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Crossmedialità

Date post: 21-Nov-2014
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CROSSMEDIALITA’
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Page 1: Crossmedialità

CROSSMEDIALITA’

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CAMBIO DI PARADIGMA IN ATTO...

DIGITALIZZAZIONE e

DISINTERMEDIAZIONE

PUBBLICI CONNESSIe

PARTECIPATIVI

MEDIA INTERATTIVI(Cambiano i linguaggi e il modo di raccontare).

RITORNO AL CONCETTO DI SPAZIO INTEMREDIO,(Blogs, Social Networks): SITUAZIONE INTEMEDIA TRA LA COMUNICAZIONE DI MASSA E LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE.

Che fine fanno le dicotomie tipiche della modernità?

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CARATTERISTICHE delle NUOVE NARRAZIONI

FATTORE DI RISCHIO: i contenuti che mettono a sistema più media hanno grandi potenzialità di successo, ma anche un elevato rischio produttivo.

SPIN-OFF NARRATIVO: si ha spesso a che fare contenuti inediti e fortemente narrativi, ma fragili perchè non permettono di capire a priori su quanti e quali media possono essere distribuiti.

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CONSEGUENZE DELLA CROSSMEDIALITA’:

1. NASCITA DI NUOVI MODELLI DI BUSINESS

a. Riprende generi narrativi pre-esistenti

b. Detta nuove linee guida del marketing

c. La Lucas Film fonda un impero economico (casa cinematografica, videogame e network tv)

d. Coinvolgimento diretto del pubblico, elemento centrale del processo produttivo e creativo.

Star Wars è uno dei primi esperimenti crossmediali

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CONTAMINAZIONE TRA AZIENDE

Star Wars: Revenge of the Brick è un episodio inserito all’interno della terza serie. In un’ottica cross mediale, appare interessante perché pensato e realizzato dalla LEGO, produttore di giocattoli danese.

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CONSEGUENZE DELLA CROSSMEDIALITA’

2. NASCE LA NARRAZIONE PARTECIPATIVA

a. Piattaforme editoriali di facile utilizzob. Legami sociali e di amicizia tra i gruppi che

producono contenutic. Tutoraggio informale degli esperti ai nuovi arrivati

nelle communitiesd. Autori spesso anonimi, noti soltanto sul Web.

FENOMENO DEL FANDOM E DELLE FANZINE

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FENOMENO DEL FANDOM

Inizio anni ‘90 è ancora un fenomeno subculturale, intrinseco alla cultura popolare.

Alla fine degli anni ‘90 si osservano svariati tentativi di costruzione di serie di culto (X-Files e Twin Peaks) per far incontrare il pubblico mainstream e fan (movimento grassroot).

Lost radicalizza questo tentativo, con 20 milioni di fan nella seconda serie.

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VANTAGGI PER GLI ATTORI DEL MERCATO

Pubblico partecipativo, con un elevato grado di attenzione ai messaggi.

Pubblico facilmente segmentabile in base alle preferenze e alle pratiche sociali adottate.

Nuove potenzialità di marketing, per rafforzare il successo dei contenuti audiovisivi.

Nuove opportunità per le aziende inserzioniste

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SVANTAGGI PER GLI ATTORI DI MERCATO

Perdita del pieno controllo sui propri contenuti

Problema della “paternalità” dei contenuti

Problema dei diritti d’autore

PIRATERIA!

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FILE SHARING Cade la relazione unilaterale tra

mezzo e messaggio. La fruizione si sposta su diversi

device. Successo della comunicazione

tramite rete Internet: ogni informazione è oggi trascrivibile in una seuqenza di bit che possono essere rapidamente trasmessi da un capo all’altro del mondo.

Continua espansione della banda larga.

Questi fattori hanno dato origine al FILE SHARING, ovvero la possibilità di condividere file di diversa natura attraverso il cosiddetto peer to peer (P2P).

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PIRATERIA Il filesharing favorisce inevitabilmente la

circolazione illegale di contenuti protetti dal diritto d’autore (es. canzoni, film).

La figura dell’intermediario (editore) che confeziona i contenuti e li vende all’utente finale tende a smaterializzarsi, per effetto della rete, canale di distribuzione decentralizzato.

Con Internet, ogni individuo può almeno teoricamente accedere in modo autonomo ai contenuti.

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CONSEGUENZE ECONOMICHE DELLA PIRATERIA

Produttori ed editori (case discografiche e cinematografiche) devono rivedere i propri modelli di business e scovarne di nuovi:

Pubblicità e sponsorizzazioni online (modello Hulu);

Vendite attraverso micro-pagamenti (modello iTunes);

Catch up tv (modello ABC, Rai.tv).

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PROSPETTIVE PER LE CASE DISCOGRAFICHE

Abbandonare i propri core business

Diventare dei veri e propri centri di management per le carriere dei musicisti, per gestire: Concerti; Merchandising; Testimonial pubblicitari

I brani musicali potrebbero essere distribuiti gratuitamente come strumenti strategici di marketing per attrarre il pubblico.

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PROSPETTIVE PER LE CASE CINEMATOGRAFICHE (?)

Reinvestire nelle sale cinematografiche, attraverso l’implementazioni degli schermi HD e 3D.

La digitalizzazione delle sale consentirebbe di trasmettere anche eventi live.

In USA simili modelli di business iniziano a essere sperimentati, ma è presto per valutarne l’efficacia.

Si noti però che la conversione delle sale al digitale ha costi molto elevati e non è praticabile per i piccoli cinema.

...Come possono recuperare i costi fissi?

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PROSPETTIVE PER I BROADCASTER?

Modifica delle strategie in funzione del cambiamento di paradigma in atto, in un’ottica sempre più crossmediale.

Coinvolgimento diretto dei propri pubblici, attrverso offerte sempre più interattive.

Creazione di eventi che costituiscano delle esperienze uniche?

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CROSSMEDIALITA’ IN LOST

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I MOBISODES

Tra novembre 2007 febbraio 2008 (in attesa della 4° stagione) l’ABC ha prodotto e distribuito sui cellulari Verizon 13 mobisodes: uno per settimana per una durata di tre mesi.

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I WEBISODES

Per promuovere la stagione finale, l’ABC ha realizzato e trasmesso sul suo sito una mini serie ad hoc per il Web, strutturata in 6 episodi. Il genere narrativo adottato è quello del documentario storico.

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GLI SNEAK PEEKS

Si tratta di una preview di qualche minuto, per anticipare quello che sta per succedere, in modo da accrescere la curiosità degli spettatori e fidelizzarli alla serie. Questa strategia è stata adottata a partire dalla 4° stagione.

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“INTERVISTE VIRALI”

Lost è una serie con una forte presenza autoriale. Lindelof e Cuse hanno adottato una strategia virale per essere presenti e ben visibili sia in tv, sia sul Web, rilasciando numerose interviste video e post in blog e social networks.

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ALTERNATE REALITYGAMES (AGR)

Maggio - Ottobe 2006

Gennaio2008

Maggio – Novembre2008

2009

2009

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IL RUOLO DEI FAN

LOSTPEDIA È UNA VERA E PROPRIA ENCICLOPEDIA DELLA SERIE TV SU MODELLO WIKI

SUBBERSPRODUZIONE DI SOTTOTITOLI PER LA DIFFUSIONE DEI CONTENUTI

SPOILERINGRICERCA DI INFORMAZIONI SUL SET E IN RETE.

REMAKESPRODUZIONI UGC A PARTIRE DAI CONTENUTI UFFICIALI (Es. Lost in 8 minuti).

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CONTAMINAZIONE TRA SERIE

In un ottica di trascinameneto dei fan, ABC nel 2009 ha progettato uno spoiler di Lost all’interno della prima puntata di Flash Forward.

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LE RIVELAZIONI SUL BLOG MACCHIA NERA

Il 3 Maggio blog italiano Macchia Nera ha pubblicato in esclusiva 6 pagine di copione della puntata finale, inviato da fonte anonima.

Secondo blog italiano per numero

di lettori.

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JIMMY KIMMEL LIVEIl 23 maggio si terrà una puntata speciale del Jimmy Kimmel Live, dedicata proprio al finale della serie e alla soluzione del mistero, intitolata Aloha to Lost.

Talk Show dell’ABC


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