Date post: | 11-Apr-2017 |
Category: |
Design |
Upload: | francesco-rodighiero |
View: | 314 times |
Download: | 2 times |
Francesco Rodighiero mail [email protected] twitter @spaziofranco web dpa.space
Cultori della materia Lorenzo LucchiniGregorio Stano
Design per l’accessibilitàDall’ergonomia alle nuove tecnologie assistive
Francesco Rodighiero mail [email protected] twitter @spaziofranco web dpa.space
Design per l’accessibilità Dall’ergonomia alle nuove tecnologie assistive
Cultori Lorenzo LucchiniGregorio Stano
01. Prossemica, io e il mondo. 12 novembre 2015
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.ProssemicaIl significato delle distanze.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Definizione e obiettivi
Il termine inglese proxemics, derivato di proximity, "prossimità", è stato introdotto dall'antropologo americano E.T. Hall nel 1963 per indicare lo studio dello spazio umano e della distanza interpersonale nella loro natura di segno.
La prossemica indaga il significato che viene assunto, nel comportamento sociale dell'uomo, dalla distanza che questi interpone tra sé e gli altri, tra sé e gli oggetti, e, più in generale, il valore che viene attribuito da gruppi culturalmente o storicamente diversi al modo di porsi nello spazio e di organizzarlo, su cui influiscono elementi di carattere etnologico e psicosociologico.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Edward T. Hallwww.edwardthall.com
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.La natura
La percezione non è riducibile a un fenomeno di natura esclusivamente fisiologica, né la categorizzazione del corpo e delle sue parti, peraltro così determinante per la concezione dello spazio, risponde nelle diverse culture agli stessi criteri, essendo il 'corpo culturale' qualcosa di diverso dal 'corpo anatomico' (Cardona, 1985).
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.La natura culturale
“La prossemica riconosce, accanto alle tre note dimensioni dello spazio, l'esistenza di una quarta
dimensione di natura culturale.”Umberto Eco
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanze prossemiche
Comfort delle persone nei contesti.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza intima0-45 cm.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Distanza intima
Si tratta di quella distanza che gestisce i rapporti intimi che non di rado non disdegnano il contatto fisico. E’ una distanza comunemente nota fra madre e figlio, ma anche fra partner: il contatto fisico in questi casi non crea né soggezione, né fastidio.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza personale45-70/100 cm.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Distanza personale
Normalmente consentiamo una vicinanza di questo genere ad amici o a persone per le quali proviamo attrazione. Chi interagisce ad una distanza personale infatti può toccarsi e scambiarsi sguardi con una certa frequenza eppure l’odore non è facilmente percepibile.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza sociale120-200 cm.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza sociale
La distanza sociale prevede invece una lontananza fra individui, regola rapporti formali e normalmente è la distanza richiesta quando si interagisce con impiegati negli uffici, con dipendenti e colleghi.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza pubblica+200 cm.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Distanza pubblica
Infine la distanza pubblica impone una distanza che va oltre i 2 metri. A queste distanze ci si percepisce come elementi facenti parte dell’ambiente, per quanto l’attenzione viene richiamata e diventa eccitazione quando la persona che si intravede a distanza è un personaggio pubblico o famoso.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Prossemica
Una questione funzionale e di comfort.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
01.Nonluoghi
Il neologismo nonluogo definisce due concetti complementari ma assolutamente distinti: • da una parte quegli spazi costruiti per un fine ben
specifico (solitamente di trasporto, transito, commercio, tempo libero e svago)
• dall'altra il rapporto che viene a crearsi fra gli individui e quegli stessi spazi.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
Francesco Rodighiero mail [email protected] twitter @spaziofranco web dpa.space
Design per l’accessibilità Dall’ergonomia alle nuove tecnologie assistive
Cultori Lorenzo LucchiniGregorio Stano
02. Prossemica, la soglia. 12 novembre 2015
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Spazio.Uomo.
“Sono presenze affini. Il corpo, il nostro corpo, non è nello spazio, lo abita, è fatto della sua
stessa sostanza, ne è parte integrante. C’è perciò una continuità di segno e di rapporto, un
rapporto tra due elementi analoghi che determina un continuo linguaggio non verbale nel quale
siamo immersi come elementi del vivente”Francesco Rodighiero, 2002.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.La soglia
Intesa come spazio, è un cambiamento di densità, il passaggio da un campo di forze all’altro.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Land art
Lo spazio della soglia e la soglia come spazio.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.La soglia
La soglia quindi è un luogo dove due entità nello spazio si attestano, si attendono, si riflettono, si difendono per ribadire le differenze, che questa anticipi un’apertura, una chiusura o un’inversione dei mutamenti stessi.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.La soglia
La metafora stessa è una soglia, una fessura in cui si incontrano universi differenti e la sua funzione consiste nel rendere compatibili questi due ambiti, nel trovare una relazione di senso
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Lo spazio dell’oggetto
Gli oggetti creano un’aura, uno spazio proprio di relazione.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
02.Le differenze
La soglia, lo spazio che si trova tra le cose, quello che mette in contatto separando, o forse separando mette in contatto persone, cose, culture, identità, spazi tra loro differenti.
POLITECNICO DI MILANO Design per l’accessibilità 2015/2016 | F. Rodighiero | twitter @spaziofranco | web dpa.space
Lo spazio del ritmo.