Dida- Tech Struttura narrativa
Avvio allo Story
Introduzione
Personaggi:
Principessa
Drago
Gnomo
Ambiente:
bosco
Tempo:
passato
Svolgimento Ostacolo
Aiuto del personaggio
Conclusione Evoluzione risolutiva del problema
Per gli alunni che si approcciano per la prima volta al
impostare tutti gli elementi della narrazione sui suoi nuclei fondanti, in modo che
la narrazione possa svilupparsi in modo semplice.
Struttura narrativa per coding unplugged
Storytelling con il coding unplugge
Personaggi:
Principessa
Ambiente:
stacolo al raggiungimento dell’obiettivo
o del personaggio
Evoluzione risolutiva del problema
gli alunni che si approcciano per la prima volta al coding
impostare tutti gli elementi della narrazione sui suoi nuclei fondanti, in modo che
sa svilupparsi in modo semplice.
telling con il coding unplugged
coding è preferibile
impostare tutti gli elementi della narrazione sui suoi nuclei fondanti, in modo che
Dida- Tech Struttura narrativa
La storia va condivisa prima di avviare l
dall’insegnante che dagli alunni.
La legenda che identifica le parti del testo, può anche non essere utilizzata e quindi
l’insegnante può proporre ai propri alunni di ricavare tutte le informazioni n
alla sua comprensione.
La principessa e lo gnomo
C’era una volta in un bellissimo bosco
che amava fare delle lunghe passeggiate.
Un giorno la principessa uscì dal suo castello e si diresse verso il
bosco. Lì, mentre cercava dei fiori profumati, inco
drago che provò a catturarla.
amico gnomo che, appena sentì la sua dolce voce, corse e arrivò in
pochi istanti davanti al drago.
Lo gnomo fece un incantesimo e trasformò il malvagio drago
stupendo e buono unicorno che diventò subito amico della
principessa.
Introduzione
.
Struttura narrativa per coding unplugged
va condivisa prima di avviare l’attività di coding. Può
gli alunni. Va consegnata a tutti e fatta incollar
La legenda che identifica le parti del testo, può anche non essere utilizzata e quindi
insegnante può proporre ai propri alunni di ricavare tutte le informazioni n
principessa e lo gnomo
era una volta in un bellissimo bosco incantato una dolce principessa
che amava fare delle lunghe passeggiate.
giorno la principessa uscì dal suo castello e si diresse verso il
bosco. Lì, mentre cercava dei fiori profumati, incontrò un malvagio
drago che provò a catturarla. La principessa subito chi
amico gnomo che, appena sentì la sua dolce voce, corse e arrivò in
pochi istanti davanti al drago.
gnomo fece un incantesimo e trasformò il malvagio drago
stupendo e buono unicorno che diventò subito amico della
Svolgimento Conclusione
attività di coding. Può essere letta sia
Va consegnata a tutti e fatta incollare sul quaderno.
La legenda che identifica le parti del testo, può anche non essere utilizzata e quindi
insegnante può proporre ai propri alunni di ricavare tutte le informazioni necessarie
una dolce principessa
giorno la principessa uscì dal suo castello e si diresse verso il
ntrò un malvagio
principessa subito chiamò il suo
amico gnomo che, appena sentì la sua dolce voce, corse e arrivò in
gnomo fece un incantesimo e trasformò il malvagio drago in uno
stupendo e buono unicorno che diventò subito amico della
Conclusione
Dida- Tech Struttura narrativa
Comprensione del testo
1. Chi sono i personaggi della storia
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2. Dove è ambientata la storia?
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3. Chi incontra la principessa?
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4. Chi aiuta la principessa?
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5. In cosa viene trasformato il drago?
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6. Che tipo di testo è?
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7. In quale tempo verbale viene n
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8. Prova ad inventare un nuovo finale
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Struttura narrativa per coding unplugged
Chi sono i personaggi della storia?
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la storia?
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Chi incontra la principessa?
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Chi aiuta la principessa?
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In cosa viene trasformato il drago?
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In quale tempo verbale viene narrata la storia?
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ad inventare un nuovo finale
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Dida- Tech Struttura narrativa
Da questo momento in poi prende av
1. Lavorare solo sul quad
formulazione dell’intera storia sul suo quaderno, partendo da una struttura ben
definita.
2. Lavorare sul quaderno e con il corpo
Gli alunni dovranno disegnare le frecce sotto le immagini, seguendo il
codice che è dato dalla storia narrata.
riportiamo di seguito il codice da seguire.
1. Lavorare solo sul quaderno
Struttura narrativa per coding unplugged
questo momento in poi prende avvio il percorso del coding. Ci sono
solo sul quaderno: ogni bambino crea il percorso per arrivare alla
intera storia sul suo quaderno, partendo da una struttura ben
e con il corpo.
alunni dovranno disegnare le frecce sotto le immagini, seguendo il
codice che è dato dalla storia narrata. Per semplificare il lavoro vi
riportiamo di seguito il codice da seguire.
Lavorare solo sul quaderno
sono due possibilità:
: ogni bambino crea il percorso per arrivare alla
intera storia sul suo quaderno, partendo da una struttura ben
alunni dovranno disegnare le frecce sotto le immagini, seguendo il
semplificare il lavoro vi
Dida- Tech Struttura narrativa
Sintesi
C’era una volta________________________________________________
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La principessa chiamò lo gnomo che con un incantesimo la salvò
Passare sullo gnomo
La principessa andò nel bosco e incontrò il drago che la voleva prendere
Passare sul bosco
C'era una volta una principessa
1. Passare sull'orologio
Si possono unire le varie parti dello schema sopra per avviare la sintesi.
Struttura narrativa per coding unplugged
era una volta________________________________________________
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La principessa chiamò lo gnomo che con un incantesimo la salvò
Passare sullo gnomo Passare sull'unicorno
La principessa andò nel bosco e incontrò il drago che la voleva prendere
Passare sul bosco Passare sul drago
C'era una volta una principessa
1. Passare sull'orologio 2. Passare sulla principessa
Si possono unire le varie parti dello schema sopra per avviare la sintesi.
era una volta________________________________________________
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La principessa chiamò lo gnomo che con un incantesimo la salvò
Passare sull'unicorno
La principessa andò nel bosco e incontrò il drago che la voleva prendere
Passare sul drago
2. Passare sulla principessa
Si possono unire le varie parti dello schema sopra per avviare la sintesi.
Dida- Tech Struttura narrativa
2. Lavorare con il corpo
Per riprodurre la griglia cartacea sul pavimento, potete utilizzare lo schema
delle mattonelle, segnandone il perimetro con il nastro adesivo colorato.
Vi forniamo le immagini da inserire.
Questa parte può essere svolta sia prima che dopo le attività sul quaderno.
Gli alunni possono muoversi sullo schema in più modalità: possono
consultare il codice, possono essere guidati da un compagn
passo passo la storia, possono muoversi in autonomia una volta che avranno
interiorizzato la narrazione.
Struttura narrativa per coding unplugged
Lavorare con il corpo
riprodurre la griglia cartacea sul pavimento, potete utilizzare lo schema
delle mattonelle, segnandone il perimetro con il nastro adesivo colorato.
Vi forniamo le immagini da inserire.
può essere svolta sia prima che dopo le attività sul quaderno.
Gli alunni possono muoversi sullo schema in più modalità: possono
, possono essere guidati da un compagn
passo passo la storia, possono muoversi in autonomia una volta che avranno
interiorizzato la narrazione.
riprodurre la griglia cartacea sul pavimento, potete utilizzare lo schema
delle mattonelle, segnandone il perimetro con il nastro adesivo colorato.
può essere svolta sia prima che dopo le attività sul quaderno.
Gli alunni possono muoversi sullo schema in più modalità: possono
, possono essere guidati da un compagno che legge
passo passo la storia, possono muoversi in autonomia una volta che avranno