+ All Categories
Home > Documents > CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Date post: 02-Jan-2016
Category:
Upload: hasad-dean
View: 56 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
Description:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE. “ALL’ITALIANA”: “IL BOOM” NELLA COMMEDIA CINEMATOGRAFICA. Relatore: Prof. Nuccio Lodato. - PowerPoint PPT Presentation
12
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE “ALL’ITALIANA”: “IL BOOM” NELLA COMMEDIA CINEMATOGRAFICA Relatore: Prof. Nuccio Lodato Correlatore: Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di laurea specialistica di Nicola Alessio Pascarella Anno accademico 2005-2006
Transcript
Page 1: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIAFACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,

SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA, ECONOMIA

CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA ECOMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

“ALL’ITALIANA”:“IL BOOM” NELLA COMMEDIA

CINEMATOGRAFICA

Relatore:

Prof. Nuccio Lodato

Correlatore:Prof. Vincenzo Buccheri

Tesi di laurea specialistica diNicola Alessio Pascarella

Anno accademico 2005-2006

Page 2: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

2

L’ITALIA DEL “BOOM”

• CARATTERI DISTINTIVI DEL PERIODO

PERCHÉ GLI ANNI ’50 E I PRIMI ANNI ‘60

• PERCHÉ SI PARLA DI “BOOM” ECONOMICO

EFFETTI POSITIVI:

EFFETTI NEGATIVI:

• BENESSERE ECONOMICO• PROGRESSO• NUOVI STATUS SYMBOL E MODE

• ESCLUSIONE DI ALCUNI SOGGETTI• CONSUMISMO• CONTRASTO VECCHIO-NUOVO• AFFERMAZIONE DELL’UOMO “MEDIO”• INDIVIDUALISMO, PERDITA DEI VALORI (ES: IL BOOM)• CAMBIA IL MODO DI VIVERE (ES: IL COMANDANTE)

• RICOSTRUZIONE: DESIDERIO DI RINASCITA• CAMBIAMENTI SOCIO-CULTURALI

Page 3: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

3

LA COMMEDIA ALL’ITALIANA

LA NASCITA DEL GENERE

1958-1964 (PERIODO D’ORO)

Quando Perché il 1958

I SOLITI IGNOTI DI MARIO MONICELLI

Origine del nome • DIVORZIO ALL’ITALIANA • “COMMEDIA DEL BOOM”

COMMEDIA ALL’ITALIANA COME:

• REAZIONE AL PESSIMISMO DEL NEOREALISMO PURO, LEGAME CON NEOREALISMO ROSA

• DESIDERIO DI DIMENTICARE PASSATO RECENTE

• VOGLIA DI RIDERE E DISTRARSI

Genere che più degli altri riesce a comprendere e a rappresentare il proprio contesto socio-culturale

Page 4: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

4

LE CARATTERISTICHE DEL GENERE

• NUOVA COMICITÀ DIVERSA DALLA FARSA

• FUSIONE COMICO-TRAGICO (ES: IL SORPASSO)

• COMMEDIA DELL’UOMO COMUNE E “ARTE DI ARRANGIARSI

SUCCESSO DI MASSA

• IRONIA COME ARMA INDIRETTA DI CRITICA SOCIO-POLITICA

CAPACITÀ DI MOSTRARE GLI ASPETTI PIÙ NEGATIVI E IGNOBILI DEGLI ITALIANI SENZA RISULTARE OFFENSIVI

CONTRASTO VECCHIO-NUOVO, PROGRESSO-CHIUSURA MENTALE

Page 5: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

5

I TEMI RICORRENTI

• IL BOOM ECONOMICO

• PALAZZI IN COSTRUZIONE TESTIMONI DEL MIRACOLO ITALIANO (ES: IL SORPASSO, I SOLITI IGNOTI)

• L’AUTOMOBILE SEGNO DISTINTIVO, STATUS SYMBOL, APPARTENENZA SOCIALE

• SPIAGGIA E FESTE PARTECIPAZIONE AL CONSUMISMO DI MASSA, INVASIONE DELLA SFERA PRIVATA

• LA STORIA

• TEMA DELICATO (FASCISMO, RESISTENZA, VALORE ESERCITO,…)

• PRETESTO PER INSERIRE PERSONAGGI REALI IN UN CONTESTO BEN DETERMINATO

• SUCCESSO DE LA GRANDE GUERRA

Page 6: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

6

I TEMI RICORRENTI

• LA DONNA

• TRA REGOLE D’ONORE ED EMANCIPAZIONE

• NON PIÙ SOGGETTO

PASSIVO MA PROTAGONISTA

IN CONTRASTO CON LA MENTALITÀ DEL MASCHIO DOMINANTE

• LE TEMATICHE TABÙ

• POLITICA E RELIGIONE

• SESSO E IMMORALITÀ

• VALORE DELL’ESERCITO IN GUERRA

PERICOLO CENSURA (CASI DI TOTÒ E CAROLINA, I SOLITI IGNOTI,…)

Page 7: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

7

I FILM PIÙ RAPPRESENTATIVI

I SOLITI IGNOTI (MARIO MONICELLI – 1958)

• INIZIO DEL GENERE

• PARODIA GANGSTER AMERICANO E NOIR FRANCESE: LADRI IMPROVVISATI

• PROLETARIATO ESCLUSO DAI VANTAGGI DEL BOOM ECONOMICO

• COMICO-TRAGICO: TEMA DELLA MORTE

• SIMBOLI DEL BOOM

“Il film si presenta come un grande mosaico storico che ci restituisce con leggerezza l’immagine complessa di un’epoca, un mondo di povertà urbana che resiste nei suoi valori tradizionali all’attacco

della nuova società di massa”

Page 8: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

8

I FILM PIÙ RAPPRESENTATIVI

DIVORZIO ALL’ITALIANA (PIETRO GERMI – 1961)

“Divorzio all’italiana affrontò un tema su cui il paese era ancora diviso al punto che la maggioranza non ne consentiva quasi la discussione e, mostrandone i lati paradossali e ridicoli,

svolse una funzione sociale alla quale pochi altri film erano arrivati” (MASOLINO D’AMICO)

DENUNCIA SOCIALE

ART 587 CODICE PENALE

DIVORZIO

TEMA ATTUALE

DENUNCIASOCIALE

SOTTOMISSIONE DELLA DONNAVISTA COME OGGETTO

Page 9: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

9

I FILM PIÙ RAPPRESENTATIVI

IL SORPASSO (DINO RISI – 1962)

• FILM DEL BOOM LANCIA AURELIA SPIDER

LA SPIAGGIA

• COMICO-TRAGICO MORTE DI ROBERTO

• VECCHIO-NUOVO • BRUNO: NUOVA SOCIETÀ, EGOISTA E SUPERFICIALE• ROBERTO: TRADIZIONE; ATTRATTO PERÒ DALLA SOCIETÀ DEL BENESSERE

• CONGIUNTURA PRIMI SEGNALI

Page 10: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

10

I FILM PIÙ RAPPRESENTATIVI

LA GRANDE GUERRA (MARIO MONICELLI – 1959)

• TEMA STORICO AFFRONTATO CON L’ARMA DELL’IRONIA

• COMICO-TRAGICO PER LA PRIMA VOLTA MORTE DEI PROTAGONISTI NEL FINALE

• CRITICA IMPLICITA NEI CONFRONTI DI STATO ED ESERCITO

• RAPPRESENTAZIONE DELLE REALI CONDIZIONI DELL’ESERCITO

ANALFABETISMO, INESPERIENZA, SCARSA PREPARAZIONE, DESIDERIO DI FUGA

Page 11: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

11

LA CRISI

I MOTIVI

• CONCORRENZA DELLA TELEVISIONE DIMINUISCE L’AFFLUSSO NELLE SALE

• CONGIUNTURA ECONOMICA CONTESTO NON PIÙ ADATTO ALLA COMMEDIA: CROLLANO LE ILLUSIONI DEGLI ITALIANI

• NUOVE PROBLEMATICHE: TERRORISMO, CONTESTAZIONI, DISASTRI ECOLOGICI,…

DIVENTA PIÙ DIFFICILE RIDERE

• INVECCHIANO LE GENERZIONI LA COMMEDIA NON RIESCE A COMPRENDERE I GIOVANI, I LORO GUSTI E LE LORO MODE

LE CONSEGUENZE

• INTERESSE PER SFERA PRIVATA E FAMILIARE E RITORNO ALLA FARSA

• COMMEDIE IMPEGNATE / COMMEDIE DI SERIE B

• RACCONTI A EPISODI

• COMMEDIE STORICHE / COMMEDIE DI VIAGGI

Page 12: CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

12

CONCLUSIONI

• FINE DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA: C’ERAVAMO TANTO AMATI (1974), LA TERRAZZA (1980) DI ETTORE SCOLA

MANIFESTI CONCLUSIVI DEL GENERE

• ANNI ’80: ILLUSIONE DI UNA NUOVA ETÀ DELL’ORO

FINE DEL TERRORISMO, EVOLUZIONE DEI COSTUMI, TRIONFO DELL’EFFIMERO

• NUOVE COMMEDIE DOMINANO LE FARSE E LE VOLGARITÀ

REALTÀ MASCHERATA DALLE IMMAGINI PATINATE DI TELEVISIONE E PUBBLICITÀ

• ANNI ’90: RINASCITA DEL GENERE LA COMMEDIA È ORMAI INTERESSATA ALLA VITA BORGHESE, AI DISSIDI FAMILIARI, ALLE PROBLEMATICHE GIOVANILI

Commedia all’italiana tipica di un’epoca con delle caratteristiche che ormai non si ripresentano più. “Era il periodo della ricostruzione, non solo economica ma anche culturale e sociale. E il cinema rispecchiava questa Italia” (Mario Monicelli)


Recommended