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Benevento 2009-2010 Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con

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Benevento 2009-2010 Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza. Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica Paolo Moretti Alessandro Maglione Gennaro Meccariello Gessica Apicella - PowerPoint PPT Presentation
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Benevento 2009-2010Benevento 2009-2010

Gruppo di lavoroPartecipazione sociale

e politica

In collaborazione con In collaborazione con Laboratorio di Economia LocaleLaboratorio di Economia LocaleUniversità Cattolica di PiacenzaUniversità Cattolica di Piacenza

Gruppo di lavoro

Partecipazione sociale e politica

Paolo MorettiPaolo MorettiAlessandro MaglioneAlessandro MaglioneGennaro MeccarielloGennaro Meccariello

Gessica ApicellaGessica ApicellaAndrea CalandroAndrea Calandro

Domenico PontilloDomenico PontilloNicola CicchellaNicola CicchellaMarotti GiuseppeMarotti Giuseppe

Tirelli EmilioTirelli EmilioRosa Di NotteRosa Di Notte

Alessandro RossiAlessandro Rossi

I cristiani abitano ciascuno la propria patria, ma come stranieri residenti;a tutto partecipano attivamente come cittadini e a tutto assistono passivamente come stranieri; ogni terra straniera è per loro patria e ogni patria terra straniera.

(Lettera ad Diognetum)

Carta costituzionale:primato della persona; corresponsabilità sussidiaria dei cittadini e delle autonomie locali; qualità della vita

Dottrina sociale della Chiesa: solidarietà; bene comune; sussidiarietà; destinazione universale dei beni; cultura del dono e dell’accoglienza

Insegnamento di Don Sturzo:ispirazione cristiana e partecipazione responsabile e sussidiaria del cittadino; riformismo coraggioso; pluralismo radicato nel territorio; laicità delle istituzioni

Cittadinanza attiva

“La cittadinanza è un principio di appartenenza che lega gli individui ad una collettività, questa collettività si articola in un sistema di istituzioni e il momento più alto dell’esercizio della cittadinanza è il potere di decidere attraverso il voto quale sarà il regime politico che questa comunità si dà, per risolvere i propri problemi comuni” (Prof. G. Moro)

Principi valoriali

Il ‘fatto politico’ del nostro territorio: circolarità tra- disaffezione (‘la politica è una cosa sporca’)- rassegnazione (‘tanto non cambierà nulla; così

deve andare’)- delega (‘chi votare?’)

Criticità:- politica clientelare - poca incisività delle classi dirigenti nelle decisioni

delle politiche regionali- conflittualità esasperata tra schieramenti e all’interno degli stessi- disinteresse politico e civico

Nella Chiesa locale: - scarso interesse dei laici all’impegno politico - impegno circoscritto alla parrocchia

Elementi di analisi

Ipotesi e proposte ( 1 ) Censimento delle esigenze dei nuclei familiari :

- riorganizzazione delle strutture e delle tecniche di censimento attraverso una maggiore collaborazione

tra enti territoriali, parrocchie e associazioni di volontariato e no-profit

Percorsi di valutazione dell’azione politica delle amministrazioni locali ( a metà mandato e a fine mandato):

- giuria popolare o assemblee popolari organizzate da Cives per una vigilanza critica e propositiva

Interventi per l’ambiente più incisivi:- viabilità più curata- lavorazione in loco del materiale differenziato

Ipotesi e proposte ( 2 )

Sviluppo della Scuola di formazione all’impegno socio/politico di CIVES:

coinvolgendo

- gruppi e movimenti del mondo ecclesiale

- gruppi ed associazioni volontariato e no-profit

attraverso

- incontri in centro diocesano e in luoghi della città e paesi (parrocchie o altre sedi) con risorse Cives e del territorio

In una parola, ciò che l’anima è nel corpo, i cristiani lo sono nel mondo.L’anima è disseminata per tutte le membra del corpo e i cristiani per le città del mondo.L’anima abita nel corpo, ma non è del corpo; così pure i cristiani abitano nel mondo, ma non sono del mondo.

(Lettera ad Diognetum)


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