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Come in un film

Date post: 07-Apr-2016
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L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofi sico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Si tratta di un percorso di autoconoscenza, di consapevolezza e di trasformazione interiore, essa è infatti principalmente un’ efficace metodologia di crescita personale. Nel laboratorio descritto in questo libro è stata utilizzata una metodologia a carattere pratico-esperenziale in cui ogni partecipante ha la possibilità di costruire gradualmente il proprio personaggio utilizzando la scrittura creativa come mezzo di espressione profonda di sé, condividendo poi con gli altri le proprie emozioni e i propri vissuti nei gruppi di condivisione regolarmente svolte alla fi ne di ogni sessione, per poi giungere infine alla messa in scena dei lavori svolti.
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Punti di Vista

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Eleonora Capitani

Come in un filmIl cinema come mezzo di

espressione di sé

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Prima Edizione: 2014

ISBN 9788898037391

© 2014 Edizioni Psiconline - Francavilla al MarePsiconline® Srl66023 Francavilla al Mare (CH) - Via Nazionale Adriatica 7/ATel. 085 817699 - Fax 085 9432764Sito web: www.edizioni-psiconline.ite-mail: [email protected]

Psiconline - psicologia e psicologi in retesito web: www.psiconline.itemail: [email protected]

I diritti di riproduzione, memorizzazione elettronica e pubblicazione con qual-siasi mezzo analogico o digitale (comprese le copie fotostatiche e l’inserimen-to in banche dati) e i diritti di traduzione e di adattamento totale o parziale sono riservati per tutti i paesi.

Finito di stampare nel mese di Gennaio 2014 in Italia da Universal Book srl - Rende (CS) per conto di Edizioni Psiconline® (Settore Editoriale di Psiconli-ne® Srl)

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INDICE

1. Introduzione

2. L’arte della sceneggiaturaInformazioni tecniche generaliCome si scrive concretamente una scenaEsercizio di presentazione in cui si fornirà un’immagine di sé

3. Il tempo e le emozioniIl tempo e le emozioni: passato, presente e futuro

4. Il personaggioLe tre dimensioni del personaggioTeoria dei bisogniAnalisi e superamento dei confl ittiSuperamento dei confl itti

5. Colori, suoni, emozioniTeorie sui colori

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6. Inquadrature Inquadrature principali e loro utilizzo

7. Conclusioni

8. Riassunto esercizi

9. Esempio di lavori svolti

10. Bibliografi a

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INTRODUZIONE

L’arte del cinema consiste nell’approcciarsi alla ve-rità degli uomini, non di raccontare delle storie sem-

pre più sorprendenti.Jean Renoir

Durante l’elaborazione di questo corso ho cercato di mettere insieme due sfere della mia conoscenza: quel-la psicologica, in quanto sono psicologa, e quella cine-matografi ca, essendo anche appassionata di cinema e di scrittura evocativa di immagini poetiche. L’idea di elaborare questo corso è nata in primo luogo da un’e-sperienza che ho avuto durante un tirocinio formativo per l’abilitazione alla professione di psicologo. Stavo seguendo Anna e un giorno mi è venuto in mente di chiederle di raccontarmi la sua vita, così da poterne un giorno fare un fi lm. Abbiamo iniziato il lavoro quasi per gioco, poi mentre lei parlava ho notato che a poco a poco sul suo viso molte tensioni si dissolvevano: la sua espressione diventava sempre più rilassata e serena, come se il suo pesante bagaglio si fosse un pò allegge-rito, per il solo fatto di averlo condiviso con qualcu-no. Immaginare insieme il fi lm della sua vita è stata per

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Anna un’esperienza davvero costruttiva e piacevole di cui mi ha ringraziato molte volte. Dopo questo evento ho pensato che tutti noi in realtà ci portiamo dietro un bagaglio di esperienze, chi più e chi meno pesante, e a tutti può far bene alleggerirsi un pò, lasciandosi aiutare da qualcuno che possa condividere con noi il peso di questo bagaglio. Normalmente, in contesti quotidiani non è facile fermarsi a rifl ettere su se stessi, sui propri vissuti e trovare la modalità giusta per condividere le proprie esperienze e dare un senso alla continuità del nostro essere, quindi l’idea è stata quella di creare uno spazio appositamente dedicato all’espressione profon-da di sé con l’utilizzo degli strumenti audio visivi. La metodologia che ho pensato di utilizzare in questo cor-so è una metodologia a carattere pratico-esperenziale. Si parte da un’introduzione teorica generale su come si realizza un prodotto audio-video, a partire dall’idea ini-ziale fi no alla messa in scena, ponendo molta attenzio-ne, durante i vari passaggi, alla costruzione psicologica dei personaggi; si utilizzano esercitazioni pratiche in cui ogni partecipante costruisce il proprio personaggio e utilizza la scrittura creativa per esprimere i propri vis-suti ed emozioni; si fanno gruppi di condivisione sulle esperienze pratiche effettuate e sui relativi vissuti emo-tivi associati.

Per fi nire c’è la realizzazione di un cortometraggio in cui si mettono in scena i lavori prodotti durante il corso.

Scopo principale di questo progetto è quello di for-nire strumenti e applicarli per contribuire allo svilup-po delle capacità immaginative, espressive e creative

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dei partecipanti. Gli strumenti specifi ci forniti in questo contesto sono quelli utili alla realizzazioni di prodotti audio-visivi, che possono senz’altro essere un valido ausilio per la crescita personale, facilitando l’espressio-ne dei sentimenti e la conoscenza profonda di se stessi e favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.

I partecipanti di questo corso hanno così la possibilità di mettersi in gioco in prima persona per realizzare un prodotto audio-video completo in cui potranno espri-me simbolicamente parti di sé diffi cilmente esprimibili solo con le parole.

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L’ARTE DELLA SCENEGGIATURA

Il cinema è un occhio aperto sul mondo.Joseph Bédier

Per iniziare vorrei fare un’introduzione generale sull’arte della sceneggiatura.

Cos’è dunque la sceneggiatura? Ebbene la sceneg-giatura è un testo destinato ad essere girato o fi lmato e a diventare quindi un fi lm. Costituisce il primo e fonda-mentale passo nella realizzazione di tutte le opere cine-matografi che.

Nella sceneggiatura è possibile mettere un intero mondo interiore, la scenggiatura è una fi nestra sulla re-altà, su un universo, su un punto di vista, in cui si intrec-ciano storie, emozioni, sensazioni.

Dal mio punto di vista l’arte cinematografi ca è qual-cosa di intimamente collegata con il concetto di tempo, con il nostro essere nel tempo e la nostra percezione del tempo.

Possiamo nel cinema manipolare il tempo, cambiare la realtà delle cose, controllarle.

Questo non è qualcosa che possiamo fare facilmen-te nella realtà quotidiana, ma è qualcosa che possiamo

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fare concretamente e sempre nel nostro mondo inte-riore, possiamo essere veramente i registi della nostra mente, scrivere e riscrivere le nostre storie, prenderne il controllo, dargli un signifi cato profondo.

Il tempo soggettivo è qualcosa che possiamo impara-re a gestire e ad utilizzare per il nostro star bene.

Inoltre ritengo che lavorare su noi stessi, sul nostro personaggio e sulla nostra storia, così come si lavora nel cinema, con una certa distanza che permette di es-sere più obiettivi, sia un effi cace strumento di crescita personale.

È possibile pervenire ad una scoperta di sé attraverso il racconto, possiamo considerare il racconto come la nostra dimensione interiore.

Tutti noi abbiamo bisogno di essere riconosciuti, di sentire di esistere e attraverso le immagini è possibile arrivare ad un recupero di un’ immagine di sé che ma-gari nel tempo si era persa.

Possiamo imparare a guardare noi stessi con lenti di altri colori e scoprire potenzia lità e risorse che spesso non pensavamo neanche di avere.

Possiamo prendere contatto con parti della mente non facilmente raggiungibili, perchè diffi cilmente esprimi-bili nella vita di tutti i giorni, anche perchè spesso non ci troviamo nel contesto giusto per esprimerle, possiamo invece, con l’utilizzo della sceneggiatura, creare nuove possibilità per noi.

La storia esistenziale di ciascuno di noi è importante, possiamo dare un signifi cato profondo alle nostre espe-rienze, condividerle, utilizzarle per imparare a miglio-

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rarci.Questo non è un corso per diventare sceneggiatori,

ma per utilizzare la tecnica utilizzata per la sceneggia-tura per esplorare noi stessi più in profondità ed espri-mere parti di noi diffi cilmente esprimibili nella vita di tutti i giorni, tuttavia non è detto che qualcuno di voi poi non diventi un grande sceneggiatore!

Informazioni tecniche generali

Per scrivere una sceneggiatura si segue in genere una tecnica che presuppone un ordine ben preciso di realiz-zazione.

I passaggi da seguire sono:

• soggetto• scaletta• trattamento• sceneggiatura

Il soggetto è un’esposizione chiara e piuttosto breve della storia, in genere può andare da 1 a 5 pagine.

Il trattamento è invece una narrazione più ampia, si va attorno alle 30 pagine, e può anche assomigliare ad un racconto letterario, con descrizioni di luoghi, moti-vazioni psicologiche dei personaggi e qualche indica-zione di dialogo.

La scaletta è la sequenza delle scene, il loro ordine cronologico nel fi lm, con una brevissima descrizione di

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quanto accade in ognuna di esse; serve a mettere in evi-denza il ritmo e la progressione della storia e per vedere se ci sono incongruenze nella continuità narrativa così che possano essere corrette.

La sceneggiatura completa di un lungometraggio in genere è lunga tra le 90 e le 120 pagine e di un cortome-traggio può andare da 1 a 20 pagine.

La prima regola per uno sceneggiatore è scrivere ciò che conosce, iniziando con il narrare la storia di un per-sonaggio con cui ha qualcosa in comune e che si muove in un ambiente simile a quello che gli è familiare.

Tuttavia, anche se non seguiamo questa regola, il protagonista del nostro fi lm, che lo vogliamo o no, avrà sempre qualcosa in comune con noi, perché siamo noi a dargli vita, a decidere cosa deve dire e cosa deve fare nelle varie situazioni.

Nella parte iniziale del lavoro è importante cercare di dar libero sfogo alla propria fantasia, bisogna osservare tutte le idee che ci nuotano nella testa fi no a che non ab-biamo veramente l’impressione di aver pescato quella giusta.

È bene iniziare con il fare un brainstorming con noi stessi, senza limitare la nostra creatività, senza far sì che essa sia bloccata dal nostro giudizio critico.

Un altro punto molto importante da tenere presente quando si scrive una sceneggiatura è il tempo dei verbi, la sceneggiatura è sempre scritta al presente, la regola dice: scrivi quello che vedi mentre sta accadendo.

Mentre scrivete una sceneggiatura, in qualche modo il fi lm fi nito è già presente, dovete provare a chiudere

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gli occhi e a descrivere le immagini che vedete e i suoni che sentite dentro di voi mentre guardate questo fi lm dentro la vostra mente, grazie alla forza dell’immagi-nazione.

Ricordatevi dunque che dovete sempre scrivere quel-lo che vedete.

Inoltre chiedetevi sempre se quello che scrivete sia traducibile in immagini.

Questo tipo di attitudine la possiamo poi anche im-parare ad utilizzare nella vita quotidiana, ad esempio: ci può aiutare ad imparare ad osservare la realtà delle cose senza sovraimporre idee preconcette che magari a volte non corrispondono a ciò che è la realtà di ciò che sta effettivamente accadendo in quel momento, ci aiuta ad essere più realisti e concreti, più in concordanza con la realtà.

Procedendo con la scrittura della sceneggiatura è bene sapere che il modo migliore per dare un buon rit-mo alla storia è dividere lo sviluppo dell’azione in tre parti, in tre capitoli:

• un’introduzione, in cui vengono presentati i per-sonaggi principali, si fa vedere l’ambiente in cui si muovono e si inizia a presentare il problema che dovranno affrontare durante il fi lm;

• una parte centrale, in cui questo problema si svi-luppa, sconvolgendo la vita dei personaggi;

• un fi nale, in cui i personaggi possono risolvere o meno la situazione che gli aveva creato un confl it-to da risolvere.

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Come si scrive concretamente una scena

Innanzitutto la scena deve cercare di evidenziare il carattere dei personaggi.

Si inzia sempre con la scritta “FADE IN:” la quale si-gnifi ca che dal nero appare un’immagine, cioè la prima scena, ed è a questo punto che il fi lm è iniziato.

Gli elementi che caratterizzano una scena sono:interno (int.) /esterno (est.), location, illuminazione.Finché i tre elementi (int /est, location, illuminazio-

ne) restano immutati, la scena è la stessa.INT e EST si riferiscono alla posizione della macchi-

na da presa.Se ad esempio vogliamo descrivere ciò che sta ac-

cadendo fuori dalla fi nestra, ma il nostro punto di vista è dall’interno, nell’intestazione della scena scriveremo int.

Per quanto riguarda la location, bisogna cercare di usare sempre lo stesso nome ogni volta che ci riferiamo allo stesso luogo per evitare confusione e far sì che la narrazione scorra fl uida.

Per quanto riguarda la condizione della luce, le due opzioni principali sono GIORNO e NOTTE.

Nelle descrizioni il nome di un personaggio va scritto in maiuscolo solo alla sua prima apparizione e mentre pronuncia le battute nei dialoghi, tutte le altre volte lo possiamo scrivere in minuscolo.

Le battute di dialogo sono scritte al centro della pagi-na mentre le descrizione delle azioni sono scritte a tutta pagina.

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Il fl ashback, ovvero la rappresentazione di eventi passati, deve essere indicato nello script molto chiara-mente.

Questo perché, come abbiamo detto prima, nel cine-ma esiste solo il tempo presente e solamente leggendo le scene, senza specifi care che si tratta di un fl ashback, potrebbe non essere chiaro se stiamo parlando di ciò che sta accadendo nel momento presente o di ciò che è già accaduto nel passato.

Alla fi ne dell’ultima scena della vostra sceneggiatura dovete scrivere in basso a destra “FADE OUT:”, questo indica la fi ne del fi lm.

Procedendo nella realizzazione del prodotto audio-visivo, a questo punto, dalla sceneggiatura si fa la lista delle inquadrature in base a come vogliamo rappresen-tare e rendere visivamente le situazioni e in base a come vogliamo trasmettere le emozioni associate alle imma-gini.

Di quest’ ultimo aspetto se ne occupa il regista che è il responsabile artistico dell’intero fi lm.

Nel corso degli incontri ogni partecipante procederà con la costruzione di un personaggio e la scrittura di un cortometraggio.

Esercizio di presentazione in cui si fornirà un’imma-gine di sé

Il tema del primo esercizio di questo corso è la pre-sentazione di sé.

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So che non è facile dire chi siamo, questo perchè sia-mo sempre in continuo cambiamento, ci sono comun-que delle caratteristiche che ci rendono delle persone uniche, che ci differenziano gli uni dagli altri, ma a vol-te ne siamo consapevoli e altre volte invece no.

Abbiamo tutti un grande potenziale, ma spesso non lo lasciamo fl uire e sviluppare, a volte siamo talmente tanto sopraffatti dalle esperienze del passato, dalle pau-re, dalle concettualizzazioni che rimaniamo bloccati e non lasciamo che il nostro potenziale si esprima libera-mente.

In questo esercizio proviamo subito a mettere in pra-tica le informazioni teoriche che ho fornito durante l’in-troduzione.

Le indicazioni sono:provate a scrivere una breve sceneggiatura, al massi-

mo due o tre scene.Descrivete una sequenza di azioni a partire dalla ri-

chiesta di una fotografi a, da parte di una persona x, in una posa che sia rappresentativa di come vi sentite, una posa che vi rappresenti, una posa con cui potete presen-tare voi stessi a chi non vi conosce.

In questa sequenza di azioni cercate di passare dal-la richiesta della fotografi a, attraverso la preparazione dello scatto, descrivendo in modo dettagliato lo scatto, fi no ad arrivare ad una conclusione, che può essere, ad esempio, l’invio della foto.

Non dimenticatevi di porre attenzione:

• alla descrizione degli ambienti;

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• alla descrizione dei personaggi;• alla descrizione di azioni e avvenimenti.

Provate infi ne a dare un titolo a quesa breve sceneg-giatura di presentazione.

Non soffermatevi troppo a pensare, scrivete libera-mente ciò che vi viene in mente e non vi preoccupate del giudizio degli altri, cercate anche di sospendere il vostro giudizio, lasciate scorrere i vostri pensieri libe-ramente.

Una volta fi nito potete condividere con gli altri il vostro lavoro per presentarvi al resto del gruppo, po-tete spiegare le motivazioni che vi hanno condotto alle vostre scelte, non è tuttavia obbligatorio, chi non se la sente può tenersi il lavoro per sé o condividere solo il titolo, a vostra completa discrezione, sentitevi liberi di fare ciò che è più congeniale alle vostre predisposizio-ni e al vostro carattere. Non c’è una cosa giusta e una sbagliata, ognuno deve fare semplicemente quello che sente.

In ogni modo, la condivisione penso sia importante, perchè è spesso possibile ritrovare nelle parole di altri la voce alle proprie emozioni, permettendo di fare più chiarezza dentro di noi.

ESERCIZIO 1. La presentazione di sé

Per rifl ettere cerchiamo prima di tutto di rilassare mente e corpo.

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Assumiamo una posizione confortevole, lasciamo andare tutte le preoccupazioni per il futuro, tutti i pen-sieri, cerchiamo di dimorare un pò qui nel presente con noi stessi, andando in profondità.

Per aiutarci possiamo osservare i nostri respiri, osser-vare l’aria che entra e l’aria che esce dalle nostre narici oppure possiamo anche scegliere di osservare i movi-menti dell’addome quando l’aria entra e quando l’aria esce.

Prendetevi qualche minuto per rilassarvi.Adesso continuate a tenere gli occhi chiusi e imma-

ginate un punto all’interno della vostra testa, sopra il naso, in mezzo agli occhi.

Immaginate che in quel punto ci sia uno schermo bianco: ora lasciate che su quello schermo compaia qualsiasi immagine che vi viene in mente relativa a voi stessi...

Adesso piano piano aprite gli occhi, ognuno con i propri tempi e poi appena vi sentite pronti scrivete una breve sceneggiatura in cui introducete voi stessi, l’im-magine che vi descrive maggiormente in questo mo-mento.

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