Date post: | 15-Jan-2017 |
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Marketing |
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E’ sempre una questione di persone
Azienda, proposta di valore, userexperience, web strategies
Michele Dell’Edera – http://www.micheledelledera.it
Obiettivo /successo
Definizione di una Strategia
Si definisce un percorso…
Capacità di analisi
Conoscenza della rete
Conoscenza delle dinamiche
Conoscenza degli strumenti
Conoscenza dei suoi attoriStakeholders
Definizione di un percorso
Definizione degli strumenti
Verifica periodica dei risultati
Capacità di correggere la rotta
Conoscenza dei propri Utenti potenziali
Valorizzare il brand aziendale
Potenziare la comunicazione
Effettuare attività di
engagement
Vendere
Creare una community
Michele Dell'Edera www.micheledelledera.it
A chi ci rivolgiamo ? L’attenzione alle persone !
Qual è il profilo dei nostri clienti
Cosa Dobbiamo conoscere di loro
A chi ci rivolgiamo ? L’attenzione alle persone !Qual è il profilo dei nostri clienti
Cosa Dobbiamo conoscere
EtàSessoPubblico Esperto o pubblico inespertoDove viveI comportamenti d’acquisto (condizionamento)Le abitudini / tradizioni / cultura L’utilizzoTempo a disposizione
Cosa sarà chiamato a fare ?
Usare i contenuti : leggere, cercare…Comunicare con altri utenti: usare strumenti da community
Conoscere nuove cose:: comprenderePassare il tempo: divertirsi
Condividere i contenuti: appassionarsi ed emozionarsiAcquistare: Verificare e decidere
Dove lo farà ?
Dove c’è confusione o silenzioIn compagnia o da solo
Avrà tanto tempo o poco tempoDi Sera o Di giorno
In mobilità o da fermo
Anni 70-80
Anni 60-70
Anni 90
Oggi
I tecnici producono per i tecnici
Si progetta per persone meno esperte
Si lavora per un’ampia gamma di clienti
Si lavora per tutti
Troppo spesso si è confusa la UX con l’usabilità del sito o di un prodotto, pensando che basti che esso sia facile da usare per rendere positiva l’esperienza del suo utilizzatore.
In effetti all’inizio è stato così, cioè si legava la UX alla usabilità.
Ma cos’è la User Experience?
Se un prodotto non è utile a qualcuno perché si dovrebbe mettere sul mercato?
L’utilità è soggettiva e non oggettiva. Anche un prodotto divertente o bello può essere utile.
Anche un gioco o un passatempo possono essere considerati utili.
L’usabilità consente all’utente di raggiungere con facilità lo scopo per il quale sta usando un prodotto o un servizio.
Trovabile si riferisce all’idea che il prodotto deve essere facile da trovare.
Nel caso di prodotti digitali è chiaro che il contenuto al loro interno deve favorire questa “rintracciabilità”.
In generale un prodotto poco trovabile è anche poco “acquistabile”
Oggi gli utenti non danno una seconda possibilità di ingannarli.
Se un fornitore è poco credibile questa sua condizione è immediatamente condivisa sulla rete e le sue possibilità di successo restano esigue.
Stessa cosa vale per un prodotto o un portale di eCommerce.
Essere conosciuto e oggetto del desiderio.
Essere uno status symbol.
Averlo o utilizzarlo significa essere “qualcuno”, far parte di una community.
Spesso l’attenzione all’accessibilità di un sito (prodotto) si perde perché troppo concentrati sul resto delle User Experience che si vogliono fornire ai propri clienti/utenti.
Accessibilità significa fornire un’esperienza positiva anche ad utenti con diverse abilità.
Fare design pensando all’accessibilità per molte aziende significa uno spreco di denaro.
L’idea è che le persone con disabilità costituiscano solo un piccolo segmento della popolazione e quindi di mercato E’ SBAGLIATA !
Si calcola che una persona 1 su 5 potrebbe non essere in grado di usare un prodotto non accessibile, cioè il 20% del mercato totale!.
Un prodotto, un servizio devono trasferire valore ai propri utenti.
Che sia legato al business, o ad un’emozione poco importa.
Se un prodotto costa 100 e produce 1000 (in moneta, in conoscenza o in emozioni) quasi certo sarà un prodotto di successo.
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Relazioneè User Experience
Le persone costituiscono le une per le altre una sorta di enciclopedia vivente.
Le amicizie, la cooperazione, la condivisione creaUNA CONOSCENZA COLLETTIVA E PIU’ AMPIA
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• Azienda, chi affronta una strategia digitale ?• Il Marketing
• Le Vendite
• L’Assistenza
• Il Project management
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• Parole magiche:• Trasparenza
• Orientati al servizio all’interlocutore (disponibili)
Le persone al centro• Così si crea “valore reciprocamente vantaggioso”
• Trasparenza, dialogo, confronto entrano a far parte del DNA dell’azienda
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• Ci vuole il coraggio:• Di favorire trasparenza e servizio
• Di dare mandato ai propri “dipendenti” di agire per conto dell’azienda (con il rischio di incappare in qualche errore)
• E’ necessario sperimentare:• Prendere rischi, magari intelligenti
• Non avere fretta
• Il team di progetto tutto diventa “una squadra”• Come tale deve agire
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Non è necessario partire con tutte
le divisioni/servizi di progetto per
forza
Non è necessario coinvolgere tutte le persone
per forza
Calibrare la presenza a
seconda delle reali esigenze
• Chi deve agire ?• Bisogna saper scegliere “quelli giusti” per agire perché :
• Il volume delle conversazioni in ambiente web 2.0 è impressionante
• Devono saper pianificare la presenza
• Devono saper decidere le priorità
• Saper condurre il “colloquio” in modo corretto
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• Chi sono quelli giusti ?• Non c’è una ricetta vera e propria, bisogna certamente scegliere
divisione per divisione quelli più portati al dialogo e al confronto
• Non bisogna dare per scontato che una volta effettuata la scelta la cosa funzioni
• Bisogna sperimentare e verificare come sta andando dopo 1 o 2 mesi di tempo
• Sarebbe meglio se ci fosse uno nel team di progetto in grado di monitorare l’attività web, le positività e le criticità che essa comporta
• Avere il coraggio, se necessario, di cambiare senza ovviamente far passare la cosa come una bocciatura.
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E cos’è la relazione se non una forma di dare e avere ? Se non una forma di «Baratto» ?E cosa ho io da «Barattare» ?
Contenuti di tutti i tipi e in tutti i luoghi:
Audio
Video
ScrittiVere e proprie storie
Multimediali
Non solo sul portale aziendale…
anzi…
Partiamo con il nostro progetto
Qual è il profilo dei nostri clientiQual è il mercato di riferimento
Gli stakeholder interni ed esterni all’aziendaQual è la strategia che metteremo in campo
Di quali contenuti disponiamo come azienda ?
(Testi, Video, Immagini, Interviste, Casi di Studio e testimonianze di clienti, ricerche di settore, storie, know-how da raccontare…)
Quali sono i contenuti già disponibiliQuali contenuti vanno raccolti e formalizzatiChi in azienda ha le chiavi della conoscenza ? Ad esempio: storia e tradizioni aziendali, il fondatore, l’attuale
titolare, quali e se ci sono brevetti in possesso all’azienda, chi sono i responsabili di prodotto… ecc..
Fermiamoci all’analisi
Quali mercati, quali scenari ?
Quali sono le tendenze del mercato e gli scenari del settore di riferimentoChi sono gli attuali concorrenti diretti e indiretti Quali sono i mercati geografici di riferimento
(Quartieri, Città, Zone, Regioni, Italia, Estero)
C’è una stagionalità nel nostro mercato ?
Ci sono picchi nelle vendite, o momenti di grande calo ?ad esempio cosa succede a Natale ?
Ci sono periodi in cui facciamo:particolari promozioni Partecipiamo/organizziamo fiere ed eventiEffettuiamo lancio di prodotti ?I nostri clienti cambiano a seconda delle stagioni ?
Come facciamo a verificare il successo del nostro lavoro ?Saranno le PERSONE a decretarlo !
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La UX sta funzionando ?
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“Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura;tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura”
Goethe
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