+ All Categories
Home > Documents > ceramica d’uso abuso e riuso | 2013

ceramica d’uso abuso e riuso | 2013

Date post: 10-Mar-2016
Category:
Upload: carlo-pizzichini
View: 224 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
Ceramica d’uso abuso e riuso Mostra collettiva di Ceramica Contemporanea
74
ceramica d’uso abuso e riuso mostra collettiva di Ceramica Contemporanea
Transcript

siena

17>26 ma

gg

io 2013/m

onte

lupo

fiore

ntino 28>30 g

iugno

2013

ce

ram

ica

d’uso a

buso e riuso

mo

stra c

olle

ttiva d

i Ce

ram

ica

Co

ntem

po

rane

a

nob

ile c

ontra

da

de

l nicc

hio l’a

rte d

ei va

sai

Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio Onlus

Ceramica d’uso, abuso e riusoMostra collettiva di Ceramica Contemporanea

Siena 17- 26 maggio 2013Montelupo Fiorentino 28-30 giugno 2013

testi di Paolo Neri, Carlo Pizzichinigrafica Filippo Frosinistampa Pixartprintingfoto Bruno Bruchi, Archivio Arte dei Vasai (pag. 4,6)

RingraziamentiL’Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, in particolare:

per le mostre ed i cataloghi: Antonia Campi, Anty Pansera, l’Opificio ceramico Alfredo Gioventù, Antonella Ravagli, Elica di Pastore e Bovina, Giancarlo De Bernardi, Carlo Sironi e tutti gli artisti che hanno partecipato Carlo Pizzichini per la direzione artisticaBruno Bruchi per le fotografieFilippo Frosini per la graficaStefano Vanni dell’Ars Neon Toscana

per il contributo all’organizzazione generale della festa:Mauro Baracco, Alessandro Bellucci, Nicola Boccini, Nadia Buriassi, Andrea Fagioli, Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Caterina Ricci, Vittore Tasca,

gli enti patrocinatori e tutti i Nicchiaioli per il loro libero impegno personale.Museo Luzzati GenovaFondazione Bozzano-Giorgis, Varazze

Ringrazia con profonda gratitudine, per la concessione degli spazi nella caserma Santa Chiara, il Comandante del 186° rgt. par. “Folgore” Col. Roberto Angius

Per la partecipazione del Comune di Montelupo Fiorentino:Rossana Mori Sindaco, Marzio Cresci Assessore alla Cultura, Fausto Berti Direttore del Sistema Museale “Museo Montelupo”, Massimiliano Cubattoli, Benedetta Falteri, Alessio Ferrari, Anna Granelli, Alice Pistolesi

PROVINCIADI SIENA

COMUNE DI SIENACOMUNE DI

MONTELUPOFIORENTINO

associazione

ce

ram

ica

d’uso a

buso e riuso

mo

stra c

olle

ttiva d

i Ce

ram

ica

Co

ntem

po

rane

a

L’onore e l’utilePaolo Neri

La rassegna di ceramica contemporanea che si tiene nell’ambito della Festa all’Abbadia Nuova 2013 pone l’accento quest’anno su un tema inconsueto: quello dell’uso quotidiano come ispirazione di vere opere d’arte, quasi a ricordarci che ogni duraturo frutto della creatività umana non può sottrarsi all’obbligo di coniugare tra loro l’onore e l’utile.Poiché, se l’onore che la bellezza dell’opera guadagna al suo autore non contiene in sé qualche elemento di utilità per chi ne fruisce, essa rischia facilmente l’oblio; e, viceversa, un’opera tutta volta all’utile e in-curante dell’onore che la bellezza conferisce al suo artefice reca in sé il marchio della volgarità.Trarre spunto dalle necessità quotidiane per plasmare, in risposta, ogget-ti esteticamente ammirevoli è quindi una sfida che esalta chi nell’arte vede non solo un mezzo per la manifestazione narcisistica del proprio io, quanto piuttosto un’occasione per interagire col mondo che lo circonda.Per scegliere questa via occorre molta umiltà, presto ripagati, però, dal grande dono che l’umiltà elargisce ai suoi seguaci: l’intelligenza.Poiché è solo riconoscendo i confini del proprio essere imperfetto che si avverte il bisogno di uscire dallo sgabuzzino dei propri minuscoli interessi per cercare un dialogo con i nostri compagni di viaggio, un dialogo che solo il linguaggio della bellezza, della ragione e della giustizia rende esal-tante, duraturo e fecondo.Percepire il bello nell’utile equivale allo stupore dell’uomo primitivo quan-do la prima volta notò la magia della scintilla scaturire a un tratto dalla selce sfregata per accendere il suo primo fuoco. Credo che il desiderio di coniugare l’onore che proviene dalla ricerca della bellezza, con l’utile che deriva nell’andar incontro alle necessità dei nostri simili, sia la fonte cui la genialità si sia sempre abbeverata nei secoli: almeno sotto i cieli della nostra bellissima terra.E sono questi gli alti concetti che ci hanno indotti nella minuscola realtà di una Contrada senese a creare un evento che oggi, giunto ormai alla sua quinta edizione, ha raccolto lungo il suo percorso crescenti consensi, ed è stato onorato dal contributo di tanti illustri maestri, di tanti illuminati sostenitori. A tutti loro vada la nostra gratitudine e la nostra sincera amici-zia, per aver accolto con generosità ed entusiasmo l’invito a creare, tutti insieme, un momento d’incontro non convenzionale, in un contesto che ci riconduce alle antiche radici dell’operosità da cui, nei secoli passati, scaturì la civiltà della nostra gente.

Ceramica d’uso, abuso e riusoCarlo Pizzichini

La quinta edizione del Premio Antica Arte dei Vasai 2013 della Nobile Contrada del Nicchio di Siena, prevede la mostra personale, come rico-noscimento alla carriera, alla designer Antonia Campi, un mito, per chi si interessa del design legato alla produzione industriale. Oltre a rendere omaggio al lavoro e all’esposizione delle opere della Campi, si presen-ta anche un’ampia selezione di artisti nella mostra collettiva “Ceramica d’uso, abuso e riuso”, motivo piuttosto stimolante nella sua vasta capaci-tà di raccogliere esperienze diverse, sia di tecniche di realizzazione con-template nella materia ceramica, di stili e modi di esecuzione, che in maniere originali di presentazione che assorbono contaminazioni di altri materiali, di oggetti, di fantasiose soluzioni formali e pratiche. Artisti pro-venienti dalle principali terre della ceramica che, con la loro presenza a Siena, dimostrano un amore sincero per la nostra manifestazione, met-tendo in gioco il loro lavoro, confrontandosi e scambiandosi esperienze e tradizioni diverse. Nomi storici di conosciuti ceramisti (Agenore Fabbri, Guglielmo Bozzano, Emanuele Luzzati, Nino Caruso, Alessio Tasca, Lee Babel, Carlos Carlè) accettano la vicinanza di giovani sperimentatori, promettenti di nuove e originali soluzioni formali e tecniche. Da Milano, Varese, Bologna, Faenza, da Albissola e da tutta la Liguria, da Nove e dalle terre vicentine, da Deruta e l’Umbria, da Montelupo Fiorentino. Pro-prio con il Comune di Montelupo Fiorentino, con l’assessore alla Cultura Marzio Cresci, con il Museo della Ceramica abbiamo stabilito fin dallo scorso anno una fattiva collaborazione che non può che onorare gli sforzi organizzativi con un affettuoso riconoscimento che porta ancora le due esposizioni ad occupare le prestigiose sale del Museo della Ceramica di Montelupo, comunità tutta impegnata a giugno ad esibire il meglio nella sua vetrina più elegante nell’ambito della tradizionale Festa della Ceramica. La ricerca di un filo sotterraneo che univa tutte le città, an-che le più lontane, che producevano storicamente ceramica, e delle quali ci danno testimonianza i reperti storici, è un obbiettivo comune sia della sensibilità degli attenti amministratori di Montelupo che dello sforzo organizzativo che impegna l’Arte dei Vasai Onlus, sostituendo consape-volmente a tanta produzione artigianale, i modi e le tecnologie del con-temporaneo, l’espressione artistica individuale e una rinnovata ricerca di produzioni di gran pregio, di coeva bellezza, di funzionalità nell’uso, che altro non è che la sottolineatura del valore eterno del fare con le mani, valori dei quali le opere della mostra sono esempio originale e vario, nella sua sottile funzione di educazione all’arte.

Lorenzo Acquaviva Riuso, terracotta, oro

Giuseppe Agamennone Caos, porcellana, terraglia, decalcomania, smalto

Lee Babel Composizione, gres, legno

Vinicio Barcaccia Contenzione, terre colorate, smalti, filo di rame

Silvano Bertazzo Grande centrotavola, semirefrattario smaltato

Marcantonio Bibbiani Cristo su pila di piatti, argilla bianca smaltata

Nicola Boccini Frammenti, cocci originali del Cinquecento, catenina e supporti in argento

Guglielmo Bozzano Mortaio in ceramica, ceramica dipinta e cristallina, courtesy Fondazione Bozzano–Giorgis Varazze, in occasione del centenario della nascita dell’artista

Luca Canavicchio Xylokeramodonte, refrattario, smalti cenere, oro, vetro, legno

Carlos Carlè Scatola, gres, ferro, vetro, porcellana

Claudio Carrieri Senza titolo, semirefrattario

Nino Caruso Caraffa, ceramica a colaggio, smalto

Simone Cassini Onde vegetali, terra refrattaria, ingobbi, ossidi

Francesca Ciani Io e te, ceramica a colaggio smaltata

Andrea Comacchio Sgabello, semirefrattario a lastra

Rino Conforti Portagioia, terracotta patinata

Pamela Da Costa Fuori o dentro a un guscio, ingobbi su semirefrattario

Terry Davies Tea time for India, terracotta, plastica

Mirco Denicolò Senza Titolo, ceramica invetriata, inchiostri

Guido De Zan Teiera, gres

Agenore Fabbri Senza titolo, terracotta ingobbiata, dalla mostra “Venticinque proposte nel salvadanaio”, a cura di Nadia Buriassi

Veronica Fabozzo Usoabusoriuso, argilla rossa colore, smalti

Andrea Fagioli Pochettes estive da difesa, forati, smalti, manici

Marino Ficola 1950-2013, vaso rotto e ricomposto, filo di ferro

Nello Frontera Mediterraneo, bucchero di recupero, argilla cruda

Dino Gambetta Caffettiera per masochisti, terracotta ingobbiata

Guido Garbarino Luce, smalto, ossidi in raku

Massimo Gelonese Cratere, ingobbi, ossidi

Stefano Giusti Ferro-China, gres, ferro

GRAL Tre in un colpo: vaso, alzata, collana, argilla bianca, smalto, colore, specchio

Jorge Hernàndez Senza titolo, Terre colorate, ingobbi

Ana Cecilia Hillar Ago di sale, Terraglia, ingobbi, smalti

Emanuele Luzzati Ubu re, semirefrattario, ingobbi, collezione Il Tondo, courtesy Museo Luzzati Genova

Giovanni Maffucci, Tauromachia, ceramica preistorica

Claudia Mann Gallo nero, ingobbi, smalti

Marcello Mannuzza Bollitore, bucchero

Manuz Attak, semirefrattario, smalti speciali

Giovanni Masoni T-shirt, terrabianca e ingobbio

Anna Maria Matola Senza titolo, terracotta dipinta

Rita Miranda Pandora box, raku

Muky Vasto-vaso, l’obesità galoppa, terraglia, smalto

Simone Negri Contenitore, cottura con affumicazione

Kohei Ota Traccia, semirefrattario, ossidi, cristallina

Massimo Piani Mezzovaso cromis viridis, terraglia invetriata, smalti

Jasmine Pignatelli Questo non è un bottone, refrattario, ossidi, oro

Carlo Pizzichini Sull’uso dell’imbuto, argilla bianca, smalti

Paolo Polloniato Mutoidi, terra a colaggio, smalto

Monica Putti Carta musica, maiolica

Franco Rampi Panata e calici, ingobbi, gres

Gionata Ranzoni Portacenere da terra, argilla rossa, ossidi, ferro

Caterina Ricci La corazzata Potemkin, gres

Monica Righi Solo dinner, smalti, cristalline, plexiglass

Carla Rossi Senza titolo, legno,ferro, refrattario, ossidi

Rosso Ramina Composizione con ciliege, maiolica

Vania Sartori La Porta, refrattario, terraglia

Paola Staccioli Teiera, ceramica a lustro

Paolo Staccioli Storie ricomposte, ceramica a lustro

Carlo Stringa Stua cikke, (Posacenere) semirefrattario, ingobbio, ferro

Enrico Stropparo Derive, terra naturale, ingobbi, falce, martello

Studio Pixel Inzuppaluce e Inganno, terraglia, smalti

Alessio Tasca Caffè per sei, forme a trafila, smalto

Vittore Tasca Cornovaso, Arcofiore, Biarco, forme a trafila

Elissa Van Stolk Robe, terracotta, bucchero, ferro

Enrico Versari Rabalà, la ceramica da suonare, impasto segreto, dipinto a freddo

Lorenzo Acquaviva Giuseppe Agamennone

Lee BabelVinicio Barcaccia

Silvano Bertazzo Marcantonio Bibbiani

Nicola Boccini Guglielmo Bozzano Luca Canavicchio

Carlos CarléClaudio Carrieri

Nino CarusoSimone Cassini

Francesca Ciani Andrea Comacchio

Rino ConfortiPamela Da Costa

Terry DaviesMirco Denicolò

Guido De Zan Agenore Fabbri

Veronica Fabozzo Andrea FagioliMarino Ficola Nello Frontera

Dino GambettaGuido Garbarino

Massimo Gelonese Stefano Giusti

GRALJorge Hernàndez Ana Cecilia Hillar

Emanuele LuzzatiGiovanni MaffucciClaudia MannMarcello MannuzzaManuzGiovanni MasoniAnna Maria MatolaRita MirandaMukySimone NegriKohei OtaMassimo PianiJasmine PignatelliCarlo PizzichiniPaolo PolloniatoMonica PuttiFranco RampiGionata RanzoniCaterina RicciMonica RighiCarla RossiRosso RaminaVania SartoriPaola StaccioliPaolo StaccioliCarlo StringaEnrico StropparoStudio PixelAlessio TascaVittore TascaElissa Van StolkEnrico Versari

siena

17>26 ma

gg

io 2013/m

onte

lupo

fiore

ntino 28>30 g

iugno

2013

ce

ram

ica

d’uso a

buso e riuso

mo

stra c

olle

ttiva d

i Ce

ram

ica

Co

ntem

po

rane

a

nob

ile c

ontra

da

de

l nicc

hio l’a

rte d

ei va

sai


Recommended