Date post: | 03-May-2015 |
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COMPONENTI PRINCIPALICOMPONENTI PRINCIPALI
•Multimedialità
•Interattività
•Grafica 2D vs 3D
•Intelligenza
OBIETTIVIOBIETTIVI
• Intrattenimento
• IMMEDESIMAZIONE
•EVASIONE DALLA REALTA’
NON SOLO NON SOLO INTRATTENIMENTOINTRATTENIMENTO
• Cultura di massa
• Evoluzione
• Lavoro complesso
• Aspetto grafico
Influenza
Tecnologia
Team di sviluppo
Animazione 3D
CATEGORIE PRINCIPALICATEGORIE PRINCIPALI
ARCADE• Ritmo frenetico
• Divertimento
• Violenza
• Console
SIMULATIVE• Riflessione
• Enigmi
• Complessità
• PC e manuali
GIOCHI D’AZIONEGIOCHI D’AZIONE
•Arcade
•Combattimenti
•Abilità
•Console
SPARATUTTOSPARATUTTO
•Visuale in prima persona
•Violenza
•Forte immedesimazione
SPORTIVISPORTIVI
•Simulazione di una partita
•Tanti quanti gli sport esistenti
SIMULATORI DI GUIDASIMULATORI DI GUIDA
•Volante e pedaliere
•Preparazione della vettura
•Forte realismo
ARCADE DI GUIDAARCADE DI GUIDA
•Arcade
•Divertimento puro e semplice
•Irrealismo
STRATEGICISTRATEGICI
• PC
• Giochi strategici da tavola
• Comando di truppe militari
• “Tempo reale” vs “a turni”
GESTIONALIGESTIONALI
•Tematica manageriale
•Principalmente PC
•Svariati tipi di gestione
SIMULATORI DI VOLOSIMULATORI DI VOLO
•Volo militare e volo civile
•Simulativi per veri appassionati
•Joypad pedali/timone
VIDEOGIOCHI DI RUOLOVIDEOGIOCHI DI RUOLO
•Crescita dinamica del personaggio
•NPC vs PC
•Dialoghi ed enigmi
MMORPGMMORPG
•Massive Multiplayer Online Role Playing Game
•Giocatore vs giocatore
•Mondo di gioco persistente
EVOLUZIONEEVOLUZIONE
Grafica
Trama Suono
Durata
TAPPE FONDAMENTALITAPPE FONDAMENTALI
1962 2006
•Spacewar
•Scontro tra astronavi
•No commercializzazione
PONGPONG
• Nolan Bushnell
•Successo strepitoso
• Atari
ETA’ DELL’OROETA’ DELL’ORO
•Nintendo e Sega
•Colecovision e Intellivision
•Sale giochi
COMPUTER vs CONSOLECOMPUTER vs CONSOLE
•Nes
•Sega Master System
•Commodore 64 e Amiga
•2D 3D
FENOMENO PLAY STATIONFENOMENO PLAY STATION
•Rivincita delle console
•Lettore CD
•Quattro versioni
•Successo mondiale
SUPER MARIOSUPER MARIO
•Nintendo
•Miyamoto•1981•Braccio di Ferro
DONKEY KONG (1981)DONKEY KONG (1981)
•Coin-op
•Scarse risorse tecnologiche
•Primo platform
•Grafica 2D
CARATTERISTICHECARATTERISTICHE
•Mario personaggio buffo
•Carpentiere
•CORNICE NARRATIVA
SCOPO DEL GIOCOSCOPO DEL GIOCO
•Percorrere le piattaforme
•Evitare i barili di Donkey
•Liberare Pauline
SUPER MARIO BROS (1983)SUPER MARIO BROS (1983)
•Nes
•Fratello Luigi
•Platform orizzontale
SCOPO DEL GIOCOSCOPO DEL GIOCO
•Liberare la pricipessa Peach
•Sconfiggere Bowser
•Raccogliere le monete d’oro
NOVITA’NOVITA’
•Netto miglioramento grafico
•Molti nemici da sconfiggere
Goompa
Lakito Spiny
NOVITANOVITA’’
•Idraulico•Super Mario Cresce
Immune•Power-up
NOVITA’ ASSOLUTANOVITA’ ASSOLUTA
• Mario cammina nella zona del punteggio
SUPER MARIO 64 (1996)SUPER MARIO 64 (1996)
•Primo gioco in 3D
•Nintendo 64
SCOPO DEL GIOCOSCOPO DEL GIOCO
•Liberare la principessa
• Recuperare le stelle esplorando i mondi
Ambientazioni/livelli di gioco
NOVITA’NOVITA’
•Mosse a disposizione di Mario
•Lakito
•Resa grafica
CONCLUSIONICONCLUSIONI
•Complessità realizzativa
•Forte impatto emotivo
•Intreccio con altri settori
Cinema