Date post: | 14-Feb-2017 |
Category: |
Education |
Upload: | carella2014 |
View: | 1,089 times |
Download: | 32 times |
CORSO DI AUTOCAD
Lezione 4
A cura della prof.ssa Paola Carella
PROPRIETÀ
Proprietà degli oggetti
Modifiche degli oggetti attraverso la tabella delle proprietà
Corrispondenza con proprietà
LAYER
Gestione proprietà dei layer
BLOCCHI
Creazione di un blocco
Modifica di un blocco attraverso l’Editor blocchi
Modifica di un blocco attraverso il comando REFEDIT
Riconversione di un blocco in entità separate
Blocco con attributo
Blocchi dinamici
Inserimento di un blocco
Creazione di un blocco dinamico
PROPRIETÀ
Durante il disegno, l’apposita barra degli strumenti Proprietà oggetto ci permette di definire le
caratteristiche degli oggetti: se si clicca sull’entità, appariranno all’istante le relative proprietà.
Strumenti > tavolozze > Proprietà oppure Ctrl + 1
oppure Edita > Proprietà
Per aprire la finestra delle proprietà si può agire in diversi modi:
Agendo sulle singole sezioni della finestra è possibile
personalizzare tutte le caratteristiche di quel determinato
oggetto.
Con doppio clic sull’oggetto
dall’apposita barra degli strumenti Corrispondenza con Proprietà, è possibile applicare le
proprietà dell’oggetto selezionato (tipo, colore, spessore di linea, layer, ecc.) ad altri oggetti.
I LAYER
I layer (livelli) sono l’equivalente di fogli trasparenti e sovrapposti ognuno dei quali contiene parti
diverse di uno stesso disegno differenziate secondo precisi criteri. Immaginiamo cioè un disegno
composto da più strati sovrapposti, ognuno dei quali contiene caratteristiche che lo
contraddistinguono dagli altri.
Si possono associare diversi colori ai diversi layer in modo che, per esempio, i testi abbiano un
colore, le linee di disegno un altro, i tratteggi un altro ancora e così via. Ogni layer può essere
isolato, modificato, stampato singolarmente.
A B C D
A Attiva/disattiva un layer;
B Congela/scongela in tutte le finestre;
C Congela/scongela nella finestra corrente;
D Blocca/sblocca un layer.
A B C D
A Crea un nuovo layer;
B Crea un nuovo layer e lo congela in
tutte le finestre di layout esistenti;
C Elimina i layer selezionati;
D Imposta il layer selezionato come
layer corrente.
È possibile modificare il colore, il tipo di linea, lo spessore di linea dell’intero disegno.
Si deve attribuire un nome ad ogni layer. Ognuno contiene quattro icone: la prima ha l’aspetto di
una lampadina e controlla l’attivazione/disattivazione del layer selezionato.
Se per esempio non vogliamo visualizzare alcune linee di un disegno, basterà spegnere il layer
corrispondente cliccando sulla lampadina che si trova al suo fianco.
È possibile modificare il colore, il tipo di linea, lo spessore di linea del singolo oggetto.
Blocchi
I BLOCCHI sono insiemi di entità raggruppate in un singolo oggetto utilizzabili più volte sia
all’interno dello stesso disegno sia in differenti sessioni di lavoro.
Si possono creare simboli, frecce, legende, cartigli, elementi di arredo, ecc. che si ripetono e
inserirli dove necessario.
I blocchi forniscono numerosi vantaggi:
• Gli elementi ricorrenti possono essere disegnati una sola volta e ciò comporta una riduzione dei
tempi di realizzazione dell’elaborato;
• È possibile creare delle librerie a cui attingere;
• Ogni blocco richiamato da un altro file occupa uno spazio minore dell’originale;
• Ogni blocco può essere spostato, copiato, ruotato, ecc. muovendo un unico elemento e non i
singoli elementi che lo compongono.
Comandi di disegno
Disegna > Blocco > Crea
Esempio
Creare un blocco dell’oggetto disegnato
Nome
Selezionare gli oggetti e successivamente
premere il tasto INVIO;
Selezionare il punto di inserimento (in assenza del quale, il programma considera come tale
quello iniziale del disegno);
punto di inserimento
Selezionando l’oggetto compare
una sola grip corrispondente al
punto d’inserimento.
Ogni blocco può essere spostato,
copiato, ruotato, ecc.
Modifica del blocco
Con un doppio clic sul blocco si apre la finestra Modifica definizione blocco:
È selezionato il blocco che si vuole modificare.
Premendo il pulsante OK compare lo spazio Editor dei Blocchi.
Il punto d’inserimento si trova sull’origine degli assi cartesiani.
Se si modifica un solo blocco vengono automaticamente apportate le modifiche a tutti i blocchi
del disegno che abbiano lo stesso nome.
Spazio Editor Blocchi
Apportate le modifiche, chiudere l’Editor blocchi e successivamente salvare le modifiche.
Tutti i blocchi con lo stesso nome sono stati modificati.
Modifica del blocco
Modificare un blocco con il comando REFEDIT
Si apre una toolbar di strumenti modifica dei blocchi
Salvare le modifiche di riferimento
Confermare il salvataggio
Apportare le modifiche al blocco
Tutti i blocchi con lo stesso nome sono stati modificati.
Edita > ESPLODI
Selezionare gli oggetti
Riconvertire un blocco in entità separate
Blocco con attributo
2
3 definire l’attributo
Il blocco con attributo è una entità formata da una parte geometrica e da una parte testuale.
Quest’ultima può essere modificata indipendentemente dalla prima.
1 disegnare un oggetto (simbolo di elevazione)
4 creare il blocco
modifiche dell’attributo:
5 cliccare sull’attributo da modificare
Blocchi dinamici
I blocchi dinamici sono dei blocchi ai quali e’ possibile attribuire una
serie di parametri (rotazione, allineamento, inversione, ecc.) e di azioni
(sposta, scala, ruota, inverti, ecc.)
Nella Tavolozza degli strumenti i blocchi dinamici sono
contrassegnati dal simbolo
Esempio 1
Alberi
Esempio 2
Elevazione porta
Blocchi dinamici
Creazione di un blocco dinamico
1 Disegnare una porta in pianta
2 Creare il blocco
3 Con un doppio clic sul blocco si apre la finestra Modifica definizione blocco
4 Selezionare il parametro (Rotazione)
Specificare il punto base
E il raggio del parametro (di default= 0).
5 Selezionare l’Azione
Selezionare gli oggetti
Chiudere l’Editor blocchi.
Cliccare sulla grip di
rotazione
dalla tabella delle Proprietà è possibile modificare l’angolo di rotazione.
Creazione di un blocco dinamico