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Definizioni di base e impatto nel settore dei beni culturali
Editoria multimediale
Atelier di Web e Interface design
Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1
Prof. ssa Elena Valentini
Roma, 28 marzo 2011
28/3/2011Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1
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Informazioni organizzative
Riepilogo su orari lezioni e calendario• Lunedì 14-18 B7 (piazza Borghese)• Mercoledì 8.10-14 F3 – aula informatica (Via Flaminia)
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Informazioni: il calendarioLunedì 21 marzo 2011 h.14.00 Capitani, Dal Falco, Valentini
Venerdì 25 marzo 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 28 marzo 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini
Venerdì 1 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani + Dal Falco
Lunedì 4 aprile 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini
Venerdì 8 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 11 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Venerdì 15 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 18 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Dal Falco - 1° revisione + lezione
VACANZE DI PASQUA
Mercoledì 27 aprile 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani - 1° revisione + lezione
Lunedì 2 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco
Mercoledì 4 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 9 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini – 1° revisione
Mercoledì 11 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
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Informazioni: il calendario
Lunedì 16 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco - 2° revisione + lezione
Mercoledì 18 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani - 2° revisione + lezione
Lunedì 23 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini - 2° revisione + lezione
Mercoledì 25 maggio 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 30 maggio 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco
Mercoledì 1 giugno 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 6 giugno 2011 h.14.00 – 18.00 Valentini
Mercoledì 8 giugno 2011 h.8.10 – 14.00 Capitani
Lunedì 13 giugno 2011 h.14.00 – 18.00 Dal Falco
Mercoledì 15 giugno 2011 h.8.10 – 14.00Chiusura del corsoVerifiche collegiali
Capitani, Dal Falco, Valentini
Il calendario e le date delle revisioni potrebbero subire modifiche che saranno tempestivamente segnalate agli studenti (presenza tutor in alcuni lunedì e lezione dalle 16 alle 20)
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Agenda della lezione
• L’editoria multimediale e i prodotti multimediali – definizioni di base– il digitale e il processo di convergenza– impatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore
dei beni culturali– caratteristiche linguistiche e strutturali– organizzazione del project work e avvio dell’esercitazione
sul benchmarking
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Definizioni di base
Cos’è l’editoria multimediale?
Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali?
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Definizioni di base
Cos’è l’editoria multimediale?
Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali?
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Editoria …
• da editor -oris: “chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza”,
ovvero chi fa stampare - o, prima dell’invenzione della stampa,
chi faceva trascrivere - e pubblicare, in tutto o in parte a proprie spese,
opere altrui, curandone la divulgazione e la distribuzione (Diz. Enc. Ital.)
Multimediale (o elettronica o digitale o ipermediale)
• off line, on line, dispositivi mobili
• nuovi strumenti per il trasferimento e la gestione delle informazioni e della
conoscenza
Fonte: V. Eletti
Definizioni di base
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• Qual è il ruolo del digitale e delle nuove tecnologie?
Definizioni di base
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• Il ruolo del digitale e delle nuove tecnologie
– Nell’editoria in generale• Conseguenze dell’impatto del digitale• Effetti su fasi e attori della filiera (autore, produzione, distribuzione)• Prospettive di sviluppo degli e-book
>>> per approfondimenti sulla storia si rimanda al “Manuale di Editoria multimediale”
– Nei beni culturali
Definizioni di base
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Editoria multimediale e beni culturaliImpatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali
• Quale contributo possono dare le nuove tecnologie nel settore dei beni culturali?
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Editoria multimediale e beni culturaliImpatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali
• Quale contributo possono dare le nuove tecnologie nel settore dei beni culturali?
Alcuni primi e parziali spunti di riflessione- Ricreare o inventare un contesto- Arricchire l’esperienza nel museo senza interferire con altri codici- Avvicinare all’arte i giovani - Favorire la comunicazione del museo- …
Rischio che la forma “tecnologica” prenda il sopravvento sul contenuto
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Editoria multimediale e beni culturaliImpatto del digitale e delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali
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Definizioni di base
Cos’è l’editoria multimediale?
Cosa sono e quali sono i prodotti multimediali?
• Generi e funzioni
• Produzione editoriale
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• Componenti linguistiche
• Componenti strutturali
Per approfondire, si rimanda al “Manuale di editoria multimediale”
Definizioni di base: i prodotti multimediali
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• Approfondimento sull’interattività e sul ruolo che può avere nei prodotti multimediali per i beni culturali– Progettare correttamente la distribuzione funzionale delle
possibilità di azione dell’utente– Definire set di comandi ergonomici
• I prodotti multimediali e il web – Accenni al web 2.0 (per gli approfondimenti sul web si
rimanda alle lezioni del prof. Capitani)
Definizioni di base: i prodotti multimediali
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Una breve panoramica sul web 2.0
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http://delicious.com
Una breve panoramica sul web 2.0
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www.amazon.com
Una breve panoramica sul web 2.0
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Una breve panoramica sul web 2.0
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Una breve panoramica sul web 2.0
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• Le origini del termine– Tim O’Reilly e Dale Dougherty (O’Reilly Media), 2004
Una breve panoramica sul web 2.0
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Caratteristiche e principi
• Condivisione, collaborazione e partecipazione• Contenuti più importanti dei contenitori• Utente che genera contenuti e non (più) semplice fruitore• Ridefinizione di barriere e distinzioni produttori/editori/fruitori• Non solo i contenuti, ma anche la loro rilevanza basata sugli
utenti• Applicazioni dal desktop al Web • Semplicità d’uso• Decentralizzazione (peer to peer)
Una breve panoramica sul web 2.0
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Per sintetizzare, alcune definizioni
“Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web),
rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno
spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.). La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni
novanta, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione
tra le pagine, l'uso delle email e l'uso dei motori di ricerca.”
Fonte: Wikipedia
Una breve panoramica sul web 2.0
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Per sintetizzare, alcune definizioni
“next envisioned iteration of the World Wide Web, in which the 2.0 appellation is used in analogy with
common computer software naming conventions to indicate a new, improved version…many of the
most vocal advocates of the Web 2.0 concept have an almost messianic view of harnessing social
networking for business goals”Enciclopedia britannica
Una breve panoramica sul web 2.0
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I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
• Vediamo alcuni esempi di prodotti multimediali per i beni culturali
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• http://www.internetculturale.it/genera.jsp?s=12• http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/prehome.htm
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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• http://www.artonline.it/artgallery/index.php?lang=ita&
E’ applicabile la teoria della
Coda Lunga di Chris Anderson?
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
• Musei on line individuati per il benchmarking• Alcuni esempi di Case museo
– Musei del circuito GNAM• http://www.museoandersen.beniculturali.it/• http://www.museopraz.beniculturali.it/• http://www.museoboncompagni.beniculturali.it/ • http://www.museomanzu.beniculturali.it/
– http://www.casemuseomilano.it/it/• Museo Bagatti Valsecchi http://www.museobagattivalsecchi.org/ • Casa Museo Boschi Di Stefano
http://www.fondazioneboschidistefano.it/ • Villa Necchi Campiglio• Museo Poldi Pezzoli http://www.museopoldipezzoli.it/
– Museo Willet-Holthuysen (Amsterdam) http://en.willetholthuysen.nl/ (versione inglese del sito)
– Casa Museo di Gaudìhttp://www.casamuseugaudi.org/ (solo in spagnolo)– Casa Museo di Salvador Dalìhttp://www.salvador-dali.org (vedi sezioni specifiche)
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• Prodotti editoriali su supporto fisico
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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Cos’è la realtà aumentata?• Sovrapposizione di livelli informativi• Quali ambiti di applicazione?
Wikitude
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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Web Squared (Tim O’Reilly and John Battelle, 2009)
“Web meets World - that’s Web Squared”
“Our phones and cameras are being turned into eyes and ears for applications; motion and location
sensors tell where we are, what we’re looking at, and how fast we’re moving”
(O’Reilly, Battelle, 2009)
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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• Uso degli smartphone• Progetto Wi Way (ambienti indoor) e Wi Art
(ambienti outdoor)– tecnologia RFID (Radio Frequency Identifying Device)
• Non impareremo a progettare queste applicazioni, ma il corso fornisce le basi di editoria multimediale che verranno riprese nel Laboratorio per l’ideazione e la progettazione di prodotti multimediali (al secondo anno) per i progetti
I prodotti multimediali nel settore dei beni culturali
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Organizzazione del PW
Obiettivi dell’analisi del sito, oltre il restyling• Acquisire un metodo di lavoro• Individuare le fasi della filiera produttiva di un titolo
multimediale interattivo
Il primo compito per il project work
• Formare i gruppi di lavoro• Ogni gruppo di lavoro individuerà un sito museale
per il benchmark• Comunicare alla prof. ssa Valentini entro il 30
marzo ([email protected])– Composizione del proprio gruppo di lavoro (nome,
cognome e mail dei partecipanti)– Sito museale scelto per il benchmarking
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Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale
1. analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target)2. analisi dell’impostazione e della forza editoriale del prodotto
– verifica della validità della scelta ipermediale; – confronto qualitativo con prodotti “concorrenti” (benchmarking) – verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del “publisher”
3. analisi della struttura del prodotto – rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart; – valutazione dell’efficacia del sistema di rimandi;
4. analisi del linguaggio ipermediale – congruità dell’insieme delle componenti ipermediali; – efficacia e coerenza della metafora utilizzata; – efficacia dell’interfaccia; – efficacia del sistema di navigazione – accenni di usabilità (rif. Prof. Capitani);
5. analisi dei contenuti multimediali – individuazione dei diversi apporti multimediali; – qualità scientifica dei contenuti; – efficacia dei contenuti per il target previsto
6. analisi delle soluzioni tecniche – valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato– accessibilità
• approfondimento su esperienza Minerva (Linee guida di MINERVA per la qualità dei siti web), OTEBAC (Osservatorio TEcnologico per i Beni e le Attività Culturali), Prototipo MUSEO&WEB.
Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)Nota: non devono essere applicate in modo rigido
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Per concludere
• Indicazioni di lettura per approfondire e sistematizzare gli argomenti di questa lezione
>>> Cap. 1 e cap. 2
del “Manuale di editoria multimediale”, V. Eletti, 2003, 2009