+ All Categories
Home > Documents > CINOFORUM - 1 6 - La Cineteca del Friuli · son Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte...

CINOFORUM - 1 6 - La Cineteca del Friuli · son Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte...

Date post: 20-Feb-2019
Category:
Upload: buihanh
View: 215 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
2
Documentario, 77 min. LUNEDÌ 4 19.15 MARTEDÌ 5 19.15 MERCOLEDÌ 6 21.00 Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli • InfoCinema: www.cinemateatrosociale.it 0432 970520 (cassa) 348 8525373 I film del mese di settembre 2017 Uno speciale ringraziamento al CEC di Udine. Indirizzo: Cinema Sociale Via XX Settembre 5 Gemona del Friuli. Orario Cassa: da 20 min. prima del primo spettacolo. Biglietti: Ingresso intero: 7,00 • Ingresso ridotto: 4,50 (ragazzi fino a 14 anni; ex ragazzi over 65; studenti scuole superiori e universitari fino a 25 anni; soci CEC/Pro Glemona/Circolo Personale Comune Gemona) • Ridotto G-Card: 5,50 • Ingresso Carta dello Studente: 4,00. Abbonamento 10 ingressi (eventi speciali esclusi): 40,00 (validità: un anno dalla data di emissione; è possibile usufruire di due ingressi per spettacolo). E-mail: [email protected]. Newsletter: Collegatevi al sito del Sociale e iscrivetevi alla newsletter. Riceverete notizie e anticipazioni sul programma e sarete tempestivamente informati in caso di cambiamenti dell’ultima ora. Documentario, 89 min. GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 18.20 LUN. 11, MAR. 12, MER. 13, GIO. 14, VEN. 15 18.00 SABATO 16 17.00 DOMENICA 17 16.30, 18.30 Animazione, 90 min. LUNEDÌ 4, MARTEDÌ 5 17.00, 21.00 MERCOLEDÌ 6 17.00, 19.00 GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 16.30 Animazione, 109 min. GIOVEDÌ 21, VENERDÌ 22, SABATO 23 17.00 DOMENICA 24 16.30, 18.30 LUNEDÌ 25, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 17.00 GIOVEDÌ 28 17.00 VENERDÌ 29, SABATO 30 17.00, 19.00 + DOMENICA 1 OTTOBRE 16.30, 18.30 SABATO 7, DOMENICA 8 OTTOBRE (ORARI DA DEFINIRE) Drammatico, 103 min. LUNEDÌ 18 19.00, 21.00 MARTEDÌ 19 19.00, 21.00 MERCOLEDÌ 20 19.00, 21.00 Commedia, 91 min. GIOVEDÌ 21 21.00 VENERDÌ 22, SABATO 23 19.00, 21.00 DOMENICA 24 21.00 LUNEDÌ 25, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 21.00 Azione, 112 min. GIOVEDÌ 28, VENERDÌ 29, SABATO 30 21.00 + DOMENICA 1, LUNEDÌ 2 OTTOBRE 21.00 MARTEDÌ 3, GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 21.00 VENERDÌ 6, SABATO 7, DOMENICA 8 OTTOBRE (ORARI DA DEFINIRE) Drammatico, 106 min. GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 21.00 LUNEDÌ 11, MARTEDÌ 12, MERCOLEDÌ 13 21.00 GIOVEDÌ 14, VENERDÌ 15 21.00 SABATO 16 18.45, 21.00 DOMENICA 17 21.00 C I N O F O R U M - 1 C I N O F O R U M - 1 6
Transcript

Documentario, 77 min.LUNEDÌ 4 19.15MARTEDÌ 5 19.15MERCOLEDÌ 6 21.00

Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli • InfoCinema: www.cinemateatrosociale. it 0432 970520 (cassa) 348 8525373

I f i l m d e l m e s e d i s e t t e m b r e 2 0 1 7

Uno speciale ringraziamento al C

EC di U

dine.

Indirizzo: Cinema Sociale Via XX Settembre 5 Gemona del Friuli. Orario Cassa: da 20 min. prima del primo spettacolo. Biglietti: Ingresso intero: € 7,00 • Ingresso ridotto: € 4,50 (ragazzi fino a 14anni; ex ragazzi over 65; studenti scuole superiori e universitari fino a 25 anni; soci CEC/Pro Glemona/Circolo Personale Comune Gemona) • Ridotto G-Card: € 5,50 • Ingresso Carta dello Studente: € 4,00. Abbonamento 10 ingressi (eventi speciali esclusi): € 40,00 (validità: un anno dalla data di emissione; è possibile usufruire di due ingressi per spettacolo). E-mail: [email protected]: Collegatevi al sito del Sociale e iscrivetevi alla newsletter. Riceverete notizie e anticipazioni sul programma e sarete tempestivamente informati in caso di cambiamenti dell’ultima ora.

Documentario, 89 min.GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 18.20LUN. 11, MAR. 12, MER. 13, GIO. 14, VEN. 15 18.00SABATO 16 17.00 • DOMENICA 17 16.30, 18.30

Animazione, 90 min.LUNEDÌ 4, MARTEDÌ 5 17.00, 21.00MERCOLEDÌ 6 17.00, 19.00GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 16.30

Animazione, 109 min.GIOVEDÌ 21, VENERDÌ 22, SABATO 23 17.00DOMENICA 24 16.30, 18.30LUNEDÌ 25, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 17.00GIOVEDÌ 28 17.00VENERDÌ 29, SABATO 30 17.00, 19.00+ DOMENICA 1 OTTOBRE 16.30, 18.30SABATO 7, DOMENICA 8 OTTOBRE (ORARI DA DEFINIRE)

Drammatico, 103 min.LUNEDÌ 18 19.00, 21.00MARTEDÌ 19 19.00, 21.00MERCOLEDÌ 20 19.00, 21.00

Commedia, 91 min.GIOVEDÌ 21 21.00VENERDÌ 22, SABATO 23 19.00, 21.00DOMENICA 24 21.00LUNEDÌ 25, MARTEDÌ 26, MERCOLEDÌ 27 21.00

Azione, 112 min.GIOVEDÌ 28, VENERDÌ 29, SABATO 30 21.00+ DOMENICA 1, LUNEDÌ 2 OTTOBRE 21.00MARTEDÌ 3, GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 21.00VENERDÌ 6, SABATO 7, DOMENICA 8 OTTOBRE (ORARI DA DEFINIRE)

Drammatico, 106 min.GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9, DOMENICA 10 21.00LUNEDÌ 11, MARTEDÌ 12, MERCOLEDÌ 13 21.00GIOVEDÌ 14, VENERDÌ 15 21.00SABATO 16 18.45, 21.00 • DOMENICA 17 21.00

C I N O F O R U M - 1C I N O F O R U M - 1 66

Stam

pato su carta ric

iclata da Ro

sso soc. coop., G

emona.

VENERDÌ 1 SETTEMBRE • CONCERTOSABATO 2 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 17.00, 21.00FUNNE 19.15DOMENICA 3 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 16.30, 18.30FUNNE 21.00LUNEDÌ 4 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 17.00, 21.00FUNNE 19.15MARTEDÌ 5 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 17.00, 21.00FUNNE 19.15MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 17.00, 19.00FUNNE 21.00GIOVEDÌ 7 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 16.30LA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.20DUNKIRK 21.00VENERDÌ 8 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 16.30LA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.20DUNKIRK 21.00SABATO 9 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 16.30LA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.20DUNKIRK 21.00DOMENICA 10 SETTEMBRECATTIVISSIMO ME 3 16.30LA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.20DUNKIRK 21.00LUNEDÌ 11 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.00DUNKIRK 21.00MARTEDÌ 12 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.00DUNKIRK 21.00MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.00DUNKIRK 21.00GIOVEDÌ 14 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.00DUNKIRK 21.00VENERDÌ 15 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 18.00DUNKIRK 21.00SABATO 16 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 17.00DUNKIRK 18.45, 21.00DOMENICA 17 SETTEMBRELA PRINCIPESSA E L’AQUILA 16.30, 18.30DUNKIRK 21.00LUNEDÌ 18 SETTEMBRELA TENEREZZA 19.00, 21.00MARTEDÌ 19 SETTEMBRELA TENEREZZA 19.00, 21.00MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRELA TENEREZZA 19.00, 21.00GIOVEDÌ 21 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 21.00VENERDÌ 22 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 19.00, 21.00SABATO 23 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 19.00, 21.00DOMENICA 24 SETTEMBRECARS 3 16.30, 18.30EASY 21.00LUNEDÌ 25 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 21.00MARTEDÌ 26 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 21.00MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRECARS 3 17.00EASY 21.00GIOVEDÌ 28 SETTEMBRECARS 3 17.00BABY DRIVER 21.00VENERDÌ 29 SETTEMBRECARS 3 17.00, 19.00BABY DRIVER 21.00SABATO 30 SETTEMBRECARS 3 17.00, 19.00BABY DRIVER 21.00

BABY DRIVER: IL GENIO DELLA FUGA (Baby Driver) di EdgarWright. Con Ansel Elgort, Lily James, Jamie Foxx, Kevin Spacey.Azione, 113 min. GB/US 2017. [Warner Bros Italia, 07.09.17]Action comedy che ha come protagonista il giovanissimo pilota Baby(Ansel Elgort), il quale per contrastare il fastidioso ronzio che fin dabambino risuona nelle orecchie, inforca le cuffie e spinge sull’ac-celeratore dell’auto. Il talento al volante fa di lui l’autista di fiduciadel misterioso Doc (Kevin Spacey), leader di una banda di rapina-tori di banche. Anche se per la faccia pulita e la testa tra gli accordiil ragazzo fatica a farsi apprezzare dagli altri criminali. In partico-lare Bats (Jamie Foxx), testa calda dal grilletto facile, si mostrascettico nei suoi confronti e si diverte a testarne il valore attraversosubdole provocazioni. Nonostante abbia imboccato la strada del cri-mine, Baby ha in fondo un’indole onesta e compassionevole, e faràdi tutto per proteggere dai pericoli a cui lo espone il mestiere ladolce Debora (Lily James), la cameriera di cui è innamorato.L’eletrizzante colonna sonora è composta da 30 canzoni di generimusicali diversi, firmate tra gli altri da Jon Spencer Blues Explosion,Beach Boys, The Damned, Beck, Martha and the Vandellas, Blur,Queen, Sky Ferreira (anche nel cast nei panni della mamma delprotagonista), Simon & Garfunkel (la cui “Baby Driver” contenutanell’album Bridge Over Troubled Water, ha dato il titolo al film).

CARS 3 (Cars 3) di Brian Fee. Doppiatori italiani: Sabrina Ferilli,Pino Insegno, Ugo Pagliai, Marco Messeri, Sebastian Vettel. Anima-zione, 109 min. US 2017. [Walt Disney, 14.09.17]Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, illeggendario Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport cheama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez,una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere edovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hud-son Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate.Prima di Cars 3 sarà proiettato il cortometraggio animato Lou, che af-fronta il tema del bullismo in una scuola elementare.

CATTIVISSIMO ME 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, KyleBalda, Eric Guillon. Doppiatori italiani: Max Giusti, Arisa, Paolo Ruf-fini. Animazione, 96 min. US 2017. [Universal Pictures, 24.08.17]Al centro di Cattivissimo me 3 c’è il rapporto fra Gru e il suo gemelloDru, che il nostro (anti)eroe non sapeva nemmeno di avere, e cheè identico a lui eccetto che per la fluente capigliatura bionda e latotale inettitudine al crimine, accompagnata però da un’irresisti-bile inclinazione ad entrare comunque in azione. Riuscirà Dru a farriscoprire al gemello redento il brivido dell’avventura (criminale), osarà Gru a portare il fratello sulla retta via?

DUNKIRK (Dunkirk) di Christopher Nolan. Con Fionn Whitehead,Tom Glynn-Carney, Jack Lowden. Drammatico, 106 min. US/GB/FR2017. [Warner Bros Italia, 31.08.17]Dunkirk è il primo film di Nolan (Il cavaliere oscuro, Inception, Inter-stellar…) tratto da una storia vera: quella di un’immensa opera-zione militare per l’evacuazione di circa 400mila soldati alleati chenel 1940, durante la seconda guerra mondiale, si trovarono bloccatia Dunkerque – nel nord della Francia, vicino al confine col Belgio(Dunkirk è il nome inglese) – e praticamente assediati dai nazisti.Il film, in cui si vede poco sangue e si sentono poche parole, è rac-contato da tre punti di vista principali: acqua, terra e aria.“L’abilità del regista, che al pubblico chiede grande attenzione, stanel far convivere una settimana sulla terraferma, un giorno in maree un’ora in aria raccontando il viaggio di pochi personaggi …, sem-pre in equilibrio tra accuratezza storica e intrattenimento, storia in-dividuale e dimensione universale, linee orizzontali e verticali …Il film non seppellisce le emozioni sotto l’artificio del virtuosismo re-gistico e il minimalismo dei dialoghi, anzi, le esalta attraverso lafotografia di Hoyte van Hoytemale e le vertiginose riprese in Imaxalternate a quelle con pellicola 65 mm, per allargare il formato pa-noramico e restituire tutta la portata epica e colossale del ‘miracolodi Dunkerque’. Il caos assordante della guerra emerge in tutta la suadevastante e convulsa potenza, la cronologia degli eventi viene piùvolte spezzata per consentire il raccordo tra diverse traiettorie emisure di tempo, ma il ritmo dato dal montaggio alternato restateso e incalzante come quello di un thriller … Ad aggiungere su-spense all’azione contribuisce la colonna sonora di Hans Zimmerche mescola musica, suoni e rumori contribuendo a sottolineare lasensazione di tensione, pericolo, urgenza e corsa contro il tempo.”

EASY: UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani. Con Ni-cola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka.Commedia, 91 min. Italia/Ucraina 2016. [Tucker Film, 31.08.17]Isidoro, da tutti conosciuto come Easy, è solo, con molti chili ditroppo e depresso. La sua carriera di giovane pilota di go-kart èstata interrotta quando ha iniziato a prendere peso tanto da nonriuscire più ad entrare nell’abitacolo della macchina. E adesso ec-colo qui: è tornato a vivere con la madre, dorme nella stessa cme-retta di quand’era bambino e passa la giornata davanti allaplaystation, mangiando cibo dietetico. Un giorno, il fratello minore,uomo affascinante e di successo, gli offre un piccolo, semplice la-voro: trasportare la bara con il corpo di un muratore ucraino, dal-l’Italia a un piccolo villaggio dei Carpazi, in Ucraina.“Un on the road dal realismo grottesco che approfitta dell’idea delcadavere appresso per mostrare altro … L’esordio di Magnani èuno dei più felici degli ultimi anni per l’insieme del film e per lascelta del protagonista magnificamente funzionale: Nicola Nocella.Nocella rievoca fisicamente Belushi, la sua presenza molto fisica emolto lunare dà un tocco magistrale all’intero racconto, stabilendoun rapporto intenso e ricco di emozioni tra lui, i personaggi incon-trati e il pubblico.”

FUNNE: LE RAGAZZE CHE SOGNAVANO IL MARE di Katia Ber-nardi. Documentario, 77 min. IT 2017. [Eie Film, 18.01.17]Questa storia è nata in una mattina d’estate a Daone, tra le mon-tagne del Trentino, e narra le vicende delle Funne (che in dialettosignifica “donne”), del loro viaggio e del loro sogno di riuscire a fe-steggiare il ventennale del loro circolo pensionati con una gitamolto speciale: andare per la prima volta al mare tutte insieme,perché molte di loro il mare non lo hanno mai visto. Una favolavera, capace di farci ricordare che i sogni non hanno età e che nonè mai, mai troppo tardi.“La storia delle Funne di Daone è nata circa tre anni fa, come pro-getto per un film-documentario”, spiega la regista Katia Bernardi.“Ho incontrato questo gruppo di signore del circolo pensionati ‘IlRododendro’ di Daone e sono rimasta colpita dalla loro energia. Hocapito che c’era una materia viva, che avevano voglia di fare, dimettersi in gioco e forse anche un po’ di sognare nonostante l’età.Dai nostri primi incontri venne fuori che molte di loro non avevanomai visto il mare, e che avrebbero tanto desiderato andarci, almenouna volta nella vita, tutte insieme. Per oltre un anno le abbiamo se-guite in questo percorso verso il mare.”

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA (The Eagle Huntress) di Otto Bell.Voce narrante (edizione italiana): Lodovica Comello. Documentario,89 min. GB/Mongolia/US 2016. [I Wonder Pictures, 31.08.17.]Ambientato nel suggestivo scenario dei monti Altai, il film raccontala straordinaria storia vera di Aisholpan. Sulle montagne della Mon-golia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclu-sivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpannon ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventarela prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida espertadi suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà difronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a di-mostrare tutto il suo talento partecipando al festival annuale chemette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.“Ricostruzione vivida e rigorosa di un’avventura che ha i contornidella favola, su uno sfondo di ruvidezza rupestre smaltata da unavena poetica naïve che rapisce e conquista. Come il volo plastico,leggero e terribile dell’aquila, a tratti ripreso in incredibile sogget-tiva. E la natura è come una madre, tra panorami possenti, guancearrossate dal sole e dal freddo, cieli tersi e nuvole tentacolari alsuono della dombra, che è quasi una balalaika. Graziosa è la vocenarrante del noto personaggio tv Lodovica Comello."

LA TENEREZZA di Gianni Amelio. Con Elio Germano, GiovannaMezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi. Drammatico, 103min. IT 2017. [01 Distribution, 24.04.17]Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre ei suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una gio-vane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non pos-sono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita,lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere puòmutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

C i n e m a T e a t r o S o c i a l e • I f i l m d e l m e s e d i a g o s t o 2 0 1 7C i n e m a T e a t r o S o c i a l e • I f i l m d e l m e s e d i s e t t e m b r e 2 0 1 7


Recommended