Coding o ProgrammazioneStesura di un programma per computer.
Sviluppo di competenze:Sviluppo di competenze:
di analisi
di problem posing
di problem solving
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Gamification o LudicizzazioneUso di elementi del gioco in contesti non ludici al fine di migliorare il
coinvolgimenti dei soggetti interagenti:
• obiettivo o missione
• regole• regole
• feedback immediato
• partecipazione volontaria
• meccanismo premiale (punti - livelli - ricompense)
• https://it.duolingo.com/
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Serious GameGiochi digitali che contengono elementi educativi.
Sono strumenti formativi.
Obiettivo: sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale Obiettivo: sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale
attraverso l'esercizio in un ambiente simulato e protetto.
Diversamente dalla Gamification, che contiene solo alcuni elementi mutuati
dai giochi, il Serious Game è gioco a tutti gli effetti.
http://gamfed.com/
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Perché sperimentare il coding a scuola?Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente
strumento di aiuto per le persone.
Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di
adesso vorrà fare da grande è indispensabile una comprensione dei adesso vorrà fare da grande è indispensabile una comprensione dei
concetti di base dell’informatica.
Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la
biologia e la chimica.
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Concetti del pensiero computazionaleSequenza: un’attività può essere espressa attraverso una serie consecutiva di singoli
step o istruzioni.
Ciclo: è un meccanismo per eseguire più volte la medesima sequenza in maniera
iterativa. iterativa.
Evento: il verificarsi di un’azione causa lo scatenarsi di un’altra azione.
Parallelismo: significa eseguire sequenze di istruzioni differenti allo stesso tempo.
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Concetti del pensiero computazionale (2)Condizione: è la possibilità di prendere decisioni sulla base del verificarsi di
determinate situazioni.
Operatore: fornisce supporto per la manipolazione di numeri e stringhe di caratteri.
Dati: sono valori che possono essere salvati, recuperati e modificati durante Dati: sono valori che possono essere salvati, recuperati e modificati durante
l’esecuzione di un programma.
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Pratiche di pensiero computazionaleEssere incrementali e iterativi: la progettazione è un processo adattativo dove la
pianificazione può cambiare man mano che ci si avvicina alla soluzione del
problema.
Testare e debuggare: individuare problemi ed errori e correggerli. Testare e debuggare: individuare problemi ed errori e correggerli.
Riusare (pattern recognition): riconoscere come alcune parti di soluzione possono
essere riusate nella stessa o riapplicate a problemi simili.
Remixare (copiare per migliorare): grazie alla rete e all’ampia disponibilità di lavori di
altri autori, è possibile prendere spunto da idee e codice per costruire cose più
complesse di quelle che si sarebbero potute realizzare per conto proprio, dando
un’ulteriore spinta alla propria creatività.
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Pratiche di pensiero computazionale Astrarre: è il processo di riduzione della complessità, per far
emergere l’idea principale mantenendo solo alcuni aspetti e
tralasciandone altri.
Modularizzare (scomporre): è il processo che consente di
scomporre un problema complesso in problemi più
semplici, per cui risolvendo i problemi più semplici si risolve
anche il problema complesso.
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Attitudini di pensiero computazionaleEsprimere se stessi: una persona dotata di pensiero computazionale vede
nella tecnologia uno strumento per esprimere se stessi, la propria
creatività e dire qualcosa di sé agli altri.
Essere connessi: saper comunicare e lavorare con gli altri per raggiungere Essere connessi: saper comunicare e lavorare con gli altri per raggiungere
un obiettivo o una soluzione condivisa.
Porre domande: saper sviluppare una mente vigile grazie alla quale è
sempre viva la domanda di come un oggetto incontrato nel mondo reale
possa funzionare.
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Coding + GamificationIl lato scientifico-culturale dell'informatica, cioè il pensiero computazionale,
aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in
modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri
cittadini.
Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è
attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
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Blokly
Programmazione a
blocchi
linklink
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Motivazioni• dare ai bambini la consapevolezza che e' possibile interagire con gli strumenti
tecnico informatici che li circondano non solo in maniera passiva, ovvero semplicemente usandoli, ma anche in maniera attiva, cioe' programmandoli direttamente
• l’attività è presentata come un gioco, da fare singolarmente e collettivamente, produrre un risultato tangibile in tempi brevi
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M.I.T (Massachusetts Institute of Technology)
E’ un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT.
È reso disponibile in maniera completamente gratuita è progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 - 16, ma è usato da persone di tutte le età.
Milioni di persone stanno creando progetti con Scratch a casa, a scuola ma anche in musei, biblioteche e centri ricreativi
Scratch è usato in più di 150 nazioni ed è disponibile in più di 40 lingue diverse.
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Scratch
Link al sito
Video tutorial (Jessica Redeghieri)
Video tutorial ufficiali
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ESERCIZI• Acquario• Conversazione• Quiz• Figure geometriche• Pacman• Pacman• Storytelling
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È “presto” per l’utilizzo del computer???
http://blog.deascuola.it/articoli/coding-scuola
http://blog.deascuola.it/articoli/coding-scuola-scratch
170121csunplugged-it.2015.1.0.pdf
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Manuali utili Diderot 2014_Guida docenti.pdf
Diderot 2014_Guida Studenti.pdf
Scratch_guida.pdf
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Le nuove frontiere
https://www.ingress.com/• https://fantagiochi.it/guida-manuale-ingress-game• http://urbanpost.it/cos-e-ingress-il-gioco-di-google-con-la-realta-aumentata/con-la-realta-aumentata/
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Storytelling Raccontare una “storia” sincronizzando i personaggi
https://scratch.mit.edu/projects/19855831/
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Curricolo verticale http://curricolo4coding.blogspot.it/ Allegato curricolo verticale
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Proviamo… Dal sito-> esperienze Dispensa unplugged https://studio.code.org/ https://lightbot.com/ https://lightbot.com/ http://thefoos.com/hour-of-code/ http://thefoos.com/wp-content/uploads/2016/12/Hour-
of-Code-Curriculum-2016-Puzzles-Italian.pdf (esempio) https://www.allcancode.com/web Gioco avventuro di
programmazione23