Home >Documents >Codici specifici inquadratura

Codici specifici inquadratura

Date post:12-Jan-2015
Category:
View:613 times
Download:0 times
Share this document with a friend
Description:
 
Transcript:
  • 1. INQUADRATURA e COMPOSIZIONE Dal film PSYCHO, Alfred Hitchcock Martina Mazzaro, 3AL

2. INQUADRATURA, COMPOSIZIONELe immagini scelte riportanodegli esempi di campi lunghi.Essi consistono in panorami lacui linea dellorizzontedovrebbe essere pi o menocoincidente ad una delle retteorizzontali. 3. INQUADRATURA, COMPOSIZIONEIl seguente un esempio di primopiano frontale.La caratteristica di questo tipo diinquadratura chemento e nasosono nella zona aurea, e gli occhisono coincidenti alla lineaorizzontale superiore.La parte alta della testa pu esseretagliata.Quello riportato a lato invece un errore di direzione sguardo. 4. INQUADRATURA, COMPOSIZIONEA lato notiamo un esempio di PrimoPiano (tre quarti o laterale), doveilcorpo pi o meno coincidentealla linea verticale. Come possiamovedere gli occhi sono vicini ocoincidenti alla linea orizzontale.Il soggetto deve essere inquadratoSEMPRE nella parte della grigliaopposta alla direzione di sguardo.Altro esempio di un P.P.P. trequarti o laterali.Come notiamo locchio pi omeno coincidente al puntoforte, mentre il taglio va dallaparte alta della testa. 5. INQUADRATURA, COMPOSIZIONEQueste immagini rappresentanodei P.P.P. pi ravvicinati.Gli occhi sono coincidenti aipunti forti o allineati alla lineaorizzontale, mentre la nuca e ilmento possono essere tagliati.Sempre importante linquadratura del soggetto sullagriglia a seconda dello sguardo. 6. INQUADRATURA, COMPOSIZIONEDettaglio.Particolare 7. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURAI seguentiesempi, invece, rappresentanounangolazione dal basso.La funzione descrittiva di questainquadratura riproduce lo sguardodi un personaggio posto in unacerta posizione rispetto al soggettoinquadrato.Pu esservi una funzioneconnotativa, per dimostrare, comesi nota nelle immagini riportate, uncarattere di minacciosit ecupidigia. 8. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURAOltre alle pi complesseinquadrature, possiamoidentificare pure la posizionenormale.In questo caso la macchina difaccia ai personaggi e alla loroaltezza, posta quindi come se ilpunto di vista fosse di un altropersonaggio che sta assistendoalla stessa scena.E la posizione pi comune ecorrisponde ad un modoneutro, oggettivo di rappresentarele cose. 9. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURANellimmagine a lato notiamounangolazione dallalto, lacuifunzione descrittiva riproducelo sguardo di un personaggioposto in una certa posizionerispetto al soggetto inquadrato.La possibile funzioneconnotativa pu produrre uneffetto di schiacciamento deipersonaggi, e viene talvoltausata per alludere alla situazionedi subordinazione di unpersonaggio rispetto ad un altroo rispetto ad una situazione chelo opprime. 10. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURAIl seguente un palese esempio diangolazione raccordo alto ebasso, utilizzato per riprodurre losguardo di un personaggio posto inalto la macchina da presa si deveposizionata in basso.In questo singolo caso notiamo laprotagonista abbassare lo sguardofino ad osservare sul pianoinferiore (il letto) il dettaglio dellabusta col denaro.Linquadratura quindi va da unaposizione normale adunangolazione al basso. 11. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURAOltre che in altezza, e quindimuovendosi sullasse verticale, lamacchina da presa pu essere FRONTALEcollocata in punti differenti diTRE QUARTIangolazione muovendosi sullasseorizzontale.La prima angolazione possibile laripresa frontale, nella quale la LATERALEmacchina da presa vieneposizionata davantiallattore, perpendicolare al suocorpo. linquadratura che meglio si prestaad una visione totale e completadei lineamenti del volto e dellagestualit ed inoltre quella che siavvicina di pi al modo con cuinoi, nella vita vera, interagiamo conle persone.Proprio per questo il coinvolgimentoemotivo del pubblico al personaggio 12. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURA FRONTALESpostandociTRE QUARTIorizzontalmente, passiamo dalfrontale allangolazione di trequarti. LATERALEIl volto del personaggio non completamente inquadrato, ma 14di esso coperto.Questo tipo di angolazione vienespesso utilizzata nei dialoghi a due. 13. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURA FRONTALENel primo piano dellattore ripresoTRE QUARTIcon angolazione laterale solo metdel volto visibile.La riduzione dei lineamenti visibili LATERALEdel volto, non permette di coglierele sfumature espressive dellattore equindi porta lo spettatore ad averemeno legame emotivo. 14. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURA DI SPALLETre quarti di spalle: In questa TRE QUARTI DI SPALLEangolazione il volto quasi del tuttonascosto. 15. CODICI SPECIFICI, INQUADRATURADI SPALLEDi spalle (o di quinta): Il soggettoTRE QUARTI DI SPALLEviene visto da dietro.Di solito lo si utilizza per mostrarein secondo piano quel che ilpersonaggio staguardando, oppure anche permantenere "lincognita" sulpersonaggio inquadrato...

Click here to load reader

Embed Size (px)
Recommended