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CATECHESI e nuovi processi formativi dai corsi ai percorsi.

Date post: 02-May-2015
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CATECHESI e nuovi processi formativi dai corsi ai percorsi
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Page 1: CATECHESI e nuovi processi formativi dai corsi ai percorsi.

CATECHESI enuovi processi formativi

dai corsi ai percorsi

Page 2: CATECHESI e nuovi processi formativi dai corsi ai percorsi.

Ho un Cristo sopra il mio cuscino

E un Budda sereno sopra il comodino

Conosco a memoria il Cantico delle Creature

Grandissimo rispetto per le mille sure del Corano

C’ho pure un talismano che me l’ha regalato un mio fratello africano

Lorenzo Jovanotti – questa è la mia casa

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E’ Dio che ci ha voluti così, è Dio che ci ha creati così, che ci ha messi nell’esistenza in questo particolare tempo, in questo particolare luogo e momento. Possiamo supporre che la creazione sia come un immenso specchio in cui Dio si guarda. I connotati del volto di Dio siamo noi, sono tutte le creature, tutti gli esseri che, presi insieme nella loro bellezza e nella loro grandezza, ricompongono qui sulla terra, come un’opera di mosaico finissimo, il volto di Dio. Mettiamoci di fronte all’altro, proviamo a guardarlo. Dentro di lui c’è Dio. E’ l’essere più adorabile o il più insignificante, è il più divertente o il più noioso, ha idee che condividiamo o che detestiamo. Dio ci parla attraverso di lui. Quella persona contiene un messaggio che viene dal mondo dell’invisibile. Se noi alziamo un velo di incomunicabilità con questa persona, se le sbattiamo la porta in faccia, se proviamo a plagiarla, a trasformarla in qualcosa che la rende più simile a noi, noi alteriamo l’opera di Dio. Se invece proviamo ad aprirci a questa persona, se siamo liberanti per lei, se accogliamo la sua diversità, noi accresciamo la nostra luce, dilatiamo il nostro cuore, siamo ancora più in sintonia con l’universo… Invece di fare progetti astratti sull’amore, accorciamo le distanze, stringiamo nelle mani il volto del sofferente, senza chiedere perché è li, da dove viene, che fede professa. G. Vannucci

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la categoria del passaggio. L’Iniziazione Cristiana è il risultato di un passaggio, di una rottura, che apre ad una rinascita. Nel cristianesimo il passaggio è un simbolismo centrale.

La categoria dell’impegno. Il cristianesimo non è una conoscenza intellettuale, ma una vita. La fede non si insegna si vive e si confessa. ‘Quando Dio volle fare catechismo agli uomini, scrisse e fece una storia: si mise dentro la storia.’ J. Colomb

La categoria della filiazione. Nessuno può farsi figlio. Prima di fare bisogna ricevere.

La categoria della fraternità. Dobbiamo imparare con i nostri bambini-ragazzi che la fraternità ristabilita dall’unigenito, cioè da Gesù, ci impegna a rivedere tutti i nostri legami fondamentali. Essere fratelli significa per esempio non avere paura che l’altro mi tolga ciò che mi spetta di diritto. Gesù ci rassicura… ha preparato molti posti per tutti noi nel suo Regno.

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La vocazione formativa delle comunità

Offrire una risposta adatta alla persona che presenta il suo desiderio, significa porla in rapporto ad un accompagnatore e a un piccolo gruppo. Chi domanda, sperimenta, in questo momento della comunicazione, il primo fondamento della fede. A partire da questa fiducia iniziale tutto il resto si genera: offerta di relazione, apertura, estensione dello spazio spirituale, fraternità nell’ascolto comune della Parola, pratica esperimentata del fare chiesaPadre Rinaldo Paganelli

Possiamo immaginare l’attività di evangelizzazione come un’impresa che dovrebbe, si suppone, dare risultati. Si fa come se una miglior guida pastorale o delle migliori strategie evangelizzatrici potessero dare i risultati sperati. Ma questa maniera di immaginare l’attività pastorale deriva da un certo presupposto, spesso inconscio,di potere e indirizzo. Con la nostra attività, infatti, noi vogliamo produrre, o riprodurre, un mondo evangelizzato come ce lo sogniamo o immaginiamo, cioè, alla lettera, a immagine della nostra esperienza e comprensione del Vangelo. A. Fossion

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Fede adulta (equilibrio fra atto, contenuto, atteggiamento)Personalizzazione – dalla contrattazione domanda-offerta alla relazionalità Gradualità – dall’unico itinerario ai molteplici dinamismi della fedeNarrazione – far entrare l’annuncio nell’area calda del personaleAccompagnamento – come atteggiamento credente e stileAccoglienza – VS soggettivismo, isolamento, distrazioneMetodo laboratoriale – per evitare una a-storicità del credere

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BISOGNI FORMATIVI

Bisogno di sostegno

•Spirituale•Culturale•Metodologico

Bisogno di preparazione

•Spirituale

•Biblica

•Psicopedagogica

•Relazionale

•Metodologica

Bisogno di accompagnamento

•Iniziale

•Occasionale

•Continuo

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CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO?

Cambiare se stessi in un mondo che cambia – Spencer Johnson

Formazione

Rottura Ricomposizione

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Verso…

Una formazione attenta al soggetto da formare per l’annuncio

Una formazione adeguata al nuovo contesto ecclesiale e culturale

Una formazione che alterni teoria e prassi

Una formazione che innesti processi di cambiamento e di trasformazione

Verso…

L’apprendimento adulto

Una scelta che alimenta l’autoformazione e la formazione continua

La rottura del quadro cognitivo precedente per ricomporlo in modo nuovo

Una modalità dinamica e differenziata

Un modo di apprendere creativo e flessibile

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ESPERIENZE FORMATIVE

IN EVOLUZIONE

PRIMA ORA

Episodica Permanente

Centralizzata Differenziata

Statica Dinamica

Iniziale Continua

Strutturata Diversificata

Contenutistica Comunicativa

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Le leggi dell’apprendimento adulto

Legge sulla riorganizzazione

Legge dello sviluppo

Legge del globalismo

Legge della motivazione

Legge della totalità

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Gli elementi del processo di formazione

Mobilitazione di energie

Posizione del soggetto

Componente emozionale

Fattore relazionale

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Fasi del gruppo di apprendimento

Fase euforico realistica

Fase realistico depressiva

Fase realistico produttiva

Fase produttivo innovativa

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LABORATORIOLuogo di ricerca e sperimentazione (riferimenti etimologici)

Luogo di ricerca e sperimentazione per tutti gli attori implicati: formatori e formati

Dal punto di vista teologico

L’essere di ciascuno come credente viene messo al centro

Dal punto di vista pedagogico

Informazione: accumulo di conoscenze

Addestramento; saper fare funzionale

Trasformazione (laboratorio): intervento sulla persona nella sua globalità

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Prevede sul piano didattico

Una fase dell’espressione del vissuto

Una fase dell’approfondimento con accesso alle fonti

Una fase della riappropriazione o riespressione

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I CINQUE INGREDIENTI DEL LABORATORIO

DA DOSARE CON EQUILIBRIO

PRIMO – L’AVVENTURA

Come avanzamento in un territorio sconosciuto in cui l’apprendimento deriva dal contatto con una realtà nuova

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SECONDO - LA METAFORA

Che lega l’azione richiesta in situazione di laboratorio con un apprendimento da trasferire nella realtà quotidiana

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TERZO – IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO

Che le situazioni proposte generano non solo sul piano intellettuale, ma anche su quello relazionale e fisico

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QUARTO – L’OSSERVAZIONE

Che rappresenta un momento privilegiato della metodologia: prevede l’autosservazione, l’osservazione del comportamento degli altri partecipanti e la riflessione sui comportamenti messi in atto

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QUINTO – LA CONCRETEZZA

Che permette di fare affidamento sulle risorse dei partecipanti. Il successo o il fallimento di un’azione produce conseguenze immediate

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RISCHI E VANTAGGI DI UN TIPO DI APPRENDIMENTO

La dimensione dell’azione non deve schiacciare quella della riflessione

Se le persone sono molto ansiose è necessario una graduale progressione nelle difficoltà

Non vanno proposte esperienze troppo difficili per non creare paure e fughe

I partecipanti devono essere liberi di aderire all’esperienza perché una situazione obbligata porta ad una mancanza di fiducia

Interdipendenza positiva

Interazione positiva faccia a faccia

Responsabilità individuale

Insegnamento-apprendimento di uso di competenze sociali

Revisione e controllo del comportamento di gruppo


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