Date post: | 01-May-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | petronel-molteni |
View: | 221 times |
Download: | 0 times |
Catalogazione descrittiva delle Catalogazione descrittiva delle monografie moderne:monografie moderne:
le Ricale Rica
Federica RossiFederica Rossi
[email protected]@unibo.it
Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Argomento degli incontri:Argomento degli incontri:
RICA: scelta e forma dell’intestazione per gli autori personali scelta e forma per gli autori personali e collettivi
Esercizi di riepilogo
Le Regole italiane di catalogazione per autore
“Le funzioni e la struttura del catalogo per autori discendono dall’accettazione dell’abitudine, tipica della
nostra civiltà, di considerare l’autore come l’elemento più importante per l’identificazione di un’opera”
Bolognini-Pedrini
Corso Rica - nov-dic 2007
La Regole Italiane di Catalogazione per Autore
Conferenza di Parigi nel 1961 (52 Stati) Autore come responsabile intellettuale delle
proprie pubblicazioni Autore è colui che è indicato tale nelle
pubblicazioni e nelle fonti
Iccu pubblica le Rica nel 1979 Se c’è l’opera Quali opere di un autore Quali edizioni di un’opera
Corso Rica - nov-dic 2007
Verso le nuove Rica
1997
Commissione
per l’aggiornamento e
le eventuali semplificazioni
delle regole per la compilazione del
catalogo alfabetico per autori
nelle biblioteche italiane
Corso Rica - nov-dic 2007
Verso le nuove RicaBollettino AIB, v. 45, n. 2 (giugno 2005)
Riunione internaz. di Francoforte nel 2003 Codice internazionale di catalogazione Applicazione di FRBR ai cataloghi
Commissione pubblica la Forma dell’intestazione per autori personali nel 2004 e lavora alle altre parti delle Rica
Corso Rica - nov-dic 2007
Debolezze delle Rica
Non rispondono alle esigenze di:
Sistemi automatizzati di catalogazione catalogatore non più isolato nella propria biblioteca
Pluralità di materiali in biblioteca complicazione del concetto di opera
Cataloghi collettivi sempre più ampi necessità di coerenza non solo interna
Corso Rica - nov-dic 2007
Le entità di FRBR
Primo gruppo Opera: entità astratta, creazione artistica o
intellettuale, denominatore di contenuto comune a tutte le espressioni di un'opera.
Espressione: realizzazione intellettuale o artistica dell'opera, quindi concreto insieme di lessico e sintassi coperto dal diritto d'autore.
Sono diverse espressioni di una medesima opera la traduzione, la nuova edizione, versione.
Corso Rica - nov-dic 2007
Le entità di FRBR
Manifestazione: oggettivazione fisica di un'espressione, cioè l'insieme degli oggetti fisici che presentano le medesime caratteristiche sia di contenuto intellettuale sia di forma fisica.
Cambiamenti di carattere o impaginazione, di supporto fisico, di contenitore, di editore, produttore, distributore.
Item: singolo esemplare della manifestazione, sia documento concreto sia virtuale.
Singole e peculiari caratteristiche dell'item possono essere messe in relazione con le generiche caratteristiche comuni a tutta la manifestazione (perdita di pagine, autografo dell'autore, ecc.).
Corso Rica - nov-dic 2007
Le entità di FRBR
Secondo gruppo
persone, enti con responsabilità intellettuale e/o produzione delle manifestazioni del primo gruppo
Corso Rica - nov-dic 2007
Le entità di FRBR
Opera realizzata mediante Espressione
Espressione concretizzata in Manifestazione
Manifestazione esemplificata da Item
Corso Rica - nov-dic 2007
Le entità di FRBR
Quattro tipi di relazioni tra entità del primo e secondo gruppo: creato da: opera autore realizzato da: espressione curatore,
estensore, traduttore prodotto da: manifestazione editore,
distributore posseduto da: item biblioteca
Corso Rica - nov-dic 2007
Struttura delle RICAStruttura delle RICA
PARTE I: SCELTA DELL’INTESTAZIONE= Norme da seguire per individuare quale sia l’autore responsabile principale della pubblicazione (intestazione principale) e quali gli autori con altre responsabilità nella pubblicazione o in parte di essa (intestazione secondaria).
PARTE II: FORMA DELL’INTESTAZIONE= Norme da seguire per adottare una intestazione uniforme degli autori personali, degli enti collettivi o dei titoli di opere anonime
PARTE III: DESCRIZIONE
APPENDICI
Corso Rica - nov-dic 2007
In Sebina
Quando si sceglie un’intestazione si crea un legame cioè si stabilisce una relazione tra due entità (I-II gruppo)
Titolo Autore
Corso Rica - nov-dic 2007
Gli autori in SBNGli autori in SBN
Codice di responsabilità: 1: Autore principale 2: Coautore (II e III autore tra tre collaboratori di pari grado) 3: Curatore o autore di contributo subordinato
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
1 Opere di un autore Opere o raccolte di opere o di parti di opere di un autore, o comunemente attribuite ad un autore:I.P. Autore
I.S. Eventuali curatori
2 Autore non nominato nel frontespizio Se l’autore non figura in front. ma è ricavabile dalla pubblicazione o da fonti esterne: I.P. Autore I.S. Titolo
Corso Rica - nov-dic 2007
N. B. Se l’opera catalogata ha avuto diverse edizioni, si crea anche un legame di responsabilità tra l’autore principale di un’opera e il suo titolo di raggruppamento, cioè al titolo particolare, scelto a scopi catalografici, sotto cui vengono raccolte le varie edizioni di una stessa opera, pubblicate con titoli diversi.
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
In Sebina
Libro Moderno
Monografia UBO1918762
Les *fiances : roman historique / Alessandro Manzoni ; traduit de l'italien par G. Martinelli. - Paris : Hachette, 1881. - 1 v.
Primo Autore Manzoni, Alessandro
Autore secondario Martinelli, Giovanni
Titolo Raggruppamento I promessi sposi
Primo Autore Manzoni, Alessandro
Corso Rica - nov-dic 2007
In Sebina
Quando si crea un legame con un titolo di raggruppamento si stabilisce una relazione tra due entità (di I gruppo)
Titolo Titolo
Corso Rica - nov-dic 2007
N. B. Se l’autore non è nominato in front. ma nella pubblicazione si inserisce, nella descrizione, tra [ ], se si ricava da una fonte esterna si inserisce in nota insieme ai dati relativi alla fonte (gli stessi dati si ripeteranno anche nella nota al legame M e Autore 1).
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Raccolte di opere di un autoreRaccolte di opere di un autore
• Se più opere senza titolo collettivo=> legame M “contiene anche” T=> legame T e Autore 1
• Se più opere con titolo collettivo=> legame M “comprende” N=> legame N e Autore 1
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
19701970
48 p.48 p.
25 cm25 cm
Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 14Q_R. 14
Corso Rica - nov-dic 2007
3 Autore reale
Opere attribuita ad autore diverso da quello reale:
I.P. Autore reale
I.S. Altro autore o titolo
4 Pubblicazioni più note con il titolo
Annuari, bibliografie, statistiche, guide (ma non scientifiche) ecc. presentate come opera di un autore, ma più note con il titolo:
I.P. Titolo
I.S. Compilatore
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
5 Autore non conosciuto o con indicazioni generiche Se l’autore non è noto o è identificato solo con iniziali o intestazione generica (es. Anonimo romano) I.P. Titolo I.S. Autore generico
6 Attribuzione incerta o controversa I.P. Titolo I.S. Autore indicato nell’edizione considerata e/o eventuali altri autori attribuiti dalla critica
Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 23Q_R. 23
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
7 Opere in collaborazione7.1 Opere che risultano dalla collaborazione di più
autori, presentati sulla pubblicazione con la stessa importanza, i cui contributi (fusi o distinti) costituiscono nel loro insieme l’oggetto della pubblicazione: fino a 3 autori: I.P. 1° autore nominato
I.S. 2° e 3° autore
più di 3 autori: I.P. Titolo I.S. 1° autore nominato
Eventuali curatori
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
7 Opere in collaborazione7.2 Opere in collaborazione, dirette da uno o più editori
scientifici:I.P. TitoloI.S. Direzione dell’opera (se presente sul frontespizio) Eventuali curatori
7.3 Miscellanee pubblicate in omaggio:I.P. TitoloI.S. Dedicato
Corso Rica - nov-dic 2007
Opere di più autori (fino a 3) con titolo Opere di più autori (fino a 3) con titolo collettivo e titoli particolari in frontespiziocollettivo e titoli particolari in frontespizio
• Il titolo collettivo è il titolo proprio, mentre i singoli titoli dei contributi sono tutt’uno con l’indicazione di resp.
=> legame M e Autori=> legame M “comprende” N (tit. analitico)=> legame N e Autori
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
*Trilogia di New York / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola. - Torino : Einaudi, 1996. - 314 p. ; 20 cm. ((Contiene: Citta di vetro, Fantasma, La stanza chiusa.
Primo Autore Auster, Paul Autore secondario Bocchiola, Massimo Titolo Raggr. Non Controllato The New York Trilogy
: City of Glass, Ghosts, The Locked Room Altro Titolo Citta di vetro
Fantasmi La stanza chiusa
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Opere di più autori (oltre 3) senza titolo Opere di più autori (oltre 3) senza titolo collettivo e nominate in frontespiziocollettivo e nominate in frontespizio
• I singoli titoli dei contributi sono descritti con la loro ind. di resp. preceduti da “ . “.
=> legame M e Autore=> legame M “contiene anche” T (tit.
subordinato)=> legame T a Autore
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Una *questione privata ; I ventitrè giorni della città di Alba / Beppe Fenoglio. - Torino : Einaudi, ©1990. - 325 p. ; 20 cm.
Primo Autore Fenoglio, Beppe Titolo Subordinato
Una questione privata / Beppe Fenoglio Primo Autore Fenoglio, Beppe
Titolo Subordinato I ventitre giorni della citta di Alba / Beppe Fenoglio
Primo Autore Fenoglio, Beppe
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 30Q_R. 30
Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 37Q_R. 37
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
8 Opere con autore presentato come principale 8.1 Opere frutto della collaborazione di più autori, ad uno dei quali è dato maggior rilievo: I.P. Autore maggiore I.S. Altri autori (se non sono più di 2)
Titolo (se ci sono più di tre autori)
8.2 Opere frutto della collaborazione di più autori, presentate sul frontespizio come opere di un solo autore: I.P. Autore I.S. Titolo
Corso Rica - nov-dic 2007
N. B. Le enciclopedie e i dizionari enciclopedici frutto della collaborazione di più di tre autori hanno sempre legami di resp. secondaria, anche se un autore è presentato come principale.
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
9 Contributi di genere diversoSe i contributi presenti sono di genere diverso e uno di essi costituisce l’oggetto principale della pubblicazione:I.P. Autore del contributo principaleI.S. Altri autori
10 CarteggiCorrispondenza fra due persone:I.P. 1° nominatoI.S. 2° nominato
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
10 Carteggi [segue] Corrispondenza di un autore a varie persone: I.P. Autore I.S. Titolo Corrispondenza di varie persone diretta ad un unico destinatario: I.P. Titolo I.S. Destinatario
In tutti i casi presentati va fatta una I.S. per gli eventuali curatori
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
La *scoperta di Bologna / [contiene un] racconto di Roberto Roversi ; fotografie di Luciano Leonotti. - Bologna : L'inchiostro blu, stampa 1991. - 231 p. : in gran parte ill. ; 30 cm.
Contiene 1 Titolo Analitico
Una *cronaca in nero / Roberto Roversi
Primo Autore Leonotti, Luciano
Autore secondario Roversi, Roberto <1923- >
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
11 Dissertazioni accademiche Straniere, fino al sec. 18. I.P. Preside I.S. Candidato
Italiane e straniere moderne I.P. Candidato
Corso Rica - nov-dic 2007
Un caso di descrizione particolare: le tesi di Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate)laurea (dattiloscritte o microfilmate)
Ricordare di:• qualificare il candidato-autore con la data di nascita tra uncinate (per ovviare a problemi di omonimia con studiosi più noti): es. Eco, Umberto <1973- > opp. nota al nome: “Laurea anno…”
Corso Rica - nov-dic 2007
Un caso di descrizione particolare: le tesi di Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate)laurea (dattiloscritte o microfilmate)
Titolo tesi / candidato-autore ; relatore (no legame). - Tesi datt. - Luogo : Università, anno acc. - n. pagine opp. volumi opp. microformato. ((Facoltà, Corso di laurea, n. matricola. Zuccheri, GianlucaL’*avarizia comune nell’assicurazione marittima / Gianluca Zuccheri ; rel. C. Fabozzi. - Tesi datt. - Milano : Università degli studi, 1988/89. - 3 microfiche. ((Fac. di giurisprudenza. - Matr. 334613.
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
12 Opera con contributi subordinati
Quando all’edizione di un’opera hanno contribuito altri autori con attività sussidiarie di qualsiasi genere, la relativa scheda è basata sull’opera o sul contributo a seconda che l’una o l’altro costituisca l’oggetto principale della pubblicazione.
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
13 Redattore di materiale fornito da altro autore
13.1 Se l’autore del materiale presentato è indicato come responsabile intellettuale:
I.P. AutoreI.S. Redattore (se sul front.)
13.2 Se il redattore è presentato come responsabile intellettuale:
I.P. RedattoreI.S. Eventuale autore
Es. *E tu chi eri? : interviste sull’infanzia / Dacia Maraini. -
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
14 Contributi subordinati
Opere pubblicate con commenti, saggi critici o altri contributi di autori diversi:
14.1 Se oggetto principale è l’opera presentata:I.P. Autore dell’opera
I.S. Autore del contributo subordinato (se in front.)
14.2 Se oggetto principale è il contributo subordinato:
I.P. Autore del contributo subordinatoI.S. Autore dell’opera cui si riferisce il contributo
Es. Mario Sironi / Raffaelle De Grada. -
Corso Rica - nov-dic 2007
N. B. Se i curatori nominati in front. sono più di tre, si trascrive il primo seguito da … [et al.] e si crea un solo legame con resp. Secondaria
*Ad honorem : Achille Castiglioni, Gillo Dorfles, Tomás Maldonado, Ettore Sottsass, Marco Zanuso : antologia / presentati da Alberto Seassaro ... [et al.] ; testi di Paola Antonelli ... [et al.]. - Milano : Politecnico di Milano, stampa 2001. - XXXII, 250 p. : ill. ; 35 cm. Autore secondario Antonelli, Paola
Seassaro, Alberto
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
19711971
118 p.118 p.
24 cm.24 cm.
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
15 Traduzioni
15.1 Una traduzione ha come intestazione l’opera originale:
I.P. Intestazione dell’opera originaleI.S. Traduttore (se in front.)
15.2 Raccolte di traduzioni da due o più autori che abbiano lo scopo di presentare l’opera del traduttore:
I.P. TraduttoreI.S. Titolo
Corso Rica - nov-dic 2007
N. B. Legami per le traduzioni:
• traduzione autore principale e sec.• traduzione titolo di raggruppamento• traduzione traduttore (fac.)
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
382 p. 382 p.
22 cm.22 cm.
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
16 Edizioni rivedute, accresciute o abbreviateAnche se la pubblicazione viene presentata come sostanzialmente nuova, la responsabilità intellettuale dell’opera rimane dell’autore dell’edizione originaleI.P. Autore dell’opera originale (se in frontespizio)I.S. Curatore della nuova edizioneUguale trattamento per le riduzioni di opere letterarie
17 Opere basate su altre opere
I.P. Autore della nuova redazioneI.S. Autore dell’opera originale (se in frontespizio)
Corso Rica - nov-dic 2007
N.B. Legami titoli per le edizioni successive:• titolo dell’edizione “edizione successiva di” titolo ed. precedente
N.B. Legami titoli per opere basate su altre opere:• titoli dell’opera “continuazione di” M originale
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
*Atlante di dermatologia dei piccoli animali : guida alla diagnosi / George T. Wilkinson, Richard T. Harvey ; edizione italiana a cura di Fabrizio Fabbrini e Aldo Vezzoni. - [Nuova ed.]. - Torino : UTET, [1996]. - 304 p. : ill. ; 26 cm. ((Ed. successiva di: Atlante di dermatologia del cane e del gatto, di G. T. Wilkinson.
Primo Autore Wilkinson, George Thompson Coautore Harvey, Richard T. Autore secondario Fabbrini, Fabrizio Vezzoni, Aldo Titolo Raggr. Color atlas of small animal dermatology. Altro Titolo Atlante di dermatologia del cane e del gatto
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
18 Riassunti, adattamenti, rifacimentiSono, in genere, considerati opere autonome, indipendenti dall’originale da cui derivano:I.P. Autore della nuova redazioneI.S. Autore dell’edizione originale
Fanno eccezione le versioni in prosa delle opere in versi:I.P. Autore dell’opera originaleI.S. Redattore / curatore della versione in prosa
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
19 Raccolte di opere19.1 Raccolte di opere o di parti di opere preesistenti,
di due o più autori, pubblicate con un titolo d’insieme:I.P. TitoloI.S. Curatore, se figura sul frontespizio Autori (non più di tre e figurano sul frontespizio)
19.2 Raccolte prive di titolo d’insieme o con titolo generico connesso ai nomi dei singoli autori:
fino a 3 autori: I.P. 1° autore I.S. 2° e 3° autore
più di 3 autori: I.P. Titolo
Corso Rica - nov-dic 2007
XII, XII, 323 323 p. ; 18 p. ; 18 cm.cm.
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
20 Raccolte di documentiSe in una pubblicazione sono raccolte opere o parti preesistenti di due o più autori, questa si scheda sotto il titolo collettivo
I.P. TitoloI.S. Curatore (se in front.)
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
21 CompilazioniRaccolte di esempi o citazioni, antologie scolastiche ecc., in cui il materiale è organizzato per fini didattici o di esemplificazione:
21.1 se il compilatore figura sul frontespizio:I.P. CompilatoreI.S. Titolo
21.2 se il compilatore non figura sul frontespizio:I.P. TitoloI.S. eventuale compilatore
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Casi di raccolta (di opere preesistenti):• Con titolo collettivo e titoli singoli in front.=> Resp. sec. autori 1,2,3 e curatore=> M “comprende” N=> N Autore• Con titolo generico e fino a tre autori=>Resp. princ. Autore 1; resp. sec. Autori 2,3 e curatore• Senza titolo collettivo=> M T per opere successive alla prima=> T Autore• Regesti o documenti=> Resp. sec. al raccoglitore• A fini didattici, esemplificativi, di supporto allo studio=> Resp. sec. al compilatore
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
22 Opere riferite ad altre opereSi intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze,
rimari.22.1 Se pubblicati indipendentemente dall’opera a cui
si riferiscono:I.P. AutoreI.S. Autore dell’opera a cui si riferiscono => M “continuazione di” M a cui si riferisce
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte I: Scelta dell’intestazione Paragrafi 1-22: Autori personali
22 Opere riferite ad altre opere [segue]Si intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze,
rimari.22.2 Se pubblicati come appendice o supplemento di
una determinata edizione di un’opera:I.P. Autore dell’opera di riferimentoI.S. Autore del supplemento ecc.=> M “contiene anche” T
Corso Rica - nov-dic 2007
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
50-53 Forma del nome ACCETTATA cioè costantemente o prevalentemente usataEs. Whitman, Walt e non Whitman, Walter
Eliot, George e non Cross, Mary Ann EvansAnonimo genoveseMachiavelli, Niccolò e non MacchiavelloAlighieri, Dante e non DanteSvevo, Italo e non Schmitz, EttoreCicero, Marcus Tullius e non Cicerone, Marco Tullio Avicenna e non Ibn Sina, Abu Ali
Corso Rica - nov-dic 2007
Alcune norme nella trascrizione:Alcune norme nella trascrizione: Autori pre-1200 => forma latina con rinvii Nomi incompleti => forma completa (no iniziali) Pseudonimi => forma più usata con rinvii da nome reale
Moravia, Alberto con rinvio da Pincherle, Alberto
Vignola <il>
Dodgson, Charles Lutwidge con rinvio da Carroll, Lewis Pseudonimi collettivi => accettati con rinvii da nomi reali degli autori corrispondenti con nota:
<per le opere in collaborazione con …>
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Alcune norme nella trascrizione:Alcune norme nella trascrizione: Varianti ortografiche => forma dei repertori Varianti linguistiche => forma originale con rinvii Forma latinizzata prevalente => accettata con rinvii Umanisti italiani => forma volgare Autori greci, classici, bizantini => forma latina Autori medievali => nome + patronimico o soprannome divisi da : Cola : di#Rienzo
Cavalcanti, Guido
Beda
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Alcune norme nella trascrizione:Alcune norme nella trascrizione: Forme occidentalizzate => accettate con rinvii Forme latinizzate => accettate con rinvii
Avicenna rinvio da Ibn Sina, Abu Ali
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
54 Ordine degli elementi Primo elemento è sempre la parte significativa nelle diverse forme:
prenome semplice o composto (A o B) con qualificazioni o seconda parte del nome es. Albert <padre> opp. Paulus : diaconus (A) Cornelius Nepos opp. Albert Victor <duca di Clarance> (B)
cognome semplice o composto (C o D) seguito dalla , e dalla seconda parte del nome es. Rossi, opp. Bollani, Domenico <1441-1496?> (C) Imbriani-Poerio, Matteo opp. Axel Castelli, Giusto : von (D)
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
Codice di tipo autore personale A: nome personale in forma diretta con un elemento principale B: nome personale in forma diretta con più elementi principali C: nome personale in forma inversa nome con un elemento principale D: nome personale in forma inversa con più elementi principali
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Corso Rica - nov-dic 2007
Chiavi di ricerca degli autori personali
Chiave OCLC (solo per ricerche in POLO) 4 + 1 + 1
se il 1° elemento non raggiunge i 4 caratteri il programma integra la chiave con gli spazi; anche gli elementi dopo i : costituiscono elementi utili per la chiave; le qualificazioni tra <> non costituiscono elementi utili per la chiave
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
In Sebina
Chiavi di ricerca degli autori personali
Chiave AUTEUR Primi 10 caratteri della 1° parte del nome
Per autori A B D si ferma allo spazio Per autori B D si ferma al trattino Per autori C si ferma alla virgola Per autori A C il trattino viene eliminato e le parole compattate
Corso Rica - nov-dic 2007
In INDICE non si usano le due chiavi MA
In catalogazione si usa l’intestazione intera
In interrogazione ci sono due possibilità: ricerca puntuale: elemento Auteur ricerca non puntuale: inizio nome per troncamento
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Segni e punteggiatura
* solo nel caso la prima lettera non costituisca parte significativa del nome (es.: z*Zerotina, Karel) _ tra il prefisso e il nome per UNIRE (es.: De_La_Rue) # prima della II parte per nomi A B per arrivare ai 6 caratteri necessari all’ordinamento (es.: Ioannes : de#Anania) : prima della II parte per nomi A B (es.: Giovanni : Bosco) <> contiene le qualificazioni ; divide le qualificazioni successive - segno invariato nella trascrizione dei nomi personali
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
Esempi di tipo autore (personale):
A: Avicenna, Giovanni : Bosco <santo>
B: Giovanni Crisostomo;
Vittorio Emanuele <re d’Italia ; 2.>
C: Sforza, Ludovico Burgos, Antonio : de
D: Carli Ballola, Renato Vergilius Maro, Publius
In Sebina
Corso Rica - nov-dic 2007
55 Uso nazionale della forma Per gli autori moderni il primo elemento è scelto secondo l’uso dei rispettivi paesi Attenzione soprattutto ai prefissi:Francia: Gaulle, Charles : deGermania: Hagen, Friedrich : von derItalia: Della_Casa, Giovanni
ma Medici, Lorenzino : de’Inghilterra: O’Connell, Daniel
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
59 Qualificazioni del nome Si danno tra <> e si usano per distinguere gli omonimi, preferendo quelle che accompagnano di solito il nome dell’autore:Es. Dumas, Alexandre <pere>
Dumas, Alexandre <fils>
Butler, Samuel <1612-1680> ma se anni vicini=> Bellini, Mario <architetto>
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
59 Qualificazioni del nome [segue]
Si dà sempre la qualificazione per: santi, papi, sovrani Es. Francesco : d’#Assisi <santo>
Napoleon <imperatore dei francesi ; 1.>con rinvio da Bonaparte, Napoleone
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
59 Qualificazioni del nome [segue] Per personaggi che sono stati signori in Italia, invece, si preferisce la casata:
Sforza, Lodovico <duca di Milano>con rinvio da Lodovico : il#Moro <duca di Milano>
Per i regnanti italiani si seguono le norme generali:Vittorio Emanuele <re d’Italia ; 2.>
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
59 Qualificazioni del nome [segue] Per i religiosi si usa come forma accettata quella assunta dopo l’atto di confessione con rinvio da quella al secolo, se conosciuta:
Es. Pius <papa ; 11.>con rinvio da Ratti, Achille
Ioannes <antipapa ; 23.>con rinvio da Cossa, Baldassarre
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
59 Qualificazioni del nome [segue] Per i nobili si preferisce il nome della casata o il predicato nobiliare. Le qualificazioni si danno solo se necessarie per distinguere omonimi.Forma con cognome:
D’Annunzio, GabrieleForma con predicato e nome
Cavour, Camillo : Benso, conte dicon rinvio da Benso, Camillo <conte di Cavour>
Parte II: Forma dell’intestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)
Corso Rica - nov-dic 2007
Segni e punteggiatura:* serve per ordinamento
_ serve per collegare prefisso e nome nel nome principale in modo da eliminare il carattere spazio
# serve a distinguere la seconda parte del nome
, serve a distinguere cognome e nome
: serve a distinguere il nome dalla seconda parte
<> servono per le qualificazione
; serve per distinguere le qualificazioni
N.B. Gli ’ e i - dei nomi degli autori si mantengono
In Sebina