Reia, ci porta al Roeh huwr(con la Ayin), al pastore. Ayin, pi della Alef, evoca lidea del sostegnoaffettivo offerto al prossimo.Questa qualit manifestata da Ruven, associato a questo mese; si mostrato attento alla sorte di sua madre e quella di Giuseppe, aveva ungrande gregge ed ha mostrato grande sensibilit, arrivato ad ingerirsi neisegreti dalcova di suo padre.Gli astrologi attribuiscono al Cancro il desiderio di occuparsi degli altri, dinutrirli e soddisfarli. Ruven ha peccato dimpetuost: impetuoso comelonda, hai perduto la tua nobilt (Genesi 49-4). La stessa precipitazione

    provoc il peccato gli esploratori e quello del vitello doro, le conclusionitratte erano troppo anticipate. Lo stesso Ruven si lasci influenzarefacilmente dalle accuse di Korah a Mos; secondo lui, Mos spogliava i

    poveri per riempire le sue tasche.In inverno, il mese simmetrico a Tamuz, Tevet; secondo lo Zohar fa parte

    del campo di Esa. Questo parallelismo emerge dai giorni di digiuno chesegnano questi due mesi: il dieci di Tevet ed il diciassette di Tamuz checommemorano linizio dellassedio e la caduta di Gerusalemme.Ad un livello pi profondo, questa analogia si pu spiegare con il principioriportato nei Testi Sacri: chi controlla il suo sguardo, non disturbatodalle forze del male.A Shilo, nel territorio di Giuseppe, protetto dal malocchio, si potevanomangiare i sacrifici offerti al Tabernacolo finch ci si trovava in vista dellacitt, ma a Gerusalemme, si potevano mangiare i sacrifici offerti al Tempio

    solo entro le mura.Indirettamente, a causa del peccato degli esploratori e quello del vitellodoro, entrambi dovuti alla visione erronea, le nazioni del mondo ebbero

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    un diritto di sguardo sulla Torah dIsraele, infatti fu tradotta in greco.Con questa traduzione, secondo i nostri Saggi, stato dato un duro colpoad Israele, almeno quanto quello del vitello doro (compiuto lotto di Tevet,mentre lassedio di Gerusalemme inizi il dieci di Tevet.

    La lettera Ayin (occhio), associata al mese di Tevet, indica che la funzionedellocchio, organo della visione associato a Tamuz e rappresentato dallalettera Het; pu essere positiva o negativa, secondo lorientamentodelluomo: Locchio pu essere sorgente di vita e di purificazione, o di

    peccato e distruzione.

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    AV (Luglio-Agosto)LEONE E

    Il mese di Av associato alla lettera Tet, al senso delludito, ed alla trib di

    Shimon posto sotto il segno del Leone.Le lettere Het e Tet formano la parola Het, peccato, sono associate aimesi di Tamuz ed Av, indicano che questo periodo segnato dalla colpa,come mostra la storia ebraica. Queste lettere non appaiono nei nomi delletrib, sottolineando la loro purezza ontologica.

    Nel capitolo precedente abbiamo visto che, secondo lAri, ad Av sonoassociate le lettere Dalet e Lamed (Dal - povero). Inoltre, le iniziali dellefunzioni sensoriali associate, Reia, vista e Shemia udito, e quelle delletrib associate a questo mese, Ruven e Shimon formano la parola Rash,che pure significa povero. Ma Dal esprime anche lidea del rialzarsi(come nel Salmo 30-2: Dilitani, Tu mi hai rialzato), allude allelevazionefutura dIsraele che avverr in questo mese.La lettera Taw del mese di Elul che segue Av, assieme a Dalet, formanoDelet, porta, allusione alla porta del pentimento, che nel mese di Elul aperta, mese del pentimento per eccellenza.Il senso delludito del mese di Av, alla base delle sfortune capitate adIsraele il 9 di Av lungo tutta la sua storia. Infatti, secondo la tradizione, nel9 Av gli esploratori fecero il loro rapporto disfattista sulla possibilit dientrare nella Terra Promessa. Il popolo, sentendo le loro parole

    scoraggianti, pianse amaramente, certo dellinutilit del lungo vagabondarenel deserto. Secondo i nostri Saggi, questi pianti vani prefigurano quellifuturi del popolo, di generazione in generazione, sempre il 9 Av, in uncerto senso ne sono stati anche la causa.Il peccato del vitello doro e quello delle spie, sono commessi entrambi il 9Av, prima della distruzione dei due Templi. Le nazioni che li distrussero,

    prima Babilonia e poi Roma, sono paragonate ad un leone insaziabile; ed ilsegno di questo mese proprio il Leone. Inoltre, le lettere stesse della

    parola Av sono le iniziali di Edom (Roma) e Babele; Edom scritto prima,

    perch siamo ancora sotto il suo dominio, e perch la causa essenzialedelle nostre disgrazie.Il pianeta che influenza il mese di Av, il Sole, evoca lidea di potenza comeil Leone. Secondo i nostri Saggi, il Sole rappresenta le nazioni del mondo,infatti, in questo mese irradiano gioia. Il legame tra il mondo non ebraicoed il Sole emerge dal giorno di riposo in vigore nei paesi di religionecristiana, la domenica, influenzata dal Sole (in inglese, domenica si diceSunday, letteralmente, il giorno del sole). Il Fuoco, Elemento associato almese, conferma lidea di potenza.

    Il peccato degli esploratori, il 9 Av, dovuto allorgoglio, legato al Fuoco,ed alla volont di potenza, rappresentata dal Leone, il re degli animali.

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    La cinica affermazione degli esploratori, assieme alludito, funzionesensoriale di questo mese, permisero al popolo di sentire e di dar fiduciaalle parole degli esploratori, facendone un tempo di lutto e tristezza per gliebrei.

    Il peccato dorgoglio e leccessiva fiducia in s, si ritrova anche nel capodella trib del mese, quella di Shimon; poco prima dellentrata dei FiglidIsraele nella Terra Promessa, nelle steppe di Moav. Zimri si ribellapertamente a Mos per linfluenza di Cosbi, figlia di un principe di Midianche era riuscita a sedurlo. Ascoltare le sue parole tentatrici ed il proprioorgoglio smisurato, ha causato la morte di molti uomini che seguirono le

    parole del loro capo.Il Nome Divino associato ad Av Hey-Vaw-Yod-Hey (Hoya), la qualitdel Giudizio, come nel versetto: Hin Yad Hashem Hoya Bemiknekha,Ecco la Mano di Dio, colpisce il tuo gregge (Esodo 9-3), che annuncia la

    piaga della peste. Le lettere di questo Nome Divino si possono ancheleggere: Avaya, che latto dacquisto e di santificazione della donna peril matrimonio. Tutto questo definisce molto bene le due facce del mese diAv, posto sotto il segno del Rigore e del Giudizio, ma diventer mese digioia e di esultanza, con un secondo matrimonio tra Dio ed Israele.Questi due aspetti di Av, ora mese di lutto, ma di gioia nel futuro tempomessianico; emergono entrambi nella Tet che gli associata. Al negativo,Tet rappresenta la materia, il fango (Tit in ebraico) e la morte; ma evocaanche la fortuna ancora nascosta. Il Talmud insegna: Chi vede una Tet in

    sogno, un buon segno per lui. Infatti, questa lettera appare per la primavolta nella Tor nel termine buono: E Dio vide che la Luce era buona(Genesi 1-4).La funzione sensoriale del mese di Av, associata alla Tet, ludito; indicache lascolto pu essere sorgente di Tova, fortuna, ed anche di Tuma,impurit e distruzione. Lo sforzo spirituale richiesto in questo mese dicentrarsi sullascolto, cos la Parola della Torah pu raggiungere il cuore.Questidea emerge anche dalle lettere del Nome Divino associato al mese,Hey-Vaw-Yod-Hey, sono le iniziali del pressante appello del versetto:

    HaSket OuShema Israel Hayom, Tendi lorecchio ed ascolta Israele,oggi! (Deuteronomio 27-9).Le prime due lettere di questo Nome Divino, Hey-Vaw, sono invertiterispetto al Tetragramma, alludono alle prime due settimane del mese, postesotto il segno del Giudizio Severo. Le due ultime, Yod-Hey, che invecesono nellordine normale, alludono alle due ultime settimane che iniziano il15 di Av, poste sotto il segno della Misericordia.Il 9 di Av, giorno fatale per Israele, per la Qabbalah associato al nervosciatico, uno dei 365 nervi del corpo, che corrispondono ai 365 giorni

    dellanno. Questo nervo sciatico fu toccato dallangelo che si battuto conGiacobbe: Per questo i Figli dIsraele non mangeranno il nervo sciatico(Genesi 32-33). Le lettere, Alef-Taw, che compongono il termine "Et" di

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    questo versetto, sono, secondo lo Zohar, le iniziali di Ticha Av, il 9 di Av,ed alludono agli assalti di Satana in questo giorno.Il 9 di Av (Tet Av) legato alla lettera Tet, associata al mese di Av. Tet-Tet il termine Tat, che evoca lidea di distruzione e di morte come nel

    versetto: Vetetetya Bematate Hashmad, Lo spazzer con la scopa delladistruzione (Isaia 14-23). Molti avvenimenti tragici hanno segnato questogiorno in tutta la storia ebraica; la distruzione dei due Templi, certo, maanche il decreto di espulsione degli ebrei dalla Spagna e pi vicino a noi,anche la prima guerra mondiale scoppiata il 9 di Av, con conseguenze

    particolarmente disastrose per le comunit ebraiche. Il primo treno dideportati ebrei part il 9 di Av. Il raddoppio della lettera Tet, segna ilrafforzarsi delle forze materiali, come in Tit = fango. Il valore numerico deltermine Tat (=18) uguale a quello della parola Het, peccato, allusioneallinfluenza malefica di Satana, che porta distruzione e sciagure su Israele.Secondo i nostri Saggi, la santit della Tet si manifester alla venuta delMessia che nascer il 9 di Av. Il valore numerico della parola Tat (=18) uguale a quello di Hai, allusione alla vita integra del futuro Messia.Il Messia, figlio di David, e membro della trib di Giuda, nascer nel mesedi Av, sotto il segno del Leone, a questo allude il versetto 9 del capitolo 49del Genesi: Giuda un giovane leoncello. La regalit di Giuda, illustratadal Leone, canceller le forze del male, anche queste paragonate ad unLeone. Ad ogni generazione il 9 Av nasce un potenziale Messia.Per lastrologia, i nati Leone sono persone nate per comandare, in accordo

    allelemento di questo mese, il Fuoco, ed al pianeta che lo influenza, ilSole. Il Messia sar un Capo; al momento della sua rivelazione, il Sole

    briller con tutti i suoi fuochi, perch Dio lo toglier dal Fodero che velai suoi raggi fino al tempo messianico. Allora un fuoco divorante brucer gliempi, e nello stesso tempo guarir i Giusti.Secondo lo Zohar, la trib associata al mese di Av Yssakhar, trib che immersa nello studio della Torah, fondamento della regalit, come insegnail versetto: Per merito Mio, i Re regnano (Proverbi 8-15).Secondo alcuni testi tradizionali, Yssakhar nato il 10 di Av. Il Messia

    incarner la Regalit e la Luce della Torah, secondo la predizione delProfeta: E su Lui si poser lo Spirito del Signore: Spirito di Sapienza edIntelligenza, Spirito di Consiglio e di Forza, Spirito di Scienza e di Timordi Dio (Isaia 11-2).Il mese invernale analogo al mese di Av Shevat. Questi due mesi sonocaratterizzati dal rovesciamento della tendenza nel bel mezzo del mese. Il15 di Shevat ed il 15 Av, aprono un periodo di gioia che segue le prime duesettimane sataniche. Questo fenomeno emerge anche nelle lettere del NomeDivino loro associato: le prime due nel disordine, le ultime nellordine.

    L'analogia tra questi due mesi traspare anche dalle lettere loro associate. Ilmese di Shevat, associato alla lettera Tzaddi, il cui valore numerico (90) dieci volte superiore a quella della Tet (9) associata ad Av.

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    Inoltre, come il mese di Av evoca la distruzione, Shevat vicino a Shevet,il bastone del castigo che colp gli egiziani proprio in questo mese,

    provocando il crollo della loro potenza materiale con la manifestazionedella Shekhina, la Presenza Divina.

    Nel mese di Shevat, Mos mostr il suo valore di capo, insegn la Torah ele leggi del Deuteronomio ad Israele.Linfluenza dellAcqua Viva della Torah, evocata dal segno zodiacale diShevat, lAcquario, si ritrova nel mese di Av, che sar sorgente di un flussodi Torah e di Santit, come indica il suo nome, che evoca lidea di paternite di risveglio primaverile (Av uguale ad Ab padre e vicino ad Avivprimavera).Il 15 di Av ed il 15 di Shevat aprono un periodo nuovo: il primo annuncialanno nuovo ed i Giorni del Giudizio; il srcondo prepara il prossimo arrivodel mese di Nissan, nuovo anno dei mesi. Questa preparazione di 45 giorni,corrisponde al valore numerico della parola Adamo, uomo, il periodoadatto alla costruzione personale, prima di entrare in una nuova era.I mesi di Av e di Shevat, segnano un nuovo periodo del ciclo annuale,arrivano appena superato il terzo dellanno: Av, quarto mese dopo

    Nissan, lanno nuovo dei mesi; Shevat, quarto mese dopo Tishri, AnnoNuovo per eccellenza.Av, posto allinizio del secondo terzo, richiama il cuore che posto nelsecondo terzo dellorganismo. Ecco perch particolarmente propizio aglisfoghi del cuore; ed posto sotto il segno del Leone (il re degli animali,

    come il cuore re delle membra). Il 15 di Shevat, coincide con lagemmazione degli alberi, che fanno vibrare le corde del cuore e dellanimaumana.

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    ELUL (Agosto - Settembre)VERGINE F

    Il mese di Elul associato alla lettera di Yod, il suo carattere specifico

    lazione, il segno zodiacale, la Vergine. Queste caratteristiche concordanocon il contenuto spirituale del mese: rinnovamento e pentimento.Per scrivere le lettere ebraiche, si comincia sempre con una Yod, la lettera

    pi elementare, base di tutte le altre. Analogamente, in questo mese luomodeve coltivare le radici della sua esistenza terrestre.Yod anche la prima lettera del Tetragramma, allude alla Sapienza. Ilsegno del mese, la Vergine, spinge luomo a ritrovare una certa verginitspirituale, abbandonando le cattive abitudini del passato.Il termine aramaico Elul, significa ricerca; illustra molto bene il compitodel mese. Il suo valore numerico (67) uguale a quello dellIntelligenza,Binah, che allude alla meditazione, chiave del pentimento che lo scopo.Il pianeta Mercurio influenza i nati in Vergine, ed anche i Gemelli in Sivan,tempo del dono della Torah. Mercurio rappresenta le facolt dellintelletto.LElemento associato ad Elul, la Terra, evoca lazione, il carattere specificodel mese.Uno spirito affilato, critico e pragmatico, sono le qualit di questo mese,adatto al pentimento. Infatti, la lettura del sabato dinizio del mese di Eloul sempre dal libro Shoftim, i Giudici.Gli astrologi affermano che i nati in Vergine hanno uno spirito molto

    analitico, la spiacevole tendenza di soffermarsi perfino sui particolariminimi, hanno la mania della precisione, uno spirito molto critico ed unacerta difficolt affettiva. Questo carattere, indirizzato sulla Via della Torah,

    permette di migliorare il proprio comportamento; il perfezionismo vagliacostantemente le azioni. Ma se queste qualit non sono usate in modocostruttivo, mutano rapidamente luomo in una persona gretta, angosciata esfiduciata.In questo mese, luomo deve sorvegliare ed adeguare le proprie azioni al

    pensiero. Infatti, Yod allude al pensiero, ma anche la lettera associata al

    futuro: Con la sua Intelligenza, luomo getta le basi del mondo futuro.Secondo i nostri Saggi, lintuizione e la prescienza sono qualit tipichedelle donne, rappresentate dal segno della Vergine, che evoca anche il

    pudore e la purezza, base del pentimento.Lorgano associato al mese di Elul, la mano sinistra; dobbiamo percicollegare il lato sinistro, simbolo di materialit e pragmatismo, allaSapienza, rappresentata dalla Yod, associata a questo mese.Lortografia fonetica della Yod (Yod-Vaw-Dalet) allude al processo diunione tra il pensiero e lazione. Infatti, Vaw collega Yod a Dalet, il mondo

    dellazione basato sui quattro Elementi. Lanagramma di questa ortografiafonetica Davoi, il dolore che segue la cattiva utilizzazione della

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    Sapienza. Questo spiega le malattie ed i dolori, e secondo gli astrologi, leulcere molto frequenti nei nati in Vergine.Quando la Sapienza e lo spirito critico non sono usati costruttivamente,

    provocano malattie psicosomatiche: il soggetto roso dallangoscia e da un

    forte senso dinsoddisfazione di s.Il dolore e la sofferenza del mese di Elul, possono essere la forza motricedel pentimento che muta Davoi, il dolore, in Yod-Vaw-Dalet; in altre

    parole, nel simbolo della Sapienza e della Vita (il valore numerico di Haim,Vita, uguale a quella di Hakham, Saggio).Dopo il mese di Av (che precede Elul) con il relativo lavoro sullascolto, edopo le lezioni che abbiamo tratto dalle sfortune, ci si pu sentir rivivere,come dichiara il Profeta: Ascoltate, e la vostra anima rivivr (Isaia 55-3)con un senso di pienezza ed il cuore felice.Secondo alcune fonti tradizionali, la lettera Lamed, associata al mese diTishri che segue Elul, rappresenta il cuore. Il potere di pentimento, inerentead Elul si concretizzato allepoca del soggiorno nel deserto del popolo diIsraele. Infatti, Mos sal per la terza volta sul Sinai in Elul; ottenne il

    perdono per il peccato del vitello doro, grazie al pentimento dIsraele. Daallora, il potere di pentimento di questo mese si ancora accresciuto.La trib associata ad Elul, secondo lAri, quella di Gad. Secondo latradizione, il profeta Elia era di questa trib. Elia, chiamato Angelo dellacirconcisione fonte di santit e purezza; qualit associate al sestoAttributo, il Fondamento, pure legato al mese di Elul, sesto mese. Il

    Fondamento, associato alla circoncisione, detto Tov, il bene.Nel mese di Elul, nel segno della Vergine, lidea espressa dal versetto: Chiha trovato la sua donna, ha trovato il Bene, ed ottenuto un favoredallEterno (Proverbi 18-22), giunge al suo pieno significato. La trib diGad legata allAttributo del Fondamento e del Bene.In inverno, parallelo al mese di Elu1 Adar, sotto il segno dei Pesci, Dag(anagramma di Gad). I Pesci vivono nellacqua, rappresentano la purezza ela santit, legate al Fondamento, sesto Attributo. Elul, chiude lestate conquesto Attributo, ed Adar chiude linverno.

    Il valore numerico di Yod (10), associata ad Elul, allude al compimentodellestate; la lettera Quf, il cui valore numerico (100) associata al mesedi Adar, che completa la stagione invernale.Abbiamo gi visto che i mesi dinverno completano quelli dellestate. Inquesta prospettiva, il mese di Adar, segnato dalla festa di Purim, giornodellaccettazione gioiosa della Torah, si completa in Elul mese del

    pentimento per timore. Yod, lettera della Sapienza, legata al Timore,come scritto: Principio della Sapienza il Timor di Dio (Salmo 111-10). Sapienza e Timore si sviluppano in Elul con la sua forza di

    meditazione. In Adar, gli ebrei accettarono di buon grado la Torah, dopoaver riconosciuto la sua grande santit, al momento del miracolo di Purim;

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    Da allora gli ebrei manifestano la loro gioia ed il loro amore con ilbanchetto che preparano alla festa di Purim, che esalta la santit della Quf.Il Nome Divino associato al mese di Elul Hey-Hey-Vaw-Yod, nel qualele lettere femminili Hey-Hey, precedono quelle maschili Vaw-Yod,

    alludendo al compito di questo mese: il risveglio spirituale per iniziativadelluomo (dal basso verso lAlto) per ricevere ancora la Luce perduta acausa dei peccati.Questa evoluzione spirituale richiama il versetto (Cantico dei cantici 6-3):Ani LeDodi VeDodi Li, Io sono per il mio diletto ed il mio diletto perme. Le iniziali delle quattro parole del versetto formano il termine Elul.Laccettazione della Regalit Divina, e la meditazione sulle Sue Vie, sonoevocate dalle due prime lettere del Nome Divino associato al mese: Hey-Hey. La prima Hey Bina, lIntelligenza, la meditazione; e la seconda Malkhout, il Regno, sono le condizioni fondamentali del pentimento e delritorno dellanima alle sue origini. Le ultime due lettere rappresentanolIspirazione Divina.

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    TISHRI (Settembre-Ottobre)BILANCIA G

    Il mese di Tishri, associato alla Lamed, la lettera pi alta dellalfabeto,

    posto sotto il segno della Bilancia (il giogo della Bilancia ha la forma diuna Lamed, sottolineando il fatto che questo mese posto nel segno delGiudizio); la trib associata Ephraim, il Nome Divino Vaw-Hey-Yod-Hey, e la sua natura profonda illustrata dallunione sessuale.Tishri, il primo mese dellanno, come evocano le lettere stesse del nome,che anagrammate, danno Rechit, il primo. Le lettere che compongono iltermine Tishri, sono in ordine inverso a quello alfabetico, allusione alGiudizio, in opposizione al mese di Primavera (Av, inizio di Aviv), le cuilettere Alef-Bet sono in ordine alfabetico, alludendo ad un tempo di Bont.Il termine Tishri significa perdono; lassoluzione nel tempo del Giudizio,

    permette alluomo di aprire una nuova pagina della sua esistenza e seguirela retta via.La lettera Lamed di questo mese allude alla possibilit delluomo di usciredallabisso del peccato, di elevarsi ai mondi superiori con un pentimentosincero. In questo mese si possono raddrizzare le tortuose inclinazioni delcuore, rappresentato dalla Lamed, la lettera che proprio nel mezzodellalfabeto: dallAlef fino alla Lamed, ci sono le lettere di destra, da Mema Taw, le lettere di sinistra.Tishri segna la fine di un ciclo e linizio di un altro, come il cuore, chericeve il sangue da tutto lorganismo e lo rimanda.Il mese di Elul, associato alla lettera di Yod, seguito e completato daTishri, associato alla Lamed. La Lamed di Tishri unita alla Yod di Eloul daLamed-Yod = Li, allusione al legame intimo tra Dio ed Israele, come in unmatrimonio, dove lo Sposo dichiara alla Sposa: Hare At Mekudeshet Li,Ecco, Io Ti santifico. Queste due lettere, presenti anche agli estremi delnome Israel, sottolineano lesistenza di questo legame.La natura profonda di Tishri, che rappresenta lunione tra marito e moglie,segna la particolare importanza al giorno in cui si realmente creato il

    legame tra Dio ed Israele, Yom Kippur. Il giorno in cui ad Israele sonostate donate le Tavole della Legge; come in un matrimonio lo Sposo donaalla Sposa un oggetto, e con tale dono la acquista come Moglie. Anche Dioha acquistato Israele come Suo Popolo donandogli per la seconda volta leTavole a Yom Kippur, perch il peccato il vitello doro ha spezzato il

    primo matrimonio. Con laccettazione della Torah, Israele diventa unpopolo santo di sacerdoti, Luce delle nazioni. Questa vocazione scrittanelle stesse lettere del nome dIsraele; anagramma di Li Rosh,letteralmente per me alla testa". Israele deve essere un faro per le nazioni.

    Secondo gli astrologi, i nati Bilancia hanno sentimenti nobili ed armoniosi,che si traducono in amore ed una buona intesa in famiglia. Tutto questo

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    migliora ancora, se si aggiunge la dimensione verticale. La Bilancia,evoca lidea del Giudizio e delle azioni pesate e soppesate.I nati in Bilancia hanno la tendenza ad interessarsi a tutto e distrarsi; ciintralcia la loro capacit di decisione, talvolta cadono in una grande

    perplessit, che non riescono a superare. Solo abbracciando la Torah ed isuoi vasti orizzonti, potranno avere una visione dinsieme dellesistenza escorgere ci che va cambiato.LElemento naturale associato a Tishri lAria, che associata anche aimesi di Sivan e Shevat, caratterizzati da una nuova stagione spirituale:Sivan, tempo del dono della Torah e Shevat, mese in cui Mos cominci aspiegare il Deuteronomio.Le Seconde Tavole della Legge sono state date ad Israele nel mese diTishri, nel quale si celebra anche la festa di Simhat Torah, termine del cicloannuale delle letture del sabato. LAria lelemento intermedio tra il Fuocoe lAcqua, entrambi simboli della Torah.Ephraim, la trib associata a questo mese, la forza di Giuseppe; da questatrib nascer il Messia figlio di Giuseppe, che, con il Messia figlio diDavid, della trib di Giuda, porter alla liberazione completa. Questocoordinamento emerge dalla complementariet tra il mese di Tishri e quellodi Nissan, associato alla trib di Giuda. Il mese del Giudizio, Tishri,completa i mesi della bont, Dio si mostra generoso e spinge luomo adelevarsi ed accresce il suo merito allavvicinarsi del giorno del giudizio.C uno stretto legame tra il segno della Bilancia e Rosh-HaShanah, il

    Capodanno, Giorno del Giudizio. Infatti, alla decima ora del sesto giornodella creazione, giorno in cui stato creato luomo, Adamo fu giudicato peraver mangiato il frutto dellAlbero della Conoscenza; nello stesso momentosorgeva la Bilancia. Dio spieg ad Adamo che tutti i suoi discendentisaranno giudicati nella stessa data.(Bisogna notare che rabbi Yonathan Eibeschtz, partendo da questoMidrash, afferma che allepoca, la velocit di rivoluzione della terraintorno al sole era maggiore di quella attuale, perch durante lesessantanove ore dalla creazione delle stelle fino alla decima ora del sesto

    giorno, il mondo ha effettuato una rivoluzione equivalente a sei mesi dirivoluzione alla velocit attuale).Il pianeta che governa il mese di Tishri Venere; risveglia lamore ed ildesiderio. Nel Giudaismo questi sentimenti si esprimono nei giorni diSukot e Shemini Atzeret, con la comunione tra Israele ed il Creatore.Il Nome Divino associato al mese di Tishri Vaw-Hey-Yod-Hey (Vehaya).Rispetto al Tetragramma, c uninversione nellordine delle lettere: le due

    prime lettere del Tetragramma, Yod-Hey, qui sono alla fine e le ultime duesono allinizio. Questo disordine apparente unallusione al Giudizio che

    suscita il risveglio delluomo (dal basso verso lAlto), rappresentato dalledue ultime lettere del Tetragramma, Vaw-Hey, che precedono lispirazioneemanata da Dio, rappresentata dalle prime due lettere del Tetragramma.

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    Questordine delle lettere del Nome Divino, che evocano il Giudizio, diverso da quello del mese di Nissan, Yod-Hey-Vaw-Hey (Tetragramma),che evoca la Bont Divina e viene in soccorso delluomo anche se non lomeriterebbe, come accaduto al popolo dIsraele in Egitto.

    Il Nome Divino Vehaya, introduce sempre avvenimenti felici, comeinsegnano i nostri Saggi: Vehaya sempre legato alla gioia. Luomo puraggiungere la vera gioia solo dopo aver faticato ed essersi ben preparato alGiudizio. La necessit di questo sforzo, preliminare essenziale alla gioia,traspare dalla struttura del mese di Tishri: la prima met del mese postasotto il segno del Giudizio, ma dopo Soukot, la gioia accresciuta;raggiunge il suo apogeo lottavo giorno della festa a Shemini Atzeret-Simhat Torah.Con questo altissimo grado di gioia, luomo riceve lIspirazione Divinacome i nostri antenati nel Tempio; con la gioia della festa di Sukot, dettaSimhat Beit HaSheva, la Gioia della casa dellIspirazione, perch,dicono i nostri saggi: In questa casa raggiungevano lIspirazione Sacra.

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    HESHVAN (Ottobre-Novembre)SCORPIONE H

    Il mese di Heshvan, associato alla lettera Nun, allodorato ed alla trib di

    Manass (secondo lAri) posto sotto il segno dello Scorpione.Limportanza di questo mese dovuta al fatto che in Heshvan il ReSalomone complet la costruzione del Primo Tempio, come scritto: Nelmese di Bul, lottavo mese, il tempio fu finito (I Re 6-38). Inoltre, secondoalcuni testi tradizionali, linaugurazione del Terzo Tempio avr luogo inHeshvan: un premio concesso a questo mese.Infatti, sebbene il Primo Tempio sia stato ultimato in Heshvan, la suainaugurazione stata ritardata fino a Tishri; come pure linaugurazione delTabernacolo, fu ritardata da Kislev fino a Nissan. La futura inaugurazionedel Terzo Tempio, in Heshvan, evocata nelle lettere stesse del segnozodiacale di questo mese, lo Scorpione - Akrav brqu, che si puscomporre in Ikar-Beit tyb rqu , la casa essenziale, allusione al TerzoTempio, che sar eterno.Il nome ebraico del mese, Bul, allude allinizio ed alla fine del Diluvio cheavvenne in questo mese. La lettera Mem, che appare nel termine mabul,Diluvio, ma manca in Bul, allude ai 40 giorni del Diluvio, dal 17 diHeshvan fino al 27 di Kislev.Dal tempo del diluvio, ogni anno, lumanit riceve le vibrazioni di questo

    periodo ed immersa nel timore. Queste vibrazioni e questangosciasvaniscono con linaugurazione del Primo Tempio nel mese di Bul. LoScorpione, segno del mese di Heshvan, evoca lidea di diluvio; il suomorso fatale, pu distruggere una casa (Scorpione = Akrav = tybrquAkar-Beit = sradicamento della casa). Akrav designa dunque sia la casaessenziale, la casa sacra per eccellenza, che la distruzione. Questa dualitflagrante di Heshvan, emerge dalla lettera che gli associata, la Nun, che alnegativo simboleggia la Nefila, la caduta.Il Salmo 84 segue lordine alfabetico; ogni versetto comincia con unanuova lettera, da Alef, fino a Taw. Ma il versetto che dovrebbe cominciare

    con Nun saltato. David ha saltato la Nun perch il suo valore numerico50, allude alle cinquanta porte dellimpurit: chi supera la cinquantesimanon si rialza, allora la caduta irrimediabile. Simmetricamente ci sonoanche le cinquanta porte della Purezza e della Santit.Le Cinquanta Porte della Purezza, nascono dallanima Neshama, che si puscomporre in Nun-Shama, le cinquanta (porte) in basso. Neshama collegata al naso, come scritto: Soffi nelle sue narici un alito di Vita, eluomo divent un essere vivente (Genesi 2-7).Odorare gli aromi il sabato sera, nel cerimoniale dellHavdala, rafforza

    lanima indebolita con lanima supplementare alla fine dello Shabat. Ilbuon odore un nutrimento per lanima. Lodorato, funzione sensorialeassociata a questo mese, nasconde un grande potere spirituale, i fondamenti

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    di una costruzione eterna, con la quale Dio ci preserva da una cadutairrimediabile.Limportanza dellodorato, associato a Heshvan, si rivela nel sacrificio che

    No offr dopo il diluvio: E Dio sent il buon odore (Genesi 8-21).

    Lodore ha le chiavi del destino dellanima, emanazione di Dio, evocatodalle lettere del nome trib relativa, Menash, anagramma di Neshama.Heshvan, vicino a Heshbon (sostituendo Bet con Vaw, entrambe labiali),allude alla profondit del pensiero collegato allanima.LElemento associato a questo mese lAcqua; pertanto del tutto logicoche il Diluvio sia cominciato in Heshvan.Il pianeta dello Scorpione Marte, ed legato al Giudizio delle azionicorrotte ed al castigo dellumanit con lAcqua. La generazione del diluvioche ha peccato nel desiderio, rappresentato dallacqua, stata castigata conlacqua.Secondo i nostri Saggi, la generazione del deserto era in grado di riceverela Torah e la chiave di tutti i suoi misteri, ma ha peccato, e le acque dellaTorah e del Bene sono diventate impetuose.Secondo gli astrologi, i nati in Scorpione hanno una grande sensibilit,sentimenti profondi ed inclinazioni tumultuose che possono far scivolarenellabisso del peccato. Le sue qualit naturali possono essere utilizzate inmodo costruttivo, ed analizzando profondamente i problemi con la suadeterminazione si possono ottenere grandi risultati,.In questo periodo luomo tenuto di accettare il giogo divino e rafforzare il

    Timor di Dio. Luomo pu proteggersi dalle forze negative e distruttrici diquesto segno con la Torah, il Timore e la Meditazione (evocata dalla Nunassociata a questo mese). Heshvan, secondo mese dinverno, parallelo almese di Yiar, secondo mese destate, sotto il segno del Toro, la cui natura

    profonda la meditazione ma esige uno sforzo sul piano del Timor di Dio.Il mese di Heshvan completa gli sforzi volti allaccettazione del giogo dellaTorah e del Timor di Dio.

    Nella storia ebraica, il mese di Heshvan segnato da decreti negativi.Secondo il Rav di Riminov, questo fenomeno dovuto, alla ribellione di

    Geroboamo contro Re David, scoppiata in Heshvan; che arriv ad istituireuna nuova festivit inventata solo per creare difficolt al pellegrinaggio aGerusalemme. Geroboamo la fonte delle divisioni e dellodio che pitardi caus alla distruzione del Tempio. La riparazione di queste colpe sirealizzer con la futura costruzione del Terzo Tempio in questo stesso mesedi Heshvan.

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    KISLEV (Novembre-Dicembre)SAGITTARIO I

    Del mese di Kislev, nel Sefer HaYetzira scritto: Egli ha fatto regnare la

    lettera Samekh sul sonno, gli ha legato una corona, ed ha formato un arconel mondo, il mese di Kislev nellanno, lo stomaco per lanima vegetativa,maschio e femmina.Il termine Kislev allude alla potenza tranquilla, come nel versetto: ImSamti Zahav Kisli, Ho forse posto la mia fiducia nelloro? ho forsedetto alloro fino: tu sei il mio rifugio? (Giobbe 31-24). ( interessantenotare che in inglese, castle, qui si legge kessel che significa fortezza).Kessel significa anche copertura e scudo. Secondo Ibn Ezra, kessel unsostegno, come nei Proverbi (3-6): Perch Dio sar il tuo sostegno.Secondo Rashi, kessel indica il pensiero, la speranza. I kessalim, i reni,sono detti anche kelayot, aspirazioni. Il contenuto essenziale di questomese il rafforzamento della fiducia in Dio, del sostegno che cerchiamo inLui e della speranza nella Redenzione completa.Le potenze nascoste nel mese di Kislev, appaiono nella festa di Hanuka checomincia il 25 del mese. Gli Asmodei posero la loro fiducia in Dio, cosmeritarono di schiacciare i greci. La loro aspirazione alla purezza ed allasantit fu premiata dal miracolo dellolio.Kislev, mese di fiducia e rafforzamento, associato alla lettera Samekh, lacui rotondit evoca lidea di bastione e protezione.

    Secondo gli astrologi, i nati in Sagittario hanno grande fiducia in s, sonoottimisti, aspirano sempre a precorrere i tempi. La loro fede nellavvenire liaiuta a superare gli ostacoli e raggiungere lobiettivo.Queste qualit si sono rivelate con chiarezza negli Asmodei, con il loroimpegno e la loro fede hanno sconfitto limpero greco e la sua cultura. Igreci non esitavano ad utilizzare lastrologia nella loro ricerca della felicitmondana. Gli astri possono guidare anche i credenti, mostrano ogni mese lavia che si deve seguire per elevarsi spiritualmente, secondo linsegnamentodei Maestri che hanno svelato i misteri dei segni zodiacali ed analizzato la

    loro Santa Essenza.Secondo la concezione laica, lo Zohar, la Qabbalah e lAstrologia, sonofunzionali al corpo ed alla materia. Questo fa pensare ad un uomo che hauna certa energia, pu di mettere in moto le ruote pi importanti della suaesistenza e se ne serve come se fossero giocattoli.Le forze spirituali del sagittario possono elevarlo ai livelli pi alti, se usatesulla via della Torah e dei suoi comandamenti. Sulla via profana, questeforze non lo condurranno al Bene Supremo o ad unelevazione spirituale,ma allopposto.

    Un esempio del tipo Sagittario, citato dai libri dastrologia, dato dalfilosofo Barukh Spinosa, perch mostra chiaramente le conseguenzenegative della deviazione delle sue grandi forze spirituali; inducono gravi

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    tormenti spirituali ed una grande incertezza, con ripercussioni anche sulpiano materiale.Larco rappresenta la forza della preghiera che sgorga dalle profondit delcuore, supera gli strati eterici come una freccia, la cui forza funzione della

    tensione dellarco. Pi si tira la corda verso il basso, e pi la freccia filerverso lAlto.Questa immagine illustra molto bene la situazione degli ebrei al tempodelloccupazione greca. Dapprima curvarono la schiena al giogo dei greci,ma in seguito, la Scintilla Divina che cova in fondo allanima, si riacceseed aliment la regalit di Mathatia e dei suoi Asmodei. Larco, comesimbolo di preghiera, appare anche nella traduzione aramaica di Onchelos,nelle parole di Giacobbe a Giuseppe: che ho preso dalla mano degliAmorrei con la mia spada ed il mio arco (Genesi 48-22); con il mio arco,cio: con la mia preghiera.Lemergere delle aspirazioni profonde di Israele al tempo degli Asmodei, evocato nel nome stesso del mese; Kislev deriva da kessalim, i reni, ekelayot aspirazioni. Le kelayot, aspirazioni dellanima alla purezza edalla santit, si sono dunque svelate nel mese di Kislev, nel segno delSagittario. Il particolare potenziale spirituale di questo mese perdura ancoraoggi, ed incoraggia a lo sviluippo delle forze spirituali che hanno portatoallistituzione della festa di Hanuka. Il termine Hanuka, deriva da Hinukh,educazione, sottolinea le prospettive delleducazione e del rinnovamentodella volont di santificarsi.

    Il riflesso di queste alte aspirazioni emergono anche dallanalisi delcarattere del Sagittario fatta dai laici. Il Sagittario aspira allavventura, isuoi desideri spaziano in molti campi; queste tendenze, se non controllateadeguatamente, possono essere dannose.Le forze spirituali di Kislev si esprimono nei diversi precetti della festa diHanuka. La sua caratteristica, il sonno, sottolinea laspetto negativo; unaspecie di letargo naturale sul piano spirituale, come al tempo delladominazione greca. Proprio nelle profondit del torpore spirituale, siriaccende la Scintilla dellAnima: Io dormo, ma il mio cuore sveglio

    (Cantico dei cantici 5-2).Il fatto che lAnima possa superare questo torpore, evocato dal SeferHaYetsira: Egli ha fatto regnare la lettera Samekh sul sonno. La facoltdi Semikha, di aver fiducia in Dio e la forte volont del mese di Kislev,tempo di fiducia e di determinazione, trionfano sul sonno e sul torpore.

    Il precetto dellaccensione delle Luci di Hanuka richiama lElementoassociato a Kislev, il Fuoco, ed anche le caratteristiche essenziali del mese:aspirazione allelevazione spirituale ed al progresso, attrazione per ilsoprannaturale, per la filosofia e la religione; un estratto della Carta

    dIdentit astrologica del Sagittario. Queste aspirazioni si realizzano etrovano il loro pieno significato solo con la Torah.

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    In astrologia, il mese di Kislev mutevole, le tendenze possonorovesciarsi. Nellebraimo, il tempo del cambiamento si conclude con lafesta di Hanuka, segna il passaggio da uno stato di torpore e dimpotenza,ad uno di elevazione e di rinnovamento.

    interessante notare che anche gli altri tre mesi mutevoli, Sivan, Elul, eAdar, sono mesi di grandi cambiamenti per Israele. In Sivan stata donatala Torah; il pi grande cambiamento per Israele, liberato dalla schiavitdellEgitto e diventato il Popolo Eletto, dinastia di sacerdoti e di santi. Ilmese di Elul, consacrato al rinnovamento ed al pentimento, ha segnato unasvolta del destino dIsraele, in esso stato accettato il pentimento del

    peccato del vitello doro.Un altro mese mutevole Adar; in esso fu abrogato il decreto di mortecontro gli ebrei ed il lutto si trasform in gioia. Questo al tempo diMardocheo e di Esther in Persia, ed Adar: diventato un mese di gioia edesultanza per gli ebrei.Il Sagittario evoca la vittoria di Israele sulla Grecia, conformemente alla

    profezia di Zaccaria (9-13): Io mi faccio di Giuda come un arco rinforzato,di Ephraim una faretra ben guarnita. Sto per scagliare i tuoi figli, o Sion,contro Yavan (la Grecia).Yavan la forza che si oppone allArco dIsraele. Lellenismo ha tentato didistruggere i fondamenti della fede e della Torah dIsraele. I greciinsudiciarono perfino i valori sacri dIsraele, questo ha provocato la rivoltadegli Asmodei, lArco di Santit ha trionfato sullarco dellimpurit.

    Gi i nostri Anziani notarono che la disfatta dellEllenismo, nata dalloSpirito, ha introdotto lo sviluppo della Torah Orale; lArco di Giuda haneutralizzato la sapienza greca e lha santificata.Questidea emerge anche nel termine Tzion, che pu essere scomposto in:Tz-ion, allusione a Tzadik-yavan; lo Tsadik, il Giusto, ha trionfato suYavan, lArco di Sion trionfa sullarco della Grecia.Secondo gli astrologi, il pianeta che governa il Sagittario Tsedek (Giove),lo conferma la Luce di Hanuka; Tsedek, la moralit e la purezza dIsraele,sono state riconosciute pubblicamente.

    Secondo la tradizione, larco ha tre frecce, corrispondono ai tre attributi:Bont, Forza e Splendore; oppure: Vittoria, Gloria e Fondamento, che sonosimmetrici. Oppure ancora: Sapienza, Intelligenza e Conoscenza, lasorgente degli altri Attributi; a questi alludono le prime tre lettere delTetragramma. Le lettere sacre, Yod-Hey-Vaw, hanno neutralizzato Yavan,Yod-Vaw-Nun. Nel sistema cabalistico, la Hey, il cui valore numerico (5), e la Nun (50), sono considerate simmetriche. Le tre frecce lanciate daYavan, sono state spuntate dalle frecce sacre di Matathia; le cui ultime trelettere sono le prime tre lettere del Tetragramma: Yod-Hey-Vaw.

    Larco greco, simbolo dimpurit, sottinteso gi nella preghiera di Hanna(I Samuele 2-4): Per Lui, larco dei forti rotto, ed i deboli sono armati di

  • 7/29/2019 Astrologia Ebraica

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    vigore. Secondo alcuni commentatori, unallusione allarco dei greci,spezzato dagli Asmodei.Secondo la Qabbalah, le tre frecce richiamano anche le parole di Yonathana David: Io lancer tre frecce da questo lato come per tirare al bersaglio

    (I Samuele 20-20). Yonathan collegato allAnima del Messia figlio diGiuseppe. Lanalogia tra Giuseppe e Yonathan si basa sul ve


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