+ All Categories
Home > Documents > dancelikegiasai_1

dancelikegiasai_1

Date post: 31-Mar-2016
Category:
Upload: federica-russo
View: 214 times
Download: 1 times
Share this document with a friend
Description:
dancelikegiasai_1
6
{what} ? Eccoci qui con la seconda tappa del nostro esperimento. Le regole sono sempre le stesse: abbiamo formato quattro gruppi composti da tre persone. Uno comincia (con un testo, una canzone o un’immagine) e gli altri come in una staffetta, partono da dove è arrivato l’altro per andare avanti nel processo creativo. illustration ESMERALDA VILLA LOBOS (MARGHERITA TRAMUTOLI) issue #1 Bisogna essere abbastanza coraggiosi per partire dalle emozioni di qualcun altro ed arrivare a parlare di sensazioni solo tue. Quello che vedrete è il risultato. Magari vi ritrovate nelle visioni dei partecipanti. In fondo sono cose che già conosci. Serve solamente lo stimolo giusto.
Transcript
  • {what}?Eccoci qui con la seconda tappa del nostro esperimento.

    Le regole sono sempre le stesse: abbiamo formato quattro gruppi composti da tre persone.

    Uno comincia (con un testo, una canzone o unimmagine) e gli altri come in una staffetta, partono da dove arrivato

    laltro per andare avanti nel processo creativo.

    illustrationEsmEralda Villa lobos(marghErita tramutoli)

    issue#1

    Bisogna essere abbastanza coraggiosi per partire dalle emozioni di qualcun altro ed arrivare a parlare di sensazioni solo tue.

    Quello che vedrete il risultato. Magari vi ritrovate nelle visioni dei partecipanti.

    In fondo sono cose che gi conosci.Serve solamente lo stimolo giusto.

  • Sarebbe bello potersi mimetizzare cos da vederti mentre vivi. Prendere le sembianze della casa dove hai vissuto per i tuoi ventanni e che quindi ti familiare. Una casa dove abbassi le tue difese perch ti senti protetta.

    Ecco, questo vorrei essere per te. Vor-rei aver questeffetto.

    E poi contarti i nei con i baci e sco-prire unendoli a quale costellazione apparteniamo.

    Domani lontano se mi ami ora.

    illustration PiEtro Nicolaucich

    wordsGIANLUGI PECCERILLO

    MALAISEparsec anatomy

    Domani lontano

    se mi ami ora.

    #1

  • GIAMPIERO RIGGIOme as you

    photoValENtiNa mamba cEci

    Hold me closer Tiny Dancer.Elton canta

    dagli altoparlanti, fuo

    ri scorre un paesag-

    gio brullo.

    Come una

    canzone possa riavvic

    inare una manciata

    di persone che hanno

    condiviso chilometri, c

    ibo, ra-

    gazze e vita per la str

    ada, io non lo so. Ma

    lo sento.

    seconda natura di c

    hi ha condiviso un fu

    rgoncino

    scassato per inseguire

    un sogno: miriadi di

    mmagini

    viste in una fantastich

    eria da finestrino men

    tre lau-

    tostrada continua a co

    rrere, ma lei che va

    , o sono

    io che cammino? Estr

    aneazioni allaroma di

    benzina.

    Il sedile del furgone c

    i risucchia, la testa si

    appoggia

    mollemente al vetro. Si

    guarda fuori, si osserv

    a il pro-

    prio riflesso sul vetro u

    nto.

    wordslorElla

    frolliNa la lEg

    gia

    #2

    Tutte le simpatie comin

    ciate da una citazione

    . Le af-

    finit nate a pelle. Le

    antipatie foraggiate da

    lle abitu-

    dini e dai contrasti di

    visione, quelle stesse i

    mmagini

    guardate da un altro

    punto di vista. Tutte l

    e persone

    passate vicino, sopra,

    sotto e accanto a noi pa

    ssano di

    nuovo su quel finestri

    no. Ormai sono andat

    e, passate

    oltre, fuori dalla nost

    ra portata... E rimpian

    giamo di

    non averle fatte nostre

    , quelle persone, quell

    e situa-

    zioni.

    Ispirando spesse bocca

    te da una sigaretta, od

    iamo ne-

    gli altri ci che detest

    iamo in noi stessi. Ci

    che non

    siamo stati in grado d

    i fare, o ci che non ci

    sentiamo

    tuttora in grado di fare

    .

    Ma fatto st

    a che quando canta El

    ton tutti torniamo a

    sentirci fratelli, vicini

    , compagni di un viag

    gio comu-

    ne. E cominciamo a c

    antare, prima sottovoce

    espi-

    rando tra le labbra p

    oi sempre pi forte, fin

    o a sen-

    tire questo sgargiante

    signore dagli occhiali

    di strass

    cantare con noi, assiem

    e a noi, tutti insieme

    , fino a

    che non si torna tuttun

    o, elementi di un unic

    o sogno.

  • Ma questo s

    olo un sogno.

    Come se tutto quello c

    he succede intor-

    no a me perdesse imp

    ortanza nel mo-

    mento esattamente su

    ccessivo. E chi ci

    pensa allora a ricorda

    re? Quale sar la

    scintilla del nostro fuo

    co?

    Forse mi piac

    erebbe fare cos:

    fuggire e girare il MI

    O film. Regista,

    sceneggiatrice e prot

    agonista. E poi

    emozionare, indovina

    re i sentimenti

    della gente e riuscire

    a dargli voce ed

    immagine.

    Trovare il mio

    fuoco, per poi

    avere il coraggio di a

    ndare via senza

    voltarmi indietro. Cam

    minare a testa

    alta, mantenendo vivo

    il ricordo di un

    bacio.

    words

    NICOLETTA SBORDO

    NE

    ANGELA ORLANDOwhen im gone

    E, infine, aver

    e la mia scena di

    musica in crescendo, la

    crime agli occhi,

    emozioni evidenti, ric

    ordi che riaffiora-

    no ed un disegno che,

    finalmente, coin-

    cide nonostante le p

    aure, nonostante

    le indecisioni.

    La paura parali

    zzante solo do-

    vuta a presunta manc

    anza di coraggio:

    non mi sento piena, no

    n sono forte la

    mia mente annebbia

    ta, ma il mio sto-

    maco pieno di farfalle

    .

    Incredibilmente tutto tor-na alla mem

    oria. Con un bacio riaf

    fiorano

    tanti ricordi custoditi

    cos tanto da averli

    dimenticati.

    La vita non co

    me una pellicola, e

    tutto quello che riesco

    a pensare trovare

    un senso, dare un sens

    o a questa vita.

    Perch spesso lascio d

    a parte quelle pic-

    cole tappe che mi rendo

    no davvero quello

    che sono e lobiettivo s

    fugge?

    Servirebbe un

    a macchina da pre-

    sa. Perch la memoria

    breve, ma la pel-

    licola eternacome

    lemozione di certi

    baci. - Un bacio. Nien

    te di pi, niente di

    meno. Abbastanza pe

    r per provocare

    quella scintilla che acc

    ender poi il nostro

    fuoco. - Ricostruire l

    intera esistenza di

    un uomo, le ragioni del

    le sue scelte ma so-

    prattutto il motivo pe

    r cui davvero vive,

    con una pellicola custo

    dita in una scatola.

    #3

    photocritical mEra

    (ENrica PicarElli)

  • wordsrossElla giasai

    NEvERENDING MOjITOSgot something for you

    Apro gli occhi, non giorno, non ancora. Guar-do fuori dalla finestra, le prime luci di questo mattino. La citt silenziosa respira, respira lenta, siete in sincronia. I negozi ancora chiusi, alla fermata dell autobus pendolari infreddoliti guardano lorologio.

    - Dio non voglia che ci cada addosso questo cielo Grigio Torino. -

    Ti guardo mentre dormi, seguo la linea del tuo profilo addormentato, le spalle nude nelloblio del sonno. Respiro i tuoi capelli. Ti spio. Cammino a piedi nudi fra le tue cose che restano immobili a galleggiare nel silenzio dellalba di citt.

    photomattia buffoli

    #4

    Cerco di capire lordine secondo il quale hai disposto i libri sugli scaffali. Leggo i tuoi post-it, ci sono pile di vecchi giornali, ti riconosco tra i tuoi amici nelle foto di gruppo attaccate al frigorifero fra le bollette da pagare. I bicchieri da lavare. I posacenere pieni di lucky strike.

    Sei un Piccolo Socrate, che tiene aperta la porta della cucina con una pila di libri di filosofia. Che chiama sua madre una volta alla settimana, che arriva tardi agli appuntamenti, che ti apre la portiera della mac-china quando sei donna, che dice di leggere per legit-tima difesa.

    Ho unidea di te, della tua vita prima che arrivassi io in questa casa, traduco gli indizi che mi sussurrano le tue stanze vuote e mentre tu resti ancora chiuso dietro gli occhi serrati nel riposo io sono qui ad im-maginare il tuo risveglio.

  • giaNluigi PEccErillo met dancelikeshaquilleoneal. Ultimamente passa il suo tempo ascoltando canzoni twee con una coperta addosso e al fianco tuttapeperlizia. La parola che dice pi spesso makay.

    http://dancelikeshaquilleoneal.tumblr.com/

    rossElla giasai ha i capelli rossi, dei sogni nel cassetto e si da come in pasto ai leoni nellarena dei pensieri suoi. una delle fondatrici della Cheap Industry, le piacciono i vecchi film e le coperte scaldasonno.

    http://cheapindustry.blogspot.com/http://www.cheapindustry.it/

    fEdErica russo vive a Roma, ma non si sa tanto di lei. Pare che sia un art director che fa colazione con la musica, cena ingerendo pacchetti adobe e dorme fra lenzuola su cui si ripetono freneticamente i simboli command-Z.In unaltra vita era Rossella Ohara, nella prossima vorrebbe essere Mara Maionchi.

    http://federicarouge.tumblr.com/

    PiEtro Nicolaucich vive e lavora a milano, ma la montagna friulana che muove le sue vene.Disegna molto e di tutto, scrive versi e libri per linfanzia, recita solo per i suoi amici, fa il cantautore solo per se stesso, va a correre ogni giorno, un implacabile seduttore, un inguaribile bevitore, un obsolescente vittoriano e un situazionista della domenica.

    http://www.pietronicolaucich.com/

    lorElla frolliNa la lEggia semina il terrore in quel di milano mediante biciclette e brioche, esperta in incidenti diplomatici. Le piacciono i rullini, il black metal e barcellona, lamore della sua vita Mark Owen e discute animatamente con i pupazzi. Fotografa e scrive come capita.

    http://www.flickr.com/photos/blackdalilahttp://likethisdirtypop.tumblr.com

    aNgEla orlaNdo occhi spalancati e luccicanti quando si parla di cibo; le mille parole al secondo che escono dalla sua bocca quando largomento di cui si discute le prende allo stomaco. i viaggi che, per ora, pu fare solo con la mente; unesplosione di radiosit, gioia e meraviglia quando sta col suo riccio. Una commedia con facce buffe, sottofondo musicale e sipario sempre semi-aperto.

    NicolEtta sbordoNE vive e studia a caserta sognando laustralia. Un po sbinfi, ogni giorno inizia attivit che poi non porter mai a termine e cucina cupcakes che lei sola mangia facendo abuso di film. Suona il sax e il pianoforte ma canta solo con una chitarra. Non sa scrivere una autobiografia ma le piace leggere quelle degli altri.

    critical mEra non si autodefinir una fotografa, alla domanda cosa fai nella vita preferisce replicare con una significativa alzata di spalle. Le piace copiare e incollare creando stop motions con le sue immagini e tanto basta a renderla felice.

    http://criticalmera.tumblr.com/http://www.behance.net/enricapicarelli

    mattia buffoli vive e lavora a Milano. Fotografa, gira video con vecchie super8, spende soldi in vinili e dvd e perde tempo seguendo troppe serie TV e cercando su internet video senza senso da postare sul suo blog.

    http://www.mattiabuffoli.com/http://mesmiling.tumblr.com/http://acasovideo.wordpress.com/

    ValENtiNa mamba cEci ha mani sottili e scritte sul corpo, la sua caviglia dice che tutto passa ma le fotografie no, queste fermano il tempo. Ama i divani e la polvere di caff.

    www.flickr.com/mamba_www.myspace.com/[email protected]

    NEVErENdiNg mojitos Estate, bianche spiagge del sud. Avremmo voluto che i dolcissimi mojitos che sorseggiavamo sotto la luna non finissero mai. Cos, arrivato linverno, tornati nelle rispettive citt, abbiamo tirato fuori strumenti e melodie rimaste in testa tra le onde, nella speranza di risentire sulla lingua quello stesso sapore di canna da zucchero, e la sabbia fina tra i piedi: ecco come

    sono nati i Neverending Mojitos.

    http://neverendingmojitos.bandcamp.com

    La canzone nel primo gruppo deimalaisE

    http://malaise.bandcamp.com/http://www.myspace.com/xmalaisex

    acquistabile quiwww.myspace.com/[email protected]

    La canzone nel secondo gruppo digiamPiEro riggiohttp://www.schnitzel.it/giampieroriggiohttp://www.myspace.com/giampieroriggio

    biosdesign

    fEdErica russo

    Pulsante 3: Pulsante 6: Pulsante 4: Pulsante 5: