Date post: | 02-May-2015 |
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Comunità virtuali: fenomeno Comunità virtuali: fenomeno solosolo del nostro tempo? del nostro tempo?
Viaggio alla scoperta dei legami che si instaurano tra i membri di un Viaggio alla scoperta dei legami che si instaurano tra i membri di un circolo / cenacolo culturale e come la rete Internet può migliorare e circolo / cenacolo culturale e come la rete Internet può migliorare e
facilitare la creazione e la produzione di tali gruppi.facilitare la creazione e la produzione di tali gruppi.
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
di Giovanni Inglisa
Testo completo
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Immanuel Kant
““In verità si è soliti dire che un potereIn verità si è soliti dire che un potere
superiore può privarci della libertà di superiore può privarci della libertà di parlareparlare o di o di scriverescrivere,,
ma non di pensare.ma non di pensare.
Ma quanto, e quanto correttamente penseremmo,Ma quanto, e quanto correttamente penseremmo,
se non pensassimo per così dire in comunese non pensassimo per così dire in comune
con altri cui comunichiamo i nostri pensiericon altri cui comunichiamo i nostri pensieri ,,
e che ci comunicano i loro?e che ci comunicano i loro?
Quindi si può ben dire che quel potere esterno che strappaQuindi si può ben dire che quel potere esterno che strappa
la libertà di la libertà di comunicare pubblicamentecomunicare pubblicamente i propri pensieri i propri pensieri
lo priva anche della libertà di pensare…”lo priva anche della libertà di pensare…”
Premesse alle comunità virtualiPremesse alle comunità virtuali
Socialità dell’essere umano
Sviluppo tecnologico
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
“Digital living will include less and lessdependence upon being in a specific place at a specific time, and the transmission of place itself will start to become possible”
“Il computer ha gradualmente perso la propria centralità,diventando sempre meno un fine e sempre più un tramiteper le attività dell’utente”
Le comunità virtualiLe comunità virtuali
Possono essere di diverso tipo• professionali• di settore• scolastiche
i membri condividonodelle conoscenze
le relazioni socialisono di tipocollaborativo
si coagulanointorno ad obiettivi comuni
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Esempi di comunità virtualiEsempi di comunità virtuali
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Strumenti delle webcommunities
• mailing lists• newsgroup• sito web di supporto
interazione negoziale
Excursus storicoExcursus storico
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
La comunità PitagoricaLa comunità Pitagorica
VI secolo a.C: Pitagora di Samo fonda unascuola filosofica
ha le caratteristiche di una setta
programma di vitadi tono mistico
il maestroè auctor
osservanza della regola
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Giorgione, I tre Filosofi – 1508 ca., Vienna Kunsthistorisches Museum
“Fu questo un secolo ripieno di uomini che la natura di rado
produce, i quali insieme conversavano e erano tutti
grandemente reputati; per che allora…tanta differenzia si
faceva tra uno che sapesse lettere, e uno che non le
sapesse, quanto è da uno uomo dipinto e uno vero”
I circoli degli UmanistiI circoli degli UmanistiPrimo ‘400, Italia Centrale: nascita circoli di letterati
prerequisito fondamentale dei
membri:
studia humanitatis = otium
esistenza diun luogo
adatto agliincontri
caratteristiche dei membridei circoli:
litteratorum consuetudo
temporis otium
animi vacuitas
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Il rituale dei rapporti tra gli umanistiIl rituale dei rapporti tra gli umanistiI circoli di letterati conducevano un “tipo di vita che si impegna
nella ricerca dei grandi problemi”
ricerca di luoghiappartati (magari
in paesaggibucolici)
ritrovi comediletto di mente
e corpo:
rifiuto della praticadei letterati
solitari
Le lettere: come mantenersi in Le lettere: come mantenersi in contattocontatto
Gran parte della riflessione dei letterati avveniva per via epistolare
venivano inviate a più destinatari,erano di dominio
pubblico
erano anche mezziper raccontarsi
vicende personali
erano sfoggi dieloquenza
utilizzo della dialettica(ars opponendi et
respondendi)
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Cenni a Scapigliatura e FuturismoCenni a Scapigliatura e Futurismo
Futurismo• audacia• forza dissacratrice del presente• fervore giovanile
Scapigliatura
• spiccato anticonformismo• opposizione alla mercificazione dell’arte• fervore giovanile• stile di vita borghese
Dante Gabriel Rossetti, The Girlhood of Mary Virgin (1849) – Oil on canvas, 83 x 64 cm, Tate Gallery (London)
“1) esprimere idee genuine, 2) studiare attentamente la natura per imparare ad esprimerle,
3) amare tutto ciò che nell’arte è diretto, serio e sentito, escludendo tutto ciò che è convenzionale, inferiore, ripetitivo
4) e, ancora più indispensabile, produrre prima di tutto buoni quadri e buone statue”
La nascita della Confraternita La nascita della Confraternita PreraffaellitaPreraffaellita
1848: DG Rossetti, JE Millais, WH Hunt si riuniscono in confraternita
Confraternita Preraffaellita
diversi intenti pittorici
uniti dalla volontàdi ribellione e diimitare la natura
forteunione
ammirazione per ipittori precedenti a
Raffaello
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
La vita della ConfraternitaLa vita della Confraternita
Forte legame tra i membridella confraternita
si incontrano, discutono
lavorano insieme
compilano una “lista di immortali”
condividono gli studi diNewman Street
firmano i quadri a nome di “PRB”
esprimono le loro idee in unmanifesto
è un legame alimentatoanche dalla loro giovane età
“E’ stata l’amicizia cameratesca, più che una reale collaborazione nello
stile, ad aver unito il mio nome al loro nei giorni entusiastici di venti anni fa”
(DG Rossetti)INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Differenze tra comunità virtuali e Differenze tra comunità virtuali e non non
Vicinanza geografica
•pitagorici•umanisti•preraffaelliti•futuristi
Appartenenza alla stessaclasse sociale
•pitagorici•preraffaelliti•scapigliati•[umanisti]
Vicinanza di età •preraffaelliti•futuristi
Stesura di un manifesto•umanisti•preraffaelliti•futuristi
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Analogie tra comunità virtuali e nonAnalogie tra comunità virtuali e non
Entrambi i tipi di comunità condividono l’idea che la collaborazionedeve essere intenzionale e finalizzata a qualcosa di nuovo
tutti sonoAPPRENDISTI
tutti sonoINSEGNANTI
tutti possono diventare“SCIENZIATI”
le comunità virtuali fanno proprie tutte queste caratteristichee FACILITANO LA COOPERAZIONE tra gli individui
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI
Come le comunità virtuali facilitano Come le comunità virtuali facilitano la cooperazionela cooperazione
asincrona
basata su testo ragionata
possibilità di scambiarefile di diverso tipo
possibilità di revisione e archiviazionedel lavoro svolto
condivisione delle conoscenzecon chiunque comunità aperta
INTRO PITAGORICI UMANISTI PRB CONCLUSIONI