+ All Categories
Home > Documents > ATENE nel V sec. a.C. - TIM e Telecom in un unico portale. Sacchi - Ellenismo e Menandro.pdf ·...

ATENE nel V sec. a.C. - TIM e Telecom in un unico portale. Sacchi - Ellenismo e Menandro.pdf ·...

Date post: 25-Feb-2019
Category:
Upload: dangnhu
View: 218 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
22
Transcript

ATENE nel V sec. a.C.

•Indentificazione sociopolitica nel ruolo di cittadino attivo

•Identificazione culturale mediante il contatto tra cultura ed educazione paideia

•Centralità politica della polis nel mondo greco soprattutto nel periodo pericleo

Età classica (490-323 a.C.)

2

Età ellenistica (323-31 a.C.)

Piano storico

• Dopo le vicende legate alla Guerra del

Peloponneso (431-404-3 a.C), Atene

vive un profondo declino.

• Nel 339-8 a.C. dopo Cheronea la

Grecia diviene parte del regno di

Filippo di Macedonia.

• Per non sopravvivere alla fine della

libertà della patria, Isocrate si lascia

morire di fame.

• Dopo la morte di Alessandro (323

a.C.) inizia la spartizione dell’impero

alessandrino da parte dei Diadochi nei

4 regni ellenistici: Siria, Macedonia,

Egitto, Pergamo.

Piano culturale

• Il nuovo centro della cultura si sposta

ad Alessandria, dove fioriscono il

Museo e la Biblioteca.

• Giunge a piena maturazione il

fenomeno della koinè diàlektos.

• La religione classica inaridisce e

fioriscono i culti orientali, le nuove

filosofie ellenistiche, si afferma il

concetto di Tuche

Piano politico

• Il polìtes attivo si trasforma in suddito

o, quantomeno, in privato cittadino.

• Nessun potere decisionale e perdita di

individualismo.

3

Alcuni fenomeni della koinè diàlektos

4

La figura dell’intellettuale

Ambito diffusione destinatari

Contesto di corte

Destinatari delle opere colti e raffinati

Grande influenza sulla cultura romana

Peculiarità della letteratura ellenistica

Brevità

Ricercatezza e perfezione formale

Originalità

Opere indicative

Callimaco – il manifesto programmatico della nuova poesia e il Proemio degli Aitia

Teocrito – il genere bucolico e gli Idilli VII,XVII

Apollonio Rodio - Argonautiche

Menandro – la commedia nea e la Samia

5

Callimaco, Aitia

Il Proemio dei Telchini

6

Teocrito Idillio XVII a Tolomeo

I profeti delle Muse cantano il generoso Tolomeo.Cos’è più bello per chi ha gran fortuna

che avere buona fama tra la gente?Questo resta agli Atridi: i molti beni

che ammassarono quando fu abbattutaca gran casa di Priamo li ha nascosti

ca gran tenebra da cui non c’è ritorno […][…] Salute a te, signore Tolomeo,

io ti nominerò tra i semidei e farò risuonare per te un canto

che non rifiuteranno, credo, i posteri.Per la virtù devi pregare Zeus.

7

Non eravamo ancora a mezza strada

nè ancora si vedeva innanzi a noi

il sepolcro di Brаsila e incontrammo,

insieme con le Muse, un buon viandante.

Lìcida si chiamava, era capraio né poteva alcuno

a prima vista non vederlo tale:

sotto tutti gli aspetti era un capraio.

Sorridendo con garbo mi parlò,

gli ridevano gli occhi e sulle labbra

gli restava la piega del sorriso.

"Simìchida, dove te ne vai

a mezzogiorno, quando tra le spine

dorme anche la lucertola e le allodole

tra le tombe non fanno pazzi voli” ?

"Lìcida caro, fu la mia risposta,

tu suoni in modo eccelso tra i pastori

e i mietitori e questo è un gran conforto

al nostro cuore. Ho la speranza d'una gara con te.

Questa è la strada per le Talisie.

Dalle Muse ebbi anch'io voce canora

e un ottimo cantore sono detto da tutti anch'io.

Così dicevo ad arte e mi rispose

il capraio ridendo soavemente:

"Certo ti faccio dono del bastone;

poichè tu sei un germoglio, a dire il vero,

modellato da Zeus. Quanto detesto

l'architetto che vuole costruire

una casa di altezza equivalente

alla cima del monte Oromedonte”.

Teocrito, Idillio VII

8

La grossolanità, la spettacolarità, la volgarità sono

presenti in Aristofane, ma nient’affatto in Menandro.

Perciò, mentre l’ignorante e l’uomo qualunque

vengono conquistati dalle espressioni del primo, la

persona colta ne è infastidita.

Plut. Comp Arist et Men, 853b

Sulla commedia nuova che cosa mai si potrebbe

obiettare? E’ così incorporata nei simposi che è più

facile far procedere la bevuta senza vino che senza

Menandro.

Plut. Quaest. conv. VII 711f-712b

9

(Sam.21-27)

Mo: In seguito mio padre si innamorò di un’etera di Samo, una cosa del tutto umana, certo. Lui però si vergognava di questo e lo teneva nascosto […] forse a causa mia, per rispetto a me, indugiava a prenderla con sé.

(Sam.137-142)

Mo: Ma, per gli dei, chi tra noi è legittimo e chi illegittimo,

essendo un uomo?

De: Ma tu scherzi!

Mo: Per Dioniso, dico sul serio. Credo che non vi sia una razza diversa da un’altra, ma se qualcuno si comporta correttamente allora è legittimo altrimenti, se è malvagio, è bastardo.

L’etica borghese di Menandro

10

L’ambiente domestico – Casa dolce casa

(Sam. 96-118)

De: (ai servi) Non vi accorgete del cambiamento di ambiente? Che differenza con quei brutti posti!

Ni: Gia; nel Ponto vecchi grassi, pesce in abbondanza, una noia! A Bisanzio, poi, assenzio e ogni amarezza; qui invece tutte le ricchezze autentiche dei poveri.

De: Atene carissima, vorrei che avessi tutto quello che meriti e noi, che amiamo la nostra città, saremmo gli uomini più beati del mondo. (ai servi) Su, entrate, e tu, scemo, perché mi guardi impalato?

Ni: Quello che più mi ha meravigliato di quel posto è che per tanto tempo non si vede mai la luce del sole, un’aria densa, scura.

De: Il fatto è che il sole non ha niente di bello da vedere là e manda appena la luce necessaria.

Ni: Ben detto, per Dioniso.

11

(Sam. 163-4)

taÙtÒmatÒn ™stin æj œoikš pou qeÕj

sózei te poll¦ tîn ¢or£twn pragm£twn

12

Il plebeius sermo menandreo

13

Maschera di Commedia nuova: giovane studioso – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: giovane – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: giovane etera – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: etera o giovane sposa – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: parassita – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: adulatore – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: lenone – Lipari – Museo Archeologico

Maschera di Commedia nuova: senex – Lipari – Museo Archeologico


Recommended