A. Lowen e l’Analisi Bioenergetica Concetti di base
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Concetti di base
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L'analisi bioenergetica un metodo che combina terapia corporea
e psicoterapia verbale. Il concetto di integrazione su cui si basa
dato dal fatto che mente e corpo formano un'unit. Noi siamo i
nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni. Essa
affonda le sue radici nell'opera di Sigmund Freud che fu il
fondatore della psicoanalisi.
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All'epoca le persone riportavano la sofferenza per malattie per
le quali la scienza sembrava non avere rimedi: paralisi, cecit,
attacchi epilettici, perdita della memoria, perdita di sensibilit
in varie parti del corpo Freud scopr che tali sintomi altro non
erano che l'espressione corporea di esperienze infantili di dolore
e di paura, che la mente aveva rimosso. Aiutando questi pazienti a
ricordare e rivivere tali esperienze negative, Freud riusc a curare
i loro sintomi corporei e chiam questo metodo psicoanalisi.
All'epoca le persone riportavano la sofferenza per malattie per le
quali la scienza sembrava non avere rimedi: paralisi, cecit,
attacchi epilettici, perdita della memoria, perdita di sensibilit
in varie parti del corpo Freud scopr che tali sintomi altro non
erano che l'espressione corporea di esperienze infantili di dolore
e di paura, che la mente aveva rimosso. Aiutando questi pazienti a
ricordare e rivivere tali esperienze negative, Freud riusc a curare
i loro sintomi corporei e chiam questo metodo psicoanalisi.
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Una volta che il paziente era diventato consapevole di quello
che gli era accaduto da bambino, non aveva pi bisogno di esprimere
questi ricordi mediante sintomi corporei (Per far emergere tali
ricordi dalla loro repressione Freud utilizzava i sogni dei
pazienti, gli errori verbali (lapsus), le associazioni libere, il
transfert) Wilhelm Reich, vissuto dal 1897 al 1957, fu paziente ed
allievo di Freud. Mentre Freud poneva attenzione soltanto alla
produzione verbale dei pazienti, Reich introdusse nella
psicoanalisi anche l'osservazione del corpo, come l'espressione
degli occhi e del viso, la qualit della voce e i vari tipi di
tensioni muscolari. Una volta che il paziente era diventato
consapevole di quello che gli era accaduto da bambino, non aveva pi
bisogno di esprimere questi ricordi mediante sintomi corporei (Per
far emergere tali ricordi dalla loro repressione Freud utilizzava i
sogni dei pazienti, gli errori verbali (lapsus), le associazioni
libere, il transfert) Wilhelm Reich, vissuto dal 1897 al 1957, fu
paziente ed allievo di Freud. Mentre Freud poneva attenzione
soltanto alla produzione verbale dei pazienti, Reich introdusse
nella psicoanalisi anche l'osservazione del corpo, come
l'espressione degli occhi e del viso, la qualit della voce e i vari
tipi di tensioni muscolari.
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w. REICH Descrisse per primo quello che noi oggi chiamiamo
linguaggio del corpo. Nello stesso modo in cui Freud not una
spaccatura fra memoria conscia ed inconscia, Reich not una
scissione fra le varie espressioni del corpo. Per esempio, una
persona pu ridere ma non essere consapevole che l'espressione del
suo viso triste. Pu dire parole gentili, ma non rendersi conto che
i suoi occhi sono pieni di risentimento o che la sua bocca ha una
espressione negativa.
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Reich osserv che appena i pazienti iniziavano la terapia, le
tensioni muscolari cambiavano. Le spalle e le braccia della persona
depressa si rilassavano, le mascelle diventavano meno contratte e i
denti meno serrati. La ragione per cui il paziente frenava gli
impulsi e reprimeva i ricordi dolorosi era, in primo luogo, per
evitare di mostrarsi vulnerabile. Quindi, allentando le tensioni
muscolari croniche, il paziente sperimentava la propria
vulnerabilit. Serrando la bocca e i denti egli assumeva
un'espressione corporea che diceva: "Non voglio aprirmi per non
essere ferito di nuovo". appena i pazienti iniziavano la terapia,
le tensioni muscolari cambiavano. Le spalle e le braccia della
persona depressa si rilassavano, le mascelle diventavano meno
contratte e i denti meno serrati. La ragione per cui il paziente
frenava gli impulsi e reprimeva i ricordi dolorosi era, in primo
luogo, per evitare di mostrarsi vulnerabile. Quindi, allentando le
tensioni muscolari croniche, il paziente sperimentava la propria
vulnerabilit. Serrando la bocca e i denti egli assumeva
un'espressione corporea che diceva: "Non voglio aprirmi per non
essere ferito di nuovo".
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Reich speriment COME rilassare i muscoli cronicamente tesi
mediante la pressione diretta su di loro e scopr che funzionava. In
questo modo il paziente poteva entrare in contatto con emozioni
forti e a lungo dimenticate e con ricordi dolorosi. L'unit di
mente, corpo ed emozioni divenne chiara. Egli not anche che il
paziente cominciava a sembrare pi vivo, la sua pelle pi rosea, i
movimenti pi spontanei, gli occhi pi luminosi. Era come se avesse
pi energia : Reich la chiamo energia "organismica" o "orgone".
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A. Lowen, paziente ed allievo di Reich, coni per essa il
termine di "bioenergia" Anzich limitarsi alla sola pressione e
manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di
alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a
rilasciarsi. La prova evidente di questo ammorbidimento delle
tensioni era l'insorgere, nei muscoli, di una fine vibrazione.
Anzich limitarsi alla sola pressione e manipolazione delle tensioni
muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che
potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi. La prova evidente
di questo ammorbidimento delle tensioni era l'insorgere, nei
muscoli, di una fine vibrazione.
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Lowen pot quindi osservare come i blocchi muscolari impedivano
il libero scorrere dell'energia. Per esempio, un diaframma
cronicamente contratto, come una strettoia, interrompeva l'onda
respiratoria, provocando una respirazione superficiale. Come
risultato diminuiva l'apporto di ossigeno ed il livello energetico
calava: questo modo superficiale di respirare uno dei sistemi che
usiamo per controllare le nostre emozioni. Per aiutare i pazienti a
respirare meglio Lowen invent il cavalletto bioenergetico Lowen pot
quindi osservare come i blocchi muscolari impedivano il libero
scorrere dell'energia. Per esempio, un diaframma cronicamente
contratto, come una strettoia, interrompeva l'onda respiratoria,
provocando una respirazione superficiale. Come risultato diminuiva
l'apporto di ossigeno ed il livello energetico calava: questo modo
superficiale di respirare uno dei sistemi che usiamo per
controllare le nostre emozioni. Per aiutare i pazienti a respirare
meglio Lowen invent il cavalletto bioenergetico
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E' di grande importanza la sua osservazione che una persona il
cui flusso energetico bloccato, ha perso una parte della sua
vitalit e della sua personalit. Questa perdita fa s che questa
persona si senta depressa, sia sempre il lotta e usi costantemente
la forza di volont per eseguire i compiti quotidiani. Diventa
difficile mettersi in relazione con gli altri o provare piacere E'
di grande importanza la sua osservazione che una persona il cui
flusso energetico bloccato, ha perso una parte della sua vitalit e
della sua personalit. Questa perdita fa s che questa persona si
senta depressa, sia sempre il lotta e usi costantemente la forza di
volont per eseguire i compiti quotidiani. Diventa difficile
mettersi in relazione con gli altri o provare piacere
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Vibrazione e motilit Un corpo sano in uno stato costante di
vibrazione sia nel periodo di veglia che durante il sonno. Se si
guarda un bambino piccolo che dorme si possono osservare leggeri
tremiti attraversare la superficie del suo corpo e piccoli sussulti
in diverse parti del viso, ma anche sulle braccia e sulle gambe.
Questa spontanea motilit proviene da uno stato di eccitazione
interna che affiora continuamente sotto forma di movimento. Un
corpo sano in uno stato costante di vibrazione sia nel periodo di
veglia che durante il sonno. Se si guarda un bambino piccolo che
dorme si possono osservare leggeri tremiti attraversare la
superficie del suo corpo e piccoli sussulti in diverse parti del
viso, ma anche sulle braccia e sulle gambe. Questa spontanea
motilit proviene da uno stato di eccitazione interna che affiora
continuamente sotto forma di movimento.
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L'esercizio come strumento terapeutico Ogni tensione muscolare,
sia essa cronica (parte cio della nostra armatura caratteriale),
oppure generata da uno stress temporaneo di qualsiasi genere e
gravit un "buco" nella nostra capacit di sentire il nostro corpo,
quindi di percepire noi stessi. Nella contrazione, infatti, rimane
trattenuta l'energia dell'emozione "pericolosa" che ci siamo
negati: di conseguenza, non solo non siamo pi in grado di agirla
(piangendo, urlando, ridendo, pestando i piedi) ma non siamo
neppure pi capaci di sentirla: non sappiamo se siamo tristi o
arrabbiati, bisognosi di affetto o umiliati.
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Ogni tensione muscolare, quindi, un vuoto nella nostra capacit
di percepire noi stessi, un vuoto nel nostro senso di identit. Il
corpo di ogni persona pu essere rappresentato come una "mappa dei
buchi d'identit" che lo caratterizzano; una mappa delle parti
bloccate, insensibili, tagliate fuori dalla percezione. Poich si
tratta di buchi nella percezione della propria identit corporea ed
emozionale, quindi nella consapevolezza della propria realt, le
persone tenderanno a privilegiare l'identificazione con un'immagine
ideale di s, costruita sulla base di "ideali dell'Io" e "illusioni
dell'Io". Ogni tensione muscolare, quindi, un vuoto nella nostra
capacit di percepire noi stessi, un vuoto nel nostro senso di
identit. Il corpo di ogni persona pu essere rappresentato come una
"mappa dei buchi d'identit" che lo caratterizzano; una mappa delle
parti bloccate, insensibili, tagliate fuori dalla percezione. Poich
si tratta di buchi nella percezione della propria identit corporea
ed emozionale, quindi nella consapevolezza della propria realt, le
persone tenderanno a privilegiare l'identificazione con un'immagine
ideale di s, costruita sulla base di "ideali dell'Io" e "illusioni
dell'Io".
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L'analisi bioenergetica ha proprio l'obiettivo di portare le
persone a disidentificarsi con la propria immagine ideale, e a
ricongiungersi con la propria realt fisica ed emotiva. Gli
esercizi, sciogliendo le tensioni e i blocchi muscolari, consentono
alle persone di evocare e rivivere le emozioni che in quelle
tensioni e in quei blocchi erano custodite. Quando le emozioni
rimosse riemergono alla consapevolezza, vengono elaborate
analiticamente con il terapeuta, e via via reintegrate nel senso di
identit delle persone. L'analisi bioenergetica ha proprio
l'obiettivo di portare le persone a disidentificarsi con la propria
immagine ideale, e a ricongiungersi con la propria realt fisica ed
emotiva. Gli esercizi, sciogliendo le tensioni e i blocchi
muscolari, consentono alle persone di evocare e rivivere le
emozioni che in quelle tensioni e in quei blocchi erano custodite.
Quando le emozioni rimosse riemergono alla consapevolezza, vengono
elaborate analiticamente con il terapeuta, e via via reintegrate
nel senso di identit delle persone.
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Concetti di base Gli interventi in Analisi Bioenergetica
prevedono l'analisi del profondo secondo un approccio che procede
partendo sia dal versante psichico, sia da quello corporeo: i temi
emergenti, infatti, vengono affrontati ed evocati utilizzando sia
il canale che, partendo dal piano mentale ed affettivo conduce al
coinvolgimento corporeo, sia il canale opposto: ovvero quello che
partendo dalla respirazione, dal movimento e dall'espressione
corporea permette l'emergere di vissuti emotivi inconsci
consentendone quindi anche il recupero e l'elaborazione a livello
mentale ed affettivo.
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A livello psichico, infatti, l'Io funge da mediatore tra il
mondo interno e quello esterno, fra se stessi e gli altri: in
questa mediazione proprio l'Io che controlla l'immagine di s da
offrire al mondo esterno, quali sentimenti e impulsi possono essere
espressi. L'interazione tra l'Io e il corpo si attua in un processo
dialettico, in cui l'Io plasma il corpo attraverso il controllo che
esercita sulla muscolatura volontaria. Quando l'espressione di un
sentimento non accettata nel mondo del bambino, questo costretto ad
inibire l'emozione mediante, ad esempio, la contrazione dei muscoli
atti all'espressione dell'emozione stessa. A livello psichico,
infatti, l'Io funge da mediatore tra il mondo interno e quello
esterno, fra se stessi e gli altri: in questa mediazione proprio
l'Io che controlla l'immagine di s da offrire al mondo esterno,
quali sentimenti e impulsi possono essere espressi. L'interazione
tra l'Io e il corpo si attua in un processo dialettico, in cui l'Io
plasma il corpo attraverso il controllo che esercita sulla
muscolatura volontaria. Quando l'espressione di un sentimento non
accettata nel mondo del bambino, questo costretto ad inibire
l'emozione mediante, ad esempio, la contrazione dei muscoli atti
all'espressione dell'emozione stessa.
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Quando tale inibizione lungamente protratta nel tempo l'Io
abbandona il controllo sull'azione proibita e ritira l'energia
dall'impulso Il controllo dell'impulso diventa allora inconscio e
il muscolo rimane in questo caso contratto. Esiste una storia
individuale antica che ha condizionato la respirazione come
reazione a situazioni vissute dolorose. Questo adattamento si
trasferisce dalla psiche al soma, caratterizzando l'onda
respiratoria Quando tale inibizione lungamente protratta nel tempo
l'Io abbandona il controllo sull'azione proibita e ritira l'energia
dall'impulso Il controllo dell'impulso diventa allora inconscio e
il muscolo rimane in questo caso contratto. Esiste una storia
individuale antica che ha condizionato la respirazione come
reazione a situazioni vissute dolorose. Questo adattamento si
trasferisce dalla psiche al soma, caratterizzando l'onda
respiratoria
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Osserviamo un bambino quando gioisce, oppure piange, quando
arrabbiato o felice, quando vuole qualcosa. Tutto il corpo
partecipa con estrema armonia. Di una persona "posata" si dice che
"ha i piedi per terra". Questa persona sente il contatto tra i suoi
piedi ed il terreno sul quale appoggiano Appena cominciamo a
crescere, facciamo esperienza di come la libera espressione delle
nostre emozioni si scontra lesigenza del controllo, e questo porta
delle conseguenze sia sul piano psichico che su quello fisico.
Osserviamo un bambino quando gioisce, oppure piange, quando
arrabbiato o felice, quando vuole qualcosa. Tutto il corpo
partecipa con estrema armonia. Di una persona "posata" si dice che
"ha i piedi per terra". Questa persona sente il contatto tra i suoi
piedi ed il terreno sul quale appoggiano Appena cominciamo a
crescere, facciamo esperienza di come la libera espressione delle
nostre emozioni si scontra lesigenza del controllo, e questo porta
delle conseguenze sia sul piano psichico che su quello fisico.
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La respirazione Una buona e profonda respirazione uno degli
strumenti indispensabili: attraverso la respirazione che riceviamo
l'ossigeno indispensabile per alimentare i nostri processi
metabolici, che a loro volta ci forniscono l'energia di cui abbiamo
bisogno. Non si tratta di imparare a respirare, al contrario, si
tratta di re- imparare a lasciarsi respirare naturalmente, come
fanno i neonati e come da adulti non sappiamo pi fare. Una
respirazione sana un'azione di tutto il corpo. L'inspirazione come
un'onda che ha inizio nella parte profonda del bacino e scorre
verso l'alto fino alla bocca, mentre le grandi cavit si espandono
per lasciar entrare l'aria. Spesso per, poich abbiamo la pancia, il
torace o la gola contratti, non possiamo respirare bene. Una buona
e profonda respirazione uno degli strumenti indispensabili:
attraverso la respirazione che riceviamo l'ossigeno indispensabile
per alimentare i nostri processi metabolici, che a loro volta ci
forniscono l'energia di cui abbiamo bisogno. Non si tratta di
imparare a respirare, al contrario, si tratta di re- imparare a
lasciarsi respirare naturalmente, come fanno i neonati e come da
adulti non sappiamo pi fare. Una respirazione sana un'azione di
tutto il corpo. L'inspirazione come un'onda che ha inizio nella
parte profonda del bacino e scorre verso l'alto fino alla bocca,
mentre le grandi cavit si espandono per lasciar entrare l'aria.
Spesso per, poich abbiamo la pancia, il torace o la gola contratti,
non possiamo respirare bene.
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Quando tutto il corpo assorbe l'aria, i muscoli dell'addome,
del petto e del diaframma si allungano e poi si rilassano lasciando
fluire l'aria verso l'esterno.. cos che il ritmo dell'onda
respiratoria continua a circolare impercettibile in profondit. Pu
capitare che in questo fiume di energia si annidino delle pietre pi
o meno grandi: un'emozione trattenuta di rabbia o un pensiero
ossessivo . Dove ne risentir immediatamente il corpo? Proprio nel
movimento ad onda del respiro, ostacolato dai residui fissi del
pensiero o dell'emozione inespressa, l'onda del respiro si accorcia
impoverendo il corpo dell'apporto energetico vitale. Quando tutto
il corpo assorbe l'aria, i muscoli dell'addome, del petto e del
diaframma si allungano e poi si rilassano lasciando fluire l'aria
verso l'esterno.. cos che il ritmo dell'onda respiratoria continua
a circolare impercettibile in profondit. Pu capitare che in questo
fiume di energia si annidino delle pietre pi o meno grandi:
un'emozione trattenuta di rabbia o un pensiero ossessivo . Dove ne
risentir immediatamente il corpo? Proprio nel movimento ad onda del
respiro, ostacolato dai residui fissi del pensiero o dell'emozione
inespressa, l'onda del respiro si accorcia impoverendo il corpo
dell'apporto energetico vitale.
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FISIOLOGIA DELLA RESPIRAZIONE La respirazione resa dai polmoni
contenuti all'interno della gabbia toracica che si possono
espandere e retrarre grazie allopolmoni spostamento verso il basso
o verso l'alto del diaframma, un muscolo inspiratorio che si
contrae durante l'inspirazione e si rilascia durante l'espirazione.
La respirazione resa dai polmoni contenuti all'interno della gabbia
toracica che si possono espandere e retrarre grazie allopolmoni
spostamento verso il basso o verso l'alto del diaframma, un muscolo
inspiratorio che si contrae durante l'inspirazione e si rilascia
durante l'espirazione.
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Quando il diaframma si contrae si abbassa e si appiattisce
determinando una trazione verso il basso dei polmoni; quando invece
si rilascia i polmoni si retraggono.diaframma In base a quanto
detto possiamo affermare che l'inspirazione un movimento attivo o
muscolatorio mentre l'espirazione un fenomeno passivo. Quando il
diaframma si contrae si abbassa e si appiattisce determinando una
trazione verso il basso dei polmoni; quando invece si rilascia i
polmoni si retraggono.diaframma In base a quanto detto possiamo
affermare che l'inspirazione un movimento attivo o muscolatorio
mentre l'espirazione un fenomeno passivo.
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Nel maschio prevale un'attivit respiratoria di tipo addominale
o diaframmatica, mentre l'organismo femminile maggiormente
prediposto ad una respirazione costale o toracica( Nelle donne
l'eccessiva pressione causata dal diaframma potrebbe infatti creare
danni al feto. )feto Ma come si effettua la respirazione
addominale? Immaginate che il vostro addome sia un palloncino che
si gonfia quando inspirate e si sgonfia quando espirate Ma come si
effettua la respirazione addominale? Immaginate che il vostro
addome sia un palloncino che si gonfia quando inspirate e si
sgonfia quando espirate
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Appoggiate una mano sopra il ventre ed inspirate profondamente
cercando di gonfiare il pi possibile la pancia senza muovere il
torace; quando avete raggiunto la massima inspirazione espirate
cercando di svuotare il pi possibile la pancia cos come si sgonfia
un palloncino. Grazie alla sensibilit della mano possibile prendere
coscienza dei movimenti del proprio ventre. La ripetizione di tali
esercizi durante la giornata, consente il passaggio graduale e
spontaneo da una respirazione toracica ad una respirazione
addominale o diaframmatica. ed inspirate profondamente cercando di
gonfiare il pi possibile la pancia senza muovere il torace; quando
avete raggiunto la massima inspirazione espirate cercando di
svuotare il pi possibile la pancia cos come si sgonfia un
palloncino. Grazie alla sensibilit della mano possibile prendere
coscienza dei movimenti del proprio ventre. La ripetizione di tali
esercizi durante la giornata, consente il passaggio graduale e
spontaneo da una respirazione toracica ad una respirazione
addominale o diaframmatica.
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Questa pratica cerca di riportare la persona ad avere una
respirazione profonda e calma in cui linspirazione proceda dalla
zona pelvica e si diriga verso lalto fino alla bocca. Lespirazione
invece effettua il percorso contrario partendo dalla bocca e
dirigendosi verso il basso. Ci serve per allentare le tensioni
profonde e consentire la libera espressione delle emozioni. Per
aiutare a respirare efficacemente Lowen invent il cavalletto
bioenergetico. CHE facilita la distensione dei muscoli dorsali
contratti, ai quali sarebbe altrimenti difficile arrivare e AIUTA a
respirare pi a fondo senza dover fare un eccessivo sforzo
consapevole AIUTA a respirare pi a fondo senza dover fare un
eccessivo sforzo consapevole. Questa pratica cerca di riportare la
persona ad avere una respirazione profonda e calma in cui
linspirazione proceda dalla zona pelvica e si diriga verso lalto
fino alla bocca. Lespirazione invece effettua il percorso contrario
partendo dalla bocca e dirigendosi verso il basso. Ci serve per
allentare le tensioni profonde e consentire la libera espressione
delle emozioni. Per aiutare a respirare efficacemente Lowen invent
il cavalletto bioenergetico. CHE facilita la distensione dei
muscoli dorsali contratti, ai quali sarebbe altrimenti difficile
arrivare e AIUTA a respirare pi a fondo senza dover fare un
eccessivo sforzo consapevole AIUTA a respirare pi a fondo senza
dover fare un eccessivo sforzo consapevole.
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Vi sono vari modi per lavorare sul cavalletto: lesercizio base
consiste nelladagiarsi con la schiena sul cavalletto e prendere
contatto a livello dellestremit inferiore delle scapole cio il
punto in cui la trachea si divide nei due bronchi principali,
ognuno dei quali si dirige al rispettivo polmone. questa una zona
di forti costrizioni nella maggior parte delle persone. Stando
distesi sul cavalletto, si allungano le mani per arrivare alla
sedia che sta dietro.
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Il Bend Over Lesercizio del bend-over ha la funzione di
migliorare il proprio grounding, cio il radicamento a terra e nella
realt del corpo. Questa posizione, se eseguita correttamente e
congiunta alla respirazione addominale, provoca delle vibrazioni
involontarie nelle gambe. La qualit e lintensit delle vibrazioni
strettamente connessa alla capacit di arrendersi al corpo, cio
avere fiducia in se stessi e reggere leccitazione. Lesercizio del
bend-over ha la funzione di migliorare il proprio grounding, cio il
radicamento a terra e nella realt del corpo. Questa posizione, se
eseguita correttamente e congiunta alla respirazione addominale,
provoca delle vibrazioni involontarie nelle gambe. La qualit e
lintensit delle vibrazioni strettamente connessa alla capacit di
arrendersi al corpo, cio avere fiducia in se stessi e reggere
leccitazione.
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Il bend-over permette di sentirsi pi radicati nel corpo
abbandonando la testa, ed appoggiandosi non solo sui piedi ma anche
sulle mani, si consente un maggior flusso energetico, rilassamento
ed autoprotezione del cuore e delle parti tenere.
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Grounding (radicamento): E la posizione di base degli esercizi
bioenergetici, dove i piedi paralleli appoggiati al suolo, le
ginocchia morbide la colonna vertebrale allineata senza essere tesa
e gli occhi chiusi, rappresenta un primo momento di ascolto con il
proprio corpo. Il grounding Il grounding inteso come radicamento di
fatto anche uno dei principali obiettivi della classe di
bioenergetica: avere grounding significa avere un buon contatto con
la realt, la realt esterna e la realt interna. E la posizione di
base degli esercizi bioenergetici, dove i piedi paralleli
appoggiati al suolo, le ginocchia morbide la colonna vertebrale
allineata senza essere tesa e gli occhi chiusi, rappresenta un
primo momento di ascolto con il proprio corpo. Il grounding Il
grounding inteso come radicamento di fatto anche uno dei principali
obiettivi della classe di bioenergetica: avere grounding significa
avere un buon contatto con la realt, la realt esterna e la realt
interna.
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Lessere presenti nel qui e ora, con i piedi ben piantati per
terra,in contatto con lambiente e in contatto con il proprio corpo,
con le proprie sensazioni ed emozioni, con la percezione del
proprio S, in modo che il QUI e ORA sia il centro fluente tra
passato e futuro, e ci si possa sentire realmente centrati nel
presente e nel contempo in contatto con la propria storia, radici,
cos come con la propria progettualit. Ma avere grounding significa
anche stare sulle proprie gambe cio poter stare in piedi da s e
deambulare liberamente nello spazio: sentire la possibilit della
propria autonomia, lessere ben centrati su se stessi e pienamente
in s, e in posizione di apertura e di scambio verso lambiente
esterno- il mondo Lessere presenti nel qui e ora, con i piedi ben
piantati per terra,in contatto con lambiente e in contatto con il
proprio corpo, con le proprie sensazioni ed emozioni, con la
percezione del proprio S, in modo che il QUI e ORA sia il centro
fluente tra passato e futuro, e ci si possa sentire realmente
centrati nel presente e nel contempo in contatto con la propria
storia, radici, cos come con la propria progettualit. Ma avere
grounding significa anche stare sulle proprie gambe cio poter stare
in piedi da s e deambulare liberamente nello spazio: sentire la
possibilit della propria autonomia, lessere ben centrati su se
stessi e pienamente in s, e in posizione di apertura e di scambio
verso lambiente esterno- il mondo
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Per un buon Grounding necessario: 1) recuperare un adeguato
appoggio dei piedi 2) flettere leggermente caviglie e ginocchia 3)
scaricare il peso corporeo verso terra 4) baricentro in zona basso
ventre 5) riequilibrare l'attivit respiratoria 6) attenzione a cosa
percepiamo del nostro corpo 7) attenzione a cosa percepiamo della
realt esterna 1) recuperare un adeguato appoggio dei piedi 2)
flettere leggermente caviglie e ginocchia 3) scaricare il peso
corporeo verso terra 4) baricentro in zona basso ventre 5)
riequilibrare l'attivit respiratoria 6) attenzione a cosa
percepiamo del nostro corpo 7) attenzione a cosa percepiamo della
realt esterna
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Il Grounding prevede un percorso che si sviluppa su tre
livelli: a) scarico del peso del corpo verso il basso; la persona,
imparando a scaricare il peso dell'intero corpo verso la zona
inferiore del corpo, acquista una sensazione di maggiore stabilit.
Stabilit che si evince sia nel corpo sia nella mente. Le gambe ed i
piedi, recuperandone la loro naturale funzione di sostegno
dell'intero corpo, diventano una solida base d'appoggio sulla quale
realizzare ogni azione, libera da tensioni superflue e ben radicata
su una solida base. a) scarico del peso del corpo verso il basso;
la persona, imparando a scaricare il peso dell'intero corpo verso
la zona inferiore del corpo, acquista una sensazione di maggiore
stabilit. Stabilit che si evince sia nel corpo sia nella mente. Le
gambe ed i piedi, recuperandone la loro naturale funzione di
sostegno dell'intero corpo, diventano una solida base d'appoggio
sulla quale realizzare ogni azione, libera da tensioni superflue e
ben radicata su una solida base.
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b) armonica combinazione tra muscoli agonisti ed antagonisti;
migliorare la combinazione armonica tra l'azione dei muscoli
agonisti ed antagonisti, consentir di percepire con chiarezza il
modo in cui il proprio corpo si muove nello spazio. Persino il
semplice atto di stare in piedi fermi, il nostro corpo lo realizza
dosando sapientemente l'azione dei due gruppi muscolari. Questo
gioco d'incastro dona fluidit e compattezza ad ogni movimento;
perde ogni qualit di armonia, quando invece uno dei due gruppi
muscolari in questione rimane cronicamente contratto. Ci determina
una condizione posturale contratta ed una qualit del movimento
limitata. b) armonica combinazione tra muscoli agonisti ed
antagonisti; migliorare la combinazione armonica tra l'azione dei
muscoli agonisti ed antagonisti, consentir di percepire con
chiarezza il modo in cui il proprio corpo si muove nello spazio.
Persino il semplice atto di stare in piedi fermi, il nostro corpo
lo realizza dosando sapientemente l'azione dei due gruppi
muscolari. Questo gioco d'incastro dona fluidit e compattezza ad
ogni movimento; perde ogni qualit di armonia, quando invece uno dei
due gruppi muscolari in questione rimane cronicamente contratto. Ci
determina una condizione posturale contratta ed una qualit del
movimento limitata.
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c)scioglimento ed allineamento dei distretti corporei; il
nostro corpo composto come un puzzle, dove ogni tassello collocato
in una posizione funzionale all'intero sistema. La stessa cosa
accade nel nostro corpo; ogni distretto corporeo deve essere ben
allineato con il resto del corpo e possedere l'elasticit necessaria
per adeguarsi ai movimenti degli altri distretti, che sono:
distretto oculare, distretto orale, distretto cervicale, distretto
toracico, distretto diaframmatico, distretto addominale, distretto
pelvico, distretto dei piedi. Dinamica consequenziale al Grounding,
il Bend-Over. Flettendo il corpo e abbandonando la testa e
appoggiandosi non solo sui piedi ma anche sulle mani, si consente
un maggior flusso energetico, un rilassamento e un'auto protezione
del cuore e si rilassa la spina dorsale. c)scioglimento ed
allineamento dei distretti corporei; il nostro corpo composto come
un puzzle, dove ogni tassello collocato in una posizione funzionale
all'intero sistema. La stessa cosa accade nel nostro corpo; ogni
distretto corporeo deve essere ben allineato con il resto del corpo
e possedere l'elasticit necessaria per adeguarsi ai movimenti degli
altri distretti, che sono: distretto oculare, distretto orale,
distretto cervicale, distretto toracico, distretto diaframmatico,
distretto addominale, distretto pelvico, distretto dei piedi.
Dinamica consequenziale al Grounding, il Bend-Over. Flettendo il
corpo e abbandonando la testa e appoggiandosi non solo sui piedi ma
anche sulle mani, si consente un maggior flusso energetico, un
rilassamento e un'auto protezione del cuore e si rilassa la spina
dorsale.
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Autoregolazione: Ogni esercizio proposto rimane una proposta a
cui la persona pu scegliere se aderire e quanto aderire, prendendo
sempre pi contatto con la ci che si sente buono per se stessi, con
la possibilit di dire no, con la possibilit di modulare quanto/
come si vuole stare in una situazione proposta. Lautoregolazione
linvito costantemente ricordato ad ogni praticante a non esagerare,
trasformando quello che dovrebbe essere un momento per s in una
performance. Ogni esercizio proposto rimane una proposta a cui la
persona pu scegliere se aderire e quanto aderire, prendendo sempre
pi contatto con la ci che si sente buono per se stessi, con la
possibilit di dire no, con la possibilit di modulare quanto/ come
si vuole stare in una situazione proposta. Lautoregolazione linvito
costantemente ricordato ad ogni praticante a non esagerare,
trasformando quello che dovrebbe essere un momento per s in una
performance.
Slide 38
Altre posizioni come larco in avanti e larco allindietro
permettono di percepire meglio la muscolatura con il relativo stato
di stress La ripetizione degli esercizi con il passaggio da uno
stato allaltro secondo ritmi differenti aumenta lampiezza
respiratoria dellindividuo con la conseguente dilatazione della
percezione di un se corporeo. Il filo conduttore rimane il respiro,
che riporta continuamente alla propria unica individualit Altre
posizioni come larco in avanti e larco allindietro permettono di
percepire meglio la muscolatura con il relativo stato di stress La
ripetizione degli esercizi con il passaggio da uno stato allaltro
secondo ritmi differenti aumenta lampiezza respiratoria
dellindividuo con la conseguente dilatazione della percezione di un
se corporeo. Il filo conduttore rimane il respiro, che riporta
continuamente alla propria unica individualit
Slide 39
Larco un esercizio di apertura che consente di favorire in modo
completo la respirazione, rilassando le tensioni nella zona
toracica e nel bacino, serve ad aumentare la flessibilit delle
caviglie, delle ginocchia e della schiena, favorendo cos un libero
fluire dellenergia vitale nel corpo. Nonostante questo esercizio
conduca ad un profondo contatto con il suolo, in quanto larco un
grounding che mira quindi al radicamento della persona, chi lo
esegue ha allo stesso tempo lopportunit di sperimentare una totale
sensazione di espansione verso lesterno, gli altriverso la
vita.
Slide 40
Esecuzione dellesercizio: dalla posizione eretta con i piedi
distanti 40 centimetri circa e le punte delle dita dei piedi
rivolti leggermente verso linterno, piegare entrambe le ginocchia
senza mai sollevare i talloni, mantenendole allineate con le punte
dei piedi. Posizionare le mani a pugno dietro le vertebre lombari,
portando il bacino un po in avanti, ma senza scaricarlo
completamente, e inarcare la schiena sopra i pugni, assicurandosi
sempre che il peso del corpo rimanga sugli avampiedi. importante
sentire i glutei rilassati, il collo rivolto leggermente
allindietro ma senza mai lasciarlo cadere completamente, perch
questo determinerebbe una spezzatura in questa fascia corporea. La
bocca mantenuta aperta per facilitare la respirazione e lemissione
di suoni consoni ai vissuti e sensazioni personali. dalla posizione
eretta con i piedi distanti 40 centimetri circa e le punte delle
dita dei piedi rivolti leggermente verso linterno, piegare entrambe
le ginocchia senza mai sollevare i talloni, mantenendole allineate
con le punte dei piedi. Posizionare le mani a pugno dietro le
vertebre lombari, portando il bacino un po in avanti, ma senza
scaricarlo completamente, e inarcare la schiena sopra i pugni,
assicurandosi sempre che il peso del corpo rimanga sugli avampiedi.
importante sentire i glutei rilassati, il collo rivolto leggermente
allindietro ma senza mai lasciarlo cadere completamente, perch
questo determinerebbe una spezzatura in questa fascia corporea. La
bocca mantenuta aperta per facilitare la respirazione e lemissione
di suoni consoni ai vissuti e sensazioni personali.
Slide 41
1 la grande difficolt nello svolgere lesercizio, risiede
proprio nellimpossibilit di arcuare il corpo, a causa della rigidit
diffusa che impedisce la flessibilit della schiena e la giusta
articolazione delle ginocchia e delle caviglie. Cos accade che la
linea immaginaria che congiunge il punto in mezzo alle spalle con
il punto che sta in mezzo ai piedi una linea retta. 2Il caso
delliperflessibilit della schiena esattamente lopposto di quello
precedente, infatti il busto completamente scarico in avanti a
causa della debolezza dei muscoli dorsali, la quale porta quasi ad
una spezzatura esatta della linea dellarco: Il corpo e la
personalit rigidi sono inflessibili; in questo caso invece il corpo
e la personalit sono troppo malleabili 3Nellultimo caso di
esecuzione problematica dellesercizio assistiamo proprio ad una
rottura della linea dellarco dovuta ad una grave ritrazione della
pelvi, caso esattamente opposto a quello precedente in cui la pelvi
era completamente scarica in avanti. 1 la grande difficolt nello
svolgere lesercizio, risiede proprio nellimpossibilit di arcuare il
corpo, a causa della rigidit diffusa che impedisce la flessibilit
della schiena e la giusta articolazione delle ginocchia e delle
caviglie. Cos accade che la linea immaginaria che congiunge il
punto in mezzo alle spalle con il punto che sta in mezzo ai piedi
una linea retta. 2Il caso delliperflessibilit della schiena
esattamente lopposto di quello precedente, infatti il busto
completamente scarico in avanti a causa della debolezza dei muscoli
dorsali, la quale porta quasi ad una spezzatura esatta della linea
dellarco: Il corpo e la personalit rigidi sono inflessibili; in
questo caso invece il corpo e la personalit sono troppo malleabili
3Nellultimo caso di esecuzione problematica dellesercizio
assistiamo proprio ad una rottura della linea dellarco dovuta ad
una grave ritrazione della pelvi, caso esattamente opposto a quello
precedente in cui la pelvi era completamente scarica in
avanti.
Slide 42
Da questa posizione _dellARCO_ emergono le numerose
frammentazioni del corpo, sintomo di un flusso interno a sua volta
spezzato: in genere la testa e il collo sono inclinati verso un
lato o laltro del corpo, mentre il tronco tende ad andare verso il
lato opposto, e lo stesso avviene per le gambe rispetto al tronco.
Se consideriamo nuovamente la linea immaginaria che unisce il punto
centrale delle spalle e quello dei piedi, essa sostanzialmente
assume una forma a serpente. Da questa posizione _dellARCO_
emergono le numerose frammentazioni del corpo, sintomo di un flusso
interno a sua volta spezzato: in genere la testa e il collo sono
inclinati verso un lato o laltro del corpo, mentre il tronco tende
ad andare verso il lato opposto, e lo stesso avviene per le gambe
rispetto al tronco. Se consideriamo nuovamente la linea immaginaria
che unisce il punto centrale delle spalle e quello dei piedi, essa
sostanzialmente assume una forma a serpente.
Slide 43
Dalle spiegazioni di Lowen emerge chiaramente il potere
diagnostico dellarco, la sua capacit di palesare i disturbi
corporei come quelli esposti precedentemente e i disturbi emotivi
sottostanti, come lincapacit di cedere e di dare nel rigido, la
mancanza di assertivit e autoaffermazione nei soggetti con il dorso
collassato, e la totale mancanza di armonia negli schizoidi. Larco
inoltre definito strumento diagnostico in quanto Non una questione
di pratica: una posizione che non si pu imparare. Non una posizione
statica Dalle spiegazioni di Lowen emerge chiaramente il potere
diagnostico dellarco, la sua capacit di palesare i disturbi
corporei come quelli esposti precedentemente e i disturbi emotivi
sottostanti, come lincapacit di cedere e di dare nel rigido, la
mancanza di assertivit e autoaffermazione nei soggetti con il dorso
collassato, e la totale mancanza di armonia negli schizoidi. Larco
inoltre definito strumento diagnostico in quanto Non una questione
di pratica: una posizione che non si pu imparare. Non una posizione
statica