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Conversione S Matteo

Date post: 29-May-2018
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  • 8/8/2019 Conversione S Matteo

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    A cura del docente: Maria Grazia [email protected]

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    Caravaggio, San Matteo nella Cappella Contarelli, 1599-1602,

    San Luigi dei Francesi, Roma

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    La Vocazione di San Matteo" un dipinto ad oliosu tela di cm 322 x 340 realizzato tra il 1599 ed il

    1600 dal pittore italiano Caravaggio. conservato alla Cappella Contarelli nella chiesadi San Luigi dei Francesi a Roma.

    Nella Vocazione di San Matteo illustrato ilpasso evangelico di Luca, che narra la

    chiamata del pubblico Levi, seduto al suobanco di gabelliere.

    http://it.wikipedia.org/wiki/1599http://it.wikipedia.org/wiki/1600http://it.wikipedia.org/wiki/Caravaggio_%28pittore%29http://it.wikipedia.org/wiki/San_Luigi_dei_Francesihttp://it.wikipedia.org/wiki/Romahttp://it.wikipedia.org/wiki/Romahttp://it.wikipedia.org/wiki/San_Luigi_dei_Francesihttp://it.wikipedia.org/wiki/Caravaggio_%28pittore%29http://it.wikipedia.org/wiki/1600http://it.wikipedia.org/wiki/1599
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    Dopo ci egli usc e vide un pubblicano dinome Levi seduto al banco delle imposte, e gli

    disse: Seguimi!. Egli, lasciando tutto, si alze lo segu. Poi Levi gli prepar un grande

    banchetto nella sua casa. C'era una folla dipubblicani e d'altra gente seduta con loro a

    tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano edicevano ai suoi discepoli: Perch mangiate ebevete con i pubblicani e i peccatori?. Gesrispose: Non sono i sani che hanno bisognodel medico, ma i malati; io non sono venuto a

    chiamare i giusti, ma i peccatori a convertirsi.(Lc. 5, 27-32)

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    Il dipinto realizzato su due pieni paralleli, quello pi altovuoto, occupato solo dalla finestra,

    mentre quello in bassoraffigura il momento preciso in cui Cristoindicando San Matteo lo chiama all'apostolato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cristohttp://it.wikipedia.org/wiki/San_Matteohttp://it.wikipedia.org/wiki/San_Matteohttp://it.wikipedia.org/wiki/Cristo
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    Il santo seduto adun tavolo con ungruppo di persone,vestite come icontemporanei delCaravaggio, come inuna scena da osteria.

    La scena si svolge inun ambiente buio esquallido. Sedutiattorno a un tavolo

    alcuni uominicontano del denaro(il momento dellariscossione delletasse);

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    improvvisamente entrano San Pietro e Ges;

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    quest'ultimo accenna aMatteo, che indica se

    stesso stupefatto.

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    la prima grande tela nella quale Caravaggio, peraccentuare la tensione drammatica dellimmagine e

    focalizzare sul gruppo dei protagonisti lattenzione di

    chi guarda, ricorre allespediente di immergere lascena in una fitta penombra tagliata da squarci diluce bianca, che fa emergere visi, mani o partidellabbigliamento e rende quasi invisibile tutto il

    resto. La tela, inoltre, densa di significati allegorici.In primo luogo proprio la luce, grande protagonistadella raffigurazione pittorica, assurge a simbolo dellaGrazia divina (non a caso non proviene dalla finestradipinta in alto a destra che, anzi, resta del tutto priva diluminosit, ma dalle spalle di Cristo), Grazia cheinveste tutti gli uomini pur lasciandoli liberi di

    aderire o meno al Mistero della Rivelazione.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cristohttp://it.wikipedia.org/wiki/Cristo
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    Il significato del fatto narrato (la grazia che discende nel buiodel peccato) reso mediante la luce: la luce non provienedalla finestra ma da destra, come se la porta dalla quale appena entrato Cristo, fosse rimasta spalancata. Ma nonpossiamo renderci conto con certezza della sua provenienza:

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    non una luce reale,ma una luce morale,che scende sfiorando latesta di Ges,

    individuandone la bellamano, si sofferma sugliastanti, bloccandolinell'atto che stanno

    compiendo

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    Motivo principale del quadro,quindi, il fascio di luce che

    proviene da una finestra chenon vediamo, posta sulla destra

    dellimmagine.

    Questa luce ha un valore altamente simbolico. Essaproviene dalle spalle di Ges, quasi forza che lo precede, ed

    tale la sua intensit che la finestra aperta sulla parete difronte non emana alcuna luce. Se questa finestra non emanaluce perch notte, a maggior ragione la luce da destra cherischiara lambiente ha un valenza prettamente simbolica.

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    Il fascio di luce ci fa intravedere la figura di Ges,parzialmente coperta da quella di san Pietro. Entrambi

    stanno indicando san Matteo, ma il gesto di Ges ha una

    maggiore forza e determinazione.

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    E cos, solo alcuni deipersonaggi investitidalla luce (i destinatari

    della vocazioneinsieme a Matteo ilPubblicano) volgono losguardo verso Ges,

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9http://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9
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    mentre gli altri

    preferiscono restarea capo chino,distratti dalle propriesolite occupazioni.

    Non forse casualeche uno deicompagni di Matteoporti gli occhiali,quasi che fosseaccecato dal denaro!

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    Il fatto, poi, che essi siano vestitialla moda dellepoca del Pittore ed

    abbiano il viso di modelli scelti tra

    la gente comune e raffigurati senzaalcuna idealizzazione, con ilrealismo esasperato che hasempre caratterizzato lopera di

    Caravaggio, trasmette lapercezione dellartista dellattualitdella scena, la sua intimapartecipazione allevento

    raffigurato, mentre su un pianoaltro, totalmente metastorico, sipongono giustamente il Cristo e lostesso Pietro, avvolti in una tunicasenza tempo.

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    Di grande intensit e valenzasimbolica, nella Vocazione, il

    dialogo dei gesti che si svolge traCristo, Pietro e Matteo.

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    Il gesto di Cristo (che altro non chelimmagine speculare della mano protesa

    nella famosissima scena della Creazionedi Adamo Cristo il nuovo Adamo!

    della Cappella Sistina michelangiolesca

    http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Creazione_di_Adamo&action=edithttp://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Creazione_di_Adamo&action=edithttp://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Creazione_di_Adamo&action=edithttp://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Creazione_di_Adamo&action=edit
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    Il gesto di Cristo viene ripetuto da Pietro, simbolo della ChiesaCattolica Romana che media, tra il mondo divino e quelloumano (siamo in periodo di Controriforma) ed a sua voltaripetuto da Matteo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Controriformahttp://it.wikipedia.org/wiki/Controriforma
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    la rappresentazione simbolica della Salvezza, chepassa attraverso la ripetizione dei gesti istituiti da Cristo(i sacramenti) e ribaditi, nel tempo, dalla Chiesa. Grazie

    alla radiografia, sappiamo che nella prima versione, non erapresente la figura di San Pietro, aggiunta successivamente.Il Cristo come filtrato da Pietro (la Chiesa).

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    La risposta subitaneadi Levi, il cui gestodella mano rivela tuttolo stupore di chicomprende di esserestato chiamato, lo

    porter a seguireGes con il nome diMatteo(nome che inebraico ricorda la

    radice del verbodonare).

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    PREGARE CON LE MANI

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    PREGARE CON LE MANI

    Ges tende la mano versoun uomo. Pietro fa unidentico gesto con la mano

    ma con meno sicurezzacome se egli non avesseancora compreso comechiamare alla maniera di

    Ges. Con laltra mano tieneil bastone: egli cammina alseguito di Ges.

    Il t di M tt t d l

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    Il gesto di Matteo traduce lasua sorpresa: sono proprioio? Laltra mano conta le

    moneta dargento con lamano del suo vicino.Queste due mani dannolillusione di appartenere ad

    un'unica persona.

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    Matteo indeciso.Quale mano seguire?

    Lasciamoci toccare da questoinvito silenzioso a mettere lenostre mani al servizio della

    missione di Ges.

    PREGARE CON GLI SGUARDI

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    PREGARE CON GLI SGUARDI

    La variet degli sguardi rivelatrice dellinteriorit

    dei personaggi.

    Alcuni continuano adessere assorti nel lorolavoro: uno conta, laltro

    verifica dal dietro dellesue spalle.

    Essi non vedono nulladellincontro.

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    Atri guardano conMatteo nelladirezione di Ges e

    di Pietro:si lascerannosorprendere?

    Lo sguardo di Matteo

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    Lo sguardo di Matteoincrocia quello di Ges.

    Il raggio di luce accompagna

    la diagonale disegnata daquesti sguardi. Un camminodi luce:Matteo lo seguir?

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    Lasciamo che lo sguardo si purifichiin questa contemplazione.

    Molti dicono: - Chi ci far vedere ilbene?- Risplenda su di noi, Signore,

    la luce del tuo, volto.

    (Sal. 4,7)

    PREGARE NEL TEMPO

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    PREGARE NEL TEMPO

    Pietro e Ges sonovestiti poveramente,con tuniche della

    loro epoca.

    Sono a piedi nudi.

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    Matteo e i suoi compagni sono vestiti secondola moda del Rinascimento, epoca nella quale il

    quadro stato dipinto.

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    Lappello lanciato da loro sulle strade della

    Palestina sar inteso nelle ricche case delRinascimento? Lasceranno le loro

    ricchezze per seguire Cristo povero eumile: follia ancora possibile o souvenir

    morto del passato?Ed io voglio restare sordo allappello di

    Cristo?

    La liberazione che Cristo venuto a portarenella storia pu aprire un nuovo avvenire

    nella mia vita?

    PREGARE CON LA CROCE

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    PREGARE CON LA CROCE

    La finestra evoca una croce. E una

    finestra che non nasconde laluce:essa rischiarata da unasorgente luminosa situata al di sopradallo spazio che separa i due gruppi

    di uomini.

    La croce, e la stessa mano diGes, tenta di stabilire come un

    ponte. Cos la croce di Cristocerca di riappacificare di nuovolumanit con il suo Dio.

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    La croce non simpone: essa si fonda

    con la decorazione. Discreta, essasegna il nuovo universo che sta pernascere. Essa la traccia vivente diGes che, da ricco si fa povero, sino

    a morire per noi.

    Alziamo gli occhi alla croce.Quale passaggio mi invita a fare nellavita?

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    Presentazione a cura dellIdr: Butti M. Grazia

    Cl A IC B b S 200 /2006 FINE


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